Entra Registrati
Final Fantasy VII compie 10 anni
C di Cuordileone
creato il 31 gennaio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lerya
Confratello
Utente
34 messaggi
Lerya
Confratello

L

Utente
34 messaggi
Inviato il 22 marzo 2007 22:27

totalmente d'accordo con Gone!!!!!

Fortunatamente sembrerebbe che il XII riscatti la saga riportandola ai livelli dei VI e del VII..speriamo che non deludi alla fine con altri boss insulsi e senza senso...(penso che l'esempio + eclatante sia Trivia...rivoglio il mio caro vecchio e amatissimo Ultros!!lui si che era un cattivo ai livelli di Kefka[quanto lo odio...d1f0833c589783d2746f2aeb06cd8616'd1f0833c589783d2746f2aeb06cd8616

generale Leo... ^_^

] e SephySeph! ^_^ ]

Ammetto che un remake del VII per ps3 mi piacerebbe e tanto anche..a patto che TUTTO RIMANGA UGUALE!!!grafica a parte ovviamente! questo anche perchè purtroppo ai "neofiti" o a molti ragazzi oggi, giocano ai videogiochi principalmente per la grafica e quando consiglio un final fantasy VII(i primi amori non si scordano mai) mi guardano con tanto d'occhi perchè mai giocherebbero a un gioco con una grafica del genere...

C
Cuordileone
Confratello
Utente
286 messaggi
Cuordileone
Confratello

C

Utente
286 messaggi
Inviato il 25 marzo 2007 15:38 Autore

Personalmente dopo l'appena discreto FFX e l'inutile X-2 dico che il XII è un capolavoro, il risveglio dopo anni bui della saga (sarà che sono un fan del producer Matsuno). Quanto a FFXIII, per quello che ho visto finora non mi attira per niente.

L
Lerya
Confratello
Utente
34 messaggi
Lerya
Confratello

L

Utente
34 messaggi
Inviato il 26 marzo 2007 18:37

Personalmente dopo l'appena discreto FFX e l'inutile X-2 dico che il XII è un capolavoro, il risveglio dopo anni bui della saga (sarà che sono un fan del producer Matsuno). Quanto a FFXIII, per quello che ho visto finora non mi attira per niente.

sul XIII..idem, ancora prima che esca stanno già facendo fuffa e rifuffa intorno a questo capitolo..

M
Mirya Sand
Confratello
Utente
213 messaggi
Mirya Sand
Confratello

M

Utente
213 messaggi
Inviato il 26 marzo 2007 21:21

Il X-2 l'ho evitato come la peste...fin dal primo momento mi è sembrato un mix disgustoso fra Tomb Raider e Charlie's Angels...

Il 12 finalmente mi ha preso...all'inizio non mi piaceva molto, ma ora è tutta un'altra storia!^^

Spero nel rifacimento del settimo capitolo...adoro i personaggi in sd, ma, onestamente, se penso al bel Sephiroth con la grafica del 12...sbavaz!!

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 07 ottobre 2007 13:20

il 12 mi ha appassionato all'inizio e molto deluso alla fine.

le vere sorprese sulla saga sono gli episodi remake per DS del 3 4 5 6 e final fantasy 7 crisis core per psp il resto è noia!

pare secondo voci nn confermate che il remake del 7 per la play3 sia abbastanza possibile,lo lascia capire anche il finale di crisis core...

W
Wren
Confratello
Utente
243 messaggi
Wren
Confratello

W

Utente
243 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2007 13:56

Il XII Capitolo della Fantasia Finale rende finalmente giustizia al successo della serie e ai mezzi utilizzati per tirare su i giochi targati Final Fantasy.

Storia, Personaggi, Ambientazione e Sistema di Combattimento, sono tutti ottimi o quasi.

Ma Final Fantasy VII è un altro discorso. Quello è un titolo irraggiungibile.

Per prima cosa, FFVII ha il grande merito di essere stato il primo gioco del genere ad emergere e a far conoscere al grande pubblico il Gdr su Console.

E poi quando uscì, davvero si gridava al miracolo per il motore grafico.

Aggiungiamoci che personaggi così carismatici tutti insieme non sono mai più stati visti in un videogioco (Sephirot resta uno dei Cattivi più amati di sempre) e una trama così avvincente e profonda (è uno dei primi gdr in cui si tratta tematiche profonde come Ambiente, Amore, etc etc...prima di allora in genere il discorso era "Trova la chiave, entra nel castello ammazza il cattivo) non è mai più stata nemmeno lontanamente ripetuta dalla Square, e otteniamo una Pietra Miliare del mondo Videoludico.

Per quanto riguarda un remake...sono un pò scettico...ma sperare non costa nulla.

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2007 15:12

In realtà io credo che FFXII per alcuni versi rappresenti il punto più basso raggiunto in questo stato di crisi che coinvolge la saga dall'inizio dell'era PS2. Intendiamoci, da un punto di vista esclusivamente tecnico è un signor gioco. Finalmente poi sono state introdotte innovazioni fondamentali come la scomparsa dei combattimenti casuali. E non disdegno nè il sistema di combattimento, nè il sistema di mappe e di esplorazione che poi è quello di FFX, ma in questo caso è stato sviluppato in maniera molto più estesa (alla fine i percorsi sono sempre predefiniti, ma almeno le aree sono gigantesche. l'ideale massimo e assoluto rimane Dragon Quest VIII che a mio parere è il miglior gdr in vendita su PS2 ed è importante riflettere sul fatto che è un gdr puro e non un action-gdr). Inutile parlare del livello grafico e delle musiche. Insomma, questa faccia della medaglia è ottima come sempre. Ma se guardiamo l'altra potrebbe venirci un coccolone! La trama è quanto di più banale e scontato possa esserci. Un continuo rincorrere di assurdità in un mondo che avrebbe potuto offrire (e lo ha fatto in FF Tactics) ben altre possibilità. Un antagonista, o meglio un nemico finale, scontato e prevedibile. Nessun elemento di originalità narrativa e dialoghi quasi risicati e comunque sempre intuibili. Forse fin troppo spazio viene dato all'elemento esplorativo e alle passeggiate, in questo modo il gioco diventa quasi scocciante. Per non parlare dei personaggi. A mio parere sono sufficienti Balthier e Basch. Fran è una sorta di Kimhari al femminile. Di Ashe non voglio proprio parlare. Ma il fattore peggiore forse riguarda proprio il protagonista. In tanti altri FF abbiamo visto dei personaggi principali poco analizzati e più in generale poco incisivi nell'economia della trama (prendiamo Irvine in FFVIII, se non ci fosse sarebbe lo stesso). Ma che sia poco o per nulla incisivo lo stesso protagonista? Vaan è lì per caso!!! Non ha alcun ruolo fondamentale nel gruppo e nella storia, Vayne Solidor è sicuramente all'oscuro dell'esistenza stessa di Vaan. E Penelo? Bè, Penelo è l'amica del protagonista che si trova lì per caso.

Insomma, ancora una volta abbiamo un capolavoro mancato. Gli spunti c'erano tutti e la partenza del gioco mi aveva davvero appassionato. Ma ogni Final Fantasy degno di questo nome (e quindi non il sequel del decimo) a cui ho giocato mi ha trasmesso emozioni, sensazioni. Ogni capitolo della saga ti porta ad un'identificazione con almeno uno dei personaggi del gioco. Ma, soprattutto, ogni FF mi corrompeva come solo una droga poteva fare. Non potevo resistere dal giocarci; dovevo assolutamente vedere come andavano avanti e come andavano a finire, anche se in realtà avrei voluto che non terminassero mai. Con FFXII, semplicemente, questo non è successo.

A
Alec Balmung
Confratello
Utente
324 messaggi
Alec Balmung
Confratello

A

Utente
324 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2007 15:17

Il XII Capitolo della Fantasia Finale rende finalmente giustizia al successo della serie e ai mezzi utilizzati per tirare su i giochi targati Final Fantasy.

Storia, Personaggi, Ambientazione e Sistema di Combattimento, sono tutti ottimi o quasi.

Ma Final Fantasy VII è un altro discorso. Quello è un titolo irraggiungibile.

Per prima cosa, FFVII ha il grande merito di essere stato il primo gioco del genere ad emergere e a far conoscere al grande pubblico il Gdr su Console.

E poi quando uscì, davvero si gridava al miracolo per il motore grafico.

Aggiungiamoci che personaggi così carismatici tutti insieme non sono mai più stati visti in un videogioco (Sephirot resta uno dei Cattivi più amati di sempre) e una trama così avvincente e profonda (è uno dei primi gdr in cui si tratta tematiche profonde come Ambiente, Amore, etc etc...prima di allora in genere il discorso era "Trova la chiave, entra nel castello ammazza il cattivo) non è mai più stata nemmeno lontanamente ripetuta dalla Square, e otteniamo una Pietra Miliare del mondo Videoludico.

Per quanto riguarda un remake...sono un pò scettico...ma sperare non costa nulla.

Ma Final Fantasy XII, lo hai finito o sei solo all'inizio?

Come fai a dire che la trama e i personaggi sono ottimi.

I personaggi principali tranne Ashe e Balthier sono caraterrizati in maniera superficiale, Vaan è addirittura il peggior protagonista che la storia di Final Fantasy ricordi.

La trama parte bene ma viene raccontata malissimo, e il cattivo finale poteva essere molto meglio reso, non dico come Sephirot ma almeno come Kefka di Final Fantasy VI.

Praticamente ogni volta che vado a vedere dei commenti sulla storia dei jrpg sento dire: ma la trama è come quella di Final Fantasy XII o è meglio (vedere per credere).

Attualmente sto giocando a Valkyrie Profile 2: Silmeria, altro prodotto della square, e devo dire che lo ritengo superiore a Final Fantasy XII sotto tutti gli aspetti.

Su Final Fantasy VII non ho nulla da dire, tranne che lo ritengo il miglior jrpg mai realizzato, e spero in un futuro remake per PS3.

Ma, soprattutto, ogni FF mi corrompeva come solo una droga poteva fare. Non potevo resistere dal giocarci; dovevo assolutamente vedere come andavano avanti e come andavano a finire, anche se in realtà avrei voluto che non terminassero mai. Con FFXII, semplicemente, questo non è successo.

Esattamente quello che penso, praticamente sono riuscito a finire ogni Final Fantasy che ho giocato all'incirca in un mese, mentre Final Fantasy XII ci ho messo ben 5 mesi, e non perchè non avevo tempo di giocare, ma perchè non avendo una trama coinvolgente mi annoiavo a giocarlo.

W
Wren
Confratello
Utente
243 messaggi
Wren
Confratello

W

Utente
243 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2007 15:23

Balther, Basch, Fran sono a mio avviso tra i migliori tirati fuori dai temi del Settimo Capitolo.

Che Vaan non sia all' altezza di un Cloud o uno Squall è vero. Ma perchè Gidan è meglio?

Mettetela come vi pare, ma a me è garbato molto più il XII di tutti i predecessori fino al VII Capitolo.

Il sistema di caccia ai ricercati è notevole, fa confrontare contro nemici tosti e usare un minimo di ingegno in alcune situazioni per stanare il nemico. Il sistema di Armi e Negozio supera di gran lunga quello dei predecessori che facevano fare le armi sul posto, limitando l' uso a seconda del personaggio. Le licenze offrono molta più libertà.

Per quanto riguarda i Cattivi, anche qui mi son garbati molto di più i Giudici (con il fratello di Basch in testa) di quelli del passato. Vayne perde sul finale, ma fino ad allora è un signor cattivo.

Cid è un altro bel personaggio pieno di carisma.

Insomma, a me è garbato. Molto di più del Decimo Capitolo (che ha una trama ancora piu lineare del XII) e degli ultimi due usciti su Playstation (il IX lo trovo quasi ingiocabile. Dei personaggi salvo solo Vivi).

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 08 ottobre 2007 16:38

Balther, Basch, Fran sono a mio avviso tra i migliori tirati fuori dai temi del Settimo Capitolo.

Che Vaan non sia all' altezza di un Cloud o uno Squall è vero. Ma perchè Gidan è meglio?

Mettetela come vi pare, ma a me è garbato molto più il XII di tutti i predecessori fino al VII Capitolo.

Il sistema di caccia ai ricercati è notevole, fa confrontare contro nemici tosti e usare un minimo di ingegno in alcune situazioni per stanare il nemico. Il sistema di Armi e Negozio supera di gran lunga quello dei predecessori che facevano fare le armi sul posto, limitando l' uso a seconda del personaggio. Le licenze offrono molta più libertà.

Per quanto riguarda i Cattivi, anche qui mi son garbati molto di più i Giudici (con il fratello di Basch in testa) di quelli del passato. Vayne perde sul finale, ma fino ad allora è un signor cattivo.

Cid è un altro bel personaggio pieno di carisma.

Insomma, a me è garbato. Molto di più del Decimo Capitolo (che ha una trama ancora piu lineare del XII) e degli ultimi due usciti su Playstation (il IX lo trovo quasi ingiocabile. Dei personaggi salvo solo Vivi).

Partendo dal presupposto che, per carità, una trama può piacere come può non piacere aldilà della sua effettiva bellezza, ciò non toglie che la si possa analizzare.

Gidan è nettamente meglio di Vaan. Innanzitutto è un protagonista degno di questo nome perchè ha un ruolo chiave nella storia. E' ben caratterizzato. Il suo coinvolgimento all'interno della trama è un crescendo continuo che alla fine rende il giocatore consapevole che Gidan non è lì per caso come inizialmente si poteva pensare: Gidan rapisce la principessa (e anche il rapimento, ad ogni modo, non è un caso) e poi cerca di aiutarla in ogni modo, ma questo poteva capitare a chiunque. Da un certo punto in poi però le cose cambiano. E a mio parere tutto il sistema di personaggi di FFIX è inattaccabile ( nonostante l'ottavo sia il mio preferito, credo che il nono sia migliore). Sono tutti ben congegnati e ognuno di essi, chi più chi meno, fa la sua parte e ha un suo perchè. Non siamo sicuramente al livello del parco personaggi di FFVII, ma secondo me poco ci manca. Gidan è un donnaiolo, un rubacuori, un ladro, ma è anche uno alla costante ricerca delle proprie origini. E che origini, Gidan viene addirittura da un altro mondo! E per ogni personaggio del gioco potrei dirti tantissime cose, tanti lati caratteriali, tante motivazioni, tanto anche sul passato raccontato del personaggio in questione. Di Vaan cosa possiamo dire? Che è un ladro a cui è morto il fratello in guerra e che commettendo un furto si ritrova per caso in un'avventura dalla quale potrebbe benissimo essere escluso?

Sulla linearità di FFX sono assolutamente d'accordo. E' una linearità, peraltro, espressa anche nell'utilizzo della mappa mondiale e nel viaggio di Yuna. Però FFXII non trancia di netto il problema, ma lo supera parzialmente.

La caccia ai ricercati è notevole, sono d'accordo anche con questo. Sul sistema di armi e licenze un pò meno. Le licenze hanno lo stesso valore della sferografia in FFX. Alla fine i personaggi sono tutti uguali. Ma, mentre in FFX ciò avviene molto più avanti nel gioco (ma comunque avviene) e comunque il carattere e le propensioni dei personaggi sono quelli che sono, in FFXII la cosa è evidente fin dall'inizio. Questi due giochi quindi conducono ad una totale uguaglianza dei personaggi per quanto riguarda il combattimento: tutti possono fare tutto. FFVII e FFVIII sono diversi: in essi i personaggi sono "potenzialmente" tutti uguali. Nel senso che tutti possono accedere a qualsiasi abilità o magia, ma è impossibile che contemporaneamente tutti possano fare tutto. E' per questo che apprezzo tanto i titoli come FFIX o Dragon Quest. In titoli come questi i personaggi hanno davvero un ruolo, ognuno di essi ha proprie armi, proprie protezioni, proprie tecniche, proprie capacità e così via. In particolar modo in FFIX abbiamo due ladri (diversi tra loro per tecniche e armi), un mago nero, un cavaliere, una cuoca, una draghiera e due maghe bianche (anch'esse diverse tra loro per magie e invocazioni).

Sui cattivi, infine, sono d'accordo per quanto riguarda i Giudici (in parte) e Cid. Ma su Vayne rimango della mia posizione. Non aggiunge nulla di nuovo.

Detto tutto ciò, ribadisco: una trama (ma più in generale un videogioco, così come un film o un libro) può piacere o non piacere indipendentemente da qualsiasi analisi obiettiva.

joramun
Confratello
Utente
6298 messaggi
joramun
Confratello

Utente
6298 messaggi
Inviato il 23 novembre 2007 0:28

Non ho giocato a tutti i Final Fantasy(mi mancano il IX e il XII),ma tra quelli che ho provato il VII è sicuramente il migliore!Il X praticamente non ha personaggi degni di nota (il gameplay è accettabile pero),mentre l'VIII è di una lentezza narrativa avvilente(oltre che irritante da giocare).

Il VII è invece completo e appagante da tutti i punti di vista:storia,gameplay,musiche,dialoghi e SOPRATUTTO nei personaggi (vai RED!) :wub: :( ^_^

W
whitevale
Confratello
Utente
136 messaggi
whitevale
Confratello

W

Utente
136 messaggi
Inviato il 27 dicembre 2007 15:29

Sicuramente il Migliore tra i final fantasy rimane il VII.

La colonna sonora delle diverse ambientazioni farà sempre parte di me.

Le ore passate a guedagnare Guil , punti di forza e moltiplicazione della materia.

Le summon

Le ore passate per ottenere il chocobo d'oro

La Ruby Wheapon

Midgar

Anche se graficamente parlando ci sono stati passi da gigante grosso, non esiste certo paragone...

Spero qualcuno di voi mi capisca...........

T
triex
Confratello
Utente
992 messaggi
triex
Confratello

T

Utente
992 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2008 18:12

Ah io lo sto giocando in sti giorni

Firulì Firulà

La faccenda della grafica primitiva non mi tange minimamente, dato che sono anche un grande estimatore di chrono trigger, che in confronto appartiene al paleozoico^^

La storia *__*

M
Malkex
Confratello
Utente
2028 messaggi
Malkex
Confratello

M

Utente
2028 messaggi
Inviato il 06 febbraio 2008 18:57

Sicuramente il Migliore tra i final fantasy rimane il VII.

La colonna sonora delle diverse ambientazioni farà sempre parte di me.

Le ore passate a guedagnare Guil , punti di forza e moltiplicazione della materia.

Le summon

Le ore passate per ottenere il chocobo d'oro

La Ruby Wheapon

Midgar

Anche se graficamente parlando ci sono stati passi da gigante grosso, non esiste certo paragone...

Come non quotare. Non è la grafica che fa il gioco, non nel caso degli rpg. E comunque bisogna anche considerare, per ogni gioco, il livello dell'epoca: la grafica di Monkey Island (che rimane il mio videogioco preferito di sempre!) era rivoluzionaria nel 1990. Così come molto avanzata era quella di FFVII nel 1997....mio dio, quanto tempo perso a migliorare le materia!!!

W
whitevale
Confratello
Utente
136 messaggi
whitevale
Confratello

W

Utente
136 messaggi
Inviato il 07 febbraio 2008 15:13

Come non quotare. E comunque bisogna anche considerare, per ogni gioco, il livello dell'epoca: la grafica di Monkey Island (che rimane il mio videogioco preferito di sempre!) era rivoluzionaria nel 1990. Così come molto avanzata era quella di FFVII nel 1997....mio dio, quanto tempo perso a migliorare le materia!!!

BeNe ^_^ ^_^ :D ^_^ ^_^

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE