Entra Registrati
GINNASTICA RITMICA
J di Jeasdhit
creato il 17 gennaio 2007

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
Jeasdhit
Confratello
Utente
366 messaggi
Jeasdhit
Confratello

J

Utente
366 messaggi
Inviato il 17 gennaio 2007 20:52 Autore

Non potevo non aprire un topic nella sezione sullo sport, riguardo a questa povera disciplina che nelle programmazioni raisat è posposta anche ai mondiali di Black Jack ( si proprio il gioco di carte)! ^_^

Tanto per sfatare certi miti:

- La ginnastica ritmica NON è danza classica

- Non è uno sport da femminucce

- Non è praticata SOLO col nastro ( ma sembra venire in mente solo se ci cita quell'attrezzo)

- è diversa dall'artistica ( so che sembra ovvio ma per alcuni..non lo è..)

La Ginnastica ritmica è divenuta uno sport Olimpico nel 1984 con le Olimpiadi di Los Angeles, e tutt'ora grazie al cielo lo è ancora nonostante sia praticato da sole donne ( riconosciuta come sport federale almeno).

E' costituita da : elementi tecnici (richeisti dal codice della federazione) e da una parte di artistico.

Sono esercizi da 1minuto e mezzo, in cui la ginnasta su uno spezzone musicale da la sua prestazione ( le pedane sono 8X8 m). Un pò come il corpo libero dell'artistica, il concetto è lo stesso, ma qui ci sono anche gli attrezzi ;)

Gli attrezzi usati sono: palla, cerchio, clavette, fune, nastro che vengono usati 4 alla volta con un cambio biennale di uno degli attrezzi ( insomma in una competizione ci sono 4 esercizi).

Naturalmente la casa madre di questo sport è l'Europa dell'est.. Russia Ucraina Bulgaria e Bielorussia in testa, senza dubbio.

Ma dove la competizione individuale non ci lascia campo, la competizione a squadre apre più spiragli anche alle squadre non dell'Est.

L'Italia ad esempio è messa attualmente parecchio bene!

Nel 2004, alle Olimpiadi di Atene ha conseguito un SECONDO posto ( argento) nel concorso generale, con le russe davanti per un soffio ^_^

Nel 2005 ai mondali di Baku hanno vinto la finale ad attrezzo 3cerchi4clavette ( seconde nel concorso generale) :figo:

Grazie a questi risultati i media hanno prestato un pò più di attenzione a questo sport.. sennò depennavano dal palinsesto tutte le competizioni per metterci i regionali di Bridge.. ^_^

Tanto per capire anche se piiiiicoli:

ITALIA 5 NASTRI FINALE ATENE 2004

ITALIA PALLE E CERCHI FINALE ATENE 2004

mi spiace per la qualità.. sigh..

e questo (pessima qualità) è il video della medaglia d'oro ai mondiali 2005 in questa finale :

http://www.youtube.com/watch?v=ryx1z3ernOo

Per le foto dei suddetti eventi devo cercarle sennò metto link a pagine di vari forum e potrei commettere il reato di "spam" ahahahah

K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2007 22:29

la ginnastica ritma è bellissima!

sia da vedere che da praticare (l'ho fatta per un paio d'anni ma ero già grandicella...)

alle olimpiadi quando sono salite sul podio (finale stupenda!) mi sono commossa come una scema!!! (piangevo con il singhiozzo!)

peccato non le passino spesso alla tv...( ma è divertente guardare una partita di bridge alla tv???? :wacko: )

ps

quando torno a casa domani sera con la dsl mi riguardo i filmati!!!!!

J
Jeasdhit
Confratello
Utente
366 messaggi
Jeasdhit
Confratello

J

Utente
366 messaggi
Inviato il 18 gennaio 2007 23:05 Autore

ahahah ti giuro una volta pure i mondiali di poker e scacchi! li volevo ammazzare quelli di raisat! mamma mia..

Tra poco ci sarà la serie A italiana con le straniere che possono fare due esercizi! E io ad una giornata vado di sicuro e forse a due! e ci sono sia Anna Besonova che Natalia Godunko!!! >< WAAAA

Se vedrò Anna dal vivo poi posso anche morire in pace...

K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2007 10:54

ho rivisto i filmati delle olimpiadi... all'eserzio con i cerchi e le palle mi sono riemozionata >_> ...

non ho identificato bene le musiche degli esercizi... anche la scelta della musica è azzaccatissima e di forte impatto! sono tutte tratte fa colonne sonore di film vero?

una era dal principe d'egitto ma le altre???

ahahah ti giuro una volta pure i mondiali di poker e scacchi! li volevo ammazzare quelli di raisat! mamma mia..

Tra poco ci sarà la serie A italiana con le straniere che possono fare due esercizi! E io ad una giornata vado di sicuro e forse a due! e ci sono sia Anna Besonova che Natalia Godunko!!! >< WAAAA

Se vedrò Anna dal vivo poi posso anche morire in pace...

DOVEEEEEEEEEEEEEE??????????????!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

J
Jeasdhit
Confratello
Utente
366 messaggi
Jeasdhit
Confratello

J

Utente
366 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2007 11:44 Autore

allora:

Spoleto ( 27 gennaio)

Fabriano (10 febbraio)

Desio (24 febbraio)

dalle parti di Biella (10 marzo)

sono le 4 giornate..

le straniere che ci sono nella nostra serie A sono praticamente un Europeo.. a parte le russe abbiamo tutte le miglori..

Bessonova, Godunko, Zhukova, Charchashina, Colino, Rodriguez, Weber, Ringinen, Garaeva, Yussupova, Rudalova,Andriola, Gurbanova .. insomma davvero una grande cosa.. io vado alla 3°giornata e forse alla 4° >_>

Le altre sono troppo lontane! XD

K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2007 12:06

nooooooooo!!!! uffaaaaaaaa!!!

l'unica giornata "vicina" è a spoleto ma il 27 non posso muovermi... che disdetta.... >_>

sarà per la prossima volta...

mi sto guardando tutti gli esercizi su youtube...

per la bessonova l'attrezzo è veramente un prolungamento del proprio corpo: ha un controllo formidabile per non parlare dell'eleganza... da brivido...

cmq dire quale sia il mio attrezzo preferito è arduo... forse il cerchio...

(nell'esercizio delle italiane alle olimpiade con cerchi e palle, quando hanno una di loro ha lanciato le due palle con i cerchi alle compagne di squadra... passaggio bellissimo, mi viene la pelle d'oca...) ^_^

J
Jeasdhit
Confratello
Utente
366 messaggi
Jeasdhit
Confratello

J

Utente
366 messaggi
Inviato il 20 gennaio 2007 20:35 Autore

eh si.. adesso il cerchio è tornato come attrezzo al posto della palla! non vedo lora di vedere il nuovo cerchio di Anna!!! >< WAAAAAAAAA

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE