Come tutti ben sapete l'ex premier del governo Silvio Berlusconi ha subito un operazione negli States pochi giorni fa..
Riporto da Ansa.it
(updates previous Berlusconi health item) ROME (ANSA) - Former Italian premier Silvio Berlusconi has undergone successful heart surgery in an American hospital, his party said on Monday.
Berlusconi's Forza Italia issued a statement saying the centre-right opposition chief was operated on at the Cleveland Clinic in Ohio on Monday in order to "correct an irregular heartbeat".
It said doctors had confirmed that the operation was a "perfect success".
The surgery was carried out by top, Sicilian-born heart specialist Andrea Natale, who is based at the Cleveland Clinic. The Italian press has been rife with speculation that 70-year-old Berlusconi would be fitted with a pacemaker while in the United States, where he arrived on Sunday.
Quello che mi chiedo, ha fatto bene a recarsi in America per operarsi???
Mi spiego meglio, essendo stato un premier del governo e essendo tuttora a capo dell'opposizione con questa azione non ha gettato in cattiva luce la cardiologia Italiana, e se stesso??? Reparto per altro che non sfigura assolutamente rispetto a quello Americano.
Qualcuno potrebbe pensare che il Cavaliere non abbia fiducia nei mezzi e nei dottori qui in Italia che lui a governato fino a poco tempo fa...
Non è come se un primario di ortopedia si rompe un ginocchio e si va a far operare in un altro ospedale??
Io penso che la scelta sia stata fatta soprattutto per evitare un assalto mediatico. Da notare che il capo dell'equipe che lo ha operato è un italiano, quindi comunque nella scelta fatta c'è dell'Italia. Io credo che ognuno sia padrone delle proprie scelte e se ha deciso di operarsi là a me non cambia la vita. In definitiva penso abbia fatto bene per garantirsi un po' di privacy che qua non avrebbe di certo avuto...Bossi permettendo ovviamente.
premesso il fatto che può far quel che vuole... secondo me ha fatto male (anche perchè era un intervento di routine non qualcosa di complicato). Il messaggio che è passato per me è stato : ragazzi io posso curarmi in america non mi fido della sanità italiana quella è per voi comuni mortali.
mi ha dato fastidio ancor più quando Bossi è andato a curarsi in Svizzera anche perchè a quei tempi era ministro.
I politici dovrebbero avere il buon senso di farsi ricoverare nel proprio paese, a meno di necessità assoluta. Devono pur dimostrare di credere nel lavoro che fanno e nella bontà delle loro azioni! Se un ex premier va a farsi curare all'estero vuol dire che ha una cattiva opinione degli ospedali in patria. E dovrebbe avere delle buone fonti di informazione in merito...
ps: Bossi in Svizzera ha dato fastidio anche a me =P ... e e ha approfittato per fare un congresso non autorizzato a Lugano. La cosa non è stata apprezzata.
Ha fatto molto ma molto bene, dal punto di vista personale.
Contro:
- si scredita la sanità italiana. Ma noi italiani siamo bravissimi a farlo da soli, anche senza Silvio, tempo due mesi non ci pensa più nessuno.
Pro:
- maggiore riservatezza personale. Pare una cosa da poco, ma in realtà credo sia il punto fondamentale, dal punto di vista propagandistico. Un Berlusconi operato al cuore sbattuto per giorni in prima pagina è un Berlusconi vecchio, malandato, forse troppo vecchio per la politica? Meglio andare all'estero e fare le cose in silenzio...
- ribadire il suo rapporto con Giorgino, che a casa sua sarà pure evitato come la peste persino dai Repubblicani, ma da questa sponda dell'Atlantico, e in particolare a casa nostra, fa sempre il suo effetto...
- forse forse magari magari... Anche lui è un essere umano e vuole farsi operare in pace senza 89745683 fotografi e cronisti in sala operatoria. :unsure:
Quindi tanto di cappello a Silvio, che con questa mossa ha impedito all'opinione pubblica di porsi il dilemma sul suo futuro in politica.
Ci sono due possibili interpretazioni:
- è andato là per evitare polveroni mediatici
- è andato là perchè il problema è in realtà più serio di quanto dichiarato alla stampa. E visti i vari problemuci degli ultimi anni secondo me non è da escludere
- forse forse magari magari... Anche lui è un essere umano e vuole farsi operare in pace senza 89745683 fotografi e cronisti in sala operatoria. :unsure:
Quindi tanto di cappello a Silvio, che con questa mossa ha impedito all'opinione pubblica di porsi il dilemma sul suo futuro in politica.
secondo me soprattutto questo....
alla fine quando vieni operato se anche non ti assalgono non ti dispiace...
premesso il fatto che può far quel che vuole... secondo me ha fatto male (anche perchè era un intervento di routine non qualcosa di complicato). Il messaggio che è passato per me è stato : ragazzi io posso curarmi in america non mi fido della sanità italiana quella è per voi comuni mortali.
mi ha dato fastidio ancor più quando Bossi è andato a curarsi in Svizzera anche perchè a quei tempi era ministro.
Condivido; vedo in questo atteggiamento esterofilo dei nostri politici sia uno scarso rispetto per la propria nazione che una disinvolta mancanza di attenzione nell'evitare ciò che oggi li rende li invisi a tanti cittadini comunì: approfittare spudaratamente dei propri privilegi.
Mah... nonostante io non sia affatto un simpatizzante del Cavaliere Mascarato, non ho dato molta importanza alla cosa... forse si tende un pò troppo alla polemica :unsure: in fin dei conti è stato operato da un italiano, e non c'è nulla di male ad ammettere che molti bravi italiani vanno all'estero, in molti campi... "la fuga dei cervelli" non è colpa sua, in teoria >_> sono altre le cose gravi a mio avviso...
Poi magari ha ragione Aggo, forse è per nascondere problemi più gravi, tenendo conto degli svenimenti vari (o forse era per saltare qualche processo? Le interpretazioni possono variare dall'angelo al demone >_>) ... sicuramente non ho trovato molto sinceri gli auguri di parti politiche avverse, con cui si sono offesi a più riprese in tante occasioni... mi suonano molto come "facciata carismatica che si deve tenere per forza"... poi magari sono sinceri, ma sono scettico >_>
ma alla fine stica :unsure:
La cosa non mi tange minimamente.
Per quanto mi concerne, ognuno è liberissimo di farsi operare dove gli pare, da chi gli pare e quando gli pare, senza troppe menate o giudizi vari.
Che il Berlusca l'abbia fatto per evitare i media o per sfiducia nel nostro sistema sanitario, bhe guys, questi sono davvero affaracci suoi: ma siccome è un personaggio pubblico ( e chi più di lui fa notizia in Italia!!! :unsure: ), allora ecco piovere opinioni su opinioni, polemiche, auguri sinceri od ipocriti e chi più ne ha più ne metta!!!
Uffa che noia! Il crono-bollettino sulla vita altrui è davvero patetico!!! >_>
kisses >_>
ma siccome è un personaggio pubblico ( e chi più di lui fa notizia in Italia!!! :unsure: ), allora ecco piovere opinioni su opinioni, polemiche, auguri sinceri od ipocriti e chi più ne ha più ne metta!!!
Credo sia un po' la maledizione di tutti i personaggi pubblici... Non deve stupire, se pensiamo alle discussioni sorte quando Martin invitava a votare per Kerry al tempo delle elezioni americane...
La sfiga di essere vip. >_>
Concordo con chi ritiene che l'immagine dell'apparato sanitario italiano non possa non risultare pregiudicata, se personalita' di cosi' grande spicco scelgono di farsi curare all'estero. In definitiva, pero', le decisioni sulla propria salute sono qualcosa di estremamente delicato e personale, per figure di rilievo pubblico come per chiunque altro. Del resto, non e' un mistero che "noi comuni mortali" dobbiamo accontentarci di quello che passa il convento....
Ok dopo aver lanciato il sondaggio esprimo la mia opinione :unsure:
Per quanto mi riguarda ognuno è libero di operarsi dove meglio crede e dove vuole, detto questo moralmente parlando non condivido la scelta del Silvio nazionale, un uomo politico come lui avrebbe dovuto operarsi qui in Italia dove per un intervento del genere siamo più che attrezzati, operandosi all'estero ha messo in cattiva luce tutta la cardiologia Italiana e anche il suo operato come premier e capo del governo negli anni passati.
Non siamo alla fine della storia, che durerà quanto il genere umano, siamo alla fine di una storia italiana: la storia risorgimentale in cui bene o male mettemmo assieme una nazione, una patria. Chi ha osservato le ultime elezioni politiche si è reso conto che questa storia è finita,chiusa, che sono scomparsi quei personaggi per cui la patria, la nazione e il rispetto per esse erano il comune sentire, ultimo forse il presidente Ciampi. Non se ne trovano più né alla Camera, né al Senato; i nuovi politici sono di un'altra era, appartengono alla nuova storia globale senza patria e senza nazione. Non a caso questo ceto politico ha ripudiato la Resistenza come ultima guerra risorgimentale e promosso il revisionamento storico per liberarsi delle sue impaccianti memorie. Non solo per il calcolo politico di recuperare i voti dei neofascisti, dei reazionari, ma per uscire da una storia conclusa, per avere mani libere nella nuova. Io a questa epoca conclusa appartengo totalmente, e se per mestiere seguo gli indizi della nuova storia nella loro follia, li ho però affidati ai figli, se la vedano loro. Tutta la mia vita si è svolta nel secolo che è finito e a essa appartengono le memorie e le esperienze decisive. Come Dino Buzzati potrei scrivere che "tutte le mattine della vita, alzandomi dal letto e affacciandomi alla finestra della mia camera, ho visto una cerchia di monti. I monti della mia esistenza, stampati non solo nella memoria ma nel profondo della coscienza, da quei monti strettamente condizionato".Su quei monti ho conosciuto le guerre della mia vita, la fascista e la partigiana, i miei nemici e i miei maestri fra cui ritorno in queste pagine.
le mie montagne
Giorgio Bocca
premesso il fatto che può far quel che vuole... secondo me ha fatto male (anche perchè era un intervento di routine non qualcosa di complicato). Il messaggio che è passato per me è stato : ragazzi io posso curarmi in america non mi fido della sanità italiana quella è per voi comuni mortali.
mi ha dato fastidio ancor più quando Bossi è andato a curarsi in Svizzera anche perchè a quei tempi era ministro.
Come non quotare...hai assolutissimamente ragione Catelyn >_> (non avrei mai pensato che un giorno avrei detto questo :unsure: ) >_> >_>