Entra Registrati
Il bastardo di Castel Granito
L di Lord Tywin Lannister
creato il 25 settembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
Jaime b
Confratello
Utente
488 messaggi
Jaime b
Confratello

J

Utente
488 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2006 19:45

ma allora Donal Noye??????????

non c'è nessuna Nobile Casa Noye...

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2006 20:11

Beh, semplice: Donal Noye non è nobile >_>

A parte gli scherzi, le case nobili sono molte e cambiano pure con il tempo, quindi in realtà non è affatto detto che chi non appartiene a case note (o elencate su westeros.org) non abbia quarti di nobiltà.

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2006 21:29

Beh, semplice: Donal Noye non è nobile :wacko:

A parte gli scherzi, le case nobili sono molte e cambiano pure con il tempo, quindi in realtà non è affatto detto che chi non appartiene a case note (o elencate su westeros.org) non abbia quarti di nobiltà.

secondo me, invece, Noye ha quarti di nobiltà che dobbiamo ancora scoprire. In AFFC sono spuntate dal nulla diverse case (che mancavano pure in westeros.org... e sì che ce n'erano molte non ancora sfruttate...), e prima o poi credo che anche i Noye compariranno. Sarà qualche famiglia di "petty lord" o di "landed knee"... staremo a vedere >_>

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 19 ottobre 2006 21:37

Piter, la prossima volta che nomini AFFC fuori dalla sezione apposita ti banno senza passare dal via... >_>

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

J
Jaime b
Confratello
Utente
488 messaggi
Jaime b
Confratello

J

Utente
488 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2006 16:13

Beh, semplice: Donal Noye non è nobile :huh:

secondo me, invece, Noye ha quarti di nobiltà che dobbiamo ancora scoprire. In AFFC sono spuntate dal nulla diverse case (che mancavano pure in westeros.org... e sì che ce n'erano molte non ancora sfruttate...), e prima o poi credo che anche i Noye compariranno. Sarà qualche famiglia di "petty lord" o di "landed knee"... staremo a vedere :wacko:

comunque landed knights, non landed knee che vor di ginocchia con terreni xD ;) >_>

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2006 19:15

:D ;) ^_^

ehmm.... qualche moderatore invidioso deve avere modificato il messaggio... non c'è altra possibilità... non c'è altra spiegazione... sarà stato lord Beric, ecco... ;)

J
Jaime b
Confratello
Utente
488 messaggi
Jaime b
Confratello

J

Utente
488 messaggi
Inviato il 20 ottobre 2006 21:42

:D ;) ^_^

ehmm.... qualche moderatore invidioso deve avere modificato il messaggio... non c'è altra possibilità... non c'è altra spiegazione... sarà stato lord Beric, ecco... ^_^

probabile, probabile.... ;)

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2006 10:14 Autore

Non vorrei sbagliarmi :D , ma credo che Donald Noye sia un plebeo che ha ricevuto il cavalierato.

Prima di criticare ^_^ , sappiate che ci sono dei precedenti: es. Ser Amory Lorch non fa parte di nessun casato, e che dire di Bronn che, dopo le acque nere, da semplice feccia del volgo diventa Cavaliere?

Il fatto che poi non abbia Ser davanti al nome non credo voglia dire molto, dopotutto lui era un semplice fabbro, non un maestro d'armi o un castellano come il mai troppo compianto Ser Roderik Cassel.

L'alternativa è che in effetti NON sia nobile (come il fabbro Mikken di WinterFall), cosa che in effetti il suo lavoro pesante, non da nobile sottolinea.

Arrivedorci ;)

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2006 12:43

Non vorrei sbagliarmi :D , ma credo che Donald Noye sia un plebeo che ha ricevuto il cavalierato.

Prima di criticare ;) , sappiate che ci sono dei precedenti: es. Ser Amory Lorch non fa parte di nessun casato, e che dire di Bronn che, dopo le acque nere, da semplice feccia del volgo diventa Cavaliere?

Il fatto che poi non abbia Ser davanti al nome non credo voglia dire molto, dopotutto lui era un semplice fabbro, non un maestro d'armi o un castellano come il mai troppo compianto Ser Roderik Cassel.

L'alternativa è che in effetti NON sia nobile (come il fabbro Mikken di WinterFall), cosa che in effetti il suo lavoro pesante, non da nobile sottolinea.

Arrivedorci ;)

Ehm, temo che tu ti sbagli, Lorch è una casata di landed knees... ops, landed knight ^_^ ossia di cavalieri che hanno ricevuto delle terre da un lord, dai Lannister per la precisione, e il suo stemma è una manticora.

Hai ragione invece su Bronn, che per le sue imprese diventa Ser Bronn delle Acque Nere.

Il fatto che non ci sia Ser davanti al nome, però, è molto significativo: il cavalierato è quel ser davanti al nome, senza il ser niente cavalierato. Che non sia nobile è possibile; che sia un cavaliere, no.

Un dubbio più consistente mi sovviene: il carissimo Janos Slynt? a cosa si può far risalire il suo nome? a una qualche parentela secondaria, o una famiglia scomparsa? hmmmm...

Mentre che Jacelyn Bywater ha un cognome che pare tipico dei discendenti dai bastardi di Approdo, Water con l'aggiunta di qualche pezzo di parola.

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2006 12:50 Autore
Il fatto che non ci sia Ser davanti al nome, però, è molto significativo: il cavalierato è quel ser davanti al nome, senza il ser niente cavalierato. Che non sia nobile è possibile; che sia un cavaliere, no.

Allora non è nobile fine della storia, e poi tu ce lo vedi un lord a sudare sette camicie in una fucina invece di divertirsi sulle spalle della sua povera gente?

Bywater e Slynt, mha, non vedo perchè Slynt debba essere nobile e non plebeo, mentre per bywater, non potrebbe essere lo stesso caso di Bronn? In effetti, per il By davanti a Water potrebbe essere il FIGLIO di un bastardo, a meno che in questi casi non si erediti il cognome della madre...

bye :D

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2006 13:01

Allora: ricordo che la mia teoria è che il cognome implica una discendenza in qualche modo da qualche casata nobiliare, anche molto remota.

Che Noye non sia un lord né un erede, mi pare ovvio; che non sia un cavaliere l'ho detto prima. È però possibile che sia un discendente remoto di una casata minore di nobili o cavalieri di cui non sappiamo niente, oppure che appartenga a una delle famiglie di plebei, che però discendono da una famiglia nobiliare (ce ne sono parecchie, soprattutto nelle città).

Lo stesso credo valga per Slynt.

Bywater, come tu dici, è probabilmente un figlio o un discendente di un bastardo (penso discendente, dato che non si sa nulla del padre). Chissà, magari di un qualche Targaryen :p

argh, è difficilissimo essere più chiari di così senza spoiler vietati...

B
Benny
Confratello
Utente
977 messaggi
Benny
Confratello

B

Utente
977 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2006 13:05 Autore

Allora: ricordo che la mia teoria è che il cognome implica una discendenza in qualche modo da qualche casata nobiliare, anche molto remota.

argh, è difficilissimo essere più chiari di così senza spoiler vietati...

Davvero??? :D ;) ^_^ ;)

Quindi tu mi stai dicendo che gran parte dei cittadini (magari anche solo i ricchi, ecco diciamo i "borghesi" )discendono da casate nobiliari?

Quindi la gente del popolino non ha diritto a un cognome?

In effetti potrebbe essere una teoria esatta, mi pare che nel medioevo fosse così, inoltre ricordo che ne LA REGINA DEI DRAGHI un fabbro si chiamava semplicemente Ventre Di Ferro.

In conclusione è una buona teoria, ti dò ragione

bye, petyr, 6 un'enciclopedia ^_^

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 21 ottobre 2006 13:55

Quindi tu mi stai dicendo che gran parte dei cittadini (magari anche solo i ricchi, ecco diciamo i "borghesi" )discendono da casate nobiliari?

Ti sto dicendo che, *secondo me*, la gente che ha un cognome discende seppur remotamente da qualche casata, mentre chi non l'ha (a meno che l'abbia perso nel tempo) è plebeo fino al collo.

Il che non è poi fuori di testa, tra bastardi e rami laterali delle famiglie è facile che il sangue blu si diffonda allegramente. Dopotutto, quanti sono i discendenti di Robert? Sei bastardi, se ben ricordo, di cui diversi riconosciuti :D

J
Jaime b
Confratello
Utente
488 messaggi
Jaime b
Confratello

J

Utente
488 messaggi
Inviato il 22 ottobre 2006 10:51

Ti sto dicendo che, *secondo me*, la gente che ha un cognome discende seppur remotamente da qualche casata, mentre chi non l'ha (a meno che l'abbia perso nel tempo) è plebeo fino al collo.

Il che non è poi fuori di testa, tra bastardi e rami laterali delle famiglie è facile che il sangue blu si diffonda allegramente. Dopotutto, quanti sono i discendenti di Robert? Sei bastardi, se ben ricordo, di cui diversi riconosciuti ;)

la tua ipotesi per l'origine di Slynt e Noye è molto valida, vero :lol:

comunque ser Jacelyn Bywater fa veramente parte di una Nobile Casa (Bywater, appunto), ma appartiene ad un ramo cadetto (un po' come Lothor Brune).

Ha ricevuto il cavalierato in seguito all'attacco a Pyke di Robert Baratheon, durante il quale perse una mano e ricevette la carica per ricompensa.... :unsure:

anche su ser Amory Lorch hai ragione, è anch'essa una Nobile Casa di Landed Knights, mentre ser Bronn delle Acque Nere è un cosiddetto "Houseless Knight", un po' come ser Tallad l'Alto o ser Pate della Forca Blu ;)

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE