Entra Registrati
valonqar. che sarebbe?
K di karplus
creato il 01 dicembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2006 11:35 Autore

Cersei definisce Tyrion come un "valonqar" un paio di volte. Ma sto termine cosa vorrebbe dire? Viene spiegato da qualche parte?

Mi pare sia la prima volta che salta fuori

D
Direwolf
Confratello
Utente
36 messaggi
Direwolf
Confratello

D

Utente
36 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2006 11:41

Vero, vero.

L'avevo notato anche io...

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2006 11:45

Ma "valonquar" non era la vecchia indovina? ^_^

cmnq presumo che significhi "malefico nanerottolo ammazzafamiglie"

in valyriano antico c'è un termine analogo che si legge "puffo" ^_^ ^_^

K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2006 13:17 Autore

L'indovina che le aveva predetto qualcosa che é saltata fuori in questo libro?? Questo é un altro episodio non chiaro.

Che significhi qualcosa di poco carino o "nano schifoso" l'avevo supposto pure io, ma qualche prova ufficiale?

M
Marzio Seaworth
Confratello
Utente
170 messaggi
Marzio Seaworth
Confratello

M

Utente
170 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2006 13:55

Acqua, acqua! O correte a leggervi A feast for Crows o andate alla Mondadori a pretendere il manoscritto della seconda parte. Anticipo che il significato è molto semplice, inoltre non siete voi che avete seguito male la storia, è proprio la narrazione che è strutturata così, pian pianino questa parte dei ricordi di Cersei sarà chiarita meglio.

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2006 14:24

Acqua, acqua! O correte a leggervi A feast for Crows o andate alla Mondadori a pretendere il manoscritto della seconda parte. Anticipo che il significato è molto semplice, inoltre non siete voi che avete seguito male la storia, è proprio la narrazione che è strutturata così, pian pianino questa parte dei ricordi di Cersei sarà chiarita meglio.

mi sa proprio che devo decidermi ad andare avanti a leggere il libro in inglese.....

J
Jaime b
Confratello
Utente
488 messaggi
Jaime b
Confratello

J

Utente
488 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2006 15:23

io pensavo fosse francese xD

K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2006 16:23 Autore

ok grazie -_-

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2006 0:09

Quante volte è stato detto di non indicare NULLA che venga da libri non ancora pubblicati?

Già nelle parole indicate c'è un pur minimo spoiler, ovvero che (ormai è stato detto) nel prossimo libro italiano si saprà di più... E forse c'era gente che non voleva sapere nemmeno questa minima indicazione.

Le regole sono chiare, leggetele, per favore. Non obbligateci a farle rispettare con le cattive.

Spero che sia l'ultima volta che devo intervenire per cose del genere.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

O
OldCeltic
Confratello
Utente
88 messaggi
OldCeltic
Confratello

O

Utente
88 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2006 9:07

mah! a me sembra eccessivo .. per spoiler intendo ben altro, in titolo del topic è una domanda e a quella domanda non si è data una risposta precisa, ma si è semplicemente detto 131534f212ba97be49c1b0c945d085ee'131534f212ba97be49c1b0c945d085ee

che invece di attendere chissà quanto in quello che naturalmente avrebbe dovuto essere un unico libro si troverà la risposta!

si è detto di avere un pò di pazienza,

niente altro, anzi si è fatta crescere solo la voglia di leggere il seguito, almeno secondo me! ..

perché secondo quest'ottica in estremo, si potrebbe dire che tutte le risposte che vengono date alle varie questioni poste sul dominio nel castello nero possono esser spoiler, sempre perché dividere in due un unico libro, fa solo sospendere il percorso logico del libro ma la mente cmq elabora le informazioni! e tutti quellli che poi leggono le discussioni si potrebbero trovare la stessa risposta nel libro, ma questo ha rovinato la sorpresa? forse meno che sapere quanto indicato nello spoiler sopra! .. opinione personale e priva di critica sia chiaro, è solo un opinione, appunto!

se ho sbagliato provvedo ad eliminare il msg! -_-

edit:eliminato il primo post!

ps se in questa risposta è contenuto altro spoiler, chiedo ai mod di modificarlo come meglio ritengono!

