Allora, io non ho ancora ben capito qual è stata la causa che ha trascinato mezza westeros nel devastante conflitto noto come "la guerra dei cinque re".
Per quanto ho capito, dopo (spoiler de IL TRONO DI SPADE e IL GRANDE INVERNO) 592ce6d52a980765bf22ff9f95779f66'592ce6d52a980765bf22ff9f95779f66
il torneo del Primo Cavaliere in onore di Eddard Stark, i Lannister hanno mandato ser Gregor Clegane a invadere i feudi di alcuni lord di Delta delle acque. Questo perchè speravano che il primo cavaliere, ovvero Eddard Stark, si impegnasse personalmente a sedare la rivolta, in modo tale che venisse ucciso. Morto lui e morto anche Robert, Joffrey si sarebbe insediato sul trono, consolidando il potere di Lord Tywyn
Gli eventi separazionisti che ne seguirono furono causati (spoiler de IL REGNO DEI LUPI) 07499f4bf29ca9c33108954f6c758a90'07499f4bf29ca9c33108954f6c758a90
per i fratellini Baratheon per il fatto che Joffrey non era il vero figlio di Robert, e per i Greyjoy dalla loro sete di conquista
E qui arriva la mia domanda b126645bb4f928d239dc4c1631f44fac'b126645bb4f928d239dc4c1631f44fac
PERCHE' GLI STARK E I TULLY HANNO DECISO DI SEPARARSI DAI SETTE REGNI RESTAURANDO IL REGNO DEL NORD? :sbav:
un grazie a chiunque risponda, ricordate, un Lannister paga sempre i suoi debiti
Martin ti risponderebbe "keep reading".... ^_^ :figo:
Scusa l'ironia...... :figo:
ma ti suggerisce nulla la fine che fà
Spoiler Grande Inverno
1eb06c7a7f2c3cf2cf468159800c5ef9'1eb06c7a7f2c3cf2cf468159800c5ef9
Eddard Stark....decapitato come un brigante comune dinanzi al grande tempio......?????
I Lannister pagano sempre i loro debiti...non c'è dubbio.....ma un giorno o l'altro qualcuno ripagherà loro....profumatamente....... ^_^
a Grande Inverno....a Eddard Stark.....al Nord.....sempre..... ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
Qhorin ^_^
In effetti, scusa anche la mia ironia, se
SPOILER UN PO' SU TUTTO
ea0360ba36dda6bf4b966dd6211185ac'ea0360ba36dda6bf4b966dd6211185ac
decapitassero il mio papi giustiziando tutta la sua scorta e trattenendo in ostaggio 2 mie sorelle (anche se una è stordita da campionato mondiale)
e io disponessi di un esercito come quello del nord, un po' mi adirerei.
Sì, ma voglio dire, c'era proprio bisogno di staccarsi da Approdo del re? Non potevano semplicemente fare causa ai Lannister per "danni morali" e cose così ^_^ ?
:figo: scherzi a parte, sono stati i Lannister a fare tutto ciò, mica il vero re
Prima osservazione: L'inverno dei lupi non è un titolo... A meno che dopo Sabba dei corvi e Dominio di re cersei la cara Monny (leggasi Mondadori) abbia deciso di rifilarci questo titolo, se no ci sono il Grande inverno e il Regno dei lupi, rispettivamente il 2° e il 3° libro in italiano. :figo:
Cerco di risponderti: FINO ALLA REGINA DEI DRAGHI62f0f247722fc0b8e92816662a9ce6c0'62f0f247722fc0b8e92816662a9ce6c0
tutto inizia con la morte misteriosa di Jon Arryn che porta Ned Stark alla carica di primo cavaliere; e intanto Catelyn viene a sapere da sua sorella Lysa che l'assassino di Arryn è uno dei Lannister, e Ditocorto le fa credere che sia stato Tyrion. Lei lo incontra casualmente in una locanda sul tridente e come una povera pi... polla lo arresta, scatenando le ovvie ire del resto della famiglia.
I Lannister sono inc***ati neri, ma non possono schierarsi apertamente contro Stark e Tully, la famiglia di Cat; allora Clegane inizia a far razzie per provocare una reazione e magari per mettere le mani su Ned.
Infatti, intanto, Ned è al potere, ma il suo carattere rigidamente onesto e legalista lo porta ovviamente a scontrarsi con gli intrighi dei Lannister, e indagando sulla morte di Arryn egli scopre che in realtà Joffrey e gli altri due non sono figli di Robert. Alla fine, come un altro povero pi... pollo va a chiedere a Cersei di ritirarsi dal trono, e lei ovviamente fa in modo di farlo fuori subito dopo aver fatto fuori Robert.
Morto Robert i suoi due fratelli si dichiarano entrambi eredi legittimi, e entrano in guerra.
Alla morte del padre, Robb raduna la sua armata e scende nelle terre dei fiumi, inizialmente per liberare il padre, poi per cercare giustizia e per riscattare le sorelle prigioniere dei Lannister; ma i suoi vassalli e i suoi alleati dei Fiumi decidono alla fine di combattere per uno scopo più serio, vale a dire l'indipendenza come regno del Nord.
Va osservato che in effetti non ci sono mai stati cinque re contemporaneamente, ma solo quattro (almeno su Westeros); il quinto dovrebbe essere Balon Greyjoy che approfitta del caos per rendersi indipendente e conquistare terre al nord, ma a quel tempo Renly è già stato assassinato dall'ombra di Stannis.
'Azz, hai ragione khal, era IL REGNO DEI LUPI, che vuoi, l'arterosclerosi galoppante.
Però secondo me su un punto ti sbagli, i Lannister avevano già deciso PRIMA che Catelyn arrestasse Tyrion di entrare in guerra. L'arresto di Tyrion è stato un caso fortuito voluto da Ditocorto che già aveva deciso prima di tutti di scatenare una guerra da cui, finisse come finisse, lui sarebbe uscito più forte
c'era proprio bisogno di staccarsi da Approdo del re? Non potevano semplicemente fare causa ai Lannister per "danni morali" e cose così ?
Certo...fai causa per danni morali o simili...solo che il giudice e la corte coincidono con l'accusato! Mi sembra un po' dura vincere legalmente....
Non cambiava niente Eddard, i Lannister imbrogliano, non lo sapevi?
Però secondo me su un punto ti sbagli, i Lannister avevano già deciso PRIMA che Catelyn arrestasse Tyrion di entrare in guerra. L'arresto di Tyrion è stato un caso fortuito voluto da Ditocorto che già aveva deciso prima di tutti di scatenare una guerra da cui, finisse come finisse, lui sarebbe uscito più forte
Beh, fondamentalmente è vero: i Lannister volevano il potere, gli Stark si sono messi di mezzo. Forse l'unico modo di evitare lo scontro sarebbe stato che Ned se ne restasse buono buono a casa sua. O forse non sarebbe nemmeno bastato, visti certi intrighi già all'opera... vedi quello che succede a Jon Arryn e Bran, vedi ambizioni di Ditocorto, vedi nervosismo di Martell, Tyrell e Greyjoy.
i Lannister imbrogliano, non lo sapevi?
certio che lo so. ma proprio per questo...che senso ha appellarsi e andare per "vie legali"?
Scusate, ma chi è stato a
SPOILER FINO A (non ricordo mai i titoli)
ca853b2f18aa511613e887a4bbd3e099'ca853b2f18aa511613e887a4bbd3e099
far saltare la capozza del povero Ned? Un Lannister...anche se al secolo porta il cognome di quello che nemmeno mia figlia di tre anni ci crede che è suo padre. Curiosamente, è pure re. Curiosamente le maggiori cariche dello "stato" sono ricoperte da Lannister...
secondo me il buon Robb ne ha da vendere di ragioni per avercela con i lannister e tutta approdo del re.
Scusa l'ironia...... ^_^
ma ti suggerisce nulla la fine che fà
Spoiler Grande Inverno
2a5a7d51c3701aec45f3071ddaeda620'2a5a7d51c3701aec45f3071ddaeda620
Eddard Stark....decapitato come un brigante comune dinanzi al grande tempio......?????
I Lannister pagano sempre i loro debiti...non c'è dubbio.....ma un giorno o l'altro qualcuno ripagherà loro....profumatamente....... ^_^
a Grande Inverno....a Eddard Stark.....al Nord.....sempre..... ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
Qhorin ^_^
quoto tutto, pienamente d'accordo..poi sono stati i feudatari di Robb a volere il regno del nord....
comunque,
a Eddard, a Robb, A Grande inverno, e al nord, sempre! ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
Però è interessante notare come (spoiler su tutto) f2a5461ff08c7bdb102a8f4b7113809c'f2a5461ff08c7bdb102a8f4b7113809c
da una "semplice" guerra per consolidare il potere reale dei Lannister si sia finito per:
-annientare le intere casate Stark e Tully
-consolidare il potere di Altogiardino e Dorne
-trasferire la centenaria dìcarica di protettore dell'ovest dalla famiglia Arryn a Ditocorto
-provocare un riassetto dei poteri all'interno della casa Lannister
- e via discorrendo...
Insomma, quello che voglio dire è che più si va avanti più si perde il senso iniziale di questa guerra, o no?
Insomma, quello che voglio dire è che più si va avanti più si perde il senso iniziale di questa guerra, o no?
è quasi sempre cosi.. ^_^
Sterminatevi, .."credi che abbia importanza chi sieda sul Trono di Spade quando l'Inverno sta Arrivando?" ^_^