Pur condividendo l'opinione complessiva di Doran rispetto la qualità (non abbondante...) di questo libro, non credo che la scena di sesso di Cersei sia "strategica", ma Martin l'abbia piazzata per meglio caratterizzare il personaggio. Che tra l'altro mi pare il peggio reso di tutta la saga, ma questo è un differente discorso...
Some people choose to see the ugliness in this world, the disarray. I choose to see the beauty. To believe there is an order to our days. A purpose.
A me Cersei, come personaggio, piace eccome.
La sua psicologia è resa bene, IMHO. Doppiogiochista, usa il sesso e non ha un buon rapporto con esso. Come semmpre in martin, non ci sono personaggi "buoni" e "cattivi"... quello che emerge dagli errori di cersei è un personaggio DEBOLE, che sbaglia diverse volte, ed è questo a renderla interessante.
Alterna momenti di genio a momenti di idiozia enorme... e guardate le cavolate che si racconta (sulla morte del padre, ad esempio), oltre alle pessime scelte in fatto di persone.
IMHO, il personaggio è reso ed è reso bene. E' una vittima che diventa carnefice, e questo la rende credibile e interessante.
Leggendo qua e là per la rete ho visto che sui forum americani,
Spoiler II parte AFfC 54524018ac48e7d7cab2a288d7815868'54524018ac48e7d7cab2a288d7815868
molti credono che Cersei sia incinta, e per avvalorare questa tesi parlano dei vestiti che vengono descritti come stretti e del suo comportamento altalenante comprese le lacrime, e le sue nausee o malori vari...
Io sinceramente non avevo avuto questa impressione, e Voi che mi dite?
Piccolo OT vi voglio segnalare questo sito americano, che forse già conoscete:
http://www.towerofthehand.com/
per la possibilità di cercare il testo dei libri in inglese, a volte è utile.
Boh...a me non sembra proprio plausibile.
Cersei incinta non mi suona in linea con la storia. E poi, andiamo, ha quasi 35 anni e saprà ben farsi preparare un tansy da Qyburn, in caso, no?
Non è mica una sprovveduta, in questo genere di argomenti, dopotutto lei stessa aveva ammesso con Ned di avere già abortito in passato.
:)
soprattutto, è certamente in grado di accorgersi, se è incinta o meno. E saremmo venuti a saperlo, dal suo PoV.
A me sembra che quegli indizi non quadrino...
- vestiti stretti? dovrebbe essere il contrario
- nausee ok, ma lacrime?
- umore altalenante non è una cosa da gravidanza, e poi Jaime ci ha già descritto la gemella come un barile d'altofuoco, il carattere è quello
I vestiti stretti (anzi, 'ristretti dalle lavandaie incapaci' secondo lei) a me sembrano un indizio in più di una donna che non sa accettare il suo ruolo nè il fatto di invecchiare: non si vede ancora come regina madre, ma come regina e basta, e si mette continuamente a confronto con la 'regina giovane' - qui Margaery - della profezia...anzi, con tutte le ragazzette più giovani di lei, e si sente ancora più belal e più furba.
riprendendo lo spoiler di Biancaneve
923554fe65c9f2da9961aef9e6d7f419'923554fe65c9f2da9961aef9e6d7f419
Sulle nausee mattutine mi ricordo solo una frase, ma era riferita a quando trova un pulcino nell'uovo sodo, sarebbe venuto a chiunque da vomitare ^_^.
Piuttosto mangia per due e beve per tre, quello si.
Però che bello se l'Alto Sacerdote fanatico la trovasse addirittura incinta!! :)
riprendendo lo spoiler di Biancaneve
non stai parlando di me vero? :) ^_^
E' partito già il toto padre: OSmund, Lancel, Moon Boy, Osney???
@Neshira Facciamo White..... :ehmmm:
Per l'idiozia della cosa, voterei un Kettleblack
Sarebbe un risvolto interessante ma non credo ci siano prove concrete che sostengano quest'ipotesi. Forse nel delirio non si è accorta di essere incinta? :ehmmm: Mi pare strano. E poi Feast che arco temporale ricopre? Qualche mesette sicuro. E i (presunti) sintomi descritti sono presenti su tutto il libro.
A me sembra che quegli indizi non quadrino...
- vestiti stretti? dovrebbe essere il contrario
- nausee ok, ma lacrime?
- umore altalenante non è una cosa da gravidanza, e poi Jaime ci ha già descritto la gemella come un barile d'altofuoco, il carattere è quello
Mi ero dimenticato di un dettaglio che viene portato come indizio (ribadisco che Io non sono convinto, ma mi sembra un buono spunto di discussione), il fatto che ha fatto sesso con J. sull'altare della madre :ehmmm: <_<.
La cosa che mi lascia perplesso era che avevo un ricordo del fatto che fosse indisposta?????
(ho prestato i libri non posso controllare....) :(
non impossibile...
difficile, improbabile, ma lo zio potrebbe fare questo e altro...
d'altronde jaime si sta allontanando un po' da sua sorella, un altro figlio sarebbe interessante col papà morto...
anche se col marito morto sarebbe un po' (come dire...) strano :ehmmm: <_< :(
La cosa che mi lascia perplesso era che avevo un ricordo del fatto che fosse indisposta?????
Infatti era indisposta.......aveva il suo ciclo di luna......
Quindi è altamente improbabile che sia rimasta in cinta di Jaime.....
Potrebbe essere malata?