Entra Registrati
Marion Zimmer Bradley
D di Daenerys Noin
creato il 16 giugno 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 08 agosto 2003 13:13

Io sono un suo fan (ho tutti i libri di Darkover), e il fantasy è il mio genere preferito. :wacko:


D
Daenerys Noin
Confratello
Utente
185 messaggi
Daenerys Noin
Confratello

D

Utente
185 messaggi
Inviato il 08 agosto 2003 18:05 Autore
Non perchè io sia maschilista, tutt'altro odio entrambi gli eccessi, ma semplicemente perchè è un modo idiota di fare una scelta letteraria importante, capirei se mi dicesse: "io sono una donna e voglio scrivere a proposito di protagoniste donne! riesco ad immedesimarmi meglio." e allora va bene, ma arrivare a dire che tutti! i libri fantasy dovrebbero avere protagoniste femminili mi sembra veramente esagerato.
E' una cosa che nn mi piace in lei, però "Ritorno a Darkover" il protagonista è maschio (anzi sono lui e il suo amico darkovano). A me piace Marion Z.B. ma anche quella che ha scritto la saga del giglio insieme a lei... :wacko: non mi ricordo ocme si chiama! Quella che ha scritto "La casa tra i mondi" ecco.

D
Daenerys Noin
Confratello
Utente
185 messaggi
Daenerys Noin
Confratello

D

Utente
185 messaggi
Inviato il 08 agosto 2003 18:07 Autore
La sigla giusta è BVZM (Buon Vecchio Zio Martin)
Ops me sbadata! :wacko:

A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 09 agosto 2003 12:53

Norton o May??? A me la May piace molto... Anzi i suoi libri della saga del giglio sono meglio di quelli della Bradley...


D
Daenerys Noin
Confratello
Utente
185 messaggi
Daenerys Noin
Confratello

D

Utente
185 messaggi
Inviato il 09 agosto 2003 17:28 Autore

Che altri libri ha fatto May? Mi piacerebbe leggerli. Io ho letto solo i libri del giglio.

ahm, nel mio mex precedente ho sbagliato, May non ha scritto la casa tra i mondi ma sempre la Zimmer.


A
ALBIONE
Confratello
Utente
2154 messaggi
ALBIONE
Confratello

A

Utente
2154 messaggi
Inviato il 10 agosto 2003 12:24

La saga del Giglio è composta da:

 

IL GIGLIO NERO Bradley, Norton, May

IL GIGLIO DORATO Norton

IL GIGLIO INSANGUINATO May

IL GIGLIO CELESTE May

LADAMA DEL GIGLIO Bradley

 

I milgiori secondo me sono i 2 della May... Se non li ha letti te li consiglio!!! :wacko:


A
Aenea
Confratello
Utente
19 messaggi
Aenea
Confratello

A

Utente
19 messaggi
Inviato il 28 agosto 2003 13:10

Ho letto qualcosa, la Signora, le Nebbie, la Tempesta... nulla di Darkover.

ONestamente ci sono affezionata, è stata la prima autrice fantasy che ho letto (per caso, tra l'altro).

Mi affascina il suo modo di rappresentare i personaggi femmminili, a sua intenzione le vere protagoniste delle storie. Ma...

 

...detto questo, altrettanto onestamente la classifico nel genere "Harmony". Da leggersi sotto l'ombrellone. Se non si ha altro da fare.

 

 

 

OT

uazuazuauz!!!

"Raven" nome femminile???

Grazie per la info, me ne ricorderò: ;)


J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 28 agosto 2003 15:51

Il ciclo di Darkover ( ho letto 2 l'esiliato di Darkover e ritorno a Darkover molto tempo fa) non mi è piaciuto gran chè, piuttosto mi è piaciuto tantissimo il ciclo di Avalon e il romanzo storico la Torcia.


R
Raven
Confratello
Utente
268 messaggi
Raven
Confratello

R

Utente
268 messaggi
Inviato il 28 agosto 2003 16:14
OT

uazuazuauz!!!

"Raven" nome femminile???

Grazie per la info, me ne ricorderò: ;)

Confermo ke può avere un'accezione femminile, ma va letto Ravén, con l'accento sulla "e", quindi un po' alla francese... non ci provare ML, lo sai ke non ti conviene...


A
Arya 78
Confratello
Utente
231 messaggi
Arya 78
Confratello

A

Utente
231 messaggi
Inviato il 30 agosto 2003 1:01

Uhm uhm...

A me Marion piace, ho tutta la saga di Darkover che ho letto in perfetto ordine cronologico, ho letto anche le due di Avalon e del Giglio (Le luci di Atlantide è secondo me parte della saga di Avalon, una specie di preludio).

La sua indole femminista mi ha sempre un pò irritato: prediligo i protagonisti maschili, ma apprezzo anche i personaggi femminili se ben costruiti. I maschietti non dovrebbero prendersela troppo, chi dà troppa importanza a simili questioni secondo me non si gusta al meglio i l contenuto dei libri. Forse è proprio per questo che non vi sono piaciuti...

 

Ad ognuno la sua opinione comunque ;)

Ary


A
Alex Nimerya
Confratello
Utente
617 messaggi
Alex Nimerya
Confratello

A

Utente
617 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2003 13:47

Il primo libro fantasy che ho letto in assoluto e che mi ha fatto innamorare di questo genere,è stato "le nebbie di Avalon" che,mi ripeterò, ma è per me il più bel libro fantasy -naturalmente dopo la saga di Martin- che ho letto fino ad ora. Poi acquistai "la signora di Avalon" che ho iniziato a leggere e...non l'ho mai finita,perchè ritengo che in confronto alle nebbie, sia un troiaio incredibile! mi rovinava quel libro meraviglioso che se vogliamo può essere anche letto a sè.Grazie alle nebbie, mi sono affascinata alla saga di Arthur Pendragon,al fantastico mondo di Lancillotto,Ginevra, il mitico Galahad alla perenne ricerca del favoloso Graal la magica coppa dalla quale bevve il Cristo.Insomma,devo molto a questa autrice ed anche se nn ho letto altro perchè dopo mi ha deluso,mi sento ugualmente di consigliare a tutti "Le nebbie di Avalon" poichè ritengo che sia uno di quei libri che chiunque ama il fantasy dovrebbe leggere ed avere nella propria libreria personale!CIAO! >_>


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 27 ottobre 2003 21:45

Sono daccordo con tutti quelli ke dicono ke la Zimmer Bradley è noiosa!!

 

 

N la leggerò mai,ve lo assicuro!!

 

 

Be, tanto n scriverà+!!! >_>

 

Bry


G
Ghost
Confratello
Utente
816 messaggi
Ghost
Confratello

G

Utente
816 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2003 12:19
Be, tanto n scriverà+!!!

Questa te la potevi proprio risparmiare :D:lol::)

 

Per il resto io condivido l’opinione negativa sulla scrittrice in questione. Ho letto Le nebbie di Avalon e mi sono annoiato a morte. Anni dopo ho iniziato La signora delle Tempeste e l’ho lasciato a metà. Proprio non mi piace, ma è un’opinione personalissima :)

Molto meglio suo fratello :D


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2003 21:24

skerzavo.................ehm.....daccordo...scusate x il cattivo gusto!!!! :unsure:

 

 

Bry


J
John Redwyne
Confratello
Utente
2475 messaggi
John Redwyne
Confratello

J

Utente
2475 messaggi
Inviato il 28 ottobre 2003 21:58

Io adoro il ciclo di Avalon!!! :unsure:;)


Messaggi
59
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
20 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE