The Reaver, due domande:
1) cosa significa? come verrà tradotto? Non ne ho la minima idea, spulciando su tutti i dizionari inglesi che possiedo non riesco a trovare una traduzione
2) perchè in vari casi Martin sceglie di rinominare il POV: non solo questo, ma anche Arya, Arianne, Aeron, Sansa....
alcuni di questi hanno una spiegazione plausibile, ma perchè rinominare i Greyjoy? e perchè Arianne? non si potevano intitolare i suoi capitoli semplicemente Arianne?
1) Secondo me qualcosa del tipo ""il saccheggiatore", "il predone" o qualche sinonimo simile più elegante. (Almeno, questo è il significato... se ben ricordo)
2) Mhh... rinominare i personaggi è una cosa che succede solo nell'ultimo libro. È una innovazione di Martin per lasciare un filo di suspence in più, direi. E poi i personaggi che vengono rinominati sono parti di una trama narrata da più POV (Dorne, Isole di ferro) oppure personaggi che cambiano la loro identità (Sansa e Arya); trovo sensato dare ai POV un ruolo più che un nome nel primo caso, e usare il "nuovo" nome nel secondo.
Se mi chiedessero perché non l'hai mai fato prima, direi che non ci aveva pensato prima di questo libro :D
già ma un nome tipo "il saccheggiatore" o "il predone" mi sembrava corretto finchè pensavo che il capitolo fosse riferito a Euron...
Perché? Victarion non va bene come pirata della costa? Sempre guerriero del ferro è...
Dorne e le Isole di Ferro dovevano far parte, un tempo, del prologo di Feast. Mi riferisco a tempi precedenti alla divisione tra Feast e Dance.
I personaggi dei prologhi sono sempre "usa e getta", quindi Martin, pur avendo deciso di spostare i capitoli qua e là (confondendo tra l'altro la timeline della storia, visto che ad esempio il kingsmoot non è poi così successivo alle Nozze Rosse, tanto per dirne una), ha deciso di mantenere la precarietà dei personaggi non assegnando ai loro capitoli il nome ma solo un titolo.
Dorne e le Isole di Ferro dovevano far parte, un tempo, del prologo di Feast. Mi riferisco a tempi precedenti alla divisione tra Feast e Dance.
I personaggi dei prologhi sono sempre "usa e getta", quindi Martin, pur avendo deciso di spostare i capitoli qua e là (confondendo tra l'altro la timeline della storia, visto che ad esempio il kingsmoot non è poi così successivo alle Nozze Rosse, tanto per dirne una), ha deciso di mantenere la precarietà dei personaggi non assegnando ai loro capitoli il nome ma solo un titolo.
grazie della spiegazione esauriente
1) Secondo me qualcosa del tipo ""il saccheggiatore", "il predone" o qualche sinonimo simile più elegante. (Almeno, questo è il significato... se ben ricordo)
Letteralmente sarebbe "rapinatore", ed il verbo può essere usato nel come "razziare"....quindi "scorridore" o "razziatore", attività che ben si adattano agli uomini di ferro in genere ed a Victarion in particolare: la guerra di conquista promossa da Euron è appena agli inizi, e si sta svolgendo sulla falsariga di quella di Balon, attacchi concentrati e mirati, acquisizione di territori limitati da cui far base per procedere al saccheggio di aree più ricche ed estese, e da utilizzare all'occorrenza come difese avanzate.
Vuoi un sinonimo elegante? Corsaro.
Grazie Eddard, il sinonimo elegante che cercavo era razziatore (meglio che saccheggiatore). Questa sarebbe la mia traduzione. :D
Corsaro non saprei, non mi suona adatto, ma non so dare una buona spiegazione del perché no.
I corsari avevano lettere di corsa (da cui il nome) affidategli dal loro re/stato secondo le quali potevano commettere atti di razzia e sacheggio di navi della parte avversa con il diritto di essere trattati come soldati e non come semplici pirati in caso di cattura. Direi che qui non è proprio il caso. :D
Beh, e perché no? Dopotutto il re che essi riconoscono è Euron... anche se sono ribelli la definizione di corsaro non è fuori luogo. Manca solo la lettera :D
I corsari avevano lettere di corsa (da cui il nome) affidategli dal loro re/stato secondo le quali potevano commettere atti di razzia e sacheggio di navi della parte avversa con il diritto di essere trattati come soldati e non come semplici pirati in caso di cattura.
Sì, storicamente parlando hai ragione, ma stiamo anche parlando di un periodo storico relativamente tardo (dal XIV sec. in avanti); inoltre i corsari compivano sia campagne di guerra di corsa (appunto) sia razzie ed abbordaggi per conto proprio, e non necessariamente ai danni di navi della potenza avversaria: molti di loro divennero pirati, ed alcuni compirono il passo inverso e da corsari o pirati divennero i loro più feroci avversari (un nome per tutti: Henry Morgan!).
Nello specifico di Martin, va tenuto conto che si svolge in un tempo più vicino al medioevo che all'età moderna, e che i soldati in genere, anche se catturati, non godono di soverchierchie attenzioni, e finiscono facilmente impiccati o peggio. La stessa cosa capitava ai corssari medievali. Aggiungiamoci anche che Euron è il sovrano, e Victarion agisce ai suoi ordini, secondo un piano prestabilito...
Anche per il fatto che è l'epoca "sbagliata" non credo che corsaro sia un termine adatto.
Vero che Vic prende ordini dal suo re, ma non c'è una guerra dichiarata con tutti i crismi tra i Greyjoy e il Trono... E se Vic fosse preso prigioniero non penso che il suo agire per conto del suo sovrano lo salverebbe da morte certa. Come per molto altri rampolli di nobili case, sarebbe solo il suo status a proteggerlo, indipendentemente dal fatto che agisca come pirata o corsaro.
Personalmente penso che razziatore sarebbe il termine più adatto, quello che rispecchia in pieno il tipo di guerriglia che stanno perpetrando i Greyjoy.