1. Ditocorto pare più volte suggerire a Sansa le sue tattiche... il gioco del trono, come lo chiama lui... ma perchè??? Credo abbia un debole per la ragazza e forse questo sarà la sua rovina... ;)
2. La Regina di Spine inizialmente voleva portare Sansa ad Alto Giardino. Sansa lo rivela a Dontos che naturalmente lo rivela a Petyr. Questi lo dice al Concilio Ristretto e i Lannister fanno sposare in tutta fretta Sansa a Tyrion. Successivamente la Regina di Spine si allea a Petyr per poter eliminare il "povero" Jeof tramite l'ausilio di sansa e del Retino. Sembra che la Regina di spine sia quindi stata raggirata da Petyr e lei non ne sia a conoscenza? Altrimenti avrebbe evitato di allearsi con lui... ;)
Riflessione che non avevo mai fatto, la seconda. La cara Olenna viene da molti ritenuta una delle persone più astute delle cronache, e non dubito che lo sia, ma questo mi pare proprio dimostrare che Ditocorto l'ha messa nel sacco almeno una volta...
1) Che abbia un debole per Sansa credo sia certo... anche perchè tecnicamente non gliene veniva nulla dall'aiutarla a fuggire da Approdo del re, non dopo SPOILER FIUMI DELLA GUERRA 1ba5f9556c7e1851e79aa39d78c4ba49'1ba5f9556c7e1851e79aa39d78c4ba49
la morte di Catelyn: magari inizialmente voleva salvare Sansa in modo da rendere Cat sua eterna debitrice (e magari riscuotere anche qualcosina, vista la definitiva assenza di Eddard...)
, ma ora come ora secondo me ha un debole per Sansa. Oltre a diverse mire su Grande Inverno (o quel che ne resta)...
2) Sì, credo che la regina di spine sia stata circuita, per quanto possa apparire strano. Ma teniamo conto che Petyr è Petyr e dà scacco a tutti!
Quanto al punto 1, mi pare abbastanza chiaro che Petyr abbia intenzione di "addestrare" Sansa al gioco del trono (con quale fine chissà, ma escludo che ne abbia uno).
Quanto al punto 2, invece, a me pare che tutte le Cronache desrcivano un mondo di burattini e burattinai, e non è mai facile distinguere del tutto chi appartenga all'una categoria e chi all'altra... Dato che Ditocorto (apparentemente) prende Sansa a sua confidente, sappiamo chi lui pensa di aver fregato, ma non sappiamo affatto chi pensa di aver fregato lui (per dire, Varys riteneva di averlo in tasca, no? Eppure Jaime è sembrato avere in tasca Varys... e Cersei per molto tempo ha avuto in tasca Jaime, ma a sua volta si trovava nel taschino di un sacco di gente), e soprattutto non sappiamo cosa abbia nella testa la cara Olenna.
Wait, ho provato a fare due conti e mi è venuto un dubbio...
7cb8f4d829ff583a96cef59606a1b618'7cb8f4d829ff583a96cef59606a1b618
Ditocorto si allea con Olenna per far fuori Joffrey ma la frega quando spoilera i suoi piani a Tywin perchè vuole portarsi via lui Sansa tramite Dontos.
Tyrion commenta: "Ditocorto ti ha detto questo? Non il nostro mago dei sussurri Varys?".
Ora, dobbiamo pensare che Varys non ne sapesse nulla? Se ne sapeva qualcosa ha taciuto a Tywin pur sapendo di andar contro gli interessi dei Lannister, e questo perchè era consenziente al piano di Olenna? Oppure voleva solo boicottare Ditocorto? Perchè Varys nelle rare volte in cui si esprime sinceramente (vedi con Ned) dice di avere a cuore il bene del reame. Il che vuol dire che è pro-Baratheon, pro-Targaryen o pro-Chiunque-Stia-Sul-Trono. In ogni caso non dovrebbe essere pro-Tyrrell.
9ef926ae906ef183f877f1975c0611e7'9ef926ae906ef183f877f1975c0611e7
Il che vuol dire che è pro-Baratheon, pro-Targaryen o pro-Chiunque-Stia-Sul-Trono. In ogni caso non dovrebbe essere pro-Tyrrell.
No, affatto. Varys è pro-chi vuol mettere lui sul trono. E il dialogo misterioso nelle segrete fa capire molto chiaramente chi vuole. Nel frattempo, fa le mosse che ritiene più lungimiranti.
Oki urge ripassatina.
Però non ho capito se sta boicottando Ditocorto o favorendo i Tyrrell...
Io sono assolutamente convinto che non c'è alcuna relazione tra il matrimonio di Sansa e l'assassinio di Joff.Ditocorto sarà anche un genio del male,ma non credo che abbia pensato di far sposare Sansa a Tyrion perchè sapeva che questi,in quanto membro della famiglia reale,si sarebbe seduto vicino al re durante la cerimonia nuziale.Il piano dell'avvelenamento sarà di sicuro posteriore alla questione del matrimonio e non è stato elaborato nello stesso momento.
Oki urge ripassatina.
Però non ho capito se sta boicottando Ditocorto o favorendo i Tyrrell...
Tranquilla, non l'ha capito nessuno per davvero :lol:
Tsk! Barbaro dispettoso! E io che stavo già facendo la conta dei miei icy-neuroni... :lol:
By the way, ma Ditocorto davvero ama solo Ditocorto come dice Varys?
No. Ha amato Catelyn e questo gli è costato molto. Se si sta innamorando di Sansa, chissà quanto gli costerà.
Interessante, e quantomeno curioso che il secondo uomo più addentro agli intrighi dopo Varys sia nientemeno che un sentimentale. Specie se paragonato al patriottico Varys (ho controllato per chi tifa).
Petyr non vuole il trono. Vuole un posto da Primo Cavaliere. Si scopre con Eddard, anche se non esplicitamente, in AGOT 47 - EDDARD XIII, se ricordo bene.
Quanto a Sansa, è palese che vuole regalarle qualcosa, dimostrare che può portare LEI più in alto di dove ha Eddard ha portato Cat... Ovviamente per far vedere a Cat che lui sarebbe stato la scelta migliore.
Oppure, visto che Cat è morta e Petyr non sa della sua resurrezione, si sente in colpa e vuole avvantaggiare Sansa per ripagare.
Sul discorso Olenna, la strategia di Petyr è evidente: per evitare che Olenna porti via Sansa da Approdo, dove lui la poteva facilmente controllare, inventa lo stratagemma del matrimonio...
Sentirsi in colpa?
Mmm...
Mi sa poco di Petyr-style!
Scusatemi, ma non ricordo bene a favore di chi si schiera Varys?? ^_^ ^_^
Mi potreste dare delucidazioni :lol:
Viva i lord del Nord