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2006 10:43

mah! a me sembra eccessivo .. per spoiler intendo ben altro, in titolo del topic è una domanda e a quella domanda non si è data una risposta precisa, ma si è semplicemente detto 966509d269db03b1427e5ab14bf027ca'966509d269db03b1427e5ab14bf027ca

che invece di attendere chissà quanto in quello che naturalmente avrebbe dovuto essere un unico libro si troverà la risposta!

si è detto di avere un pò di pazienza,

niente altro, anzi si è fatta crescere solo la voglia di leggere il seguito, almeno secondo me! ..

perché secondo quest'ottica in estremo, si potrebbe dire che tutte le risposte che vengono date alle varie questioni poste sul dominio nel castello nero possono esser spoiler, sempre perché dividere in due un unico libro, fa solo sospendere il percorso logico del libro ma la mente cmq elabora le informazioni! e tutti quellli che poi leggono le discussioni si potrebbero trovare la stessa risposta nel libro, ma questo ha rovinato la sorpresa? forse meno che sapere quanto indicato nello spoiler sopra! .. opinione personale e priva di critica sia chiaro, è solo un opinione, appunto!

se ho sbagliato provvedo ad eliminare il msg! -_-

ps se in questa risposta è contenuto altro spoiler, chiedo ai mod di modificarlo come meglio ritengono!

Sono pienamente d'accordo con quanto dice Old Celtic, anche a me a volte questi richiami sembrano irragionevoli.

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2006 13:34

/me mode mod on

Speravo di non dover tornare sull'argomento.

Partiamo da questa premessa: un forum è fatto per parlare (scrivere), da gente che ha desiderio di parlare (scrivere), di un determinato argomento.

Chi aprirebbe discussioni dopo aver letto il libro italiano, se tanto sa che prima o poi gli viene detto "guarda che tanto io so già com'è, aspetta il prossimo libro, è inutile elucubrare" o cose del genere?

A questo punto tanto vale aspettare la fine della saga e poi tirare le fila, no?

Ci sono teorie su questo forum, nate dopo l'uscita di Tempesta di Spade, tanto per fare un nome a caso, che sono state poi immediatamente smentite dal proseguo dello stesso ASOS. Eppure è stato bello discuterne, parlarne, anche litigarci (sempre con reciproco rispetto).

Un libro fa sognare, fa pensare, fa riflettere. Perché ammazzare tutto questo con interventi del genere?

Fino a che le risposte date ad un topic sono elucubrazioni mentali, giuste o sbagliate che siano, sono le benvenute, perché derivano da elaborazioni personali. Se uno ci prende e indovina, non è possibile dire che aveva spoilerato qualcosa... Come avrebbe potuto farlo? Al massimo gli si potrà dire che è un genio, o che è amico intimo dello Zio, o che è stato fortunato.

Ma se uno dice "no, guarda, sei fuori strada, la risposta non è quella e nel prossimo libro saprai quella giusta" che senso ha discutere ancora? Tanto vale smettere di parlarne e aspettare, no? E non è questo quello che vogliamo che accada sul forum.

A tutti gli effetti si tratta di uno spoiler, perché una persona, in virtù della lettura di argomenti che gli altri non conoscono, interviene sulle linee di pensiero sviluppatesi dalla lettura del libro in italiano, dando indicazioni. Ovvio, non è come spiattellare direttamente la risposta sul tema di discussione, ma si tratta di qualcosa di comunque fastidioso, come d'altra parte hanno ritenuto le varie persone che hanno letto il Dominio e che hanno deciso di segnalarmi questo topic.

Considero chiuso qui l'OT, per ulteriori prosecuzioni della discussione sono disponibile via MP e, tesi permettendo, nella chat del sito.

/me mode mod off

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.

[George R. R. Martin]

O
OldCeltic
Confratello
Utente
88 messaggi
OldCeltic
Confratello

O

Utente
88 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2006 14:15

perdonate l'ulteriore OT .. ma di questo passo allora anche se dico fra 3 libri sapremo cosa accadrà a Jon Snow è spoiler, tanto di sicuro qualcosa accadrà!

io rimango della mia opinione che non c'è stato spoiler, perché nulla si è detto che possa aver fatto intuire il significato! personalmente ho solo detto di attendere ed in che "lingua" era la parola .. ma non mi sono messo a dire questo è giusto, quello no, ci siamo quasi! .. il mio era come dire "vi piacerebbe saperlo? .. non ve lo dico".

Al più mi si poteva accusare di essere crudele e che la mia punizione sarebbe stata di appendermi alla barriera nudo, ma di spoiler?! ..

se però ha dato fastidio a qualcuno, mi scuso e ho già provveduto ad eliminare il post!

Lord Beric
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2006 15:08

1 - Quali delle parole del tuo post, OldCeltic, non potevano essermi rivolte via MP, come avevo esplicitamente indicato alla fine del post precedente?

2 - Dove, nei miei interventi precedenti, vedi un attacco diretto al tuo vecchio post, quello che hai cancellato? A parte che anche la lingua è un'informazione, quindi se leggi il mio precedente post capirai che è qualcosa che non tutti potevano voler sapere, il mio intervento di moderazione era qualcosa di decisamente generale, rivolto verso un tono "ammazzatopic". Non ti riconosci in quel tono? Bene, allora il rimprovero non era per te.

Tornando al mio discorso. Se tu dici che fra tre libri Jon muore perché lo pensi non è spoiler. Se tu dici che fra tre libri Jon muore perché li hai letti è spoiler. Se dici che si saprà qualcosa di Jon tra tre libri, dai per scontato che Jon tra tre libri è ancora vivo, e già con Martin non è poco... Quindi se lo dici perché hai letto il libro è uno spoiler. Se io, dopo aver letto il portale, dico che in A Dream Of Spring Jon e Dany si sposeranno non commetto spoiler, perché è una mia supposizione, e come tale verrebbe trattata dagli altri utenti. Se lo dico perché sono stato a casa di Martin e ho sbirciato le sue carte, sono da lapidare, perché lo so, non lo suppongo soltanto. Tanto per stare al tuo esempio.

Sul valonqar: se tu dici che valonqar vuol dire XXX perché lo pensi non è spoiler, se tu lo dici perché hai letto il libro è spoiler. Se tu dici che valonqar NON significa qualcosa perché lo pensi, non è spoiler, se lo dici perché hai letto il libro è spoiler. Se tu dici che valonqar è ostrogoto, lingua di Asshai o marziano perché lo pensi, non è spoiler, se tu lo dici perché hai letto il libro è spoiler.

Mi rendo conto che può essere difficile trattenersi, ma chiedo rispetto per tutti coloro che non hanno ancora letto la seconda parte del libro e che hanno il diritto di girare per il Castello Nero senza dover temere nulla in fatto di spoiler. Se c'è gente che si è lamentata, è perché percepisce la cosa come uno spoiler. La cosa in effetti è uno spoiler. Grave o meno dipende dalla sensibilità di ciascuno, ma evitare certe frasi e certi comportamenti non danneggia nessuno. Chi è curioso e vuole sapere, può leggere la Torre del Re o contattare privatamente chi ha letto il libro in inglese, e gli altri possono leggere tranquillamente i topic del Castello Nero.

Il discorso è chiuso, almeno in questa sede. Questo è un topic sul significato della parola valonqar, e spero che di questo si discuta, limitatamente al Dominio della Regina. Siamo tremendamente OT rispetto al topic iniziale, quindi se si continua su questo tono, per rispetto del regolamento, la discussione verrà chiusa.

Non voglio ammazzare il dialogo su questo argomento, ma, come ho già detto, ci sono gli MP per simili cose, quindi spostiamoci lì, se ci sono punti oscuri nel discorso.

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

[George R. R. Martin]

Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE