Qualcuno di voi ha letto questa saga fantasy storica pubblicata da Armenia?
Si compone di tre libri:
-La figlia della foresta
-La figlia delle ombre
-Il figlio della profezia
Vale la pena di essere letta?
Ho letto i primi due, il terzo lo leggerò in futuro.
Sono tre romanzi che hanno la stessa ambientazione, ma i protagonisti appartengono a tre generazioni diverse, quindi chi vuole può tranquillamente fermarsi dopo il primo o il secondo senza restare con la sensazione di aver letto qualcosa d'incompiuto.
L'ambientazione è quella della Gran Bretagna e dell'Irlanda pre-arturiane, e in effetti è molto forte la spiritualità di tipo celtico, anche se nel primo compare anche un sacerdote cristiano. Si respira un'atmosfera simile, per certi versi, a quella de "Le nebbie di Avalon" di Marion Zimmer Bradley, anche se i due romanzi sono diversissimi.
Il ritmo è molto lento, poche azioni, e poche scene dinamiche in genere, e una storia che procede in maniera quasi impercettibile. Più che la storia qui conta l'ambientazione, e la vicenda è tutta incentrata sull'interiorità della protagonista e sul suo compito. Nel secondo volume c'è un po' d'azione in più, ma l'atmosfera continua ad essere la stessa.
In generale consiglio questa lettura solo a fanciulle (e non maschietti) che amano i ritmi lenti.
In generale consiglio questa lettura solo a fanciulle (e non maschietti) che amano i ritmi lenti.
EEEEEeeehhiiiii...andiamoci piano con le generalizzazioni venate di razzismo sessuale eh!
Io sono un maschietto che ha letto i primi due (ma perchè il terzo non è ancora arrivato in biblioteca?) e NON mi sono affatto dispiaciuti: dimmi un pochino perchè ai maschietti in questione dovrebbe essere sconsigliata la lettura?
Posso dire alla peggio che il primo è troppo legato alla fiaba dei sei fratelli trasformati in cigni, mentre il secondo si rivela già più originale.
EEEEEeeehhiiiii...andiamoci piano con le generalizzazioni venate di razzismo sessuale eh!Io sono un maschietto che ha letto i primi due (ma perchè il terzo non è ancora arrivato in biblioteca?) e NON mi sono affatto dispiaciuti: dimmi un pochino perchè ai maschietti in questione dovrebbe essere sconsigliata la lettura?
In linea di massima non associo i libri al sesso del lettore, anche se è vero che i romanzi rosa sono letti da un pubblico prevalentemente femminile.
Comunque... un libro che ha venduto parecchio qualche anno fa s'intitola "Perché le donne non sanno leggere le cartine e gli uomini non si fermano mai a chiedere". Io sono bravissima a leggere le cartine, in compenso non chiedo mai indicazioni stradali. Significa che sono un uomo? Ipotesi confermata, anche all'interno del libro, da un passo che ho letto aprendo una pagina a caso: secondo gli autori le donne fanno sempre andare it ergicristalli alla massima velocita, mentre gli uomini la regolano a seconda della velocità a cui loro stanno viaggiando, arrivando a fermarli del tutto quando si fermano al semaforo. Beh, è esattamente quello che faccio io... :indica:
Qualsiasi generalizzazione porta a fare degli errori.
Per quanto riguarda questa trilogia, l'atmosfera (non la storia) a me ha ricordato molto "Le nebbie di Avalon", e dai commenti di chi lo ha letto posso dirti che quasi tutte le donne lo hanno apprezzato, e quasi tutti gli uomini lo hanno trovato brutto e inutile. Quasi, ma l'eccezione si può sempre trovare.
ma perchè il terzo non è ancora arrivato in biblioteca?
Perché è uscito da poco? In genere i libri impiegano qualche mese ad arrivare in biblioteca. Tu prova a sollecitare i bibliotecari, magari ottieni di velocizzare l'operazione.
Per quanto riguarda questa trilogia, l'atmosfera (non la storia) a me ha ricordato molto "Le nebbie di Avalon", e dai commenti di chi lo ha letto posso dirti che quasi tutte le donne lo hanno apprezzato, e quasi tutti gli uomini lo hanno trovato brutto e inutile. Quasi, ma l'eccezione si può sempre trovare.
Avevo sentito che ricordava autrici che adoro come Kerr, Marston e Bujold, ma se mi parli della Zimmer Bradley me ne terrò ben distante
Devo proprio iniziare l’ultimo libro di questa trilogia che trovo davvero deliziosa e “magica” ;) io adoro i romanzi di ambientazione celtica e questa è davvero speciale, sembra di vivere nell’Irlanda del X secolo!
Avevo sentito che ricordava autrici che adoro come Kerr, Marston e Bujold, ma se mi parli della Zimmer Bradley me ne terrò ben distante
A me ricorda la Llywelyn :stralol:
La consiglio a tutti gli appassionati del genere, davvero imperdibile!
Alessia ;)
Sto leggendo il terzo. All'inizio non mi convinceva troppo...poi mi sono ricreduto. Vale la pena di leggerlo, insisto.
Concluso.....beh, devo aggiungere una cosa, che on modifica sostanzialmente la mia idea di fondo: il finale è stiracchiato, prolungat oltre misura ed oltre il necessario....ed inuna scrittrice che ha come stile uno svilupp tendenzialmente lento di tutte le vicende, la cosa pesa parecchio.