Entra Registrati
PDV e Narrazione
T di The Haunted of Winterfell
creato il 01 dicembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
H
HoS
Confratello
Utente
103 messaggi
HoS
Confratello

H

Utente
103 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2006 0:59 Autore

volevo proporre un sondaggio, ma senza il bisogno dei voti

 

la domanda è:

 

nei vari capitoli suddivisi tra i vari punti di vista dei personaggi, quali hanno la narrazione più intensa, appassionante e quali vi sembrano più noiosi o ripetitivi?

 

non parlo delle azioni del personaggio x o y, ma del livello di interesse più o meno alto che nei suoi capitoli viene suscitato.

 

Ad esempio io trovo che quelli di Bran e Catelyn (ma con molti alti e bassi) siano i più lenti, meno vivaci (IMHO alcune volte sembrano solo capitoli di passaggio per riassumere i vari fuori scena al lettore) mentre quelli di Arya li leggo con più interesse (anche per le evoluzioni e il percorso che il personaggio fa, molto più variopinto ad esempio del percorso di Jon che resta comunque una colonna portante in più di un senso, sia letterario che di plot)... poi devo ammettere che quelli con il Mastino sono sempre bei capitolo da leggere!


B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2006 11:42

Sicuramente i migliori sono quelli di Tyrion, jon e Dany. Il fatto che non ci sia nessuno dei tre nel Dominio (soprattutto Tyrion, che avrei scelto come unico PDV per tutta la saga), mi ha fatto veramente arrabbiare ^_^

 

Per i peggiori senza dubbio Cersei (già non la sopportavo come personaggio, ma ora sentirla pure come PDV è troppo ^_^ ^_^ ), Samwell (spero che un giorno o l'altro gli vada un boccone di traverso e ci si strozzi) e Bran (troppo lento e troppo poco incisivo).

 

Cmnq a parte tutto, devo dire che i nuovi PDV che si vedono nel Dominio non mi piacciono proprio, mentre mi mancano i vecchi.

In ultimo, e scusandomi se vado un pò OT, come PDV "mancato", mi sarebbe tanto piaciuto sentire la narrazione dal punto di vista di Robb Stark ^_^ ^_^

 

Bel sondaggio Haunty, stavo pensando proprio di aprirne uno simile, ma mi hai preceduto ^_^


M
Metamorfo
Confratello
Utente
10187 messaggi
Metamorfo
Confratello

M

Utente
10187 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2006 13:37

Per mei mogliori sono Tytion, Jon e jaime. I peggiori Catelyn, bran e Samwell. Riguardo ai nuovi, non mi dispiacciono Brienne e "il profeta".

Ho una curiosità? Perchè stavolta i protagonisti dei capitoli non vengono chiamati col loro nome? Non ho più il libro (e l'ho letto di fretta)...ma sbaglio o alcuni di essi vengono nominati in modi differenti ad inizio capitolo?


H
HoS
Confratello
Utente
103 messaggi
HoS
Confratello

H

Utente
103 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2006 14:28 Autore

grazie -_-

 

secondo me Martin li ha scelti per un motivo e per una funzione, qesto per dire che in effetti alcuni PDV forse sarebbero risultati tarati dal personaggio stesso

 

per dire un PDV di Robb sarebbe stato incentrato sulle battaglie e sulla fissazione/dovere di egualgliare Ned, questo anche perché Robb ha avuto un percorso piuttosto lineare.

Bran secondo me ad un certo punto ha svolto il ruolo di servizio, mentre all'inizio è stato l'esempio meglio riuscito di un PDV pieno di variabili (all'inizio pensavo fosse lui l'eroe del libro o comunque il personaggio destinato a grandi cose e il BVZM che fa? track)

 

Lo stesso valga per Stannis, lo vediamo attraverso Davos e questo perché Davos gli fa da coscienza, altrimenti Stannis sarebbe un treno sulle sue rotaie ed un persorso già prestabilito!



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 01 dicembre 2006 23:30

Migliori... Jon, Bran (escluso il momento dall'arrivo dei due Frey alla caduta di Winterfell, per il resto sono i migliori secondo me) e Tyrion.

 

 

 

 

EDIT: dimenticavo i peggiori: Arya quando vaga nelle Terre dei Fiumi, nonostante il personaggio mi piaccia, e Sansa, Dominio della Regina a parte.

 

 

 

 

Modifico anche il sottotitolo, gli spoiler qui sono inevitabili... -_-


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

J
Jaime b
Confratello
Utente
488 messaggi
Jaime b
Confratello

J

Utente
488 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2006 16:33

Per mei mogliori sono Tytion, Jon e jaime. I peggiori Catelyn, bran e Samwell. Riguardo ai nuovi, non mi dispiacciono Brienne e "il profeta".

Ho una curiosità? Perchè stavolta i protagonisti dei capitoli non vengono chiamati col loro nome? Non ho più il libro (e l'ho letto di fretta)...ma sbaglio o alcuni di essi vengono nominati in modi differenti ad inizio capitolo?

 

 

perché i capitoli che dici tu penso siano "singoli" con il personaggio che non sarà più un PDV

 

eccezion fatta per Aeron Greyjoy, IMHO, che è due volte protagonista


T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 02 dicembre 2006 17:05

Preferito in assoluto Jaime.

Seguito dai nazional popolari Jon e Tyrion.

Quello che mi piace meno forse è Davos, anche se è un personaggio che mi piace non riesco proprio a sopportare Stannis e compagnia.

Per ultimo i PDV che secondo me sarebbero più belli ma che non ci potranno mai essere sono Varys e Ditocorto.


M
Margaery
Confratello
Utente
293 messaggi
Margaery
Confratello

M

Utente
293 messaggi
Inviato il 05 dicembre 2006 23:22

Secondo me i capitoli di Bran e Samwell erano decisamente lenti mentre altri come quelli di Arya e Dany erano la maggior parte delle volte molto interessanti! Per quando riguarda il dominio della regina credo che quelli di cersei e jaime siano molto interessanti, anche quelli di arya e sansa, non mi sono dispiaciuti nemmeno quelli di Brienne e del profeta...


B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2006 8:34

Il Profeta mi interessa poco


A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2006 12:15

Jon e Tyrion e Dany.

Più nazional popolare non si può ^_^


A
Arya`
Confratello
Utente
23 messaggi
Arya`
Confratello

A

Utente
23 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2006 12:50

Dany

Jon

Tyrion

Sansa

Arya *_*

 

mi interessava anche il punto di vista de "Il cavaliere Disonorato"


Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 06 dicembre 2006 15:36

Diciamo tutti sullo stesso livello....magari con Tyron e Jon un gradino sopra gli altri.... ^_^


N
Navarre
Confratello
Utente
436 messaggi
Navarre
Confratello

N

Utente
436 messaggi
Inviato il 07 dicembre 2006 12:37

Sicuramente i migliori sono quelli di Tyrion, jon e Dany. Il fatto che non ci sia nessuno dei tre nel Dominio mi ha fatto veramente arrabbiare :unsure:

 

Bel sondaggio Haunty

 

 

Quotooooooooooo!!! :unsure:


F
Fenrir
Confratello
Utente
155 messaggi
Fenrir
Confratello

F

Utente
155 messaggi
Inviato il 20 dicembre 2006 2:11

Io prediligo quelli di Brienne e quelli ambientati alla Barriera


O
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello
Utente
695 messaggi
Oberyn Martell Vipera Rossa
Confratello

O

Utente
695 messaggi
Inviato il 29 marzo 2008 19:50

Il PDV più interessante è quello di Jon.

 

Quelli più noiosi sono quelli di Cersei e Catelyn.


Messaggi
16
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE