Espongo a voi li dubbi miei che tali ormai son da tanto tempo.
Lasciando stare arbitrati vari e co, torniamo all'inizio di Calciopoli: le INTERCETTAZIONI.
INTERCETTAZIONI---->TELECOM----->TRONCHETTI PROVERA------>INTER------>MORATTI
Certo, è una coincidenza.
Segue tutto il polverone e viene nominato un commissario straordinario in federcalcio:
GUIDO ROSSI----->EX MEMBRO DIRIGENZIALE INTER------>MORATTI
Un'altra coincidenza.
Io non sono di quelli che difende a spada tratta una delle squadre penalizzate, anzi, andavano punite tutte più severamente.
Ma queste due "coincidenze", che stando al detto fanno un sospetto, fanno sorgere il dubbio che sì la cupola esistesse, ma che fosse come nel Padrino, con le famiglie a spartirsi il potere, finchè uno, scontento dei proventi, decide di fare fuori le altre sfruttando i mezzi in suo possesso, proprio smascherando gli altri grazie a due suoi "uomini d'oro".
Forse queste sono tutte illazioni, forse Moratti è davvero vittima. Ma forse no. Le due coincidenze mi lasciano il dubbio.
Che ne pensate?
penso che se moggi avesse saputo davvero qualcosa sull'inter
(e se l'inter fosse stato davvero dentro alla "cupola" l'avrebbe saputo)
invece che provare a sparare a zero su tutto diceva chiaramente che c'ntrava anche moratti.
perchè nonn l'ha detto??? perchè non è così. ha tirato fuori la storia dei passaporti falsi sapendo che il caso era già stato trattato perchè non aveva altro a cui aggraparsi.
non è colpa dell'inter se tronchetti provera fa parte della telecom.
l'unica cosa sbagliata che ha fatto l'inter è stato pedinare vieri, ma l'ha fatto con mezzi privati.
anche la storia di mancini alla gea mi lascia perplesso...... anche qui il caro moggi ha iniziato a parlare solo quando ci sono stati dei sospetti (e ricordo che sono solo sospetti) e non prima, e questo, perlomeno a me,
lascia un po' perplesso.
sono convinto che in nessuna squadra di calcio si faccia tutto in perfetta legalità,
ma ricordo a tutti che il legale della juve ha espressamente detto che sono stati fortunati perchè meritavano di andare in serie C, quindi se la juve è andata "solamente" in B non vedo come l'inter abbia così grandemente influito, visto che la pena è stata decisamente lieve.
ciao ^_^
Puntualizzazione:la storia di Mancini socio Gea gira da tempo ed è stato Cragnotti a tirarla fuori,in una delle sue tante accuse verso Cesare Geronzi (ha detto fra l'altro che lo stipendio di Mancini era di 2 M quando alla presidenza c'era Cragnotti,ed è diventato di 7 dopo che la squadra è passata in mano a Capitalia prima dell'amministrazione controllata).
Sulla Gea la questione è molto complicata. Sono usciti dati e nomi smentiti da tantissime persone. Un esempio:si diceva che Nesta fosse rappresentato dalla Gea. Il giocatore ha più volte smentito e alla fine si è scoperto che i suoi diritti pubblicitari erano in mano ad una società che li aveva a sua volta "subaffittati" alla Gea. Per avere chiarezza in questo caso bisognerà davvero aspettare i risultati delle indagini prima di dare qualche giudizio.
riprendo per rispondere a ciò che è venuto fuori dall'altro topic (com'è che non si riesce a parlare di partite della juve senza tornare su calciopoli? :ehmmm:) Continua da qui
Moggi non è stato accusato di comprare le partite ma di condizionarle. A quanto si sa non c'è prova di tangenti o simili. Il sistema prevedeva avanzamenti di ruolo per gli arbitri favorevoli e quelli non-allineati venivano pure minacciati. Gli arbitri condannati ci sono(De Santis mi ricordo) e comunque ci sono i designatori arbitrali che sono stati condannati anche loro. Più di così. Non vedo perchè ti sembra logico che le partite si siano svolte regolarmente. E comunque anche se fosse così, le pesanti pressioni esercitate(nonchè la posizione dominante della GEA) sono di per sè sufficienti per ottenere una condanna.
l'unico arbitro condannato è De Santis, che tra l'altro nella stagione sotto processo era quello con cui la juve aveva la media peggiore. Il teorema del sorteggio arbitrale condizionato, poi, è caduto, quindi non si capisce bene come gli arbitri potessero aiutare quelle squadre se non c'era neppure il sorteggio pilotato. Le prove che noi vorremmo, probabilmente sarebbero queste: tangenti, prove di corruzione. Telefonate in cui Moggi o chi per lui chiede di avere arbitraggi favorevoli, non arbitri favoriti (che è ben diverso, e senza sorteggio pilotato che reato è? E' come sperare di avere un noto professore permissivo all'esame di stato ^_^) telefonate in cui quindi chieda "dateci un rigore anche se non c'è, buttate fuori qualcuno dei loro, ecc". Le telefonate in cui moggi è inca**to per arbitraggi sfavorevoli, poi, cosa significano? Se il sistema arbitrale era a suo favore, c'erano delle pecore nere eroiche che lottavano contro il male e riuscivano a far trionfare la giustizia facendo torti arbitrali a chi dei torti arbitrali viveva?
detto questo anche solo il fatto di chiudere un arbitro nello spogliatoio non mi sembra carino...
anche questa si è rivelata falsa, ci sono i verbali che lo dimostrano. ma tant'è, tutti ormai ricordano quella partita come quella della presunta azione mafiosa di moggi, non per essere stata pesantemente condizionata dall'arbitro a sfavore della juve come quella di quest'anno: ma se quest'anno è comprensibile, quella dell'era moggi come era comprensibile, se il sistema arbitrale era a suo favore? sempre con la storia delle poche pecore nere eroiche?
paparesta non mi sembra stia arbitrando o sbaglio?
non certo perchè colpevole, e nemmeno perchè moggi così ha voluto. Era diventato internazionale, ma è stato sospeso perchè indagato (indagato è diverso da colpevole.) Sospeso in via cautelare perchè ha avuto contatti telefonici con Moggi e Meani (e quelle con moggi, tra l'altro, neppure "intercettabili nel contenuto" ^_^). Da wikipedia "In attesa di chiarire meglio la sua posizione sul piano processuale, la Procura di Napoli ha stralciato il fascicolo che lo riguardava e l'AIA lo ha sospeso in via cautelare. Nel febbraio 2008 la Procura di Napoli archivia definitivamente la sua posizione."
E poi le intercettazioni le fanno i magistrati non Tronchetti Provera.
Non ne sarei così sicuro ^_^ ricordo che i verbali della procura di napoli, incaricata della questione, rasentano il ridicolo: accusano il sistema moggi di dare ammonizioni mirate per far saltare le sfide con la juve a giocatori avversari (giocatori del calibro di MESTO che sicuramente facevano paura a ZAMBROTTA e a CANNAVARO) ma non hanno dato possibilità al processo sportivo di difendersi con le immagini, quindi come si fa a capire se le ammonizioni c'erano ed erano normali oppure erano inventate per tale scopo? Senza citare poi il caso di Ibrahimovic squalificato contro il milan per la sfida scudetto con la prova tv: come poteva tale sistema Moggi di squalifiche preventive non farsi scontare una giornata per permettere al loro miglior giocatore di giocare? Le accuse poi mosse dai carabinieri - sono su carta eh, si trovano pure facilmente in rete - addirittura sbagliano in alcuni casi, ad esempio accusano squalifiche mirate di chi poi gioca o sbagliano risultati di partite. Qui sta l'imparzialità e la veridicità di chi deve indagare? A questo dobbiamo aggiungere un evidente conflitto di interessi sulla società che gestisce le intercettazioni, sull'incaricato "speciale" di giudicare e sul club che più ne è stato avvantaggiato. Non dico che non fosse giusto mandare la juventus in b o dare lo scudetto all'inter, ma mi lamento dell'incostituzionalità della cosa: se a fare le intercettazioni fosse stata una società degli Agnelli e a giudicare fosse stato Lapo Elkann vi sarebbe andato bene? :huh:
Poi si può sospettare di tutto per piegare la verità alle esigenze della propria squadra ma almeno evitare l'ultra-partigianeria sarebbe cosa buona e giusta...
lo penso anche io. Infatti ciò che ho detto è tutto facilmente trovabile: risultati di verbali di polizia e carabinieri, non chiacchiere da bar. Per mesi ci hanno riempiti di informazioni su ciò che mezza italia non vedeva l'ora di sentire, ma quando tali accuse pian piano cadono (sorteggi, paparesta. Anche il ristabilimento praticamente di tutti i vertici "politici" del mondo del calcio.) le informazioni stentato ad arrivare.
dunque: il discorso è lungo ed interessante.
partiamo da calciopoli, Juve, Milan, Lazio, Fiorentina, Reggina (spero di nn scordarne altre...) sn state penalizzate dopo processo.
Se hanno fatto davvero quello che è uscito la pena è stata troppo lieve x tutte, da tifoso ne sarei uscito male con la Juve in C, ma era la cosa giusta.Furono date penalizzazioni e solo la Juve andò in B visto che usci che aveva "rubato" più delle altre.
La mia idea è che tutte le grandi avevano dei privilegi da qst cupola, solo le squadre piccole venivano distrutte vedi il bologna.
nessuna delle grandi è pulita:
- La Roma nn è fallita anni fa, lo stesso x la Lazio e il Parma(mi pare), il torino che nn era immanicato cn nessuno è stato lasciato fallire.
-L'inter, continuo a credere che anche x la storia della telecom sia riuscita a staccarsi dal treno delle penalizzazioni.
La storia dei tesseramenti illegali.
dunque: il discorso è lungo ed interessante.
partiamo da calciopoli, Juve, Milan, Lazio, Fiorentina, Reggina (spero di nn scordarne altre...) sn state penalizzate dopo processo.
Se hanno fatto davvero quello che è uscito la pena è stata troppo lieve x tutte, da tifoso ne sarei uscito male con la Juve in C, ma era la cosa giusta.Furono date penalizzazioni e solo la Juve andò in B visto che usci che aveva "rubato" più delle altre.
La mia idea è che tutte le grandi avevano dei privilegi da qst cupola, solo le squadre piccole venivano distrutte vedi il bologna.
nessuna delle grandi è pulita:
- La Roma nn è fallita anni fa, lo stesso x la Lazio e il Parma(mi pare), il torino che nn era immanicato cn nessuno è stato lasciato fallire.
-L'inter, continuo a credere che anche x la storia della telecom sia riuscita a staccarsi dal treno delle penalizzazioni.
La storia dei tesseramenti illegali.
calma, calma...
allora, la roma non è fallita non per la benevolenza altrui, ma perchè ha predisposto un aumento di capitale a cui hanno aderito la famiglia sensi ed i tifosi in genere, che ha portato a pareggiare i debiti. nessuno ha regalato niente. per la lazio, ha usufruito di una legge, detta spalmadebiti, che sarà pure un orrore, ma che esiste. poi gli agganci di lotito non li conosco.
per il parma non so dirti.
ah, prima che saltino fuori cose come quella appena citata, meglio fare un po' di chiarezza, almeno per la roma, situazione che conosco: non tirate fuori la storia dei passaporti di cafù e bartelt, lì la roma è già stata assolta per non aver commesso il fatto; lasciate stare la storia delle fideiussioni false, perchè la magistratura ha dichiarato la roma PARTE LESA; non tiriamo fuori la storia dei rolex, che non sono stati un tentativo di corruzione. sono un gesto di cattivo gusto, ma non corruzione. voi ce le mettereste a bilancio le vostre mazzette? io no.
bisogna poi dare una distinzione tra calciopoli e tutto il resto. quello che è uscito fuori da calciopoli ha rivelato, più o meno limpidamente (meno, lo concedo) un sistema di condizionamento da parte della juve verso arbitri e società, oltretutto la magistratura sta indagando sulla gea che, in un certo modo, avrebbe cooperato con la juve per alterare il mercato dei calciatori, falsando anche i campionati. vi siete mai chiesti per quale motivo le squadre come roma lazio e parma per prendere dei campioni si sono svenate? rendere troppo onerosi i trasferimenti, attraverso pressioni e minacce, squilibra illecitamente le forze in campo. perchè o le società vittime rinunciano, o si indebitano, o si sottomettono al padrone. in ogni caso, vedete da soli che il campionato non è regolare.
le vicende come passaporti ed altro, invece, non rientrano in un sistema di governo ombra, per quanto si tratti di pratiche odiose.
oltretutto, voglio ricordare che la juve ha ottenuto un'assoluzione per il doping in seguito a prescrizione. nella sentenza si legge chiaramente che era stato fatto uso di doping, ma che qst uso non poteva più essere perseguito per scadenza dei termini di prescrizione. non certo un proscioglimento con formula piena....
Il punto è che nelle momentanea frenesia di far passare il messaggio che "il calcio sarebbe cambiato per davvero" si è allestito un processo sportivo che ha agito con superficialita (suscitando tutti i dubbi elencati da xay prima).
ho sentito molti juventini parlare di una teoria complottistica, ma non da parte dell'inter, della roma o di chicchessia, ma un regolamento di conti in seno alla stessa società juventina, per far fuori elementi sgraditi. E si vocifera di una possibile vendità della società: d'altronde gli Agnelli non danno più soldi, e Moggi ha fatto mille mafie con la Gea per far quadrare i bilanci... vi sembra una teoria campata in aria o potrebbe avere un fondo di verità?
a me sa molto di fantacalcio, ma ormai non mi stupirei più di nulla......
Non lo so, le porcate per far quadrare i bilanci le han fatte mediamente tutti, e gli Agnelli che si liberano della Juve proprio non ce li vedo. Si porterebbe dietro strascichi pesanti.
che magari la famiglia abbia complottato per far fuori personaggi sgraditi è vero, ma non credo ci sia dietro una vendita societaria, la juve è pure quotata in borsa, la cosa è più complicata...