Mi rifaccio ad un articolo comparso su Geo di questo mese, per allargare quanto più possibile le informazioni...
"Confinati ai margini della società. Nascosti allo sguardo degli altri. Sono i ciechi che vivono nel Sud del pianeta, quasi al totalità dei 37 milioni di non vedenti che ci sono oggi nel mondo. Nell'80 per cento dei casi, la loro patologia potrebbe essere curata o evitata con pochi euro."
L'80% circa dei 37 milioni di ciechi che ci sono nel mondo potrebbe non essere tale; il 50% è causato principalmente da cataratta, poi glaucoma, traucoma ed infezioni, tutte risolvibili con operazioni più o meno semplici, dallo scarso costo. 47,8% di ciechi per cataratta, ognuno curabile con meno di 30 euro.
Vision 2020 si ripromette di "eliminare la cecità" per il 2020, obiettivo quanto mai ambizioso, invocando il "right to sight". Sicuramente, i dati presenti nel sito e nell'articolo di Geo di questo mese asseriscono che grazie alla campagna dell'Oms i non vedenti, per la prima volta, sono diminuiti...
Il sito italiano è questo: CbmItalia, contiene le informazioni per documentazioni più ampie e per donazioni. Geo riferisce che è possibile dare il proprio contributo attraverso il conto corrente postale 13542261 e il conto bancario 2926 Credito Artigiano Milano ABI 03512 CAB 01601, intestati a Cbm Italia Onlus, con la causale "Geo: lotta alla cecità"
Bell'iniziativa, non ne sapevo nulla... Grazie Ale! :sbav: