Salve a tutti.
Avrei bisogno di qualche consiglio. Cercavo un libro/saga Fantasy/fantascientifica dalle atmosfere cupe. Sapete indicarmi nulla?
Ho da poco finito di leggere l'ultimo libro di Martin e ho iniziato il secondo libro di Jordan. Cercavo qualcosa di un pò diverso, magari un libro dove il protagonista non sia proprio "buono".
Ciauz :(
Così su due piedi dire Perdido Street Station di China Miéville.....
L'ambientazione è una città "fantascientifica" molto cupa e inquinata, piena di razze diversissime tra loro.
E' un fantasy diverso, xkè non è un fantasy classico (medioevaleggiante x intenderci), ma non è neanche fantascientifico (con robot e astronavi)....è una via di mezzo!
Per di più il finale non è x nulla "buonista"!
Se mi viene in mente qualcos'altro ti avviso :(
Polgara
Perché non provi con "Anghelos" di Alessia Rocchi? E' un fantasy-gotico-horror.
Se vuoi qualcosa di veramente diverso ti consiglio senza dubbio "Lo Stagno di Fuoco" di Daniele Nadir. Particolarissimo :D
Ti inserisco il link al sito ufficialeLo Stagno di Fuoco, dove troverai due capitoletti da leggere che rendono benissimo l'idea.
Consigliatissimo.
Altrimenti mi associo nel consigliare Perdido Street Station di Mieville, come suggerisce la saggia Polgara.
Ciao
Bry :(
Fantasy dove i protagonisti non sono proprio buoni ce ne sono parecchi. C'è Elric di Melnibonè, anche se personalmente non mi piace come scrive Michael Moorcock. Se riesci a trovarli, ci sono anche i libri di E. Zimmer: i due più cupi sono Il Principe rapito e Il ritorno del Principe. Se ti piace l'ambientazione un pò truce e disperata, questi ti faranno impazzire. Con sapore del fantasy anni 70 c'è Karl Edward Wagner. Dovresti riuscire a trovare le Trame dell'Oscurità e Il guerrierodell'anello (meno bello del primo). Kane è l'antieroe per eccellenza.
Mi piacciono molto i libri di Gemmell, anche se non esistono dei veri antieroi, quanto dei reietti alla riscossa.
Se mi viene in mente qualcosa d'altro, lo posto.