Entra Registrati
Protettori
G di Garlan
creato il 11 settembre 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 19 settembre 2006 14:27

Beh, però secondo questa logica avrebbero dovuto avere il titolo di Warden anche i Baratheon, le cui terre confinano sia con Dorne che con il mare Stretto...

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 19 settembre 2006 15:50

Non ricordo come fosse la situazione prima della morte di Aerys, ma non è stato proprio Robert a scegliere questi Protettori?

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 19 settembre 2006 16:24

Beh, ma a quel che ho capito io i Protettori non è che vengano proprio "scelti"...

A quel che mi risulta la carica di Protettore spetta tradizionalmente alle case Tyrell, Arryn, Lannister e Stark (la cosa è detta esplicitamente soltanto per gli Arryn, ma io ho capito che valga anche per gli altri).

Ciò non impedisce - come si vede nei libri - che la carica venga affidata a membri della casata diversi dal lord o ad esponenti di altre casate.

Stando così le cose, è evidente come Jon Arryn, Tywin Lannister e Mace Tyrell fossero già protettori sotto Aerys (e pure Eddard Stark, per un breve scorcio).

N
Nohan Targaryen
Confratello
Utente
97 messaggi
Nohan Targaryen
Confratello

N

Utente
97 messaggi
Inviato il 10 ottobre 2006 22:07

Beh, però secondo questa logica avrebbero dovuto avere il titolo di Warden anche i Baratheon, le cui terre confinano sia con Dorne che con il mare Stretto...

Secondo il mio pensiero,i ruoli di Protettore,o Warden,sono sostanzialmente invariati dai tempi di Aegon I,perciò,l'assenza dei Baratheon da tale ruolo potrebbe essere dovuta al fatto che,all'inizio,i Baratheon erano un ramo dei Targaryen,in quanto il loro Lord era un fratellastro di Aegon (e ricordo che,in Westeros,pare che l'essere nati bastardi non sia,secondo la logica dell'epoca della Controriforma in Europa,essere l'incarnazione della lussuria e della depravazione,ma,come accadeva nel Medioevo vero e proprio,un grande onore per chi ne beneficiava,dato che comportava uno status inferiore ai soli nobili a pieno titolo,quindi non veniva nascosto) e perciò le terre di Storm's End sarebbero state considerate parte integrante delle terre dei Targaryen e non di un Vassallo autonomo.

J
Jaime b
Confratello
Utente
488 messaggi
Jaime b
Confratello

J

Utente
488 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2006 15:24

x ciccio:

occhio non facciamo confusione, i Tully sono alleati degli Stark solo per il matrimonio tra Catelyn e Eddard, altrimenti non sarebbero altro che Overlord (ovvero Vassalli) diretti del re a King 's Landing

io, personalmente, non vedo come questa parola "Protettore" possa fare tutti questi problemi: ha un effettivo riscontro solo in caso di guerre esterne durante le quali il protettore si assume la responsabilità di condurre in battaglia la propria parte dell'esercito ( per es. Eddard Stark condurrà il nord, Mace Tyrell il sud, Tywin Lannister l'ovest e, paradossalmente, Robert Arryn l'est) e in tempi di pace è solo un titolo onorifico

per il resto, la società di Westeros va interpretata come medievale:

Re

è il supremo sovrano dei Sette Regni (nel nostro caso Robert Baratheon) e concede terre ai suoi vassalli. Ha anche territori che sono sotto la sua diretta amministrazione: le terre della corona (Duskendale, Rosby, Stokeworth, Stonedance, ecc.)

Vassalli

sono i supremi lord di Westeros, ricevono le terre direttamente dal re. Nel nostro caso sono Eddard Stark, Hoster Tully, Tywin Lannister, Balon Greyjoy, Robert Arryn, Mace Tyrell, Stannis e Renly Baratheon (qui le cose si complicano), Doran Nymeros Martell (che riceve il titolo di Principe)

Valvassori

sono i lord cui i vassalli hanno concesso delle terre: ad esempio, Bolton, Manderly, Karstark per il nord, Darry, Frey, Mallister per le terre dei fiumi, Crakehall, Marbrand, Prester per l'ovest ecc...

a questi vanno aggiunti i lord delle terre della corona, che hanno, idealmente come lord lo stesso re (Gyles Rosby, Tanda Stokeworth, Lothar Mallery, Elman Byrch...)

Valvassini

sono i lord minori rispettivamente "vassalli di valvassori", ad esempio, gli Haigh per i Frey, i Waterman per i Manderly, gli Hunt per i Tarly, ecc.

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2006 16:39

Ribadisco e confermo che lo schema è questo, a cui vanno probabilmente aggiunti i "landed knight", ossia i cavalieri che non appartengono a una casa nobiliare e a cui sono state concesse terre.

Però non penso che il sistema abbia la rigidità con cui lo presenta ser Jaime. Prima di tutto trovo personalmente sbagliato usare termini quale vassallo, valvassore, valvassino, perché non si trovano all'interno del libro (vassallo si usa ma in altro senso); si parla di lord protettori e lord alfieri, senza distinguere tra maggiori e minori. (E poi mi sembra che valvassore e valvassino siano termini di introduzione moderna, non di uso medievale, quindi sarebbe doppiamente sbagliato... ma non c'entra).

Mi sembra più corretto parlare semplicemente di rapporti di gerarchia: in cima sta il re, poi ci sono lord dipendenti (=vassalli) direttamente dal re, lord dipendenti da un altro lord il quale può essere a sua volta dipendente da un altro lord (= valvassori e valvassini) e "landed knight" dipendenti da un lord. Ognuno di questo rapporto è DIRETTO, ossia ognuno deve rendere conto solo a chi gli sta direttamente sopra.

In questo modo è più semplice tenere conto di (1) movimenti all'interno della gerarchia; molto semplicemente un lord rompe il legame di fedeltà con il suo precedente superiore e ne stringe uno con un altro lord o con il re; (2) l'eccezione che è rappresentata dalle terre della Corona, ossia i dintorni di Approdo del Re; essi giurano fedeltà al sgnore di Approdo del Re, non al Re direttamente; in pratica la persona che rappresenta il lord a loro superiore corrisponde al re.

...non so quanto chiara sia la mia spiegazione :P

J
Jaime b
Confratello
Utente
488 messaggi
Jaime b
Confratello

J

Utente
488 messaggi
Inviato il 14 ottobre 2006 17:23

Ribadisco e confermo che lo schema è questo, a cui vanno probabilmente aggiunti i "landed knight", ossia i cavalieri che non appartengono a una casa nobiliare e a cui sono state concesse terre.

Però non penso che il sistema abbia la rigidità con cui lo presenta ser Jaime. Prima di tutto trovo personalmente sbagliato usare termini quale vassallo, valvassore, valvassino, perché non si trovano all'interno del libro (vassallo si usa ma in altro senso); si parla di lord protettori e lord alfieri, senza distinguere tra maggiori e minori. (E poi mi sembra che valvassore e valvassino siano termini di introduzione moderna, non di uso medievale, quindi sarebbe doppiamente sbagliato... ma non c'entra).

Mi sembra più corretto parlare semplicemente di rapporti di gerarchia: in cima sta il re, poi ci sono lord dipendenti (=vassalli) direttamente dal re, lord dipendenti da un altro lord il quale può essere a sua volta dipendente da un altro lord (= valvassori e valvassini) e "landed knight" dipendenti da un lord. Ognuno di questo rapporto è DIRETTO, ossia ognuno deve rendere conto solo a chi gli sta direttamente sopra.

In questo modo è più semplice tenere conto di (1) movimenti all'interno della gerarchia; molto semplicemente un lord rompe il legame di fedeltà con il suo precedente superiore e ne stringe uno con un altro lord o con il re; (2) l'eccezione che è rappresentata dalle terre della Corona, ossia i dintorni di Approdo del Re; essi giurano fedeltà al sgnore di Approdo del Re, non al Re direttamente; in pratica la persona che rappresenta il lord a loro superiore corrisponde al re.

...non so quanto chiara sia la mia spiegazione :P

si, giusto, io ho usato i termini vassallo, valvassori e valvassini proprio per rapportare meglio le cronache all'interpretazione odierna del sistema feudale

ho dimenticato i Landed Knights, questo è vero, e anche gli Hedge Knights, quelli erranti e in cerca di gloria, tra cui nomino lo stesso c6e5ed6fbbecc8c4257b6b8eb74e6578'c6e5ed6fbbecc8c4257b6b8eb74e6578

ser Bronn delle Acque Nere

, ser Pate della Forca Blu, ser Colen di Greenpools e ser Tallad

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE