Entra Registrati
Il problema dell'alcol nei giovani
B di Brandon Stark il Costruttore
creato il 22 gennaio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Bael il Bardo
Confratello
Utente
480 messaggi
Bael il Bardo
Confratello

B

Utente
480 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2007 18:07

Ripeto quanto detto...la colpa non è dell'alcool, ma di chi ne abusa quando sà di dover guidare...dal tuo discorso Brandon sembra che si debba diventare astemii perenni...Il tempo del proibizionismo è finito, per fortuna :lol: ^_^ ^_^

Non posso che applaudire!!!! ^_^ ;) ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^

Sono assolutamente d'accordo con quanto sopra citato...io bevo, sono un bel manzocchio, quindi prima di ritrovarmi a subire gli effetti dell'alcool, ne devo ingerire quantità gargantuesche (mi è sempre piaciuto il termine gargantuesco)...ciò non toglie che quando devo guidare mi limito al punto di cercare di evitare di bere completamente, e quando non mi riesce di limitarmi prendo le mie belle chiavine dalla tasca, lascio perdere la mania tutta maschile del "superuomo che guida in ogni situazione" (ne conosco troppi di quella risma :( ), e cedo il volante a chi, al contrario di me, è in grado di guidare in sicurezza. Come già detto si tratta essenzialmente di mettere da parte la suddetta sindrome del "se non guido sempre io la mia macchina, mi cade il pistolino", e soprattutto, come già detto da alcuni, di limitare la velocità: il controllo della vettura lo perdi per la velocità eccessiva, non per l'alcol ingerito, per quello al massimo (sempre che non si sia sul punto di svenire) ti si abbassa la velocità di reazione, ma quello è un problema che con il contenimento della velocità si può velocissimamente risolvere...

P.S. Chi trova la citazione vince un applauso

A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2007 19:06
Se una persona ha tot litri di sangue, ha bisogno di tot millilitri di alcool per raggiungere quella soglia

Non so cosa dirti, so solo che a me quell'etilometro aveva dato zero (e non avevo bevuto), ad altri che avevano bevuto parecchio aveva dato diverse misure, in linea con la quantità bevuta, ma a una persona che aveva bevuto solamente un paio di bicchieri aveva dato 2,7; abbiamo anche riprovato, ma il risultato è stato lo stesso. Escludendo che perdesse la taratura unicamente quando provava questa persona, per poi riguadagnarla... :lol:

Del resto, il classico etilometro "a fiato" è una misura indiretta, il che potrebbe influenzare il risultato.

Precisiamo.

L'etilometro "a fiato" è una misura INDIRETTA della reale concentrazione ematica.

Questa non deve superare gli 0,5 ml di alcol per litro di sangue.

Come si determina?

- un bicchiere è più o meno un dl di vino considerando che con un quartino (250 ml) ci fai 2-3 bicchieri;

- un dl di vino a 13,5% contiene 13,5 ml di alcol;

- questo volume si distribuisce nel liquido extracellulare (14 litri), che si compone di plasma (3,3 litri) e spazi interstiziali (10,7 litri) in media e fra i quali diffonde liberamente fino all'equilibrio;

- quindi un quarto del volume assorbito passa nel sangue, ovvero dei nostri 13,5 ml appena 3,4 ml.

Il sangue, 5 litri in media, si compone di plasma (parte liquida) e parte corpuscolata, da qui i 3,3 litri al posto dei 5 di sangue considerati per la diffusione.

L'etilometro ideale, che misura la concentrazione ematica, darà un quindi valore di 3,4/5=0,68 ml per litro di sangue.

Riassumendo per ogni bicchiere (1 dl) di vino 13,5%, si avrà un valore dell'etilometro di 0,68.

Questo però soggetto ad alcune limitazioni:

- il metabolismo epatico;

- l'assorbimento intestinale di alcol;

Questi fattori non so quantificarli, ma in ogni caso abbassano il valore della concentrazione ematica. In particolare il metabolismo epatico conferisce ai livelli di concentrazione ematica dell'alcol un andamento curvilineo con picco dopo un'ora e scomparsa anche dopo 14 ore.

Tuttavia mai il valore sarà superiore a quello 0,68 che presume un assorbimento immediato e un metabolismo assente.

IPOTESI VALORE SBALLATO DELL'AMICO DI MORNON

Uno o più di questi fattori possono aver contribuito al valore sballato.

L'etilometro a fiato misura la concentrazione dell'alcol evaporato nella bocca, quindi ogni fattore che influenzi questo valore può alterare la misura.

DOMANDE (spiegazioni sotto spoiler):

- L'amico era appena uscito da un locale? 0b0a43352b70a973168add6b24a0bf76'0b0a43352b70a973168add6b24a0bf76

Potrebbe essere stato accaldato, anche a causa dell'alcol, in quanto 1 °C in più aumenta il valore del 7%, evaporando maggiormente l'acol.

- L'amico è basso o magro? c9d7863b658a52b87456fdffb8aad7c2'c9d7863b658a52b87456fdffb8aad7c2

Il volume di sangue è proporzionale alla corporatura

- l'amico è uno sportivo? 3b01ed691efa07132356706b0a694145'3b01ed691efa07132356706b0a694145

Gli sportivi tendono ad ipoventilare (respirare più lentamente), e diminuendo il numero delle espirazioni la concentrazione di molecole di alcol in ogni respiro è maggiore

- L'amico di Mornon russa la notte e/o ha tonsille infiammate e/o ho a volte si sveglia con l'ugola ingrossata? 4bf2699d90dc57e96e7b9286d6c2c56d'4bf2699d90dc57e96e7b9286d6c2c56d

Questi sintomi possono essere causati da un esofagite, magari causata dall'alcol stesso, che comporta una lassità degli sfinteri esofagei che tengono separata la cavità orale dallo stomaco, provocando quindi, oltre alla classica emesi (vomito), un aumentato passaggio di alcol evaporato verso la cavità orale.

N
Navarre
Confratello
Utente
436 messaggi
Navarre
Confratello

N

Utente
436 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2007 19:24

Precisiamo.

L'etilometro "a fiato" è una misura INDIRETTA della reale concentrazione ematica.

Questa non deve superare gli 0,5 ml di alcol per litro di sangue.

Come si determina?

- un bicchiere è più o meno un dl di vino considerando che con un quartino (250 ml) ci fai 2-3 bicchieri;

- un dl di vino a 13,5% contiene 13,5 ml di alcol;

- questo volume si distribuisce nel liquido extracellulare (14 litri), che si compone di plasma (3,3 litri) e spazi interstiziali (10,7 litri) in media e fra i quali diffonde liberamente fino all'equilibrio;

- quindi un quarto del volume assorbito passa nel sangue, ovvero dei nostri 13,5 ml appena 3,4 ml.

Il sangue, 5 litri in media, si compone di plasma (parte liquida) e parte corpuscolata, da qui i 3,3 litri al posto dei 5 di sangue considerati per la diffusione.

L'etilometro ideale, che misura la concentrazione ematica, darà un quindi valore di 3,4/5=0,68 ml per litro di sangue.

Riassumendo per ogni bicchiere (1 dl) di vino 13,5%, si avrà un valore dell'etilometro di 0,68.

Questo però soggetto ad alcune limitazioni:

- il metabolismo epatico;

- l'assorbimento intestinale di alcol;

Questi fattori non so quantificarli, ma in ogni caso abbassano il valore della concentrazione ematica. In particolare il metabolismo epatico conferisce ai livelli di concentrazione ematica dell'alcol un andamento curvilineo con picco dopo un'ora e scomparsa anche dopo 14 ore.

Tuttavia mai il valore sarà superiore a quello 0,68 che presume un assorbimento immediato e un metabolismo assente.

IPOTESI VALORE SBALLATO DELL'AMICO DI MORNON

Uno o più di questi fattori possono aver contribuito al valore sballato.

L'etilometro a fiato misura la concentrazione dell'alcol evaporato nella bocca, quindi ogni fattore che influenzi questo valore può alterare la misura.

DOMANDE (spiegazioni sotto spoiler):

- L'amico era appena uscito da un locale? 4b59e8775903d912b72c781fc2133e22'4b59e8775903d912b72c781fc2133e22

Potrebbe essere stato accaldato, anche a causa dell'alcol, in quanto 1 °C in più aumenta il valore del 7%, evaporando maggiormente l'acol.

