Entra Registrati
I mercanti di Borgomago - 2 - La Nave Della Pazzia
I di Ishamael
creato il 30 ottobre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 30 ottobre 2006 19:51 Autore

Ho finito un paio di giorni fa questo IV libro della Hobb. IV per modo di dire, visto che come al solito li spezzano. Diciamo che a conti fatti ci troviamo di fronte alla II parte del II volume della II trilogia della Hobb (una sorta di II al cubo).

 

Secondo me è una gran bella trilogia. I personaggi come al solito sono azzeccati e rispetto a quella dei Lungavista, questa trilogia è superiore a livello geopolitico. La reltà di una città mercantile come Borgomago e le disavventure che ha affrontato, sono più "reali" della minaccia dei "pirati della nave rossa".

Ho amato molto la trilogia dei Lungavista, ma questa, sebbene sia meno elegante, è quantomeno allo stesso livello.

 

La Hobb si conferma una fine psicologa e una gran brava scrittrice.


M
maxozzo
Confratello
Utente
39 messaggi
maxozzo
Confratello

M

Utente
39 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2006 17:23

appena esce in economica la compro sicuramente (36 euro per un libro mi sembrano un furto bello e buono)


H
Hodor!
Confratello
Utente
43 messaggi
Hodor!
Confratello

H

Utente
43 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2006 17:35

appena esce in economica la compro sicuramente (36 euro per un libro mi sembrano un furto bello e buono)

 

 

Idem con patate.

A dir la verità il riassunto della trama non mi ha troppo colpito, però la trilogia dei Lungavista è stata una delle saghe fantasy che ho maggiormante apprezzato per cui mi sembra il caso di dar fiducia alla Hobb.


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2006 17:40

appena esce in economica la compro sicuramente (36 euro per un libro mi sembrano un furto bello e buono)

Costa 18,5€ :D

Per ora l'unica pecca della Fanucci è la divisione dei libri! :(

Io non ho letto i Lungavista quindi non posso fare un confronto tra le due saghe, xò questa dei Mercanti di Borgomago mi sta piacendo.

Certo non è ai livelli di Martin,Jordan,Erikson e Miéville....però non è per niente male! :D

 

Polgara


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 31 ottobre 2006 21:01 Autore

Secondo me la Hobb, nel suo piccolo, può essere paragonata anche ad altri ben più blasonati autori.

Questa scrittrice secondo me è maestra nel descrivere i sottili rapporti che intercorrono tra uomo ed animale. Nei Lungavista questa cosa è facilmente comprensibile. In questa nuova saga non è immediatamente percepibile, ma dopo questo libro capirete che cosa intendo.

 

Il rapporto tra la famiglia e la sua nave vivente è descritto in maniera approfondita e mirabile. Facciamo per esempio un confronto con Jordan, che ha in Perrin uno dei suoi protagonisti meglio riusciti. Il rapporto tra giovane eroe e la sua natura di lupo è parte del fascino del pesonaggio. A confronto della Hobb, però Jordan non arriva nemmeno a scalfire la complessità di questa relazione. Non parliamo poi del tanto decantato Paolini che deve in parte il suo successo al rapporto tra Eragon e Saphira. Non c'è paragone.

 

Poi ha degli altri limiti, come, per esempio, ambientazioni non molto epiche e spesso "provinciali".

 

Ovviamente poi de gustibus


V
Vainamoinen
Confratello
Utente
2720 messaggi
Vainamoinen
Confratello

V

Utente
2720 messaggi
Inviato il 01 novembre 2006 8:25

Mi state incuriosendo (più col titolo, peraltro)... di che parla la saga?


M
maxozzo
Confratello
Utente
39 messaggi
maxozzo
Confratello

M

Utente
39 messaggi
Inviato il 01 novembre 2006 11:54

appena esce in economica la compro sicuramente (36 euro per un libro mi sembrano un furto bello e buono)

Costa 18,5€ :(

 

sì, ma per mezzo libro rispetto all'originale


T
The Nameless One
Confratello
Utente
1091 messaggi
The Nameless One
Confratello

T

Utente
1091 messaggi
Inviato il 01 novembre 2006 17:53

All'inizio non mi aveva entusiasmato. Trovavo il rapporto Wintrow/Vivacia un pò troppo simile a quello Fitz/Lupo. Poi andando avanti con la lettura, con l'incrociarsi delle trame e la migliore descrizione dei personaggi mi ha conquistato. Sono perfettamente d'accordo con Ishamael sulla qualità della Hobb come scrittrice quando parla di rapporti tra i personaggi (personalmente non solo uomo/animale ma tutti), rispetto a scrittori più famosi, tipo Paolini per intenderci, riesce ad essere molto più profonda e credibile (sarà perchè è una donna?).


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 06 novembre 2006 18:22

Costa 18,5€ :ninja:

 

sì, ma per mezzo libro rispetto all'originale

Scusa avevo capito male! :ninja:

 

Polgara


M
maxozzo
Confratello
Utente
39 messaggi
maxozzo
Confratello

M

Utente
39 messaggi
Inviato il 07 novembre 2006 14:15

figurati, no problem


A
acerina
Confratello
Utente
159 messaggi
acerina
Confratello

A

Utente
159 messaggi
Inviato il 07 novembre 2006 14:28

No, io non l'ho mai vista come tra Fitz e Occhi-di-notte, Vivacia in realtà è legata ai ricordi dei vestrit non ad althea di per sè, anche xkè se facciamo il paragone occhi di notte non si sarebbe mai legato a un altro, mentre vivacia ha (più o mneo, andando avanti cn la saga in realtà no) un buon rapporto con wintrow.

La hobb è fantastica, scrive benissimo, e rende i personaggi realissimi e infatti io ho una seria venerazione x lei e soprattutto per la trilogia dei lungavista..

 

Tra i personaggi della hobb qual è quello che preferite?


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 07 novembre 2006 16:08

Fata ti prego di non andare OT, in questo topic si parla SOLO della nave della pazzia....ci sono altri topic aperti sulla Hoob dove puoi fare questa domanda :ninja:

 

Polgara


A
acerina
Confratello
Utente
159 messaggi
acerina
Confratello

A

Utente
159 messaggi
Inviato il 07 novembre 2006 16:16

hai ragione pardon quando scrivo o parlo perdo neuroni e d conseguenza sn a ruota libera


I
Ishamael
Confratello
Utente
576 messaggi
Ishamael
Confratello

I

Utente
576 messaggi
Inviato il 07 novembre 2006 17:50 Autore

Fata ti prego di non andare OT, in questo topic si parla SOLO della nave della pazzia....ci sono altri topic aperti sulla Hoob dove puoi fare questa domanda ^_^

 

Polgara

 

 

Polgara sta mettendo ordine... ;)


Messaggi
14
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE