Entra Registrati
Saga dei Vorkosigan
L di Lyra
creato il 22 gennaio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
Lyra
Confratello
Utente
891 messaggi
Lyra
Confratello

L

Utente
891 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 19:43 Autore

Essendo appassionata di fantascienza da tempo volevo aprire una discussione sulla saga dei Vorkosigan, che adoro.

C’è qualcuno che l’ha letta?Commenti?

 

Per coloro invece che sono in cerca di consigli di lettura, ecco qua una breve presentazione:

si tratta della saga più famosa della scrittrice Lois McMaster Bujol, che forse alcuni di voi conoscono come l’autrice dell’Ombra della maledizione. In realtà la Bujold ha raggiunto il successo proprio grazie al ciclo dei Vor che si è guadagnato ben 4 premi Hugo e 2 premi Nebula.

Qualche accenno non spoileroso sulla trama: nell’Universo immaginato, gli uomini hanno intrapreso la colonizzazione dello spazio grazie alla scoperta di varchi attraverso i quali è possibile saltare da una zona all’altra dell’Universo. Ma il pianeta Barrayar, a causa del collasso dell’unico tunnel che conduce ad esso, si è trovato improvvisamente tagliato fuori dal resto della galassia abitata, piombando in un’era che potremmo definire semi-medievale durante la quale si è creato un ordinamento di tipo feudale, che fa capo all’Imperatore e all’aristocrazia militare dei Vor.

I libri sono ambientati circa mezzo secolo dopo la riscoperta di Barrayar, i cui abitanti si trovano di colpo catapultati nell’era tecnologica.

Se c’è qualcuno allergico alla sci-fi, c’è subito da dire che si tratta di libri godibilissimi da ogni tipo di lettore, grazie soprattutto alla varietà di temi che l’autrice riesce ad abbracciare: a parte naturalmente il conflitto tra tradizione-tecnologia (molto interessante ed attuale), i punti di forza sono la riflessione storico-sociale, l’introspezione psicologica e la capacità di unire a questo una trama avventurosa ed appassionante. Aggiungete inoltre una scrittura di tutto rispetto, una buona dose di ironia e dei personaggi indimenticabili, primo fra tutti il protagonista Miles Naismith Vorkosigan, figlio ed erede del conte Aral Vorkosigan, il personaggio politico più rilevante su Barrayar, intelligentissimo ma nato con alcune malformazioni in un pianeta sul quale fino alla riscoperta (e anche dopo) si uccidevano i bambini con la più lieve deformità fisica…vi ricorda qualcuno?

La lista dei libri, in ordine cronologico di lettura, è questa:

 

L’onore dei Vor

Barrayar Premio Hugo e Locus

L’apprendista ammiraglio

Le montagne del dolore (racconto presente nella raccolta “Alle frontiere dell’ignoto”) Premio Hugo e Nebula

Il gioco dei Vor Premio Hugo

Cetaganda

La spia dei Dendarii

Il labirinto (racconto presente nella raccolta “Alle frontiere dell’ignoto”)

I confini dell’infinito (racconto presente nella raccolta “Alle frontiere dell’ignoto”)

Il nemico dei Vor

I due Vorkosigan Premio Hugo e Locus

Memory

Komarr

Guerra di strategie

Immunità diplomatica

 

Si tratta di una saga conclusa, ogni libro si può leggere separatamente dagli altri ma è molto più piacevoli leggerli in ordine. Purtroppo alcuni sono di difficile reperibilità (quelli in rosso) ma vi dico subito che io attraverso internet li ho messi insieme tutti in circa un mese. Nei primi due libri in realtà i protagonisti sono i genitori di Miles, e la Spia dei Dendarii è invece un romanzo a se stante anche se ambientato nello stesso universo, ma vi assicuro che sono lo stesso fantastici.

Insomma se ancora non siete convinti non so più cosa fare! ;)

 

;)


L
Lyra
Confratello
Utente
891 messaggi
Lyra
Confratello

L

Utente
891 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2007 21:00 Autore

.......None?..... :huh:

 

/ME DELIRIO ON

Ammiraglio Naismith, tenente Lyra a rapporto signore, i Dendarii sono pronti a condurre l'attacco missilistico combinato sulla Barriera, le truppe da terra porteranno a termine l'azione di rastrellamento mentre la nave ammiraglia rimane in orbita.

/ME DELIRIO OFF

 

Povero Miles mio.... ;)

 

;)


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2007 21:57

auff :huh: gente, dico a tutti, mica tutti i nuovi post vengono notati immediatamente...

 

personalmente, ho poco da dire, sono poco interessato alla fantascienza ;)


K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11280 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11280 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2007 22:01

Beh, io ho letto i primi tre, che sono usciti negli ultimi mesi in edizione economica, e li ho trovati molto godibili, anche se ho letto pochissima fantascienza e credevo non mi avrebbe entusiasmato.

La lettura è senz'altro piacevole e scorrevole, i personaggi incisivi... e in effetti Miles è fantastico!

 

Confesso che però l'ho trovata una lettura molto leggera, e che, per quanto l'abbia apprezzata, non mi ha motivato abbastanza da fare i salti mortali per trovare i libri successivi, soprattutto nell'ordine (qualche altro romanzo si trova facilmente, per esempio l'ultimo, Immunità Diplomatica).


L
Lyra
Confratello
Utente
891 messaggi
Lyra
Confratello

L

Utente
891 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2007 13:55 Autore

Sì certo, non è una lettura che definirei impegnativa. Però bisogna anche mettere in conto che il primo e il terzo libro sono tra i primi (se non addiritura i primi!non ricordo) scritti in assoluto dalla Bujold. Ti assicuro che quelli successivi sono molto più maturi, sia come scrittura che come storia (vedi I due Vorkosigan). Inoltre quattro premi Hugo non sono pinzillacchere! ;)

Anche Miles diventa un personaggio molto più caratterizzato man mano che la saga avanza, in fondo nell'Apprendista ammiraglio aveva appena 17 anni!

E per questo diffuso pregiudizio nei confronti della fantascienza, quasi quasi apro una discussione...vedrete...vi convertirò :huh:

 

;)


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2007 14:23

E per questo diffuso pregiudizio nei confronti della fantascienza, quasi quasi apro una discussione...vedrete...vi convertirò :huh:

 

;)

 

Premetto che non ho letto la saga di cui parli.

 

Sono comunque un'appasionato di Fantascienza, e parlandone qui sul forum non ho mai visto pregiudizi, anzi, mi è stato consigliato anche un autore notevole come Simmons.

 

Parlane senza problemi, troverai terreno fertile.

 

Ciao

 

Bry ;)


K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2007 18:27

E per questo diffuso pregiudizio nei confronti della fantascienza, quasi quasi apro una discussione...vedrete...vi convertirò :wacko:

OT: pregiudizio nei confronti della fantascienza? E chi ne ha? Mi sembra che tanti utenti ne siano appassionati... Io no, ma io non sono "tanti utenti" :D


L
Lucyler
Confratello
Utente
195 messaggi
Lucyler
Confratello

L

Utente
195 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2007 19:15

Sì certo, non è una lettura che definirei impegnativa. Però bisogna anche mettere in conto che il primo e il terzo libro sono tra i primi (se non addiritura i primi!non ricordo) scritti in assoluto dalla Bujold. Ti assicuro che quelli successivi sono molto più maturi, sia come scrittura che come storia (vedi I due Vorkosigan). Inoltre quattro premi Hugo non sono pinzillacchere! ^_^

Anche Miles diventa un personaggio molto più caratterizzato man mano che la saga avanza, in fondo nell'Apprendista ammiraglio aveva appena 17 anni!

E per questo diffuso pregiudizio nei confronti della fantascienza, quasi quasi apro una discussione...vedrete...vi convertirò ;)

 

:D

 

Io sono uno dei massimi rappresentanti del pregiudizio anti-fantascienza, della serie che ai raduni di Star Trek bruciano fantocci colle mie fattezze; cmq sull'onda dell'entusiasmo per L'ombra della maledizione ( :wacko: :D ) mi sono procurato i primi due libri della saga dei Vorkosigan, e devo dire che L'onore dei Vor non mi è dispiaciuto affatto, barrayar un filo meno; cmq credo proprio che, considerato anche il prezzo a cui li stanno ristampando, continuerò la lettura


L
Lyra
Confratello
Utente
891 messaggi
Lyra
Confratello

L

Utente
891 messaggi
Inviato il 25 gennaio 2007 20:30 Autore

Io sono uno dei massimi rappresentanti del pregiudizio anti-fantascienza, della serie che ai raduni di Star Trek bruciano fantocci colle mie fattezze;

 

:wacko:

 

cmq sull'onda dell'entusiasmo per L'ombra della maledizione ( :D ^_^ ) mi sono procurato i primi due libri della saga dei Vorkosigan, e devo dire che L'onore dei Vor non mi è dispiaciuto affatto, barrayar un filo meno; cmq credo proprio che, considerato anche il prezzo a cui li stanno ristampando, continuerò la lettura

 

Pensa, invece a me è piaciuto più Barrayar, che l'Onore dei Vor! E sono sicura che apprezzerai ancora di più L'apprendista Ammiraglio: entra in scena il vero punto di forza della saga, Miles. Purtoppo però non credo che la Nord ristamperà anche gli altri volumi della serie...questo è un vero peccato, i libri più belli sono gli ultimi!

 

;)


Messaggi
9
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE