Entra Registrati
Valerio Evangelisti
A di alexstark
creato il 17 giugno 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
alexstark
Confratello
Utente
444 messaggi
alexstark
Confratello

A

Utente
444 messaggi
Inviato il 17 giugno 2003 15:36 Autore

Nessuno di voi ha letto i libri su Eymerich l'inquisitore, dell'italianissimo Valerio Evangelisti ? Io li ho divorati ed apprezzati, per l'originalità e per la figura di Eymerich in particolare : un eroe nero che più nero non si può, tra l'altro vittima dei tempi oscuri in cui vive (il medioevo, in particolare gli anni dell'antipapa di Avignone).

Anche altre opere minori di Evangelisti sono molto cupe ed intriganti (ad es: "Black Flag").

Tra l'altro l'autore ha anche fatto tutta la serie relativa alla vita di Nostradamus, ma secondo me è di qualità minore rispetto ai suoi standard (ma pur sempre molto godibile).

aspetto i vostri pareri

ciaooo !


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 17 giugno 2003 15:41

Evangelisti l'ho letto tutto; da Eymerich a Nostradamus (concordo sul giudizio di quest'ultimo...). I libri di Eymerich li ho tutti divorati... splendidi! Solo l'ultimo (Mater Terribilis) non mi é piaciuto: io la odio Giovanna D'Arco...


W
Walker
Confratello
Utente
753 messaggi
Walker
Confratello

W

Utente
753 messaggi
Inviato il 17 giugno 2003 17:18

ho letto solo il primo, e mi è piaciuto un sacco.

proseguirò appena troverò... scaffali liberi =)


M
miles teg
Confratello
Utente
18 messaggi
miles teg
Confratello

M

Utente
18 messaggi
Inviato il 17 giugno 2003 18:16

Evangelisti è sicuramente una delle figure migliori della letteratura moderna, ed il suo Eymerich uno dei personaggi più carismatici che si possano trovare in circolazione.

Tutte le sue storie sono ben costruite, tralasciando Nostradamus scritto solo per pecunia su richiesta della Mondadori (e che comunque schifo non fa), e piene di contenuti interessanti.

Detto questo devo dire che trovo gli ultimi Eymerich su un livello leggermente inferiore ai precedenti, temo che il nostro si sia fatto prendere dalle cosidette ansie messianiche che di solito, ma potenze superiori non vogliano in questo caso, sono foriere del crollo artistico di chi ne è vittima.

Evangelisti è infatti politicamente schierato, ed anche in maniera molto forte. Ed essendo l'Inquisitore una sorta di anti-Evangelisti, e qui si vede che l'autore è un grande, non vorrei ciò che lo motiva diventi una cassa di risonanza per le convinzioni di Valerio. Egli è un archetipo, non un personaggio, e per questo non può cambiare.

So long and thanks for all the fish.


A
Arya Stark
Confratello
Utente
1188 messaggi
Arya Stark
Confratello

A

Utente
1188 messaggi
Inviato il 18 giugno 2003 11:45

Ho letto poco tempo fa "il castello di Eymerich", ma non ne sono rimasta entusiasta... :wacko:

Non che sia scritto male; è intrigante, scorrevole, non riuscivo a staccarmene, ma prima di decidere se Evangelisti mi piace o no, penso che dovrei leggere qualche altro suo libro... :wacko:


A
Ariela Snow
Confratello
Utente
399 messaggi
Ariela Snow
Confratello

A

Utente
399 messaggi
Inviato il 13 agosto 2003 14:20

Ho trovato bellissimo Cherudek (o come si scrive)

Metallo urlante mi è piaciuto meno

gli altri sono in attesa di essere letti!

^_^


W
Waymar Royce
Confratello
Utente
233 messaggi
Waymar Royce
Confratello

W

Utente
233 messaggi
Inviato il 13 agosto 2003 19:35

Di Evangelisti ho letto diversi libri, ma solo quelli con Eymerich come protagonista. Devo ammettere che l'inquisitore è di per sè un personaggio intrigante, poi l'autore ci mette del suo per rendere aviincenti le trame. Tra tutti forse quello che preferisco è Cherudek, anche se in generale non amo troppo il continuo alternarsi dei piani temporali, soprattutto perchè è la figura di Eymerich che risalta più di tutte. Un saluto. ^_^

Waymar Royce


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 13 agosto 2003 19:58

Sicuramente bellissimi i primi (mi manca solo L'inquisitore Eymerich, ilprimo in assoluto), ma sia il Mistero, che Cherudek, che Picatrix sono ai vertici dell'arte di Evangelisti.

Che dire: fonde con originalità notevolissima, storia Lovecraft, romanzo giallo e fantascienza (con la costruzione di un universo narrativo notevolissimo).

 

Purtroppo dal Castello in poi cominciamo a scadere molto.

Il Castello avrebbe potuto essere il capolavoro, ma delude molto, soprattutto perchè E. non riesce a volgere in modo soddisfacente un radiodramma che era già compiuto in sè.

Mater TReribilis è più solido, più coerente, ma anche meno affascinante del precedente: si comincia a sentire aria di già visto e sentito....

 

Speriamo in bene per il futuro...

 

Tra l'altro è appena uscito il primo romanzo afumetti di Eymerich (disegnato da Lorenzo Bartoli).

A occhio non sembra affatto male.....


A
Aenea
Confratello
Utente
19 messaggi
Aenea
Confratello

A

Utente
19 messaggi
Inviato il 28 agosto 2003 12:49

;) Sto appunto leggendo "Mater Terribilis", dopo aver divorato, ma in tempi diversi a cominciare da Cherudek, letto ormai 6 o 7 anni fa (e dalla cui lettura non mi sono ancora ripresa), il Mistero, il Castello e Picatrix.

Confesso che ogni volta, anche se in misure diverse, ogni libro di Evangelisti mi lascia con un misto di esaltazione e perplessità. Mi piace l'idea dell'ambientazione medievale (sarà forse perchè è il mio campo di studi?), mi piace l'idea dello sviluppo della trama su differenti piani temporali; Evangelisti è bravo, stilisticamente parlando. Ma...

Ma Eymerich è talmente bastardo da risultarmi insopportabile!!!!

IN parole povere credo di odiarlo.


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 28 agosto 2003 16:17
... Ma Eymerich è talmente bastardo da risultarmi insopportabile!!!!

IN parole povere credo di odiarlo.

Io lo amo invece... é talmente cattivo, oscuro ed anke a volte ottuso, ke me lo rende estremamente simpatico! Non credo ke avrebbe sfigurato accanto a zio Palpatine... <_<;)


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 28 agosto 2003 20:40

Anch'io lo amo...

Non sono mai riuscito a capire se è un cattivo che opera per il Bene o un buono che compie nefandezze.....

Ma lui è tutto questo: è San Malvagio (proteggi i credenti con le corde ed i ferri rouenti...)...

Ottuso poi MAI...


C
Cris
Confratello
Utente
58 messaggi
Cris
Confratello

C

Utente
58 messaggi
Inviato il 01 settembre 2003 21:05

Letti i primi tre ...... con fatica .

Violenze da brivido descritte in modo fotografico .

E' l' unico autore che mi ha fatto rizzare i capelli con la descrizione di alcune torture .


H
Howland Reed
Confratello
Utente
4826 messaggi
Howland Reed
Confratello

H

Utente
4826 messaggi
Inviato il 02 settembre 2003 11:44

di questo autore ho letto soltanto "O Gorica, tu sei maledetta" un racconto SF che devo confessare mi ha fatto proprio ribrezzo.


R
Roose Bolton
Confratello
Utente
638 messaggi
Roose Bolton
Confratello

R

Utente
638 messaggi
Inviato il 02 settembre 2003 12:35

Bello ma non tanto godibile dai non adepti perchè presuppone come sfondo la conoscenza di Le catene di Eymerich (ambientato a Chatillon: notevole....)

I valdostani tremino.....


A
Aenea
Confratello
Utente
19 messaggi
Aenea
Confratello

A

Utente
19 messaggi
Inviato il 02 settembre 2003 14:28

Ho terminato di leggere "MAter Terribilis".

A prescindere dal fatto che non condivido la lettura del personaggio gi Giovanna d'Arco, non m è mlto chiaro il nesso tra i vari piani temporali, in modo particolare la parte ambientata nel futuro... che cz c'entra con il resto???

Forse non l'ho letto con particolare attenzione, ma negli altri libri che ho letto mi era risultato più immediato il collegamento... e nemmeno gli altri li avevo letti con particolare attenzione...

 

Mah.


Messaggi
23
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
14 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE