Entra Registrati
Segnalazione spoiler e istruzioni per l'uso del DOMINIO
K di Koorlick
creato il 12 novembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 12 novembre 2006 19:33 Autore

Come ormai tutti sappiamo, tra domani e martedì (rispettivamente 13 e 14 novembre) è annunciata l'uscita de IL DOMINIO DELLA REGINA, ottavo libro dell'edizione italiana delle nostre amate Cronache del Ghiaccio e del Fuoco, vale a dire la prima parte di A FEAST FOR CROWS.

Dalla data di uscita, dunque, di tale libro si potrà discutere nella sala principale del Castello Nero e nella Torre del Silenzio.

Alla Torre del Re continueranno ad essere riservate le discussioni su A FEAST FOR CROWS integrale, compresa dunque la parte non pubblicata in italiano, e naturalmente sui dibattiti ed anticipazioni su A DANCE WITH DRAGONS e sui libri successivi.

Chi avesse già letto A FEAST FOR CROWS in inglese, in caso di dubbio se un determinato evento avvenga nella prima o nella seconda parte di tale libro è invitato a discuterne soltanto sulla Torre del Re o comunque ad informarsi accuratamente prima di postare altrove.

In ogni caso, sarà nostra cura, appena possibile, segnalare il capitolo fino a cui arriverà IL DOMINIO DELLA REGINA.

Per almeno il primo periodo dopo l'uscita del nuovo libro, diciamo fino a fine novembre, siamo tutti pregati di segnalare specificamente ogni singolo spoiler sul nuovo libro, anche se dovesse apparire in discussioni già segnalate come SPOILER su TUTTA LA SAGA o simili, e tanto più qualora non vi fossero indicazioni di sorta.

Per il resto, varranno le solite regole generali, che ricordo a tutti:

1) segnalare sempre gli spoiler in modo adeguato, in ogni sotto-forum (compresa la Torre del Re), possibilmente con il tag apposito;

2) altri mezzi di segnalazione sono ammessi, purché siano estremamente chiari ed univoci (per esempio: va bene lasciare qualche riga, ma devono essere venti, non tre, e devono essere lasciate sia prima che dopo);

3) in ogni caso, va sempre indicato il libro di provenienza dello spoiler;

4) salvo quanto detto sopra per IL DOMINIO DELLA REGINA, se nel titolo o nel sottotitolo di una discussione compare l'indicazione di SPOILER fino ad un certo libro, lo spoiler deve ritenersi esteso a tutti i messaggi di quella discussione;

5) quanto all'indicazione SPOILER su TUTTA LA SAGA, questa è ammessa soltanto nel titolo o sottotitolo della discussione, e si intende coprire tutti e solo i libri pubblicati in italiano.

Ne approfitto anche per invitare tutti ad utilizzare il tag spoiler possibilmente per segnalare gli spoiler, non per altri scopi.

Ricordo infine che per qualsiasi dubbio noi siamo a vostra disposizione (basta un MP); leggiamo sempre e rispondiamo sempre, al massimo basta portare un po' di pazienza.

Buon forum!

Koorlick

EDIT BY RAPIER

Aggiungo questa parte qui in modo che sia visibile a tutti.

Il Dominio della Regina copre META' di A FEAST FOR CROWS, più precisamente fino a pagina 343 dell'edizione Voyager (quella rossa con il calice dorato in copertina per intenderci). Per chi ha letto il libro in inglese, l'ultimo capitolo del Dominio della Regina corrisponde a

SPOILERS - ULTIMO CAPITOLO DEL DOMINIO DELLA REGINA

e89d60fd386cad3bb0e29a44392926c5'e89d60fd386cad3bb0e29a44392926c5

Il secondo capitolo di Sansa

Tutti gli avvenimenti successivi a questo capitolo vanno discussi solo ed esclusivamente nella Torre del Re

Rapier.

Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 14 novembre 2006 14:39

Agli ordini...... >_>

L
Lady dragon
Confratello
Utente
412 messaggi
Lady dragon
Confratello

L

Utente
412 messaggi
Inviato il 14 novembre 2006 14:58

Ma io mi chiedo...

come facciamo a commentare insieme il libro senza incappare in spoiler???Ovviamente chi legge starà ad un punto...chi ad un altro...

E se indichiamo fino a che pagina??? >_>

IO NO CAPITO

B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 14 novembre 2006 15:07

Ma io mi chiedo...

come facciamo a commentare insieme il libro senza incappare in spoiler???Ovviamente chi legge starà ad un punto...chi ad un altro...

IO NO CAPITO

e se aspetti che l'hai finito e poi fai gli spoirer sul libro intero ?

senza offesa ma così avro il tempo di leggerlo e finirlo pure io e posso spoilerare pure io^^

L
Lady dragon
Confratello
Utente
412 messaggi
Lady dragon
Confratello

L

Utente
412 messaggi
Inviato il 14 novembre 2006 15:14

Ma io mi chiedo...

IO NO CAPITO

senza offesa ma così avro il tempo di leggerlo e finirlo pure io e posso spoilerare pure io^^

FARANNO TUTTI COSì??????? :figo:

B
Brandon Stark
Confratello
Utente
679 messaggi
Brandon Stark
Confratello

B

Utente
679 messaggi
Inviato il 14 novembre 2006 15:52

Ma io mi chiedo...

E se indichiamo fino a che pagina??? :victory:

IO NO CAPITO

FARANNO TUTTI COSì??????? :stralol:

Dai, abbi pietà un un povero turco che bita in svizzera, che non ha ancora comperato il libro.

io posso prenderlo giovedì al più presto

{
{Spettro}
Confratello
Utente
2233 messaggi
{Spettro}
Confratello

{

Utente
2233 messaggi
Inviato il 16 novembre 2006 23:29

Signori/e l'unico modo di non incorrere in spoiler è non entrare nella sezione del castello nero.. altri metodi non ce ne sono, è praticamente impossibile che ogni singolo spoiler sia segnalato in modo che nessuno dei 1500 utenti della Barriera incorra in anticipazioni. Io stesso mi sono imbattuto in due spoiler di AFFC fuori dalla torre del re.... quindi a voi la scelta entrare e discutere a vostro rischio e pericolo o non entrare per niente dentro il castello... e poi che saranno mai 343 pagine... si finiscono subito -_-

K
karplus
Confratello
Utente
366 messaggi
karplus
Confratello

K

Utente
366 messaggi
Inviato il 19 novembre 2006 2:21

Propongo che gli spoiler de "il dominio della regina" vadano specificatamente segnalati fino all'uscita dell'edizione economica. Molti come me aspettano l'edizione economica per leggerlo, e non vorrei privarmi della lettura di questo forum perchè qualcuno non segnala a dovere gli spoiler del nuovo libro.

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 19 novembre 2006 12:25 Autore
Propongo che gli spoiler de "il dominio della regina" vadano specificatamente segnalati fino all'uscita dell'edizione economica. Molti come me aspettano l'edizione economica per leggerlo, e non vorrei privarmi della lettura di questo forum perchè qualcuno non segnala a dovere gli spoiler del nuovo libro.

Beh, a me pare che siano due problemi diversi.

A scanso di equivoci ribadisco che comunque e sempre gli spoiler vanno segnalati.

Non farlo, soprattutto sull'ultimo libro uscito, è un grave segno di mancanza di rispetto nei confronti degli altri utenti e del forum.

Per il primo periodo chiediamo che la segnalazione sia un po' più specifica, non soltanto inserita nel titolo della discussione (come di solito è possibile fare), ma anche messaggio per messaggio.

Ciò non toglie affatto che una qualche segnalazione, che sia precisa ed univoca, deve esserci sempre: se gli spoiler fossero sempre segnalati, anche nel modo ordinario, il rischio di leggerne qualcuno di indesiderato dovrebbe essere ridotto al lumicino, purché i lettori pongano la dovuta attenzione attenzione alle segnalazioni.

Purtroppo, tuttavia, il rischio di 'beccarsi' degli spoiler non è legato alle regole che noi poniamo e cerchiamo di far rispettare, ma dal comportamento degli utenti: spero sia evidente a tutti che noi non possiamo sempre intervenire tempestivamente su qualsiasi errore di segnalazione (anche se facciamo del nostro meglio ;) ).

Q
Qhorin il Monco.
Confratello
Utente
1234 messaggi
Qhorin il Monco.
Confratello

Q

Utente
1234 messaggi
Inviato il 20 novembre 2006 23:12

Ma io mi chiedo...

E se indichiamo fino a che pagina??? ^_^

IO NO CAPITO

FARANNO TUTTI COSì??????? :(

In genere si....

e per due motivi......

1)Tutti lo finiscono in due giorni...nei quali a stento mangiano e escono di casa....figurati se si connettono...... :figo: ^_^ ^_^ ^_^

2)Sono tutti cosi terrorizzati di beccarsi uno spoiler che chi non l'ha finito sta alla larga dalle discussioni......(vedi me...... ^_^ ) ^_^ ^_^

Qhorin

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 21 novembre 2006 9:49

In genere si....

e per due motivi......

1)Tutti lo finiscono in due giorni...nei quali a stento mangiano e escono di casa....figurati se si connettono...... :figo: ^_^ ^_^ ^_^

2)Sono tutti cosi terrorizzati di beccarsi uno spoiler che chi non l'ha finito sta alla larga dalle discussioni......(vedi me...... ^_^ ) ^_^ ^_^

Qhorin

...non tutti...

Io ne ho già beccati 2 o 3 di spoiler, difatti mi mancano ancora un centinaio di pg, ma al lavoro non riesco a non connettermi....e così eccomi fregato ;) Comunque è chiaramente colpa mia, ma non riesco ad evitare le discussioni ^_^

Ciao

Bry :(

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 21 novembre 2006 14:11 Autore
Io ne ho già beccati 2 o 3 di spoiler, difatti mi mancano ancora un centinaio di pg, ma al lavoro non riesco a non connettermi....e così eccomi fregato Comunque è chiaramente colpa mia, ma non riesco ad evitare le discussioni

Beh, se apposta o per distrazione hai letto discussioni o messaggi in cui era indicato chiaramente lo spoiler su IL DOMINIO DELLA REGINA sì, è colpa tua :D

In caso contrario invece no: gli spoiler vanno SEMPRE segnalati nei modi indicati in questa discussione; invito te e tutti a segnalarci (tramite l'apposita funzione "Segnala il messaggio al moderatore" o con un MP) qualsiasi caso in cui ciò non venga fatto, in modo che altri non incorrano nello stesso problema.

Grazie.

B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 21 novembre 2006 15:59
Io ne ho già beccati 2 o 3 di spoiler, difatti mi mancano ancora un centinaio di pg, ma al lavoro non riesco a non connettermi....e così eccomi fregato Comunque è chiaramente colpa mia, ma non riesco ad evitare le discussioni

Beh, se apposta o per distrazione hai letto discussioni o messaggi in cui era indicato chiaramente lo spoiler su IL DOMINIO DELLA REGINA sì, è colpa tua ^_^

In caso contrario invece no: gli spoiler vanno SEMPRE segnalati nei modi indicati in questa discussione; invito te e tutti a segnalarci (tramite l'apposita funzione "Segnala il messaggio al moderatore" o con un MP) qualsiasi caso in cui ciò non venga fatto, in modo che altri non incorrano nello stesso problema.

Grazie.

No no, non temere moderator, non devi fustigare nessuno stavolta, se non me :D E' solamente colpa mia, non riesco a non entrare nelle discussioni, anche se hanno la scritta "spoiler Dominio"...sono storto così, che ci vuoi fare :D , me le cerco!!

Ciao

Bry :D

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 05 agosto 2007 19:20

Per il resto, varranno le solite regole generali, che ricordo a tutti:

1) segnalare sempre gli spoiler in modo adeguato, in ogni sotto-forum (compresa la Torre del Re), possibilmente con il tag apposito;

2) altri mezzi di segnalazione sono ammessi, purché siano estremamente chiari ed univoci (per esempio: va bene lasciare qualche riga, ma devono essere venti, non tre, e devono essere lasciate sia prima che dopo);

3) in ogni caso, va sempre indicato il libro di provenienza dello spoiler;

4) se nel titolo o nel sottotitolo di una discussione compare l'indicazione di SPOILER fino ad un certo libro, lo spoiler deve ritenersi esteso a tutti i messaggi di quella discussione;

5) quanto all'indicazione SPOILER su TUTTA LA SAGA, questa è ammessa soltanto nel titolo o sottotitolo della discussione, e si intende coprire tutti e solo i libri pubblicati in italiano.

Ne approfitto anche per invitare tutti ad utilizzare il tag spoiler possibilmente per segnalare gli spoiler, non per altri scopi.

Mi trovo costretto a quotare questa parte del messaggio di Koorlick, a causa del lavoro sotterraneo di correzione degli spoiler che ultimamente siamo costretti a fare.

Ragazzi, c'è un regolamento, ci sono topic in rilievo, le indicazioni su come segnalare gli spoiler non mancano. Rispettare le regole non vuol dire soddisfare un capriccio dei moderatori. Vuol dire semplicemente avere rispetto verso gli altri utenti.

Segnalare lo spoiler con il tag senza indicarne la provenienza che significato ha? Io vedo il tag, ma non so a che libro di riferisce. Abbastanza inutile, no?

Non parlo poi delle segnalazioni mancate, che possono rovinare la lettura a qualcuno, o degli spoiler da libri non pubblicati in italiano fuori dalla Torre del Re. :figo:

Ripeto: non ci vuole molto per avere rispetto degli altri utenti. Le regole non sono molte, per favore rispettatele.

Buon forum a tutti,

Lord Beric

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE