Entra Registrati
Il problema dell'alcol nei giovani
B di Brandon Stark il Costruttore
creato il 22 gennaio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Brandon Stark il Costruttore
Confratello
Utente
612 messaggi
Confratello

B

Utente
612 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 15:58 Autore

;) è bello vero?

Rifletti qualche secondo su ciò che sta scritto qua sotto!

Mamma, sono uscita con amici. Sono andata ad una festa e mi sono ricordata quello che mi avevi detto: di non bere alcolici. Mi hai chiesto di non bere visto che dovevo guidare, cosi ho bevuto una Sprite. Mi son sentita orgogliosa di me stessa, anche per aver ascoltato il modo in cui, dolcemente, mi hai suggerito di non bere se dovevo guidare, al contrario di quello che mi dicono alcuni amici. Ho fatto una scelta sana ed il tuo consiglio è stato giusto. Quando la festa e finita, la gente ha iniziato a guidare senza essere in condizioni di farlo. Io ho preso la mia macchina con la certezza che ero sobria. Non potevo immaginare, mamma, ciò che mi aspettava... Qualcosa di inaspettato! Ora sono qui sdraiata sull'asfalto e sento un poliziotto che dice: "Il ragazzo che ha provocato l'incidente era ubriaco". Mamma, la sua voce sembra così lontana... Il mio sangue è sparso dappertutto e sto cercando,con tutte le mie forze, di non piangere. Posso sentire i medici che dicono: "Questa ragazza non ce la farà". Sono certa che il ragazzo alla guida dell'altra macchina non se lo immaginava neanche, mentre andava a tutta velocita. Alla fine lui ha deciso di bere ed io adesso devo morire... Perchè le persone fanno tutto questo, mamma? Sapendo che distruggeranno delle vite? Il dolore è come se mi pugnalasse con un centinaio di coltelli contemporaneamente. Dì a mia sorella di non spaventarsi, mamma, di a papà di essere forte. Qualcuno doveva dire a quel ragazzo che non si deve bere e guidare... Forse, se i suoi glielo avessero detto, io adesso sarei viva... La mia respirazione si fa sempre piu debole e incomincio ad avere veramente paura... Questi sono i miei ultimi momenti,e mi sento così disperata...Mi piacerebbe poterti abbracciare mamma, mentre sono sdraiata, qui, morente. Mi piacerebbe dirti che ti voglio bene per questo... Ti voglio bene e.... addio. Queste parole sono state scritte da un giornalista che era presente all'incidente. La ragazza, mentre moriva, sussurrava queste parole ed il giornalista scriveva...scioccato. Questo giornalista ha iniziato una campagna contro la guida in stato di ebbrezza. Se questo messaggio è arrivato fino a te e lo cancelli... Potresti perdere l'opportunita, anche se non bevi, di far capire a molte persone che la tua stessa vita è in pericolo.

B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 18:44

Beh, il problema non stà nel bere tanto, ma in quello che devi fare dopo...E' ovvio che se devi guidare e ti ubriachi fino al midollo, la colpa è tua e non del nettare degli Dei...tutto và preso a seconda delle situazioni, non si può addossare le colpe a chi si ubriaca senza far del male a nessuno. E poi la maggior parte di coloro che guidano ubriachi, è gente che si fà anche di altro... ;) ;) :)

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 19:18

Molto più che dell'alcool imho è colpa di gente irresponsabile che schiaccia l'accelleratore alla ricerca di chissà quale ebrezza!!!Concordo però che a volte l'alcool concorre a spingere giovani (e non giovani) idioti a cercare emozioni e adrenalina. ;)

B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 19:22

E comunque l'articolo che hai citato te, per quanto possa essere propositivo per la discussione, da quel che sò è inventato di sana pianta... ;) ;) :)

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 19:27

Guidare e bere è una cosa da criminali, tanto più se chi ha bevuto non si è fermato ad una birra in compagnia o ad un bicchiere di vino per cena. Persone che guidano da ubriache sarebbero da mettere ai lavori forzati anche perchè, destino bastardo, quando capitano gli incidenti di solito gli ubriachi non si fanno nulla o quasi mentre a rimetterci sono sempre quelli più coscienziosi.

A
Ashan 'Tyr
Confratello
Utente
1376 messaggi
Ashan 'Tyr
Confratello

A

Utente
1376 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 20:18

sisi, è una nota bufala.

Bello come pezzo in sè, ma assolutamente non reale.

che poi l'alcool preso a dosi massiccie faccia male è un dato di fatto, io sinceramente trovo sia da completi idioti ubriacarsi se sai che poi devi guidare, visto che metti a repentaglio la tua vita e quella degli altri.

Sono d'accordissimo col dare pene molto severe a chi viene trovato ubriaco o strafatto al volante. Ci vuole poco a resistere per una serasenza bere, se di mezzo ci va la salvaguardia della vita

K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 22:09

oltre che alle pene + severe ci vorrebbero anche più controlli da parte delle forze dell'ordine... in inghiletrra è abitudine che chi guida nel gruppo non deve bere e se tutti escono fuori per bere e non preoccuparsi di mettersi poi alla guida, prendono un taxi... è noto che se ti beccano, lì ti fanno un c***o come una paiolo!!!! anche solo se bevi una pinta di birra...

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 22:32

oltre che alle pene + severe ci vorrebbero anche più controlli da parte delle forze dell'ordine... in inghiletrra è abitudine che chi guida nel gruppo non deve bere e se tutti escono fuori per bere e non preoccuparsi di mettersi poi alla guida, prendono un taxi... è noto che se ti beccano, lì ti fanno un c***o come una paiolo!!!! anche solo se bevi una pinta di birra...

Anche in svizzera: da pochi anni il limite massimo di alcool nel sangue per guidare è 0,5, mentre prima era 0,8, e sono aumentati di molto controlli e multe. Come credo sappia chi abita presso al confine...

Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 22 gennaio 2007 22:46

L'alcool non è la causa principale degli incidenti......

per molti è la velocità stessa ad essere una droga......

è triste ma è così....così che spesso si perdono le persone a cui vuoi bene......

a noi....a lei.....a Nik.....sempre..... :lol: ^_^ ^_^ ^_^

B
Confratello
Utente
612 messaggi
Confratello

B

Utente
612 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2007 10:02 Autore

Beh, il problema non stà nel bere tanto, ma in quello che devi fare dopo...E' ovvio che se devi guidare e ti ubriachi fino al midollo, la colpa è tua e non del nettare degli Dei...tutto và preso a seconda delle situazioni, non si può addossare le colpe a chi si ubriaca senza far del male a nessuno. E poi la maggior parte di coloro che guidano ubriachi, è gente che si fà anche di altro... ;) ^_^ ^_^

Dipende, mica sempre!! :lol:

Eppoi, l'alcol incita molto, soprattutto se non si capisce niente!

Molto più che dell'alcool imho è colpa di gente irresponsabile che schiaccia l'accelleratore alla ricerca di chissà quale ebrezza!!!Concordo però che a volte l'alcool concorre a spingere giovani (e non giovani) idioti a cercare emozioni e adrenalina. ^_^

Non solo la velocità, ma anche , come dico e come dici, l'alcol aiuta molto!!

E comunque l'articolo che hai citato te, per quanto possa essere propositivo per la discussione, da quel che sò è inventato di sana pianta... ^_^ ^_^ ^_^

Può anche essere inventato, ma è molto vero ciò che vien detto, nelle cose che vengono inventate, non sempre si dice cose giuste, qui invece le cose dette son vere e giuste!! Se è inventato è fatto davvero bene!

Guidare e bere è una cosa da criminali, tanto più se chi ha bevuto non si è fermato ad una birra in compagnia o ad un bicchiere di vino per cena. Persone che guidano da ubriache sarebbero da mettere ai lavori forzati anche perchè, destino bastardo, quando capitano gli incidenti di solito gli ubriachi non si fanno nulla o quasi mentre a rimetterci sono sempre quelli più coscienziosi.

VERISSIMO!!! ^_^ ^_^

L'alcool non è la causa principale degli incidenti......

per molti è la velocità stessa ad essere una droga......

è triste ma è così....così che spesso si perdono le persone a cui vuoi bene......

MA non solo, la maggior parte di questi incidenti è dovuta all'alcol, quando si è sobri, solitamente non succede niente, ma quando si ha giù troppo il rischio è moooolto più forte, chiedi a piter se non è vero, noi siamo a conoscenza della strada della morte in valle maggia qui da noi, il più delle volte, gli incidenti che coinvolgono gente innocente che non centra niente sono causati da giovani al volante sotto effetto alcolico, incidenti sulla stessa strada senza alcol non coinvolgono quasi mai gente altrui!!!

A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2007 13:53

Bisognerebbe certamente inasprire le pene, ma soprattutto graduarle. Il limite mi sembra sia 0,5 ovvero due bicchieri di vino. Se io bevo due bicchieri di vino non li sento neanche, visto che sono quasi un metro e novanta per 90 chili. Premesso che non bevo mai più di mezzo bicchiere se guido, non mi pare normale che nel qual caso fossi fermato con i miei due bicchieri di vino dovrei pagare 2480 euro + segnalazione come alcolista allo stesso modo di chi va in giro pieno come un barile.

E' un incentivo a chi è di poco sopra a bere di brutto, "tanto ormai sono fuori..."

B
Blindevil
Confratello
Utente
3578 messaggi
Blindevil
Confratello

B

Utente
3578 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2007 14:04

Ripeto quanto detto...la colpa non è dell'alcool, ma di chi ne abusa quando sà di dover guidare...dal tuo discorso Brandon sembra che si debba diventare astemii perenni...Il tempo del proibizionismo è finito, per fortuna :lol: ^_^ ^_^

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2007 14:06
Il limite mi sembra sia 0,5 ovvero due bicchieri di vino

Dipende dalle persone: se non ricordo male, ho sentito che basta una ciotola di zabaione a essere fuori, col limite attuale, ma conosco gente che con un paio di bicchieri di vino arriva, senza essere ubriaca, a 2,7.

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2007 16:55

...non esageriamo: 0,5 per mille è una misura fisiologica di etanolo nel sangue. Se una persona ha tot litri di sangue, ha bisogno di tot millilitri di alcool per raggiungere quella soglia. Io coi miei striminziti 50 (!) chili dopo una birretta qualsiasi non sono più capace di giocare a fotbalino (o calcetto, o biliardino, o come piffero lo si voglia chiamare), mentre non dubito che Aggo per avere gli stessi effetti deve arrivare al litro.

Il permille di alcool nel sangue poi non basta per definire tutti gli effetti dell'alcool: conta anche la velocità di smaltimento, che dipende dal fegato e da quanto uno è abituato (cioè, se è un bevitore ma non un alcolizzato =P), e credo che gli effetti psichici contino dalla resistenza delle cellule nervose - non so con precisione. Insomma, cambia da persona a persona, come tutti gli altri paramentri biologici.

Aggo, in Svizzera come dicevo il limite legale è 0,5, e ci sono anche pene graduate, che non ti so dire con precisione.

Brandon... la "strada della morte" in vallemaggia, che fa una o più vittime all'anno, ha il difetto di essere lunga e troppo bella: lì non è l'alcol che ti frega, è il piedino pesante sull'acceleratore. A vedere una strada così dritta e larga e sapere che mancano una decina di chilometri a casa, a chi non vien voglia di gasare? L'ultimo incidente è avvenuto durante una gara. L'alcol c'entrava ben poco.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 23 gennaio 2007 17:30
Se una persona ha tot litri di sangue, ha bisogno di tot millilitri di alcool per raggiungere quella soglia

Non so cosa dirti, so solo che a me quell'etilometro aveva dato zero (e non avevo bevuto), ad altri che avevano bevuto parecchio aveva dato diverse misure, in linea con la quantità bevuta, ma a una persona che aveva bevuto solamente un paio di bicchieri aveva dato 2,7; abbiamo anche riprovato, ma il risultato è stato lo stesso. Escludendo che perdesse la taratura unicamente quando provava questa persona, per poi riguadagnarla... :lol:

Del resto, il classico etilometro "a fiato" è una misura indiretta, il che potrebbe influenzare il risultato.

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE