Ai purusti di Tolkien non farà piacere, ma a me sì... :huh:
Da IGV news:
Romanzo inedito di Tolkien alle stampe nel 2007
Il figlio del creatore della saga degli Hobbit ha concluso la trama di "The Children of Hurin", un racconto epico che suo padre cominciò nel 1918
Un romanzo incompiuto dello scrittore inglese J.R.R. Tolkien (1982-1973) sarà pubblicato, a cura del figlio del professore di Oxford creatore della saga degli Hobbit, nella prossima primavera del 2007 in contemporanea negli Stati Uniti e in Gran Bretagna. L'annuncio è stato dagli editori americano e inglese, rispettivamente Houghton Mifflin e HarperCollins.
Christopher Tolkien, figlio del romanziere, ha impiegato circa 30 anni per portare a compimento la stesura di "The Children of Hurin", un racconto epico che suo padre cominciò nel 1918 e che abbandonò qualche anno più tardi per dedicarsi a reinventare leggende medioevali. Anche "The Children of Hurin" è popolato di elfi e di gnomi [*********e di un giornalista... NdTurin] come più tardi lo sarà la trilogia del ''Signore degli anelli'', la saga fantasy che ha venduto più di 50 milioni di copie nel mondo e che di recente è diventata un kolossal cinematografico. Non è la prima volta che Christopher Tolkien porta a compimento un'opera del padre, concludendone la trama.
Già alcuni anni fa, il figlio dello scrittore completò un racconto inedito. ''Ho lavorato a lungo e con grande piacere per presentare in maniera autonoma la leggenda del 'Children of Hurin' tra i libri di mio padre e ritengo di aver ottenuto un risultato soddisfacente'', ha commentato Christopher Tolkien in una dichiarazione diffusa dagli editori. In contemporanea con l'uscita del romanzo inedito, sia a New York che a Londra sarà messa in scena una versione teatrale di ''The Children of Hurin''.
E da CastleRock:
Non pago del lavoro fatto con Il silmarillion e altri scritti paterni, Christopher Tolkien ha terminato la revisione di The Children of Hurin, un massiccio epos dedicato alla storia dei figli di Húrin e di Morwen, ovvero Túrin Turambar e Nienor, colpiti dalla terribile maledizione di Morgoth, il primo Signore Oscuro.
La revisione dell'opera, di cui erano stati già pubblicati alcuni brani, che avevavo come protagonisti gli elfi che compaiono anche nel romanzo più famoso di J.R.R. Tolkien, ovvero Il signore degli anelli, è durata trent'anni. Dichiara Christopher Tolkien: "Ho sempre creduto che valesse la pena di presentare la versione più lunga lasciata da mio padre della leggenda dei figli di Hurin, come opera indimpendente."
Il libro sarà pubblicato dalla Houghton Mifflin negli USA e dalla HarperCollins nel Regno Unito. E' probabile che avremo presto notizia anche della versione italiana
A me non dispiace affatto! Molto meglio una storia terminata dal figlio che una lasciata incompiuta!
Immagino che sia un completamento della storia presentata nei Racconti incompiuti... e se così fosse mi aspetto un gran bel racconto.
Ah, elfi e gnomi: ha un senso quello che ha scritto il giornalista :P nel '18 Tolkien chiamava Gnomi o Noldoli quelli che poi sono diventati Noldor, mentre chiamava Elfi tutti gli altri Eldar... era una mitologia alquato primitiva.
boh a me non piace questo Christopher Tolkien, non scrive nulla di suo ma usa soltanto la fama del padre e le sue idee
conoscevo la notizia,e visto l'ottimo lavoro svolto col silmarillion mi ho grandi aspettative su questo libro che comprende tra l'altro la storia di alcuni dei miei personaggi preferiti della terra di mezzo dopo Feanor!mah,staremo a vedere!
boh a me non piace questo Christopher Tolkien, non scrive nulla di suo ma usa soltanto la fama del padre e le sue idee
Mica è stupido ^_^
Farà sicuramente tanti tanti soldi, tanti che se vorrà dopo potrà permettersi di scrivere un libro sui rituali di accoppiamento delle locuste. e di venderne una sola copia :huh:
A me non dispiace per niente................
boh a me non piace questo Christopher Tolkien, non scrive nulla di suo ma usa soltanto la fama del padre e le sue idee
Mhm diciamo che cura il lavoro del padre: non scrive nulla di suo, si dedica a salvare e offrire al mondo quello che JRR non è riuscito a completare in vita sua. Il Silmarillion non sarebbe stato stampato senza di lui, né tutti i vari Racconti perduti e ritrovati (che però non sono opere, ma bozze per così dire). Non mi pare proprio che si approfitti del successo del padre (si beh, dal profilo finanziario ovviamente, ma mica è una colpa), anzi ha lavorato moltissimo per aumentarlo.
Tra l'altro era il principale commentatore e critico del padre quando stava scrivendo, nessuno più di lui può capire lo spirito di Tolkien e fare l'ottimo lavoro che ha fatto.
non sono una fan di CT, ma credo che abbia fatto un ottimo lavoro con le note del padre.
il silmarillion è favoloso, ma si vedono nelle stile le inserzioni di Guy Gavriel Kay. racconti perduti, ritrovati e incompiuti hanno uno stile più pesante e stentato.
resta il loro grande valore documentario per il lavoro del grande Tolkien e belle storie.
Dò ragione a piter quando sottolinea l'importante ruolo esegetico che ha svlto CT, a lui tolkien indirizzava i capitoli del Signore degli anelli, il loro carteggio è molto interessante
Personalmente non può che farmi piacere, tuttavia mi ricorda parecchio i figli di Salgari che continuarono a pubblicare scritti "apocrifi".
Va detto però che anche diversi racconti di Conan sono stati "revisionati"...