ma che avete la luccicanza??? è la terza volta che penso ad un argomento e trovo la pappa pronta!
sì gli Stark sono in disgrazia e Rickon ha solo 4 anni... dovrebbero passare almeno 10 anni per un congiungimento!
Però mi veniva una ulteriore considerazione - premesso che non ho ancora letto il DOMINIO -
a parte la mia domanda ormai classica (come c :D roletta si chiama IL BASTARDO DI BOLTON) e sempre facendo ipotesi, non potrebbe uscire un figlio a sorpresa di Robb? sin ora la cosa non è stata menzionata, ma nulla esclude che possa uscire fuori! (mi sembra che l'impegno non gli sia mancato...)
battute a parte, i tempi tecnici ci sono stati ed anche le relative pause narrative per introdurre una gravidanza!
Commento su quanto detto, che le solito otto case sono durate per millenni; prima di tutto, per una casata potente e in forze non ci sono problemi a produrre eredi in abbondanza; e per esempio gli Stark non hanno mai visto il loro dominio sul nord messo in dubbio.
Vero in parte, perché se gli Stark effettivamente fanno risalire la loro linea ai tempi della Lunga Notte, i Baratheon prendono il via con Orys, che si è integrato su una casata preesistente ma comunque diversa dalla sua, gli Arryn sono Andali purosangue, quindi al meglio possono risalire ai tempi dell'invasione andala... Mentre i Tully sono diventati una casata potente solo dopo la Conquista di Aegon, e per quel che ne sappiamo il nome Tully poteva essere nato poco tempo prima...
Questo rafforza di gran lunga l'idea che le casate possano essere durate fino al presente, visto che i tempi sono notevolmente inferiori. :D
Quanto al dominio degli Stark sul nord, ma qui vado OT, tra Bolton, Magnar, GdN con manie di grandezza e bruti, penso siano proprio pochi quelli morti serenamente nel loro letto i tarda età. :D
Commento su quanto detto, che le solito otto case sono durate per millenni; prima di tutto, per una casata potente e in forze non ci sono problemi a produrre eredi in abbondanza; e per esempio gli Stark non hanno mai visto il loro dominio sul nord messo in dubbio.
Vero in parte, perché se gli Stark effettivamente fanno risalire la loro linea ai tempi della Lunga Notte, i Baratheon prendono il via con Orys, che si è integrato su una casata preesistente ma comunque diversa dalla sua, gli Arryn sono Andali purosangue, quindi al meglio possono risalire ai tempi dell'invasione andala... Mentre i Tully sono diventati una casata potente solo dopo la Conquista di Aegon, e per quel che ne sappiamo il nome Tully poteva essere nato poco tempo prima...
Questo rafforza di gran lunga l'idea che le casate possano essere durate fino al presente, visto che i tempi sono notevolmente inferiori. ;)
Quanto al dominio degli Stark sul nord, ma qui vado OT, tra Bolton, Magnar, GdN con manie di grandezza e bruti, penso siano proprio pochi quelli morti serenamente nel loro letto i tarda età. ;)
senza dimenticare i Re Folli :unsure:
x The Haunted of Winterfell: il Bastardo di Bolton si chiama Ramsay
Grazie... in realtà ti spiego... sapevo di averlo letto, ma non ne ricordavo il nome... forse perché scritto in uno dei capitoli più zeppi di nomi e politica di tutti quelli di Bran!!! :unsure:
Grazie... in realtà ti spiego... sapevo di averlo letto, ma non ne ricordavo il nome... forse perché scritto in uno dei capitoli più zeppi di nomi e politica di tutti quelli di Bran!!! :unsure:
esatto, se non vado errando dovrebbe esse il capitolo della Festa del Raccolto ;)
ehm... qualcuno sa il nome della prima moglie di Lord Roose Bolton? Nelle appendici de Il Dominio viene nominata solamente Bethany Ryswell, ormai morta ;)
Quando il vento del Nord inizierà a soffiare......
i Lupi Torneranno.......
Qhorin -_-
Vorrei ricordare che non solo le case dei grandi Lord protettori sono in pericolo, ma anche molti nobili Lord Alfieri, come i Florent, nemici storici dei Tyrell (altre nobili case di Lord alfieri in pericolo non ne conosco, ma non ho dubbi che Khal Rakharo o ser Jaime le conoscano).
Per quanto riguarda la mia "lista rossa" di case in estinzione:
-Arryn: estinta in natura. Scusate, ma il piccolo Robert non ce lo vedo proprio a tirare avanti molto a lungo, e se non morirà per motivi di salute naturali, Petyr se ne sbarazzerà in futuro quando non gli sevirà più
-Baratheon: in pericolo critico: gli unici esponenti viventi sono quello stupido bue ottuso di Stannis e sua figlia (di cui non ricordo il nome). Ammesso che Stannis sopravviva, dubito che qualcuno vorrà mai sposare quella racchia di sua figlia, e dubito allo stesso modo che riesca a fare altri figli con quella racchia di sua moglie. L'unica possibilità di salvare i Baratheon sarebbe di riconoscere tutti i bastardi di Robert come eredi. nel qual caso si avrebbe improvvisamente un massiccio ripopolamento della casata, tale da rendere mooooooolto difficile la sua estinzione -_- Ma sicuramente quello stupido di Stannis non lo farebbe mai: per lui l'onore prima di tutto, senza contare che i bastardi rappresenterebbero una minaccia per le sue pretese al trono.
-Stark: in pericolo. Ufficialmente, ora come ora, l'unica Stark ancora viva per i sette regni è Arya Stark, fra l'altro un'impostora sposata a Ramsay Bolton. In realtà di Stark ce ne sono ancora parecchi, ma, escludendo categoricamente il fatto che Robb abbia un figlio segreto, ora come ora sono ben lontani dal riconquistare il nord. Lo riconquisteranno certo (purtroppo) in un futuro remoto, ma non certo ora.
-Tully: a rischio minore. E' vero, Edmure è prigioniero e quel mito di Ser Brynden resiste stoicamente e valorosamente (anche se non può farcela solo contro tutti), ma credo che alla vine verranno risparmiati, anche se gli verranno tolti tutti i loro possedimenti, ma perlomeno saranno ancora vivi, anche se in disgrazia. Senza contare poi la rediviva (purtroppo) Catelyn.
Le altre nobili case sono ben ungi dall'estinzione, soprattutto Martell e Lannister, troppi eredi.
^_^
Vorrei ricordare che non solo le case dei grandi Lord protettori sono in pericolo, ma anche molti nobili Lord Alfieri, come i Flowers, nemici storici dei Tyrell (altre nobili case di Lord alfieri in pericolo non ne conosco, ma non ho dubbi che Khal Rakharo o ser Jaime le conoscano).
Per quanto riguarda la mia "lista rossa" di case in estinzione:
-Arryn: estinta in natura. Scusate, ma il piccolo Robert non ce lo vedo proprio a tirare avanti molto a lungo, e se non morirà per motivi di salute naturali, Petyr se ne sbarazzerà in futuro quando non gli sevirà più
-Baratheon: in pericolo critico: gli unici esponenti viventi sono quello stupido bue ottuso di Stannis e sua figlia (di cui non ricordo il nome). Ammesso che Stannis sopravviva, dubito che qualcuno vorrà mai sposare quella racchia di sua figlia, e dubito allo stesso modo che riesca a fare altri figli con quella racchia di sua moglie. L'unica possibilità di salvare i Baratheon sarebbe di riconoscere tutti i bastardi di Robert come eredi. nel qual caso si avrebbe improvvisamente un massiccio ripopolamento della casata, tale da rendere mooooooolto difficile la sua estinzione -_- Ma sicuramente quello stupido di Stannis non lo farebbe mai: per lui l'onore prima di tutto, senza contare che i bastardi rappresenterebbero una minaccia per le sue pretese al trono.
-Stark: in pericolo. Ufficialmente, ora come ora, l'unica Stark ancora viva per i sette regni è Arya Stark, fra l'altro un'impostora sposata a Ramsay Bolton. In realtà di Stark ce ne sono ancora parecchi, ma, escludendo categoricamente il fatto che Robb abbia un figlio segreto, ora come ora sono ben lontani dal riconquistare il nord. Lo riconquisteranno certo (purtroppo) in un futuro remoto, ma non certo ora.
-Tully: comune localmente. E' vero, Edmure è prigioniero e quel mito di Ser Brynden resiste stoicamente e valorosamente (anche se non può farcela solo contro tutti), ma credo che alla vine verranno risparmiati, anche se gli verranno tolti tutti i loro possedimenti, ma perlomeno saranno ancora vivi, anche se in disgrazia. Senza contare poi la rediviva (purtroppo) Catelyn.
Le altre nobili case sono ben ungi dall'estinzione, soprattutto Martell e Lannister, troppi eredi.
^_^
mio lord padre, forse ti riferisci ai Florent della Fortezza di Acquachiara? (Flowers è il nome per i bastardi d'alto lignaggio dell'Altopiano) ma perché?
Lord Alester è imprigionato, ma vivo
suo figlio Alekyne credo sia imprigionato ad Acquachiara, occupata dai Tyrell, ma è pur sempre vivo
le sue figlie Melessa e Rhea sono felicemente sposate rispettivamente con Lord Randyll Tarly e Lord Leyton Hihgtower...
ser Axell è un fido consigliere di Re Stannis
ser Ryam è morto, ok, così come ser Imry alle Acque Nere, ma ser Erren è vivo, anche se imprigionato a Alto Giardino
anche ser Colin è vivo, così come suo figlio Merrell...
altre case in estinzione potrebbero essere...
gli Hollard, ormai estinti
i Mallery, rimasti senza Lord Lothar...
i Rambton, visti gli allegri falò di Stannis...
i Sunglass, vedi stessa ragione Rambton...
i Velaryon, di cui rimane solo un bamboccio e un ragazzo bastardo...
i Cassel, morti ser Rodrik e Jory, con Beth deportata a Forte Terrore...
i Cerwyn, morti Lord Medger e suo figlio Cley...
gli Hornwood, di cui rimane solo un bastardo...
i Poole, se li siamo giocati...
i Charlton, ser Andrey è morto, non so se ci siano altri membri della Casa...
i Darry, rimane solo un bastardo, le loro terre sono passate talaltro a Lord Lancel Lannister...
i Lychester, diamoli per estinti, rimane solo il vecchio rimbambito Lord Lymond...
i Whent, c'è solo quella vecchia di Lady Shella...
gli Egen, c'è qualcun altro oltre il defunto ser Vardis?
i Brax, di cui c'è stata una vera e propria moria, si salvano per la loro prolificità...
i Clegane, con ser Gregor accorciato della testa e con Sandor morente sul Tridente...
i Bulwer, c'è solo una bambinetta...
i Fossoway di New Barrell, di cui rimane solo ser Jon, talaltro senza braccio...
i Caron, Lord Bryce è morto e Mylenda è stata privata dei suoi averi, andati a Lord Philip Foote...
i Penrose, rimane solo il vecchio Lord...
penso basti ^_^
Giusto per capirci, case nobili sono durate così a lungo nel tempo anche perchè quando è necessario seguono la linea femminile: i figli della lady in carica prendono il nome materno invece di quello paterno (e così probabilmente il marito). Per esempio, ipotetici figli di Sansa e Tyrion sarebbero Stark finchè lei è ufficialmente la lady di Grande Inverno.
Gli Arryn dovrebbero avere almeno 6000 anni: la cascata delle Lacrime di Alyssa è battezzata così in onore di Alyssa Arryn che è vissuta 6000 anni prima.
@ Ser Jaime, bravo figliolo, volevo dire esattamente i Florent, ma per un lapsus (o per lo scherzo di un mod malvagio) mi è scappato Flowers -_- .
Per quanto riguarda la lista che hai fatto: BRAVO, sapevo che non mi avresti deluso ^_^ , ma io vi aggiungerei anche i Karstark, di cui ormai rimane solo una figlia.
@ Ser Jaime, bravo figliolo, volevo dire esattamente i Florent, ma per un lapsus (o per lo scherzo di un mod malvagio) mi è scappato Flowers -_- .
Per quanto riguarda la lista che hai fatto: BRAVO, sapevo che non mi avresti deluso ^_^ , ma io vi aggiungerei anche i Karstark, di cui ormai rimane solo una figlia.
no, no, c'è Harrion che a quanto pare è solo prigioniero, ed inoltre Arnolf, zio di Rickard, castellano di Karhold...
x Daeron Targaryen: è vero, basti guardare Lady Anya Waynwood e suoi tre figli ser Donnel, ser Morton e Wallace ^_^
o anche Lady Arwyn Oakheart...
mi correggo: ser Vardis Egen ha un figlio, anche se non viene nominato