Entra Registrati
censura!!!!!!!!!!!!&#3
D di Drogon
creato il 14 ottobre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2006 12:37 Autore

non sapendo dove mettere questa discussione (lorath, pentos, myr,...boh?) visto

che dovrebbe toccare un po' tutti gli argomenti, l'ho aperta qui, prego i mmoderatori di spostarla se trovano una collocazione migliore.

ciò di cui vorrei discutere è: in tantissime cose (cartoni animati, fumetti, videogames) assistiamo a censure,

a volte anche stupide, ad esempio in neruto o lupin, mentre poi basta accendere la televisione la sera per vedere cose ben peggiri, anche se con un bel bollino rosso che resta per circa un minuto in basso a destra.....

a questo punto mi viene da chiedermi: queste censure hanno un senso?????????????? :huh: :trooper: :trooper:

ciao :ninja: :dart: :dart:

K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2006 12:49
queste censure hanno un senso??????????????

secondo me non hanno senso se snaturano completamente il prodotto...

quando andavo ancora al liceo (un secolo fa!!!) ho assistito a messe in onda di cartoni animati totalmente sventrati sia nella sostanza che nell'aspetto...

l'ultima puntata dell'ultima serie di sailor moon ne è un chiaro esempio: è stato un unico fermo immagine per quasi tutta la durata della puntata per nascondere solo le nudità della protagonista...

cosa ci sarà poi di così inguardabile in un personaggio stilizzato con le ali che vola senza vestiti... mah!

io lo devo ancora capire

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2006 13:48

Nei cartoni, la censura deriva anche dal fatto che la mentalità imperante è "Cartoni, programmi per bambini"; qualcuno mi dica dove Neon Genesis Evangelion sarebbe un programma per bambini...

M
Morgil
Confratello
Utente
5307 messaggi
Morgil
Confratello

M

Utente
5307 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2006 14:11

diende se smettessero di ostinarsi a mettere tutti cartoni nella stessa fascia oraria il problema nn si porrebbe chessò cartoni non violenti nella fascia raria protetta,ci sn tantissimi cartoni che fanno al caso loro,poi dare i cartoni animati più impegnati o violenti in seconda o terza serata come fanno in giappone dove le 2 del mattino è la fascia oraria normale per i cartoni animati più violenti o che trattano argomenti particolari cartoni come hokuto no ken cavalieri dello zodiaco,lo stesso naruto venivano dati la sera tardi,un pò come quando da noi avevano dato berserk a mezzanotte!proprio come ora stanno facendo con i Griffin!

K
ker198
Confratello
Utente
778 messaggi
ker198
Confratello

K

Utente
778 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2006 15:46

Nei cartoni, la censura deriva anche dal fatto che la mentalità imperante è "Cartoni, programmi per bambini"; qualcuno mi dica dove Neon Genesis Evangelion sarebbe un programma per bambini...

è vero, cmq qualcosa sta cambiando,

reti come mtv trasmettono cartoni che non sono indirizzati ai bambini in prima serata rispettando la normativa...

(quando hanno trasmesso i film di hokuto no ken, hanno trasmesso anche le repliche integralmente dopo la mezzanotte)

finalmente si stanno abbattendo i paletti che collocavano i cartoni animati come un prodotto unicamente per bambini...

(ricordo ancora le polemiche dei genitori imbestialiti quando uscì akira nelle sale...)

A
Aggo
Confratello
Utente
1471 messaggi
Aggo
Confratello

A

Utente
1471 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2006 16:45

Penso che sia molto più massacrante guardare la pupa e il secchione che un nudo in un cartone animato...

A
Aegon Targaryen
Confratello
Utente
3418 messaggi
Aegon Targaryen
Confratello

A

Utente
3418 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2006 16:50

Penso che sia molto più massacrante guardare la pupa e il secchione che un nudo in un cartone animato...

Verissimo, solo che la pupa e il secchione fa molti più ascolti...

Cmq la censura è una cavolata, salvo rare eccezioni.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2006 17:33
ricordo ancora le polemiche dei genitori imbestialiti quando uscì akira nelle sale

O quando fecero un esposto per pedofilia contro Dragonball...

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2006 18:18 Autore
ricordo ancora le polemiche dei genitori imbestialiti quando uscì akira nelle sale

O quando fecero un esposto per pedofilia contro Dragonball...

non lo sapevo :huh: :trooper: :trooper: :ninja: :dart: :dart:

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2006 19:11

Ricordi le scene in cui il genio chiede a Bulma di spogliarsi/di farsi toccare? Ecco...

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2006 19:34

l'ultima puntata dell'ultima serie di sailor moon ne è un chiaro esempio: è stato un unico fermo immagine per quasi tutta la durata della puntata per nascondere solo le nudità della protagonista...

è vero!! Mi ricordo il cristallo di luna enorme che copriva metà schermo del televisore e aleggiava stille bollino della censura :huh: Ma l'ultima serie di Sailor Moon penso sia stata emblematica per questo.

Cmq alcuni anime vanno davvero censurati vedi Georgie. Devo ammettere che da piccina piccina ero una di quelle che moriva dietro ad Abel :unsure: Quando ho letto il manga sono rimasta scioccata. Quello penso che sia proprio censurato di base in Giappone. Adesso lo stanno ridando in tv. Mi viene da ridere quando penso a tutte le mammine che fanno vedere Georgie alle loro figliolette: se sapessero che angioletto è :trooper: :ninja: :dart::stralol::dart::stralol::stralol::stralol::stralol::stralol::stralol::stralol::stralol::stralol::stralol:

Da un certo punto di vista anch'io ritengo che i cartoni animati siano "programma per bambini" e che certe scene vadano limitate. Ma che non si arrivi all'esagerazione!!! Un bambino non diventa gay perchè scopre che le principesse di sailor moon avevano un alter ego femminile :trooper: Mi ricordo che una volta un bambino si uccise buttandosi dalla finestra per imitare Peter Pan. Nessuno si è mai sognato di censurare Peter Pan!!! La cosa migliore è che la mediaset continui ad oltranza a trasmettere i puffi, memole e i pokemon e non compri i diritti per i cartoni che è costretta a censurare. Ma il Dio Denaro la fa da padrone.

Cmq più che per i cartoni rimasi scioccata quando ho scoperto che le ultime ristampe manga di dragon ball sono censurate. No Comment.

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

M
Marcus storm
Confratello
Utente
88 messaggi
Marcus storm
Confratello

M

Utente
88 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2006 22:24

più che per i cartoni rimasi scioccata quando ho scoperto che le ultime ristampe manga di dragon ball sono censurate. No Comment.

Anche nei manga? Ero a conoscenza delle critiche per il genio e bulma tra parentesi il personaggio del Genio è uno dei più veri perchè oltre all'essere eroe presenta anche delle debolezze.

Cmq per me il migliore resta sempre Vegeta. :huh:

Cmq preferenze a parte secondo me la censura sui cartoni animati è completamente inutile.

M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2006 0:20
alcuni anime vanno davvero censurati vedi Georgie

Perché andrebbero censurati? Non sarebbe meglio trasmetterli integralmente, ma in orari adatti?

Quello penso che sia proprio censurato di base in Giappone

Avevo sentito viene/è stato usato come una sorta di programma di educazione sessuale, ma non ho conferme in tal senso; in ogni caso, non so se lo censurino, potrebbe essere che lo trasmettano in orari adeguati.

Da un certo punto di vista anch'io ritengo che i cartoni animati siano "programma per bambini" e che certe scene vadano limitate

Ma perché un cartone animato deve essere un programma per bambini? Ci sono cartoni che non sono stati studiati per bambini, anzi sono ideati specificatamente per un pubblico piú grande; perché devono diventare per bambini, snaturandoli e dirigendoli verso un pubblico che non è il loro?

Neon Genesis Evangelion... che senso ha farlo vedere a un bambino?

L
Lady Lyanna
Confratello
Utente
1714 messaggi
Lady Lyanna
Confratello

L

Utente
1714 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2006 11:47

Perché andrebbero censurati? Non sarebbe meglio trasmetterli integralmente, ma in orari adatti?

In occidente purtroppo si ha una concezione dei cartoni diversa dall'oriente. In occidente un cartone è quello stile Disney mentre in Oriente non si fanno molti problemi a parlare apertamente di certi argomenti.

Sicuramente possono cmq esserci cartoni più adatti ai bambini piccoli (se non gli si fa vedere un cartone animato cosa devono guardare il telogiornale :huh: ) e altri assolutamente per adulti.

I manga per le ragazze, i famosi Shojo, sono infarcitissimi di sesso, violenza, stupri, abusi, droga e a volte pure incesti padre-figlia. Io da piccina sono cresciuta con cartoni come Georige, Lady Oscar e Candy Candy. Quando poi da grande ho letto il manga e ho visto le abissali differenze cha a volte c'erano non ci sono rimasta così male. Sono felice di aver visto quei cartoni quando ero piccina e di averci sognato sopra. Alla fine sarebbe un peccato non farli vedere alle bambine.

Ciò non toglie che io ritenga stupidissime le censure di Sailor Moon, Naruto e quelle assurde scene in bianco e nero per nascondere il sangue. Ci sono censure e censure. Alcune possono avere valide motivazioni, altre sono veramente farlocche.

Anche nei manga? Ero a conoscenza delle critiche per il genio e bulma tra parentesi il personaggio del Genio è uno dei più veri perchè oltre all'essere eroe presenta anche delle debolezze.

Cmq per me il migliore resta sempre Vegeta. :trooper:

Io di Dragon Ball ho letto la primissima versione a scrocco da una mia amica. Lei poi mi disse che nelle ristampe, quelle con i volumetti più grandi e con la copertina più bella c'erano dei tagli: es la scena in cui Bulma si alza la gonna per far vedere le mutandine e invece sotto non c'è nulla.

Lady delle Gocciole Extra Dark

We are only human, and the gods have fashioned us for love. That is our great glory, and our great tragedy.

X
xaytar
Confratello
Utente
4597 messaggi
xaytar
Confratello

X

Utente
4597 messaggi
Inviato il 15 ottobre 2006 13:29

Sono d'accordo con quanto avete detto...

fortunatamente anche in Italia la "cultura" del cartone animato sta cambiando, come possiamo vedere attorno a noi...

molte più persone conoscono la differenza tra i puffi, i manga e gli anime... (Luccacomics mi lascia sempre esterrefatto)..

Le anime night e week su Mtv, con serie magari più adulte ad orari più tardi... ed anche su Mediaset le cose stanno pian piano migliorando: perlomeno i nomi originali, a volte :trooper: miglioramenti lenti, ma graduali... meno male che c'è Mtv! Mi ricordo da piccolo quando ce l'avevo a morte con A.Valeri Manera :huh:

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE