Non parliamo di protagonisti o eroi, ma di signori, re e imperatori; di chi spesso governa e dalle cui decisioni dipendo le sorti di regni, uomini e saghe.
La fantasy è piena di teste coronate. Qualcuna è protagonista (Rand è il Drago Rinato, re dei re; Richard è il sommo signore del Dahara, Ben Holiday a Landover, Garion in Eddings ecc.), atri sono comprimari di lusso, o coprotagonisti (Theoden nel SdA, Jeoffry e compagnia cantante nei libri dello zio; Lorac in Dragonlance; Elias in Tad Williams; Artù, Uther ecc. nelle sache di M. Z. Bradley e i tanti altri autori che ne hanno parlato), altri ancora non hanno corona, ma sono re "raminghi" (Aragorn SdA).
Ce ne sono molti e tutti interessanti, ma chi è il personaggio più indimenticabile?
mi è sempre piaciuto re sagace lungavista della trilogia omonima della hobb
Il Drago Rinato.
Nessuno come lui.
Ho sempre adorato un re che rimane un personaggio tutto sommato secondario nella saga di Shannara: Eventine Elessedil
l'unico re che abbia in qualche modo condizionato lo sviluppo della mia fantasia è Re artù gli altri sn tutti un gradino sotto,sopratutto il re artù del bellissimo film di bergman anche se ho aprezzat molto anche il recente king arthur sopratutto per la verosimiglianza storica!
RE, signori e Imperatori...insomma teste coronate!
Argomento interessante, in effetti nella fantasy ce n'è un'infinità (non sempre chiamati Re, ma che si può considerarli tali), anche se raramente interpretano il ruolo dei protagonisti. (Jordan naturalmente è una delle eccezioni...ma Rand non è uno dei miei personaggi preferiti)
Se penso al Re penso ad una figura saggia, equilibrata nonostante l'enorme potere.
-per farla breve-
Nelle saghe che ho letto sono pochi i Re che ho apprezzato completamente, il mio preferito è senza dubbio Elrond, Signore di Gran Burrone.
Ciao
Bry ^_^
Senza dubbio l'unico e il solo TYWYN LANNISTER, arbitro dei sette regni ^_^ ^_^
Nessuno come Re Artù......
re artù è il sommo re,
ma (non so se si può considerare un personaggio di un racconto) ne libro BAUDOLINO a me è piaciuto il ruolo di federico barbarossa, ho letto il libro qualche anno fà, ma lui mi è rimasto in mente come personaggio!! si può considerare un re delle favole???
in fondo la storia è tutta inventata!!
Il nonno di Uther Pendragon di White....chi ha letto la serie sa di chi parlo...è l'uomo più re del mondo...in un certo senso mi ricorda Robert Baratheon non obeso....
...Ullic pendragon
beh il libro di Baudolino io lo considererei Fantasy, o Storico-Delirante :wacko:
cmq io opto per Wulghash, Signore di Yez, Re dei Re del Makuran, mi ha colpito un sacco leggendo l'ultimo libro della Legione di Videssos.
altrimenti anche Elwe Thingol, Re del Doriath (Silmarilion, Tolkien)
Aragorn
il re degli stregoni,re artù,re robert barratheon,elrond di granburrone
Nessuno come Re Artù......
quoto senza alcun dubbio.
re artù è ineguagliabile.
Mi tocca mascherare la mia risposta, per non svelare a tutti la sua ascesa al trono, ma 4668238408cca0136ae1bb0a07774d19'4668238408cca0136ae1bb0a07774d19
Renato Biagio (vabbeh, tralasciamo il nome)
nella trilogia di John Marco (Principi e tiranni? o forse quello è il titolo del 2° libro, non ricordo) è uno dei miei personaggi preferiti in assoluto