Salve, mi è capitato di comporre una poesia sul forum "Poesia" di un certo sito. Si trattava di un componimento in cui si ribadiva la necessità, perché un forum sia degno di questo nome, di un po' di sana polemica. Avevo scelto di trattare l'argomento utilizzando la metafora del minestrone. Fatto sta, però, che tra gli ortaggi da me menzionati, vi era anche il finocchio. Si da' il caso che un frequentatore abituale del forum, omosessuale dichiarato abbia preso la menzione di quest' ortaggio come un'ingiuria nei suoi confronti.
Morale: nessuno ha capito il vero significato della poesia, sono stato ammonito e...per protesta ho deciso di andarmene da solo. A volte il Web può essere un luogo molto triste. <_<
Consolatemi, please... <_<
povero amico !!! si vede che nessuno apprezza la tua vena poetica !!! ma perche non metti anche qua la tua poesia sul minestrone? magari qui nasce anche un confronto sull argomento !!!
ciao ciao !!!
<_<
povero amico !!! si vede che nessuno apprezza la tua vena poetica !!! ma perche non metti anche qua la tua poesia sul minestrone? magari qui nasce anche un confronto sull argomento !!!
ciao ciao !!!
:lol:
Grazie, Rhaegar, lo farò :unsure:
scusa ma appena ho letto il tuo messaggio sono scoppiato a ridere.....
in effetti questo è uno degli inconvenienti che possono capitare quando si scrive su un forum
invece che parlando a voce.
concordo con rahegar, la poesia postala qui :unsure:
ebbene quyburn?? che aspetti?? hai dimenticato il foglietto con scritto la poesia dal fruttivendolo percaso???
Eccola!
Il minestrone
"D'estate fa caldo e se c'è il solleone, non v'è nulla di meglio di un buon minestrone!"
pensava Sandrino e, acceso un bel fuoco, calcò sulla testa il cappello da cuoco.
Pelò le patate, sgranò i pisellini, sbucciò i pomodori, affettò i fagiolini,
e, mentre fumando bolliva il pastrocchio, gettò nel paiolo anche un po' di finocchio.
Quel sapido ortaggio, da ognun beneamato, sposo' le verzure. "Che festa al palato!"
Sandrin pensò, felice, e, pieno d'impazienza, il barattolo del sale prelevò dalla dispensa.
Ma Fame, tutti sanno, è trista consigliera: Sandrin quel pomeriggio passata avea la cera...
Mentre il sale aggiungeva fece un bel scivolone e finì per versarne con gran profusione!
Die' tosto di piglio al mestol di rame e, gustando la zuppa, esclamò: "Che salame!
Qual mai cattivo genio mi die' l'ispirazione d'accogliere il sale nel mio minestrone?
Col tuo gusto arrogante mi sciupi la minestra! E allor sai che ti dico? Salta dalla finestra!"
Col barattolo in mano s'affacciò al davanzale e tutto sparse al vento il bianco minerale.
Così, tutto contento, col cuore spensierato, Sandrin s'assise al desco che aveva apparecchiato.
(In giardin nel frattempo l'esilio del sale la gioia avea arrecato a più d'un animale:
lumache e lumaconi, dopo innumeri giorni, tornarono alfine a mostrare i lor corni.
Quest'odio inveterato nessun lo può ignorare: è cosa risaputa, che il sal li fa spurgare).
La pancia di Sandrino da tempo gorgogliava, l'aroma prelibato lo stomaco allettava,
attinse il giovanotto dall'ampio pentolone, d'ortaggi mescendo una lauta porzione,
ma al primo boccone che s'ebbe ingollato, repente nel piatto sputò disgustato.
"Perbacco! Ma come? A un cuoco di vaglia...! Son io che ho prodotto 'st immonda brodaglia?"
Guatava la zuppa, la lacrima all'occhio "Che errore tremendo! C'è troppo finocchio!
E queste grossissime teste di rapa la mia cara zuppa l'han resa assai sciapa!"
Indarno il fanciullo si sporse al balcone: disciolto era il sale pel suo minestrone!
Quel gesto avventato rimpianse il tapino, gettò la mistura e si fece un panino.
E mentre di Parma mangiava il prosciutto pensò ancora al sale che aveva distrutto;
pensò che la zuppa migliore non vale, se non v'è nemmeno un granello di sale!
Beh è fenomenale! Quanto tempo ci hai messo a comporla?? :D ^_^
La menzione del Prosciutto di Parma ti vale una decorazione da parte del Consorzio :unsure: :lol:
Beh è fenomenale! Quanto tempo ci hai messo a comporla?? :D ^_^
La menzione del Prosciutto di Parma ti vale una decorazione da parte del Consorzio :unsure: :lol:
Un giorno e mezzo a dire la verità. ^_^
Mi fa piacere che vi sia piaciuta, voi sì che amate la letteratura. ^_^
lol ^_^
bellissima la poesia cmq :D
la poesia è molto carina e spensierata. invece non riesco proprio a capire perchè un omosessuale possa essersi offeso...
e comunque il finocchio è proprio buono!!!
ma l'ortaggio migliore per me è il sellero (sedano)
:unsure:
Molto simpatica la poesia, complimenti :unsure:
x quanto riguarda l'omosessuale, non vedo proprio il motivo x cui si sia offeso..mah..probabilmente ora nn mangerà più minestrone per almeno 5-6 anni :lol: :D
davvero carina!!!!!!!!!!!!!!!!!
cmq non c'era assolutamente nulla da offendersi da parte di questo "finocchio"...
complimenti, anzi! ciao :unsure:
Bella davvero!!! :lol: :D ^_^
che ci ha visto di discriminante solo lui lo sa :unsure:
Molto carina... comunque in effetti se è scritta senza un adeguata introduzione è possibile che una persona ne tragga un interpretazione fuorviante, d'altronde il temine "finocchio" è l'unico palese doppio senso del componimento che poteva dare la chiave della metafora... e purtroppo so bene che alcuni omosessuali sono sempre pronti ad urlare alla discriminazione (e vi assicuro che non è un commento da parte di un omofobo)
Grazie a tutti, mi avete rincuorato. :unsure:
Purtroppo ci sono molte forme di discriminazione: nel "sito" da cui provengo ad esempio discriminano i laureati, categoria di cui avrebbero moooolto ma moooolto bisogno. :lol:
la poesia è molto carina e spensierata. invece non riesco proprio a capire perchè un omosessuale possa essersi offeso...
e comunque il finocchio è proprio buono!!!
ma l'ortaggio migliore per me è il sellero (sedano)
:D
Anche dalle mie parti il sedano si chiama "sellero" in dialetto. Di dove sei?
^_^