Entra Registrati
Doran,perchè?
S di Scuotivento
creato il 19 novembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
S
Scuotivento
Confratello
Utente
858 messaggi
Scuotivento
Confratello

S

Utente
858 messaggi
Inviato il 19 novembre 2006 21:49 Autore

Perchè Doran Martell 63739fd7b4d3d2ac18de7e02f1fa940b'63739fd7b4d3d2ac18de7e02f1fa940b

non interviene,non si vendica?.

Con un intero paese che non chiede altro che prendere le lance e spaccare tutto perchè il principe (o meglio l'emiro ;) ) di Dorne trattiene (con notevole sforzo) le forze interventiste?

Dando per scontato che non voglia favorire i Lannister e che la frase sull'amicizia di Tiwyn non sia da intendere letteralmente,ci sono 2 ipotesi:

1.Doran davvero non vuole la guerra perchè è di animo pacifico e per risparmiare a Dorne le soferenze delle guerra. A favore di questo ci son le parole di Arianne che dice che il padre non agisce mai,ma mi sembra molto improbabile,sia per il mondo e la cultura di Westeros e di Dorne in particolare,sia per la mole di tragedie che Doran ha subito.

2.Doran si mantiene defilato per conservare intatta la forza di Dorne per il ritorno di Dany,e suo figlio la sta raggiungendo.

A questo proposito mi sembra strano che Doran voglia suo figlio sul trono di Lancia del Sole,perchè non ha problemi culturali sul fatto che gli succeda una donna.

E ancora,qual'è il debito di sangue dei Martell con Yronwood?

B
Blackfyre
Confratello
Utente
2042 messaggi
Blackfyre
Confratello

B

Utente
2042 messaggi
Inviato il 20 novembre 2006 0:03

A parte dei quesiti si trova risposta nella seconda parte di Feast...dovrai pazientare un po'...

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 20 novembre 2006 10:55

Sono entrambe ipotesi valide:

ovviamente, rispondo facendo finta di non aver letto AFFC:

4d782c0f9f6cc43d890245efc4cb50e4'4d782c0f9f6cc43d890245efc4cb50e4

i martell ci vengono mostrati come "freddi vendicatori", quindi non è da escludersi neppure la seconda ipotesi: doran si sta preparando per una vendetta in grande stile.

Ma è pure comprensibile la prima ipotesi: d'altronde, Dorne non avrebbe speranze da sola contro Lannister+Tyrell+Bolton, neppure unendosi ai Greyjoy a quanto pare... quindi, perchè mettere a rischio il proprio popolo solamente per vendicare una persona, benchè fosse quel gran figo di Oberyn? La cosa è perfettamente sensata, ma si sa che in Martin non sempre le scelte son sensate :figo:

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 20 novembre 2006 13:52

SPOILER fino a IL DOMINIO DELLA REGINA4e48f841571fd7d3a0af06caf5fb54fb'4e48f841571fd7d3a0af06caf5fb54fb

E ancora,qual'è il debito di sangue dei Martell con Yronwood?

Se ne parla in A Storm of Swords: Oberyn, da ragazzo, aveva una relazione con l'amante del vecchio lord Yronwood; quando è stato scoperto, il lord lo ha sfidato a duello, ma dato che era un ragazzo, e per di più di nobile stirpe, si sarebbe dovuto trattare di un duello al primo sangue. Peccato che poco dopo essere stato sconfitto lord Yronwood sia morto in modo misterioso... si dice che la lancia di Oberyn fosse avvelenata.

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 20 novembre 2006 15:50

Sempre facendo finta di non aver letto AFFC

37c0c94e05f8bb2c73b6632360d1361c'37c0c94e05f8bb2c73b6632360d1361c

è piuttosto evidente che Dorne, per quanto forte, non può affrontare una guerra contro il resto dei 7 Regni. E una ribellione di Dorne sarebbe proprio un ottimo collante per i Lannister ed i Tyrrel; mentre penso che Doran sia abbastanza astuto da presagire i problemi di convivenza e lasciarli scoppiare

L
luca
Confratello
Utente
18 messaggi
luca
Confratello

L

Utente
18 messaggi
Inviato il 20 novembre 2006 17:37

Io penso che Doran non agisce perchè la Vipera Rossa è morta in singolar tenzone, in un duello dove si era autodisegnato campione di Tyron...

Tecnicamente è stato ucciso in maniera "legale", no? sarebbe una guerra ingiusta ed ingiustificata, nessuno nei Sette Regni potrebbe sposare una simile causa :figo:

Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 20 novembre 2006 22:45

Aspettero la seconda parte per avere 1 idea più completa.....

....ma continua a pensare che Doran Martell non me la conta giusta......è astuto il Dorniano......

Qhorin :figo:

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 22 novembre 2006 14:49

Secondo me Doran aspetta una buona possibilità per il Dorne. Non mi dà l'idea di essere molto diverso da Oberyn, più freddo e calcolatore ma altrettanto duro e vendicativo. Direi che Doran è da temere, qualsiasi cosa attenda e solo in pochi l'hanno capito (riferimento a sua figlia e a quelle di Oberyn)

J
Jaime b
Confratello
Utente
488 messaggi
Jaime b
Confratello

J

Utente
488 messaggi
Inviato il 22 novembre 2006 19:42

Secondo me Doran aspetta una buona possibilità per il Dorne. Non mi dà l'idea di essere molto diverso da Oberyn, più freddo e calcolatore ma altrettanto duro e vendicativo. Direi che Doran è da temere, qualsiasi cosa attenda e solo in pochi l'hanno capito (riferimento a sua figlia e a quelle di Oberyn)

io invece penso che sia un vero e proprio codardo, altro che freddo e calcolatore, anche nella Battaglia del Tridente manda 10 000 uomini quando in verità le forze di Dorne potrebbero arrivare anche a 50 000...

e poi, non farsi sentire per nulla dopo l'uccisione violentissima di Elia, Rhaenys e Aegon... è un codardo e basta :D

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 23 novembre 2006 11:57

Non credo che Doran sia un codardo anche per un altro motivo. Oberyn e la sua obbedienza. Uno come la Vipera Rossa non avrebbe mai ascoltato un codardo, l'avrebbe avvelenato in un attimo, fratello o meno. Doran è uno che fa quello di cui c'è bisogno, non quello che vorrebbe fare. E' un Principe e come tale si comporta, la vendetta pura e semplice è per altri.

D
Daeron Targaryen
Confratello
Utente
635 messaggi
Daeron Targaryen
Confratello

D

Utente
635 messaggi
Inviato il 23 novembre 2006 12:46
io invece penso che sia un vero e proprio codardo, altro che freddo e calcolatore, anche nella Battaglia del Tridente manda 10 000 uomini quando in verità le forze di Dorne potrebbero arrivare anche a 50 000...

Ser Jaime, Martin ha specificato che i 50mila soldati di Dorne si raggiungono raschiando il fondo del barile e rivoltando ogni sasso del paese, non sono quindi una forza mobilitabile in maniera standard. Direi che quindi in tempi normali 10000 uomini sono una forza non indifferente.

Cmq nel nuovo libro (la parte non ancora pubblicata in italiano) ci sono altri particolari sulla forza militare di Dorne che spiegano il perchè dei 10mila uomini. E spiegano anche un po' della strategia di Doran.

Se è lecito lo scrivo col tag spoiler, oppure ti mando un pm.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 23 novembre 2006 14:27

Qui niente spoiler sulla seconda parte, sono relegati alla Torre del Re. Non sono ammessi neanche sotto tag. :figo:

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

D
Direwolf
Confratello
Utente
36 messaggi
Direwolf
Confratello

D

Utente
36 messaggi
Inviato il 23 novembre 2006 16:41

Mi trovi d'accordo con questo punto.

J
Jaime b
Confratello
Utente
488 messaggi
Jaime b
Confratello

J

Utente
488 messaggi
Inviato il 23 novembre 2006 18:37

Ser Jaime, Martin ha specificato che i 50mila soldati di Dorne si raggiungono raschiando il fondo del barile e rivoltando ogni sasso del paese, non sono quindi una forza mobilitabile in maniera standard. Direi che quindi in tempi normali 10000 uomini sono una forza non indifferente.

Cmq nel nuovo libro (la parte non ancora pubblicata in italiano) ci sono altri particolari sulla forza militare di Dorne che spiegano il perchè dei 10mila uomini. E spiegano anche un po' della strategia di Doran.

Se è lecito lo scrivo col tag spoiler, oppure ti mando un pm.

ah, ok ma almeno 20 000? non mandarmi nessun pm, gli spoiler mi fanno male :figo: secondo me comunque la sua prudenza potrebbe far parte della sua stessa natura ma, diamine, almeno una guerra di schermaglia l'avrebbe pure potuta arrischiare, come diceva Tyene Sand

L
L'Estraneo
Confratello
Utente
994 messaggi
L'Estraneo
Confratello

L

Utente
994 messaggi
Inviato il 03 dicembre 2006 17:20

concordo in linea di massima..

Doran Martell è un grande.

Ma sembra solo a me che parli di Oberyn e di ciò che è accaduto ad Approdo del Re, come di un'evento che aveva gia in testa? ..certo ficcare la Vipera Rossa con il solo scopo di dare "un'occhio" al Trono di Spade e relative bestione affamate di potere non so quanto può essere plausibile..conoscendo poi l'indole del buon Oberyn..

..la mossa di Doran, si spedire il sanguinario fratellino ad Approdo, poteva gia contemplare ciò che è accaduto? e far parte..tutto di una soave tattica (lodevole a mio avviso), orsù, dopotutto per tutti i libri delle cronache non si fa che ripetere che per avete qualcosa di grande, devi essere disposto a peredere qualcosa di altrettanto grande.

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE