Qualcuno di voi conosce questo bellissimo mondo creato da Marion Zimmer Bradley???
Qualcuno di voi conosce questo bellissimo mondo creato da Marion Zimmer Bradley???
Io ho letto i primi 4 di Darkover, ed i primi 2 del Giglio, ma io e la Bradley proprio non andiamo d'accordo... la trovo estremamente pallosa!
Penso di averne letti più o meno una decina.....e poi satura...non ne ho voluto più sapere nulla!
Concordo con Raven, dopo un po' diventa pesante....mi ricordo (molto vagamente ) che di darkover mi sono piaciuti molti i libri che parlavano di alcune donne...tipo amazzoni.
Gli altri libri alla fine mi sono sembrati tutti uguali...poi per quanto mi riguarda non riuscivo a capire quale libro veniva in ordine cronologico rispetto ad un altro....era il caos!
Polgara
Della saga di Darkover ho letto "La signora delle Tempeste" e non è che mi sia piaciuto un gran che... A suo favore però mi ricordo (l'avrò letto un 6-8 anni fa quindi ...ehm..) che i personaggi erano ben caratterizzati ed interessanti!
Un saluto,
Jaqen
Parli delle Libere Amazzoni!!! Siiiii!
I libri di Darkover sono sulla trentina! E si snodano lunghe tanti anni in varie epoche storiche! Se volete qualche consiglio su quali leggere, alcuni sono molto belli, chiedetemi pure.
In ogni caso ecco un link utilissimo per sapere tutto:
:rolleyes:
io ho letto i primi cinque di darkover, mi son piaciuti molto "La Signora delle Tempeste", e il secondo nn mi ricordo il titolo.....
gli altri non mi erano piaciuti per la fusione dell'ambientazione fantasy con quella futuristica, quando ho letto i libri ho trovato la cosa aberrante adesso forse sono un po' più aperto verso questo tipo di esperimenti
comunque mi piace come scrive MZB anche se è vero che a volte risulta un po' pesante
ciaooooooooo
Si, sicuramente ci son scrittori più leggeri! Forse quel secondo libro era "La Donna del Falco"... A me cmq come idea mi sembra molto bella, diversa dai soliti romanzi fantasy classici!
Carissimo Cavaliere
su MZB siamo proprio d’accordo!!!!!!!!!
a) ho letto i primi 4-5 di Darkover e mi sono abbastanza piaciuti (sono arrivata in fondo e questo è un buon segno); i primi due [la signora delle tempeste e la dama del falco!] mi sono piaciuti (li ho riletti e questo è un ottimo segno),
b) però anch’io trovo questa scrittrice, a tratti, un po’ pedante, diciamo un po’ troppo intimista, a volte tutta questa indagine interiore risulta leziosa, i primi due sono quelli dove si nota meno questo aspetto…
c) anch’io ho smesso di leggere questa saga perché la mescolanza tra fantasy e fs mi faceva venire l’orticaria!!!!!!!!! Ci riescono in pochi...
d) inoltre ho trovato molto fastidiosa l’abitudine di inserire un libro in mezzo a quelli precedenti, io sto attentissima a seguire le saghe nel loro ordine e lei procede in modo disordinato.
e) di lei ho letto anche il ciclo di Avalon (carini) e La Torcia che è sui miti greci. Ecco quest’ultimo è proprio bello soprattutto per chi vuole avvicinarsi all’antica fantasy raccontata con un linguaggio moderno, l’ho fatto leggere anche ad un esperta di teatro greco e mi ha detto che è anche abbastanza conforme.
Si, sicuramente ci son scrittori più leggeri! Forse quel secondo libro era "La Donna del Falco"... A me cmq come idea mi sembra molto bella, diversa dai soliti romanzi fantasy classici!
MZB è una delle mie autrice preferite! Ho letto quasi tutti i suoi libri pubblicati in Italia, però quello che preferisco della saga di Darkover è proprio LA DONNA DEL FALCO!
Per rivalutare 1pò MZB, vi consiglio la sua saga su re Artù, che inizia con "le querce di Albion", e prosegue con "la signora di Avalon" e "le nebbie di Avalon".. l'ultimo è "la sacerdotessa di Avalon" però me ne hanno parlato 1pò male! Gli altri, vi assicuro, sono bellissimi!
Presto dovrebbe uscire "Traitor's Sun"! E' il libro a cui MZB stava lavorando prima di morire! E' l'ultimo della serie, ambientato dopo il bellissimo "La matrice ombra"!
Presto dovrebbe uscire "Traitor's Sun"! E' il libro a cui MZB stava lavorando prima di morire! E' l'ultimo della serie, ambientato dopo il bellissimo "La matrice ombra"!
Quanto "presto" uscirà??? Speriamo non ci illudano come per il presunto "portale delle tenebre": sto meditando di assediare la libreria, ormai...
La daya non la so... Sicuramente entro l'anno...
Ciao,
io mi sento quasi una cittadina darkovana.
Dopo aver letto La Torcia mi sono avvicinata alla serie di Darkover con "la donna del Falco" e ho trovato Romy un personaggio assolutamente affascinante...(questo circa 15 anni fa e poi non l'ho più riletto per cui non so come la troverei ora!)
Sicuramente mi piace moltissimo la parte di Sharra ed ho trovato (escludendo le Cronache...) ben pochi personaggi che mi hanno fatto "innamorare", sognare, piangere, soffrire, combattere ...come LEW ALTON
Ariela
E la Parte sulla Torre Proibita??? Molto bella a parer mio!!!