Oppure il vecchio ne ha discusso a voce alta associando le parole 're' e 'Jon'...i corvi sono abbastanza intelligenti per ricordarsi cose del genere anche senza essere animali soprannaturali
In realtà il vecchio orso era un sostenitore della teoria R+L=J!
---edit---
pardon, non dice 're' ma solo 'snow'...'re' lo gracchia solo nel secondo libro girandogli intorno...troppo poco
Ma qualcuno mi può ricordare come il corvo va dal castello di Craster al castello nero?
Ma qualcuno mi può ricordare come il corvo va dal castello di Craster al castello nero?
Che io mi ricordi, non sta scritto da nessuna parte "come" il corvo torni al castello nero. Semplicemente, avra' ritrovato la via di casa come tutti gli altri corvi rientrati.
La teoria del metamorfo mi convince poco...
Adesso, non è che tutti i personaggi hanno qualcosa di particolare (e io c'ho il terzo occhio, e io son metamorfo, e io son resuscitato...).
Il corvo è intelligente e conosceva Jon meglio di altri (visto che era Jon stesso a occuparsene). E Jon ha avuto molto c**o in quell'occasione!
EDIT: scusate, mi era parso innocente! pardon!
NdBeric: attenzione al linguaggio, please...
La teoria del metamorfo mi convince poco...
Adesso, non è che tutti i personaggi hanno qualcosa di particolare (e io c'ho il terzo occhio, e io son metamorfo, e io son resuscitato...).
Il corvo è intelligente e conosceva Jon meglio di altri (visto che era Jon stesso a occuparsene). E Jon ha avuto molto c**o in quell'occasione!
Ma infatti era un'idea buttata li', ho specificato subito che a me piace pensarlo!
Del resto, una "coincidenza" pazzesca (coincidenze? Martin? Bah...).
Il c... ehm, la fortuna del buon Snow e' stata davvero tanto tanto grande... la qual cosa gia' in se', tra l'altro, non mi dispiacerebbe affatto. " />
A meno che... il vecchio Lord Mormont non fosse, in una qualche blanda forma, un metamorfo, e una parte di lui è veramente sopravvissuta nel corvo.
Seee, seee, lo so, è un'idea tirata per i capelli... ma a me piace pensarlo!!
Mi riallaccio a questo post dopo molto, troppo tempo forse.
Mi incuriosisce il fatto che il corvo, quando era ancora vivo Jeor Mormont, sapesse dire poche parole tra cui la più usata: grano.
Una volta passato alla spalla di Jon il suo vocabolario cresce decisemente, come se diventasse improvvisamente più intelligente: dapprima con la parola snow, poi altre ancora come morire, ossa, aiuto, prezzo, ragazza (ne I fuochi di Valyria) fino ad arrivare a <<Snow, Jon Snow, Jon Snow>>, con tanto di risposta dello stesso Jon "Era strano. Fino ad allora il corvo non aveva mai pronunciato il suo nome per intero (La danza dei draghi).
Detto questo l'idea di un Mormont metamorfo forse non è tanto tirata per i capelli come ha detto Navarre nel suo post, o quanto meno non sarebbe da escludere a priori; nel proseguio della lettura dei libri viene spesso accennato come un metamorfo possa tranquillamente sopravvivere all'interno del proprio animale. Mi ricordo di Orwell che sopravvive nela sua aquila o al PDV di Varamyr quando, in fin di vita, pensa a quale dei suoi animali possa accogliere il suo "spirito"....
l'idea di un Mormont metamorfo forse non è tanto tirata per i capelli come ha detto Navarre nel suo post, o quanto meno non sarebbe da escludere a priori; nel proseguio della lettura dei libri viene spesso accennato come un metamorfo possa tranquillamente sopravvivere all'interno del proprio animale. Mi ricordo di Orwell che sopravvive nela sua aquila o al PDV di Varamyr quando, in fin di vita, pensa a quale dei suoi animali possa accogliere il suo "spirito"....
ti quoto... anche io, appena letto, ebbi il fugace dubbio che fosse Mormont... non che il corvo non fosse intelligente già di suo, ma in quell'occasione mi era sembrato un po' troppo anche per lui. Poi però pensai che ormai vedo intrighi/sotterfugi/metamorfi/predestinati/zombie/figli scambiati/ecc.ecc dappertutto " />
Se non ricordo male prima che Mormont morisse, diceva: "re, pazzo, corvo, grano, prendi"
Io avevo pensato che quel corvo in particolare potesse essere anche posseduto da Bloodraven, ma forse esagero.
Alla luce dei PoV di Bran sembrerebbe più probabile Bloodraven di Mormont, anche secondo me.
Mah, non sarà lo stesso Jon che entra in rapporto con lui, visto che i suoi poteri da metamorfo sembrano accentuarsi un pochino? Sarebbe una reazione abbastanza normale da un corvo più o meno intelligente e parlante rendersi conto del nuovo legame ed esprimerlo in questo modo.
Poi, 're' mi pare gliel'avesse insegnato Sam per imbrogliare alla votazione, avrà cercato di insegnargli anche 'Snow' (con la maiuscola)
Mah, non sarà lo stesso Jon che entra in rapporto con lui, visto che i suoi poteri da metamorfo sembrano accentuarsi un pochino? Sarebbe una reazione abbastanza normale da un corvo più o meno intelligente e parlante rendersi conto del nuovo legame ed esprimerlo in questo modo.
Poi, 're' mi pare gliel'avesse insegnato Sam per imbrogliare alla votazione, avrà cercato di insegnargli anche 'Snow' (con la maiuscola)
Nooooo.... il corvo Rockfeller, tristemente famoso negli anni 80, è finito anche lui alla barriera " />
Anch'io credo più probabile che nell'intelligenza dei corvi ci sia lo zampno di Blooodraven. Vedere anche per chi accetta gli spoiler (TWOW) [cut]
decisamente Bloodraven, secondo me sta influenzando alcuni eventi sin dall'inizio... tipo Spettro che "per caso" ritrova alcune armi di ossidiana sepolte...