Ho finito un paio di giorni fa questo IV libro della Hobb. IV per modo di dire, visto che come al solito li spezzano. Diciamo che a conti fatti ci troviamo di fronte alla II parte del II volume della II trilogia della Hobb (una sorta di II al cubo).
Secondo me è una gran bella trilogia. I personaggi come al solito sono azzeccati e rispetto a quella dei Lungavista, questa trilogia è superiore a livello geopolitico. La reltà di una città mercantile come Borgomago e le disavventure che ha affrontato, sono più "reali" della minaccia dei "pirati della nave rossa".
Ho amato molto la trilogia dei Lungavista, ma questa, sebbene sia meno elegante, è quantomeno allo stesso livello.
La Hobb si conferma una fine psicologa e una gran brava scrittrice.
appena esce in economica la compro sicuramente (36 euro per un libro mi sembrano un furto bello e buono)
appena esce in economica la compro sicuramente (36 euro per un libro mi sembrano un furto bello e buono)
Idem con patate.
A dir la verità il riassunto della trama non mi ha troppo colpito, però la trilogia dei Lungavista è stata una delle saghe fantasy che ho maggiormante apprezzato per cui mi sembra il caso di dar fiducia alla Hobb.
Costa 18,5€ :D
Per ora l'unica pecca della Fanucci è la divisione dei libri! :(
Io non ho letto i Lungavista quindi non posso fare un confronto tra le due saghe, xò questa dei Mercanti di Borgomago mi sta piacendo.
Certo non è ai livelli di Martin,Jordan,Erikson e Miéville....però non è per niente male! :D
Polgara
Secondo me la Hobb, nel suo piccolo, può essere paragonata anche ad altri ben più blasonati autori.
Questa scrittrice secondo me è maestra nel descrivere i sottili rapporti che intercorrono tra uomo ed animale. Nei Lungavista questa cosa è facilmente comprensibile. In questa nuova saga non è immediatamente percepibile, ma dopo questo libro capirete che cosa intendo.
Il rapporto tra la famiglia e la sua nave vivente è descritto in maniera approfondita e mirabile. Facciamo per esempio un confronto con Jordan, che ha in Perrin uno dei suoi protagonisti meglio riusciti. Il rapporto tra giovane eroe e la sua natura di lupo è parte del fascino del pesonaggio. A confronto della Hobb, però Jordan non arriva nemmeno a scalfire la complessità di questa relazione. Non parliamo poi del tanto decantato Paolini che deve in parte il suo successo al rapporto tra Eragon e Saphira. Non c'è paragone.
Poi ha degli altri limiti, come, per esempio, ambientazioni non molto epiche e spesso "provinciali".
Ovviamente poi de gustibus
Mi state incuriosendo (più col titolo, peraltro)... di che parla la saga?
Costa 18,5€ :(
sì, ma per mezzo libro rispetto all'originale
All'inizio non mi aveva entusiasmato. Trovavo il rapporto Wintrow/Vivacia un pò troppo simile a quello Fitz/Lupo. Poi andando avanti con la lettura, con l'incrociarsi delle trame e la migliore descrizione dei personaggi mi ha conquistato. Sono perfettamente d'accordo con Ishamael sulla qualità della Hobb come scrittrice quando parla di rapporti tra i personaggi (personalmente non solo uomo/animale ma tutti), rispetto a scrittori più famosi, tipo Paolini per intenderci, riesce ad essere molto più profonda e credibile (sarà perchè è una donna?).
Costa 18,5€ :ninja:
sì, ma per mezzo libro rispetto all'originale
Scusa avevo capito male! :ninja:
Polgara
figurati, no problem
No, io non l'ho mai vista come tra Fitz e Occhi-di-notte, Vivacia in realtà è legata ai ricordi dei vestrit non ad althea di per sè, anche xkè se facciamo il paragone occhi di notte non si sarebbe mai legato a un altro, mentre vivacia ha (più o mneo, andando avanti cn la saga in realtà no) un buon rapporto con wintrow.
La hobb è fantastica, scrive benissimo, e rende i personaggi realissimi e infatti io ho una seria venerazione x lei e soprattutto per la trilogia dei lungavista..
Tra i personaggi della hobb qual è quello che preferite?
Fata ti prego di non andare OT, in questo topic si parla SOLO della nave della pazzia....ci sono altri topic aperti sulla Hoob dove puoi fare questa domanda :ninja:
Polgara
hai ragione pardon quando scrivo o parlo perdo neuroni e d conseguenza sn a ruota libera
Fata ti prego di non andare OT, in questo topic si parla SOLO della nave della pazzia....ci sono altri topic aperti sulla Hoob dove puoi fare questa domanda ^_^
Polgara
Polgara sta mettendo ordine... ;)