Entra Registrati
Premonizioni...
L di Lady dragon
creato il 31 gennaio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2007 13:53

Chiamiamo Mulder e Scully a indagare, abbiamo una Barriera di sensitivi! :D

Seriamente parlando, mi capita di sognare, più spesso di pensare, fatti, eventi, persone che poi accadono/incontro/sento.

Psicologicamente parlando, mi viene da pensare che una volta fissato l'evento (il sogno), si inizia a ragionare in funzione di esso, quindi gli eventi ella vita iniziano, come nel sogno di Calinn, ad essere valutati sotto quella metrica. E in questo le somiglianze con l'astrologia ci sono tutte, come afferma il khal.

Poi ci sono i casi di dimenticanze, in cui vieni a sapere qualcosa, lo dimentichi, e poi in sogno il ricordo spunta fuori: ad esempio, ti hanno detto che Tizio torna in città il 23 marzo dopo due anni. Ti dimentichi della cosa, ma il 22 marzo qualcosa scatta a livello inconscio, e sogni che Tizio torna a casa.

Infine, secondo me, ci sono i ragionamenti onirici, ovvero elaborazioni mentali che si possono fare in sogno. In questo caso uno non è in possesso del "fatto", ma di alcuni "indizi". Su questi indizi il sogno elabora, alcuni psicologi che conosco mi hanno spiegato anche come questo si verifica, ma erano cose al di là delle mie capacità, e può capitare che la conclusione sia poi quella che effettivamente si verifica.

Ergo, nulla di sovrannaturale, solo quel meraviglioso strumento che è il cervello.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2007 14:03

Che il cervello sia una meraviglia, pochi dubbi. Un peccato non conoscerlo meglio...

E' strano, perchè si tratta di pensieri subitanei, quasi irrazionali nel senso che magari tu stai facendo tutt'altro e di punto in bianco hai questa sorta di pensiero che ti attraversa il cervello per brevissimi istanti.....

Lo stesso capita a me.

Fulmine, le tue spiegazioni sono tutte valide e anche affascinanti, secondo me sono adatte per una buona parte di questi episodi. Con questo non voglio certo dire che gli altri abbiano spiegazioni strane, secondo me sono scientifiche anche quelle. Tipo il famoso sesto senso, può essere benissimo un'abilità di quelle che ci erano utili ai tempi che furono e che adesso abbiamo quasi perso...

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 01 febbraio 2007 14:32

Ergo, nulla di sovrannaturale, solo quel meraviglioso strumento che è il cervello.

Sì!! :D leggendo su Focus in uno degli ultimi numeri c'era proprio una domanda del genere. La risposta che davano era che il cervello ha 1x10alla n pensieri al secondo (dove n è un numero enormemente grande, che al momento non mi ricordo :D ) quindi per la legge dei grandi numeri succede alle volte che quello che pensiamo succeda realmente, es. incontriamo una persona a cui stavamo pensando, di media succede una volta al mese.

K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2007 19:33

Io personalmente preferisco non crederci, anche se mia madre ha sognato negli anni che delle persone morivano (è successo 3 volte) e quelle persone nel giro di 3 giorni sono morte. Ho espressamente chiesto a mia madre di evitare di pensare a me almeno prima di addormentarsi.

Cambiando discorso non è che qualcuno (Lady Dragon, Iskall,...)mi manda via mp 6 numeri? Sapete, domani estraggono per il superenalotto...

L
Lady dragon
Confratello
Utente
412 messaggi
Lady dragon
Confratello

L

Utente
412 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2007 20:20 Autore

Cambiando discorso non è che qualcuno (Lady Dragon, Iskall,...)mi manda via mp 6 numeri? Sapete, domani estraggono per il superenalotto...

1234567890...puoi provare questi :singing:

Mon chèr questa è l unica cosa che non sogno purtroppo :unsure:

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2007 10:54

i sogni :mellow: :wub:

che cosa meravigliosa :singing: :unsure:

il sonno è una delle poche cose ancora non perfettamente spiegabile

in maniera scientifica, speriamo che resti così, altrimenti che sogni sarebbero

K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2007 11:19

i sogni mi hanno sempre affascinato ma concordo con quanto ha detto lord beric...

il nostro cervello è un macchina straordinaria e quando non ha più i freni che gli poniamo durante il giorno si sbizzarrisce!!! mette insieme pezzi che la maggior parte delle volte non hanno senso e qualche volta sì.

secondo me c'entra molto la sensibilità che una persona ha nei confronti di certi eventi: se poi si "avverano" è perchè hai capito ed interpretato bene dei segnali che da sveglio non ti hanno detto niente, ma che inconsciamente ti sono serviti per costruire un'avverabile realtà.

I
Iskall Ytterligare
Confratello
Utente
3997 messaggi
Iskall Ytterligare
Confratello

I

Utente
3997 messaggi
Inviato il 03 febbraio 2007 15:36

E lasciando perdere i sogni? Il resto?

K
Khellendros
Confratello
Utente
1030 messaggi
Khellendros
Confratello

K

Utente
1030 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2007 19:21

1234567890...puoi provare questi ^_^

Mon chèr questa è l unica cosa che non sogno purtroppo ^_^

Peccato! Se dovesse capitare tienimi presente!!!! ^_^

Q
Qhorin Halfhand
Confratello
Utente
3691 messaggi
Qhorin Halfhand
Confratello

Q

Utente
3691 messaggi
Inviato il 08 febbraio 2007 0:42

A me è successa una cosa strana coi sogni:

giocando a ogame m'è capitato di conoscere parecchia gente, e con alcuni ho allacciato rapporti abbastanza stretti.

Tra questi c'è una ragazza, di cui ho saputo sempre solo il nome.

L'altra notte però, mi sono sognato il suo nome e cognome scritti su un foglio, ed era quello giusto ^_^

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE