Non ci sono dubbi sulla potenza della strega rossa (considerato anche quello che succede a thoros di myr, quello che ha detto quaithe a dany davanti al guitto di quarth ecc ecc) ma, a meno che non stia bluffando, deve stare giocando un altro gioco: maestro eamon (non l'ultimo idiota..) si è accorto che portatrice di luce e stannis, oggettivamente, sono azhor ai quanto lo è jon snow e lungo artiglio. però non si può negare che r'hllor abbia preso un certo potere, o che gli antichi dei siano in qualche modo ancora esistenti e, considerando le allucinazioni uditive di davos al largo di approdo del re, anche i sette dei godono di una certa salute.
Ma cos'è che ha ribaltato la situazione? (prima erano i 7 a dominare) la nascita dei draghi. Draghi che non si vedevano da 300 anni, dal disastro di Valyria e da Aegon il conquistatore. Che valyria fosse la sede di R'hllor? Che è successo con il disastro? E soprattutto, che i nostri personaggi siano la trasposizione sul mondo delle lotte che gli dei portano avanti?
Indubbiamente nel corso dei libri si assiste ad una certa escalation di magia, ma in qualche modo ho l'impressione che i draghi si inseriscano nello schema, più che esserne la causa: non dimentichiamoci che ben prima dei draghi abbiamo visto i metalupi per la prima volta a sud della Barriera da moltissimo tempo ed il ritorno in grande stile degli Estranei.
Sul fatto che prima fossero i 7 a dominare, invece, avrei qualche dubbio: in realtà a me pare che prima le manifestazioni divine e/o magiche fossero alquanto scarse.
Poi, temo tu faccia un po' di confusione con i tempi. L'ultimo drago è morto sotto il regno di Aegon III, quindi circa 150 anni prima della nostra storia (se ben ricordo). Valyria invece è caduta almeno un secolo prima dell'invasione di Aegon il Conquistatore.
Certo, resta il dubbio su cosa sia accaduto con il Disastro, soprattutto perché - qualunque cosa sia - potrebbe riaccadere.
hai ragione, ho fatto un'abbondante confusione di tempi oO eppure i meta-lupi non sono serviti a molto, non hanno reso i loro padroni potenti: sono semplicemente lupi grossi, forti e metamorfi. Invece melisandre ha giocato bene il suo gioco oO
A dire il vero in Martin, nonostante l'escalation magica, siamo ancora al punto in cui ogni intervento divino può essere visto come tale da chi in tali dei ci crede, o come un caso da chi non ci crede...
E francamente spero che lo Zio resti a questo livello!
In un libro (non ricordo quale purtroppo :wacko: :wacko: )si dice che i Targaryen ,come i draghi erano al di sopra degli uomini e quindi delle leggi degli dei (o qualcosa del genere..)...che valga anche per gli altri Valiryani?
Poi la magia mi sembra strettamente legata alla rinascita dei draghi e quindi a Daenerys.
Poi ci sono gli Estranei che come dice Gilly e Melisandre sono gli dei della morte e del ghiaccio che come i draghi benché difficili da uccidere sono mortali...ma mi sa che non è un gran discorso dato che restano fuori i
sette dei e gli antichi dei (che centrano sicuramente coi figli dlla foresta(ma dai!)).
Per quanto riguarda il disastro di Valirya mi pare che Martin abbia premesso che nei prossimi libri si scoprirà altro a riguardo...poi non so.
Edric
il ritorno in grande stile degli Estranei.
amen :(
:wacko: grassie Koorlick :wacko: