E' ufficiale l'inter è campione d'Italia.
Mercoledì, 26 Luglio 2006 19:54:33
ROMA (ANSA) - Lo scudetto 2005-06 è stato assegnato all'Inter. Lo ha stabilito la Figc, dopo aver recepito il parere della commissione di tre saggi creata per dirimere la questione dopo la non assegnazione alla Juve. "Il Commissario straordinario Guido Rossi - si legge in una nota - ha ritenuto di attenersi alle conclusioni del parere e che non ricorrono motivi per l'adozione di provvedimenti per la non assegnazione del titolo di campione d'Italia per il 2005-06 alla squadra prima classificata all'esito dei giudizi disciplinari".
L'assegnazione del titolo della stagione conclusa è stata automatica, sulla base del parere dei tre saggi Gerhard Aigner, Massimo Coccia e Roberto Pardolesi chiamati a dare un parere consultivo "sul quesito riguardante l'assegnazione del titolo di campione d'Italia in caso di modifica della classifica finale del Campionato ". La commissione ha concluso - si legge nella nota - che "in caso di mera revoca del titolo senza modificazioni di classifica, il titolo rimane necessariamente vacante. Diversamente in caso di sanzioni che comportano modificazioni di classifica (come penalizzazioni di punti o retrocessioni all'ultimo posto) l'art. 49 delle Noif prevede l'automatica acquisizione del titolo di campione d'Italia per la squadra che risulta prima classificata, tenuto conto delle sanzioni. Gli organi federali possono tuttavia intervenire con un apposito provvedimento di non assegnazione quando ricorrono motivi di ragionevolezza e di etica sportiva, ad esempio quando ci si renda conto che le irregolarità sono state di numero e portata tale da falsare l'intero Campionato , ovvero che anche squadre non sanzionate hanno tenuto comportamenti poco limpidi". Tenuto conto di questo Rossi si è attenuto alle conclusioni, attribuendo automaticamente lo scudetto alla prima classificata, l'Inter appunto, al termine dell'iter disciplinare. Resta vacante invece lo scudetto 2004-05, revocato alla Juventus anche dalla Corte federale nel giudizio di secondo grado. (ANSA).
E' solo a titolo di cronaca che riporto la notizia. Per me questo riconoscimento che ha uno scarso valore, ma non mi sento di giudicare i tifosi che magari lo sentono loro o la società che in tutti questi anni ha fatto enormi sacrifici per ottere dei risultati mai arrivati. Il sapore di questo scudetto è amaro, perchè arriva dopo le sentenze e lo scoinvolgimento che hanno lasciato. Sarebbe stato meglio vincerlo sul campo !!!!!!!!!
Prepariamoci a vedere molti scandali in futuro!è l'unico modo che ha l'inter per vincere lo scudetto! :D ^_^ ^_^ :stralol: :stralol:
Visto il risultato delle sentenze lo trovo giusto.
Anche se penso ci saranno festeggiamenti o simila, i giocatori proveranno a vincerlo sul campo quest'anno.
L'inter ha vinto uno scudetto arrivando terza e dimostrando di essere inferiore sul campo alle due squadre che gli sono arrivate davanti. Sarà lo scudetto degli onesti, lo scudetto dei buoni, ma credo soprattutto che sia decisamente immeritato.
Saluti
L'inter ha vinto uno scudetto arrivando terza e dimostrando di essere inferiore sul campo alle due squadre che gli sono arrivate davanti. Sarà lo scudetto degli onesti, lo scudetto dei buoni, ma credo soprattutto che sia decisamente immeritato.
Quoto in pieno, l'inter non merita questo scudetto, io avrei trovato più giusto non assegnarlo, non vedo come possano esultare i tifosi per questa vittoria.........
Come decisione non mi trova poi molto d'accordo: non l'hanno guadagnato sul campo, né l'hanno guadagnato sull'onestà (considerando plusvalenze, passaporti falsi, ecc., non so quanto la si possa definire "pulita"). Senza contare che su quello scudetto non dovrebbe esserci nulla di indagato.
Mi pare assurda la decisione sullo scudetto di quest'anno, in quanto il processo è sull'anno precedente. Non essendoci materiali ma solo supposizioni prive di fatti e di testimonianze, non vedo quale tipo di processo potrebbe lavorare su questo (se non - ahimè - quello mediatico :D). Alla fine anche i vincitori non possono gioire, in quanto per l'inter dopo tanti sacrifici è una beffa vincere uno scudetto così, molto più del famoso "tracollo con la lazio"...
Leggevo giusto oggi che Rossi è tifoso interista e che Pardolesi è intricato con una società di Moratti... meno male che dovevano essere processi imparziali e puliti ^_^
Ale,Rossi è stato nell'ex CDA dell'Inter questo scudetto nn è che mi stupisca poi molto....come già detto sarà solo l'ennesima presa in giro dell'inter da parte del popolo rossonero!ghghghgh!
Dimenticate una cosa, il caso passaporti falsi non ha colpito solo l'inter (Lazio e Roma ricordate?) e le plusvalenze sono affare di le grandi società di calcio degli ultimi anni, vedi gli assurdi scambi di giocatori tra Inter e Milan, l'attuale secondo portiere dell'Udinese valutato quanto Buffon quando era ancora uno sconosciuto, il caso doping di Davids sanzionato a a campionato fermo e senza perdere partite. Bisogna andare avanti? Sullo scudetto all'Inter ha influito anche un altro fattore, ovvero la Uefa che ha caldeggiato una classifica che partisse dal primo posto e non dal terzo in modo da mettere a tacere quelle federazioni straniere che avevano chiesto per le loro società i posti resi vacanti dalle nostre squadre.
E viste le sentenze direi che lo scudetto è un atto "carino" di riappacificazione, insomma ci stanno prendendo ancora per i fondelli...
il caso doping di Davids sanzionato a a campionato fermo e senza perdere partite. Bisogna andare avanti?
Davids è stato trovato positivo con la sua nazionale, ci tenevo a chiarirlo =P
Per quanto riguarda l'inter cmq, vedo un pò l'atteggiamento di Moratti e di quel simpa di Piangini...ehm...Mancini...come quello di persone che finalmente hanno trovato un alibi per tutte le delusioni che si sono beccati in questi anni, ma ci vorrebbe qualcuno che gli spiegasse che sul campo hanno dimostrato di non essere all'altezza.
il caso doping di Davids sanzionato a a campionato fermo e senza perdere partite. Bisogna andare avanti?
Davids è stato trovato positivo con la sua nazionale, ci tenevo a chiarirlo =P
Dopo una partita della Nazionale e la Juve non ha fatto ricorso. A meno che non mi sia perso qualche dichiarazione (cosa possibile) mi pare che i bianconeri siano dentro....
Per quanto riguarda l'inter cmq, vedo un pò l'atteggiamento di Moratti e di quel simpa di Piangini...ehm...Mancini...come quello di persone che finalmente hanno trovato un alibi per tutte le delusioni che si sono beccati in questi anni, ma ci vorrebbe qualcuno che gli spiegasse che sul campo hanno dimostrato di non essere all'altezza.
Direi che in qualsiasi ambito lavorativo tutti si sentirebbero come Mancini e Moratti se scoprissero che i loro principali concorrenti commettevano illeciti in modo da sopravanzarli. Prendi i raccomandati, se accerti che un tuo collega viene promosso al tuo posto perchè raccomandato ti senti inadeguato o pensi che sei stato colpito oltre i tuoi demeriti? Io dico la seconda.
Beh la cosa non mi esalta nè mi dispiace da matti. Più che altro mi sarebbe piaciuto un gesto di rifiuto dello scudetto da parte dell'Inter, una volta che si fosse deciso di assegnarlo. Pazienza.
Direi che in qualsiasi ambito lavorativo tutti si sentirebbero come Mancini e Moratti se scoprissero che i loro principali concorrenti commettevano illeciti in modo da sopravanzarli. Prendi i raccomandati, se accerti che un tuo collega viene promosso al tuo posto perchè raccomandato ti senti inadeguato o pensi che sei stato colpito oltre i tuoi demeriti? Io dico la seconda.
No,no guarda, non esiste, affermare che l'inter non ha vinto per illeciti altrui, quando la squadra cmq non ha dimostrato di meritare sul campo, o cmq mostrando di essere inferiore a chi l'ha preceduta, non ci sta.
Ora c'è questo Moratti che ai miei occhi sta diventando piuttosto fastidioso, continua a calcare la mano e ad ergersi paladino dell'onestà, quindi solo per questo degno di meritare uno scudetto straperso, che non avrebbe vinto cmq e sfido chiunque a dimostrarmi che ci sarebbe riuscito, anche perchè fino a prova contraria della passata stagione non c'è niente che dimostri che abbiamo (juve) rubato qualcosa e anche se fosse stato, abbiamo dato un distacco tale all'inter da non permettere replica su queste cose(vincendo nettamente e incontestabilmente i due scontri diretti tanto per aggiungere).
Quindi mi facciano una sola cortesia, abbiamo il coraggio e il buon gusto di non dire che questo scudetto è meritato. Detto questo per quanto mi riguarda avrebbero potuto pure accettarlo o meno, a me non interessa.
Saluti :D
io sono interista e non sono certo qui a esultare per lo scudetto ma non condivido ciò che avete scritto finora:
esempio: se un atleta vince una corsa e poi si scopre che in qualche modo ha barato la vittoria viene assegnata al secondo classificato, perchè in questo caso deve essere diverso???????
l'inter ha dimostrato di essere inferiore sul campo, ma probabilmente era migliore fuori.
non andrò in piazza ad esultare ma secondo me questo scudetto è giusto, ora speriamo di vincerlo sul campo.
io sono interista e non sono certo qui a esultare per lo scudetto ma non condivido ciò che avete scritto finora:
esempio: se un atleta vince una corsa e poi si scopre che in qualche modo ha barato la vittoria viene assegnata al secondo classificato, perchè in questo caso deve essere diverso???????
l'inter ha dimostrato di essere inferiore sul campo, ma probabilmente era migliore fuori.
non andrò in piazza ad esultare ma secondo me questo scudetto è giusto, ora speriamo di vincerlo sul campo.
ti spiego... non è una questione di superiorità sul campo, ma di tempistica. Non è stato dato all'Inter lo scudetto dello scorso anno, quello indagato, ma quello di quest'anno, e la cosa è palesemente illogica. Ricorrendo al tuo esempio, sarebbe come dare la vittoria al secondo classificato durante la corsa di quest'anno perchè si scopre che il primo ha barato l'anno precedente :D e restano ugualmente le giuste opposizioni dei milanisti, che sembrano puniti solamente per far vincere l'inter... se non ci sono prove, non andavano puniti, e sarebbe andato a loro lo scudetto... se ci sono prove, allora dovevano essere puniti più pesantemente, e così via...