Buonsalve,
E' già da un pò che sento parlare di Linux come alternativa alla Microsoft ma, da bravo ignorante in quanto a computer non ho capito cos'è di preciso :lol: ....quindi ,se esiste qualcuno che ne sappia un pò piu di me (cioè tutti) ...potrebbe rispondere ad alcune mie domande ?
comunque eccole:
1-cos'è?
2-come funziona e com'è organizzato?
3-pregi e difetti rispetto a Windows..?
4-è vero che è gratis e se lo è dove si può trovare?
5-si può mettere assieme a Windows?
per ora è tutto...poi me ne verranno altre...
...scusate la mia ignoranza... :lol:
Edric Storm
è un sistema operativo simile a windows
è organizzato simile a windows come imac
pregi , molti , essendo software open source , quindi facilmente programmabile , escono di continuo miglioramenti ed è come se tutto il mondo lo progettasse .
difetti ? è forse + complicato di windows , avendo molte parti attivabili tramite riga di codice .
si è gratis si scarica anche da siti web .
www.linuxiso.org o una cosa simile
si si può mettere con windows tramite un dual boot menù
Forse tra i difetti è anche il caso di annoverare il fatto che gli applicativi che girano su linux sono molto pochi.
si si può mettere con windows tramite un dual boot menù
ehmm....innanzitutto grazie per le risposte! :huh: :(
poi...cosa sarebbe un dual boot menu,come si può fare?é vero che linus, a differenza di windows NON SI BLOCCA?...scusate di nuovo la mia ignoranza... :indica:
Linux è sicuramente più affidabile e stabile di Windows ( quindi sì non si blocca, o meglio si blocca molto meno).
Ma la difficoltà di utilizzo è molto maggiore di Windows, anche per distribuzioni userfriendly come Ubuntu.
Un dual boot è un programmino che viene caricato appena acceso il computer e che ti permette di segliere tra i vari sistemi operativi che hai installato sul computer.
Thanks!! :huh: ...e per quanto riguarda i programmi ?Ci sono programmi apposta o come funziona?(scusate se vi sfrutto fino in fondo ma ciò mi interessa alquanto :indica: )
ed
ci sono programmi che girano sotto linux , li puoi torvare cmq sul web , la maggior parte sono gratis , magari inclusi nella distribuzione .
aggiungo che linux ti offre grandi effetti a basso consumo di ram :huh: , nn come vista che consuma 800 mb a sistema caricato pulito . :indica:
Mi permetto di rispondere e di fare un paio di correzioni...
Perdonatemi in anticipo se farò un po' quello che cerca il pelo nell'uovo...
1-cos'è?
Linux è un Sistema Operativo Open Source. Per la parte storica (sempre che ti possa interessare) ti rimando a qualsiasi sito in rete...magari su WikiPedia dove penso troverai informazioni a manetta su Linux e compagnia bella.
2-come funziona e com'è organizzato?
Hum qui diventa un po' complicato rispondere. Ad ogni modo funziona come Windows o Mac... detto in maniera molto spannometrica.
3-pregi e difetti rispetto a Windows..?
PREGI:è free, è open source, te ne sbatti dei virus, capisci veramente cosa cavolo stai facendo, le possibilità di customizzare il tuo sistema sono molto maggiori rispetto a windows. Il resto sono per 3/4 tecnicismi o motivazioni che potrebbero non interessarti (o che normalmente interessano pochi utenti)
DIFETTI: se sei un giocatore troverai pochi giochi di cui han fatto il porting per linux. L'alternativa è quella di emulare windows con appositi programmi anche se NON SEMPRE la resa è ottimale.
4-è vero che è gratis e se lo è dove si può trovare?
Linux è FREE, dove FREE significa libero e NON gratis. Il fatto poi che la maggior parte delle distribuzioni siano anche gratis è un discorso totalmente diverso. Ma anche qui si va a finire in tecnicismi che possono lasciare il tempo che trovano.
Quanto a scaricarlo...
5-si può mettere assieme a Windows?
Forse tra i difetti è anche il caso di annoverare il fatto che gli applicativi che girano su linux sono molto pochi.
Al contrario...aplicativi ce ne sono una marea. Il "difetto" potrebbe essere che a volte non ci sono delle alternative, o quantomeno non dello stesso livello, a software di tipo proprietario. Come è però vero anche il contrario...ci sono programmi su Linux che windows ho diea non vedrà mai o da cui windows ha tratto ispirazione.
Spero di essere stato d'aiuto e di non aver confuso troppo le idee a nessuno.
Thanks!! :huh: ...e per quanto riguarda i programmi ?Ci sono programmi apposta o come funziona?(scusate se vi sfrutto fino in fondo ma ciò mi interessa alquanto :indica: )
ed
Sì sì i programmi di windows non vanno su linux ci sono dei programmi apposta.
Sono liberi, cioè disponibili gratis in rete.
Se vuoi dare un occhiata a Linux così solo per veder un pò com'è puoi usare una distuzione Live cioè che non deve essere installata, i file necessari vengono caricati da CD direttamente sulla ram.
Le live hanno ovviamente molte meno possibiltà di una distruzione completa ma ti potrebbe servire per vedere come ti ci trovi.
Qui trovi un elenco di tutte le distruzioni live disponibili.
Grazie,credo di essere a posto! :indica:
Al contrario...aplicativi ce ne sono una marea. Il "difetto" potrebbe essere che a volte non ci sono delle alternative, o quantomeno non dello stesso livello, a software di tipo proprietario. Come è però vero anche il contrario...ci sono programmi su Linux che windows ho diea non vedrà mai o da cui windows ha tratto ispirazione.
Nel senso che tu dici, è vero che di applicativi ce ne sono una marea. La mia osservazione era relativa al fatto che un utente windows è abituato a usare applicativi (parlo dei più comuni) che per la maggior parte non girano su linux. Per non parlare delle certificazioni...
eh vorrei precisare una cosa che avete scritto sopra .
linux nn è free dai virus , ci sono eccome , solo che spesso vengono introdotte patch con ritmo frequentissimo che ne limitano i danni .
diciamo che chi usa giornalmente linux sa come difendere la propria macchina .
La questione dei virus, nuovamente, è simile al discorso degli applicativi. Spiego: chi sviluppa virus, così come chi sviluppa applicativi, lo fa per le piattaforme più comuni in modo che la diffusione sia maggiore (o per guadagnare tanto, caso di chi sviluppa applicativi, o per rompere molto le palle, caso di chi sviluppa virus).
altro dettaglia sullla faccenda Linux e Virus
se io sono connesso come utente semplice è mi busco un virus/malewere/troyanchesia.....quello comunque non può toccare i file di "proprietà" del solo Root :P
mentre su windows ove il 99% degli utenti (me compreso!) usa l'account con privilegi da Amministratore, il software nocivo può far quel che vuole.