- L'amico è basso o magro? 7f6ba0ff3b72ef00d4d247fb90923184'7f6ba0ff3b72ef00d4d247fb90923184

Il volume di sangue è proporzionale alla corporatura

- l'amico è uno sportivo? faf58d0227baaa733c884735f40cb1dd'faf58d0227baaa733c884735f40cb1dd

Gli sportivi tendono ad ipoventilare (respirare più lentamente), e diminuendo il numero delle espirazioni la concentrazione di molecole di alcol in ogni respiro è maggiore

- L'amico di Mornon russa la notte e/o ha tonsille infiammate e/o ho a volte si sveglia con l'ugola ingrossata? 9d64a0451b23d50c33a77470c1619d43'9d64a0451b23d50c33a77470c1619d43

Questi sintomi possono essere causati da un esofagite, magari causata dall'alcol stesso, che comporta una lassità degli sfinteri esofagei che tengono separata la cavità orale dallo stomaco, provocando quindi, oltre alla classica emesi (vomito), un aumentato passaggio di alcol evaporato verso la cavità orale.

...paura io... :lol: di Aggo. Tanta paura...

Scherzi a parte, ritengo anch'io che il problema non sia l'alcool in sè, ma l'abuso di alcool in circostanze in cui invece la lucidità è fondamentale per tutelare se stessi e gli altri. E quindi, in questo discorso rientra non solo l'abuso di alcool, ma QUALSIASI abuso. Le sanzioni per chi eccede, e naturalmente i parametri imposti e gli strumenti adottati per accertare le violazioni, potranno anche contemplare imperfezioni e margini di errore, ma è oggettivamente il meglio che si può fare per garantire un minimo di controllo e conseguente tutela. L'alternativa sarebbe un divieto assoluto, e non è un'alternativa auspicabile, anche perchè comporterebbe un pregiudizio economico non indifferente per chi campa lavorando in certi contesti (locali notturni in primis).

La mia opinione personalissima è che la moderazione e la capacità di autocontrollo sono virtù di persone forti. Il gusto per l'eccesso ad ogni costo lo associo invece a personalità fragili che necessitanto del sussidio di "agenti esterni" per provare emozioni che non sono in grado di autogenerare. Ma questa, ripeto, è solo la mia opinione.

Meditate confratelli... ^_^

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2007 19:36
L'etilometro "a fiato" è una misura INDIRETTA della reale concentrazione ematica

E io cos'ho detto? :unsure:

Il sangue, 5 litri in media, si compone di plasma (parte liquida) e parte corpuscolata, da qui i 3,3 litri al posto dei 5 di sangue considerati per la diffusione

Con riferimento al calcolare quale percentuale di alcol arriva nel sangue? Come mai si considera solo quella?

- il metabolismo epatico

Ossia?

DOMANDE (spiegazioni sotto spoiler)

Premetto: tutti quelli misurati la prima volta (la seconda se ne sono aggiunti un paio) avevano avuto, quantità del bere a parte, esattamente la stessa serata: stesso momento di ingresso negli stessi locali, stesso momento di uscita, ecc.

- L'amico era appena uscito da un locale?

Una mezz'oretta prima, come del resto tutti gli altri. Era appena entrato (penso cinque minuti al massimo) in quello dove ha fatto il test, come tutti.

- L'amico è basso o magro?

Alto e robusto, però anche altri avevano un fisico analogo. La misura dell'etilometro "a fiato" però viene influenzata da questo?

- l'amico è uno sportivo?

No.

- L'amico di Mornon russa la notte e/o ha tonsille infiammate e/o ho a volte si sveglia con l'ugola ingrossata?

Sí, ma da una vita ed è di famiglia, se può influenzare; non ha le tonsille; no.

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2007 19:53
Il sangue, 5 litri in media, si compone di plasma (parte liquida) e parte corpuscolata, da qui i 3,3 litri al posto dei 5 di sangue considerati per la diffusione

Con riferimento al calcolare quale percentuale di alcol arriva nel sangue? Come mai si considera solo quella?

è la percentuale di alcool nel sangue a determinare quanto alcool giunge al cervello, dunque quanto grave è l'effetto inebriante.

- il metabolismo epatico

Ossia?

l'attività di elaborazione di molecole che avviene nel fegato; in questo caso, lo smaltimento dell'etanolo (che tra parentesi produce molta energia).

A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2007 20:15

è la percentuale di alcool nel sangue a determinare quanto alcool giunge al cervello, dunque quanto grave è l'effetto inebriante.

Correggo il buon Piter...

Penso che mornon volesse sapere perchè nel calcolo della diffusione si usa il volume di plasma e non quello di sangue.

La spiegazione sta nel fatto che il sangue può essere grossolanamente considerato una soluzione in cui in un liquido (il plasma) sta disciolta una parte corpuscolata formata per lo più da cellule (globuli rossi, bianchi, piastrine...).

Le cellule a loro volta contengono liquido, che conferisce loro il volume. Il volume della parte corpuscolata è questo volume, da cui il volume del sangue totale è volume del plasma 3,3 + volume della parte corpuscolata 1,7. Poichè l'alcol diffonde liberamente dal plasma all'interstizio ma non passa (se non in minima parte) nelle cellule che fra l'altro uccide, il volume della parte corpuscolata non è interessato alla diffusione, che di conseguenza ripartisce l'alcol fra plasma e interstizi.

La concentrazione dell'etilometro invece è riferita al volume di sangue per motivi pratici. Quando si fa un prelievo si prende sangue, quindi è opportuno avere questo come riferimento.

Riguardo ad epatico ti ha risposto Piter.

- L'amico è basso o magro?

Alto e robusto, però anche altri avevano un fisico analogo. La misura dell'etilometro "a fiato" però viene influenzata da questo?

In effetti no, no credo.

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2007 21:31

quoto tutto quello che ha detto blind.....

il problema non è l'alcool, il problema è la testa

Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2007 21:44

L'alcool non è la causa principale degli incidenti......

per molti è la velocità stessa ad essere una droga......

è triste ma è così....così che spesso si perdono le persone a cui vuoi bene......

MA non solo, la maggior parte di questi incidenti è dovuta all'alcol, quando si è sobri, solitamente non succede niente, ma quando si ha giù troppo il rischio è moooolto più forte, chiedi a piter se non è vero, noi siamo a conoscenza della strada della morte in valle maggia qui da noi, il più delle volte, gli incidenti che coinvolgono gente innocente che non centra niente sono causati da giovani al volante sotto effetto alcolico, incidenti sulla stessa strada senza alcol non coinvolgono quasi mai gente altrui!!!

Fidati fratello.....nessuno lo sa meglio di me...... :unsure:

bastano 4 ruote....1 imb****le.....e una strada sgombra a tarda notte......muore così la gente innocente..... :dart:

....non date la colpa all'alcool......è chi ne ha abusa e priva gli altri della vita a essere il colpevole......

IL SOLO....UNICO....E MALEDETTO COLPEVOLE..........

a te bambina.....sempre...... :wub: ^_^ :(

Qhorin :D

A
Asha Greyjoy
Confratello
Utente
430 messaggi
Asha Greyjoy
Confratello

A

Utente
430 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2007 16:53

Mah... Sarà che io che peso 50kg se bevo un San Simone e un cocktail alla vodka sono ancora sana (non straparlo, non ho la nausea, riesco ad andare dritto anche coi tacchi, cioè sono normale), mentre un mio amico (sui 60 kg) con una birra è già sull'allegro andante, ma sta cosa dell'etilometro non mi ha mai convinta granchè. Cioè com'è che io peso meno di lui e reggo di più?

Cmq la citazione viene da Kill Bill Vol. 2 ^^

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 24 gennaio 2007 19:42

Io non so bene quanto si debba bere per passare il limite di legge. So che io sono sobrio anche oltre tale limite..tuttavia c'è chi non lo è. La legge comprende tutti i cittadini..io mi bevo un litro di birra e sono perfettamente sano, una mia amica con mezzo bicchiere di vino è fuori totalmente. La legge deve comprendere anche il suo caso per garantire la mia incolumità. Sinceramente non saprei come poter fare un test che tenga conto della persona particolare...anche perchè la sbornia "sale" (almeno nel mio caso) non contestualmente al bere ma con un certo ritardo...quindi magari bevo come un idiota, mi sento bene e mi metto a guidare...poi a metà strada mi sale e non sono in grado di guidare però sono comunque in superstrada a 100 km/h con possibili aggravanti di notturna e nebbia.

S
Savatage
Confratello
Utente
1416 messaggi
Savatage
Confratello

S

Utente
1416 messaggi
Inviato il 26 gennaio 2007 11:25

Lo dico da astemio: se volete sfasciarvi / divertirvi / quellochevolete con l'alcol, fatelo SENZA mettere in pericolo la vita altrui, indi non mettetevi al volante. Non è nulla di difficile / impossibile :wacko:

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE