Come da titolo :figo: So che Barriera notoriamente non ama molto i motori,ma propongo lo stesso il topic :P
qualche info
Il 6 gennaio prenderà il via la 29esima edizione della celebre Dakar. Primo assaggio con la difficoltà della competizione dal 3 al 5 gennaio con le verificheL'attesa è finita. Il 6 gennaio prenderà finalmente il via da Lisbona, in Portogallo, la 29esima edizione della Dakar. La grande maratona africana, che fa solo una fugace apparizione su suolo europeo, si dipanerà in 15 avventurose tappe per un totale di 8.708 km, tanta è la distanza tra la capitale portoghese quella senegalese.
Gli organizzatori, decisi a tornare alle origini e a mettere un po' di pepe nella competizione, hanno deciso quest'anno di ignorare per quanto possibile la tecnologia di ultima generazione riscoprendo il piacere della navigazione tradizionale. Si rinnovano così nel regolamento tutte le disposizioni già viste nella scorsa edizione che tendono a limitare l'utilizzo dei sistemi satellitari, ferma restando quella sicurezza in termini di localizzazione che solo i GPS possono offrire ai partecipanti.
Come già accaduto nel 2006 il GPS sarà 'muto', ovvero lo schermo non segnalerà più lo scarto rispetto all'asse ideale né la direzione da seguire e di fatto sarà solamente una bussola estremamente precisa. I punti di passaggio obbligati appariranno sugli schermi solo avvicinandosi ad essi in un raggio di tre chilometri, distanza che può sembrare grande ma che nel deserto potrebbe rivelarsi una ricerca di un ago nel pagliaio. Insomma ci vorrà anche tutta l'abilità del navigatore 'umano' per evitare di fare spiacevoli deviazioni perdendo tempo importante. La possibilità di perdere la retta via c'è e proprio in questi casi, alla peggio, si potrà attivare un codice di sicurezza per utilizzare il GPS in tutte le sue funzioni, pagando però l'aiuto con una sanzione in gara.
Tra le strategie adottate dagli organizzatori per cercare di mettere sullo stesso piano piloti ufficiali e privati il ricorso a una o due tappe senza l'appoggio di mezzi di assistenza: unico possibile aiuto sarà il soccorso reciproco tra i piloti, iniziativa che ha anche l'obiettivo di incentivare lo spirito di gruppo tra i partecipanti, caratteristica che dovrebbe contraddistinguere questa avventura.
Diverse le misure adottate nei confronti delle due ruote. Innanzitutto sulle tappe più veloci non si potranno superare i 160 km/h, poi si valorizzeranno i mezzi fino a 450cc, moltiplicando per quattro il premio in palio per questa categoria. Solo due le graduatorie, con la Marathon a raccogliere i mezzi più vicini alla produzione di serie mentre i prototipi saranno catalogati nella Super Produzione.
Purtroppo il raid fa già parlare di se per la scomparsa avvenuta nella quarta tappa del sudafricano Symons,motociclista.La Dakar non guarda in faccia nessuno,noi italiani ne sappiamo qualcosa (RIP Africano)
Attualmente siam all'ottava tappa.Nelle moto lo spagnolo Marc Coma guida la generale con 55' di vantaggio su Despres (entrambi KTM).Per le "auto",il sudafricano De Villiers ha un vantaggio nella generale di circa mezz'ora sull'ottimo francese Peterhansel.Il primo su VW,il secondo su Mitsubish.
a me la dakar piace parecchio :figo: ^_^ ^_^
dispiace per symons... purtroppo questa corsa non guarda in faccia a nessuno e i rischi, soprattutto per i motociclisti sono davvero tanti....
quest'anno sembra che la wv non abbia grandi rivali, anche perchè se non sbagli ha tre macchine nelle prime cinque posizioni, tra cui anche quella di sainz che non pensavo andasse così forte.
nelle moto puyol in crisi e coma che sta andando decisamente forte seguito dal solito despres... che dire, bella corsa.
da segnalare nei camion la rottura per l'ex leader della classifica (di cui ora non ricordo il nome).. ;)
quest'anno sembra che la wv non abbia grandi rivali, anche perchè se non sbagli ha tre macchine nelle prime cinque posizioni, tra cui anche quella di sainz che non pensavo andasse così forte
giusto per smentirmi subito....
nella tappa di stanotte la wv di De Villers ha bruciato il motore, mentre quella di sainz ha avuto un guasto, l'altra si è fermata ad aiutarlo ma ormai sono tagliate fuori dalla lotta per la vittoria, resta solo quella di miller in quinta posizione.
in questo momento primo c'è peterhansel (credo si scriva così) che ha solo 7' di vantaggio su alphand.
nelle moto sempre coma davanti a despres di 55' mentre nei camion l'olandese stacey è nettamente in vantaggio su tutti con più di 3h di margine.
ciao ;)
Mi hai anticipato ;)
Vw fuori dai giochi
(fonte:autoblog)
Giornataccia per il sudafricano de Villiers che fino a questo momento aveva fatto un'ottima impressione in tutte le tappe di questa Dakar 2007 e non solo. Ma la sua Volkswagen è giunta al termine dell'avventura nel modo più pirotecnico possibile, motore in fiamme nel mezzo della speciale ed un addio alla vittoria per quest'anno quando tutto sembrava andasse nel verso giusto, complimenti a questo bravissimo pilota. Due giorni, molti chilometri senza assistenza e l'armata Volkswagen registra un cedimento che ha dell'incredibile, pensando in particolare a tutta la stagione in preparazione di questo appuntamento.
La beffa riserva grandi sorprese per tutti, poco dopo lo stop di De Villiers, al primo checkpoint Peterhansel ha dovuto perdere dieci minuti per risolvere dei guai alla frizione, e ad approfittare subito ci ha pensato Carlos Sainz, con una ritrovata determinazione dopo la complicata tappa di ieri. Tempo migliore per lo spagnolo sul CP1 e colpo di orgoglio nei confronti dei rossi della Mitsubishi, ma a 50 km dal CP2 l'enorme guaio, la Touareg 303 perde il controllo dell'elettronica di bordo e la squadra dei blu comincia a fare i bagagli per lasciare il campo ai diretti avversari: i rossi. Dunque c'è ancora spazio per le Mitsubishi che sembrava dovessero registrare un'inversione di tendenza nel risultato finale di questa annata, ma non sarà così anche se l'arrivo è piuttosto lontano.
A fare da outsider non molto fuori dalle possibilità di vittoria e Schlesser, vincitore di giornata e terzo in classifica assoluta a poco più di un'ora e mezza dal capoclassifica Peterhansel, incalzato dall'altro Mitsu-man Alphand che con soli sette minuti di distacco non tirerà i remi in barca per arrivare da vice sul lago rosa.
Molto probabilmente si riconfermerà lo squadrone Mitsubishi nelle auto...Vw deve ancora maturare un po' di esperienza,anche se non è detta l'ultima:la Dakar riserva sempre sorprese. :idea: Peccato per le pandakar!
Fuori anche Coma nelle moto :P Ehehe altra sorpresa da Dakar :wacko:
Si,altro motociclista,sta volta francese.Riposi in pace,massimo rispetto.L'altra faccia del raid africano
e peterhansel fa nove.....
sei con le moto e tre con le auto. decisamente la sua corsa. per la mitsubishi settima vittoria di fila.
e nelle moto vince despres che dopo la caduta di coma non aveva più rivali.
Si,finita ;)
Peterhansel si è riconfermato,anche se ha rischiato grosso con Alphans...sarà un osso duro l'anno prossimo.Mitsubishi sempre sulla vetta,Vw umiliate dai guasti all'elettronica.Figuraccia viste le premesse e l'impegno economico...ma servirà a fare esperienza.Buono il 17esimo posto asosluto di Orioli:con l'Isuzu non poteva certo fare di meglio.
Nelle moto,in franchezza,ha fatto ttuto Coma:a lui sarebbe dovuta andar la vittoria finale,ma dopo la caduta restan solo rabbia e delusione.Despres ringrazia.Sala poi quanto è arrivato?
credo che non sia arrivato..... però non sono sicuro.
sicuramente il terzo posto dello scorso anno è molto molto lontano