Entra Registrati
La trilogia di Sevenwaters
C di Colo
creato il 18 ottobre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
C
Colo
Confratello
Utente
14 messaggi
Colo
Confratello

C

Utente
14 messaggi
Inviato il 18 ottobre 2006 20:13 Autore

Qualcuno di voi ha letto questa saga fantasy storica pubblicata da Armenia?

 

Si compone di tre libri:

 

-La figlia della foresta

-La figlia delle ombre

-Il figlio della profezia

 

Vale la pena di essere letta?


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2006 11:46

Ho letto i primi due, il terzo lo leggerò in futuro.

 

Sono tre romanzi che hanno la stessa ambientazione, ma i protagonisti appartengono a tre generazioni diverse, quindi chi vuole può tranquillamente fermarsi dopo il primo o il secondo senza restare con la sensazione di aver letto qualcosa d'incompiuto.

 

L'ambientazione è quella della Gran Bretagna e dell'Irlanda pre-arturiane, e in effetti è molto forte la spiritualità di tipo celtico, anche se nel primo compare anche un sacerdote cristiano. Si respira un'atmosfera simile, per certi versi, a quella de "Le nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley, anche se i due romanzi sono diversissimi.

 

Il ritmo è molto lento, poche azioni, e poche scene dinamiche in genere, e una storia che procede in maniera quasi impercettibile. Più che la storia qui conta l'ambientazione, e la vicenda è tutta incentrata sull'interiorità della protagonista e sul suo compito. Nel secondo volume c'è un po' d'azione in più, ma l'atmosfera continua ad essere la stessa.

 

In generale consiglio questa lettura solo a fanciulle (e non maschietti) che amano i ritmi lenti.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 10 novembre 2006 16:44
In generale consiglio questa lettura solo a fanciulle (e non maschietti) che amano i ritmi lenti.

 

EEEEEeeehhiiiii...andiamoci piano con le generalizzazioni venate di razzismo sessuale eh!

Io sono un maschietto che ha letto i primi due (ma perchè il terzo non è ancora arrivato in biblioteca?) e NON mi sono affatto dispiaciuti: dimmi un pochino perchè ai maschietti in questione dovrebbe essere sconsigliata la lettura?

Posso dire alla peggio che il primo è troppo legato alla fiaba dei sei fratelli trasformati in cigni, mentre il secondo si rivela già più originale.


K
kindra
Confratello
Utente
1911 messaggi
kindra
Confratello

K

Utente
1911 messaggi
Inviato il 10 novembre 2006 18:47
EEEEEeeehhiiiii...andiamoci piano con le generalizzazioni venate di razzismo sessuale eh!

Io sono un maschietto che ha letto i primi due (ma perchè il terzo non è ancora arrivato in biblioteca?) e NON mi sono affatto dispiaciuti: dimmi un pochino perchè ai maschietti in questione dovrebbe essere sconsigliata la lettura?

 

In linea di massima non associo i libri al sesso del lettore, anche se è vero che i romanzi rosa sono letti da un pubblico prevalentemente femminile.

Comunque... un libro che ha venduto parecchio qualche anno fa s'intitola "Perché le donne non sanno leggere le cartine e gli uomini non si fermano mai a chiedere". Io sono bravissima a leggere le cartine, in compenso non chiedo mai indicazioni stradali. Significa che sono un uomo? Ipotesi confermata, anche all'interno del libro, da un passo che ho letto aprendo una pagina a caso: secondo gli autori le donne fanno sempre andare it ergicristalli alla massima velocita, mentre gli uomini la regolano a seconda della velocità a cui loro stanno viaggiando, arrivando a fermarli del tutto quando si fermano al semaforo. Beh, è esattamente quello che faccio io... :indica:

Qualsiasi generalizzazione porta a fare degli errori.

Per quanto riguarda questa trilogia, l'atmosfera (non la storia) a me ha ricordato molto "Le nebbie di Avalon", e dai commenti di chi lo ha letto posso dirti che quasi tutte le donne lo hanno apprezzato, e quasi tutti gli uomini lo hanno trovato brutto e inutile. Quasi, ma l'eccezione si può sempre trovare.

 

ma perchè il terzo non è ancora arrivato in biblioteca?

Perché è uscito da poco? In genere i libri impiegano qualche mese ad arrivare in biblioteca. Tu prova a sollecitare i bibliotecari, magari ottieni di velocizzare l'operazione.


L
Lucyler
Confratello
Utente
195 messaggi
Lucyler
Confratello

L

Utente
195 messaggi
Inviato il 10 novembre 2006 19:12

 

Per quanto riguarda questa trilogia, l'atmosfera (non la storia) a me ha ricordato molto "Le nebbie di Avalon", e dai commenti di chi lo ha letto posso dirti che quasi tutte le donne lo hanno apprezzato, e quasi tutti gli uomini lo hanno trovato brutto e inutile. Quasi, ma l'eccezione si può sempre trovare.

 

 

Avevo sentito che ricordava autrici che adoro come Kerr, Marston e Bujold, ma se mi parli della Zimmer Bradley me ne terrò ben distante


S
Shirl
Confratello
Utente
463 messaggi
Shirl
Confratello

S

Utente
463 messaggi
Inviato il 12 novembre 2006 15:17

Devo proprio iniziare l’ultimo libro di questa trilogia che trovo davvero deliziosa e “magica” ;) io adoro i romanzi di ambientazione celtica e questa è davvero speciale, sembra di vivere nell’Irlanda del X secolo!

 

 

Avevo sentito che ricordava autrici che adoro come Kerr, Marston e Bujold, ma se mi parli della Zimmer Bradley me ne terrò ben distante

A me ricorda la Llywelyn :stralol:

La consiglio a tutti gli appassionati del genere, davvero imperdibile!

 

Alessia ;)


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 04 dicembre 2006 21:49

Sto leggendo il terzo. All'inizio non mi convinceva troppo...poi mi sono ricreduto. Vale la pena di leggerlo, insisto.


E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 07 dicembre 2006 12:58

Concluso.....beh, devo aggiungere una cosa, che on modifica sostanzialmente la mia idea di fondo: il finale è stiracchiato, prolungat oltre misura ed oltre il necessario....ed inuna scrittrice che ha come stile uno svilupp tendenzialmente lento di tutte le vicende, la cosa pesa parecchio.


Messaggi
8
Creato
17 anni fa
Ultima Risposta
17 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE