Scusate lo so che può non essere una discussione interessante come altre ma magari qualcuno mi può aiutare...
non ho ancora capito di che colore hanno i capelli i Tully...allora correggetemi se sbaglio:Lisa li ha corvini(quindi neri),mentre Catelyn e figli mi pare che inizialmente li abbiano castani ramati(rossi quasi) nei primi libri,mentre poi mi pare di capire che "magicamente" diventino neri....
Boooooooooooohhhhhhhhhhh ma sono io che ho letto male e ricordo male o in effetti c'è qualche incongruenza????per favore aiutatemi!!grazie grazie grazie!!!
Nei libri inglesi i capelli di Cat e Sansa sono e restano auburn. Nella versione italiana, invece, Altieri si diverte a far cambiare il colore dei capelli (soprattutto di Sansa) a suo piacimento.
E' vero, ahinoi. Non c'e' grande coerenza. Eppure mi pare di ricordare che nella maggior parte dei casi ci si riferisca ai tratti distintivi dei Tully nei termini di capelli neri, occhi azzurri. Mah...
Ah ma allora non è Martin che sta invecchiando e confonde un pò i capelli dei vari personaggi(anche io ricordo che Sansa cambia colore di capelli che madonna non è nessuno in confronto...)bensì è una questione di traduzione.....ma scusate uno che deve tradurre ce l'ha sotto gli occhi quello che deve appunto riportare nelle sua lingua,come si fa a sbagliare o confondere un colore?????????mah.....Grazie cmq per il chiarimento!
Ci sono topic sulle topiche (scusate il gioco di parole) di Altieri che costellano la saga, nel Castello Nero...
Generalmente io difendo Altieri, ma in questo caso... Su un qualsiasi dizionario auburn viene tradotto con color rame, al massimo biondo ramato. Da dove viene fuori il nero? E soprattutto, possibile che Altieri non si ricordi cosa ha tradotto nei libri precedenti?
io ho notato la stessa cosa, nei primi dice chiaramente che i capelli di sansa sono neri corvini come quelli dei tully..
Lo si capisce sin da subito che qualcosa non va, da quando in italiano viene detto che Robb aveva i capelli scuri e subito dopo l'opposto, che cioè Jon era scuro laddove Robb era chiaro. In realtà Catelyn e tutti i suoi figli tranne Arya hanno i capelli ramati (sempre e solo auburn in inglese). Io che sono pignolo avevo fatto una ricerca scoprendo che auburn di volta in volta è stato tradotto con scuro, corvino, nero (Sansa e Robb), fulvo (Catelyn), rosso (ancora Robb), castano chiaro e castano ramato (Sansa). Ma l'incongruenza c'è solo nella traduzione.
E non sono le uniche descrizioni modificate. A memoria posso aggiungere Aerys e Rhaegar, che non hanno gli occhi neri ma viola (più chiaro il primo, più scuro il secondo), e il confratello che nel Dominio accompagna Sam, di cui non ricordo il nome, che ha gli occhi nocciola e non violetti.
Oddio ragazzi, sembra di stare dal parrucchiere!!
Tant'e'.
E quindi, i Tully hanno i capelli castano ramati o fulvi che dir si voglia (e gli occhi azzurri, almeno su questo non mi pare ci siano discrepanze).
Con tante grazie ad Altieri, che ci obbliga a rielaborare continuamente l'immagine che ci siamo costruita dei vari personaggi.... :unsure:
Con tante grazie ad Altieri, che ci obbliga a rielaborare continuamente l'immagine che ci siamo costruita dei vari personaggi.... :unsure:
ma io sansa, robb&co me li immagino sempre coi capelli neri neri, non c'è niente da fare ormai
io avrò letto solo i primi due libri ma sulle carateristi di ogni casata non ho mai avuto problemi(forse sono un po' fuori di testa >_> ) per Tully dovrebbe essere capelli neri,occhi azzurri e pelle chiara; gli Stark occhi grigi,capelli marroni e pelle scura. io almeno me li immaginavo così va be' vediamo cosa succede andando avanti nella lettura :unsure:
Oddio ragazzi, sembra di stare dal parrucchiere!!
Tant'e'.
E quindi, i Tully hanno i capelli castano ramati o fulvi che dir si voglia (e gli occhi azzurri, almeno su questo non mi pare ci siano discrepanze).
mmm, a me sembra di capire invece che SOLO Cat (e figli) abbiano i capelli Auburn (castano ramato)
per quanto riguarda i tully in generale io me li sono sempre immaginati neri (in particolare lysa e brynden...)
Brynden, mi pare, ormai per fortuna nostra e di Altieri ha i capelli grigi. >_>
Brynden, mi pare, ormai per fortuna nostra e di Altieri ha i capelli grigi. >_>
Proprio così, quel mito del Pesce Nero ha i capelli Grigi, ma lo Spirito è giovane e Fiero :angry:
Catelyn ricorda come amasse pettinare i capelli di Sansa, che a volte da castani diventavano quasi ramati...
Per i mod: se non mi concedete questo spoilerino vado a comprare Tre metri sopra il cielo e Jack frusciante è uscito dal gruppo...
>_>
Algor, su Torre del Re, se lo spoiler non viene da Dance non ci sono probelmi