Finito oggi il pendolo di Foucault...
in una parola... magnifico!
All'inizio è bello pesante, e, come dice giustamente Val, c'è davvero bisogno dell'enciclopedia :lol:
Poi però, sia che il lettore si abitui allo stile, sia che diventi per sua natura più leggero (come credo) il libro diventa avvincente e travolgente, con delle trovate davvero interessanti.
Spoiler
df23655d5936f41b465d1e188c47b1b7'df23655d5936f41b465d1e188c47b1b7
Specialmente quella dell' "invenzione" del piano, con l'ausilio del pc di Belbo, è davvero spettacolare
In definitiva, se superate la prima parte, confermo che ne vale davvero la pena :D
Eheh! Grande Jon.Snow sono lieto di averti dato la spinta decisiva col mio tread per cominciare (e finire wow) il Pendolo :P
Il pezzo a cui ti riferisci è una delle migliori chicche, ma io mi ci sono appassionato fin dal capitolo dove parlano dei dipartimenti universitari di ossimorica e gli adynata ^_^
Vi annuncio che domani ho l'esame di tetrapiloctomia ^_^
Prima di scrivere su questo topic ho voluto aspettare di leggere diversi di Eco.
La mia prima lettura, qualche anno fa, è stato Il nome della Rosa, che definisco un capolavoro :victory: ...se si superano le prime dieci pagine di introduzione storica. Adoro la storia, l'ambientazione e i personaggi...lo rileggerei spessissimo
Ieri invece ho terminato Il Pendolo di Foucault. Avevo già letto il codice da Vinci, e come ha scritto qualcuno di voi in qualche post precedente: non c'è paragone. Il libro di Eco è a un livello nettamente superiore: certo non è la classica lettura disimpegnata, richiede un buon livello di attenzione. E' peina di rifierimenti ad autori, personaggi, date, avvenimenti che c'è anche rischio di perdersi. Ma è un libro che cattura l'attenzione e non riesci a smettere di leggere. :victory:
L'unico libro che per ora non sono riuscita a leggere è Baudolino, non so proprio perchè ma la sua storia non mi coinvolge....
Adesso vedrò se mi capiterà in mano qualche altro libro di questo autore, che a parer mio è uno dei migliori
:smack:
Eheh! Grande Jon.Snow sono lieto di averti dato la spinta decisiva col mio tread per cominciare (e finire wow) il Pendolo :P
Il pezzo a cui ti riferisci è una delle migliori chicche, ma io mi ci sono appassionato fin dal capitolo dove parlano dei dipartimenti universitari di ossimorica e gli adynata :victory:
Vi annuncio che domani ho l'esame di tetrapiloctomia :victory:
quella parte è grandiosa!
Sai che in una storia di Pk si spaccia come professore di avunculogratulazione meccanica? :smack:
La mia parte preferita, cmq è il primo incontro di Belbo e Causabon, con la distinzione in cretini imbecilli stupidi e matti, fino al "tutto quello che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso"
Ho appena finito di leggere il Pendolo e devo dire che da una parte mi è molto piaciuto, tutta la parte storica è veramente ben fatta, dall'altra parte invece per me è pessimo!
Mi spiego meglio, l'ho trovato strutturato male, la scrittura è troppo "impegnata", con troppi riferimenti a personaggi, date, eventi che un lettore "normale" fa fatica a seguirne il filo. Inoltre la fine l'ho trovata incocludente. :wub:
1d47a885541989e390509857e54f31dc'1d47a885541989e390509857e54f31dc
La storia di Belbo in Abufalia è soporifera, noiosa! Quei pezzi ho letto una parola si e 2 no!
M'è sembrato che Eco con questo libro volesse far sapere al mondo intero che lui è acculturato! ^_^
Ripeto tanto di cappello alla parte nozionistica...ben fatta, anche se per quanto riguarda l'umbanda qualche inesattezza c'è, ma cmq è un ottimo libro se uno vuole sapere di più sui templari,RosaCroce e tanti altri fatti, perchè da' molti spunti. Peccato che per me è scritto male! :D
/me ora verrà lapidata -_-
Polgara
io di eco ho letto solo baudolino...
l'ho letto qualche anno fa, e riletto di recente proprio perchè non avevo niente da leggere...
è uno dei libri più strani ceh ho mai letto...
cmq lo consigno a chi ha la pasienza di arrivare fino alla fine...
anche io ho letto Baudolino, e in alcuni punti mi ha anche divertito.. peccato che sia un mattone indigeribile per il resto :wub: pensavo fosse abbastanza "realisticheggiante", come il nome della rosa, invece.. ^_^
consiglio per tutti: regalatelo a chi vi sta sulle p***e! :D
Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.
All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.
"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.
I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"
"Yes" said Caladan Brood "you never learn."
il vero show di erudizione eco lo fa nell'isola. Mentre negli altri spesso il tutto succede in ambiti connessi alla vicenda, nell'isola è un continuo. Quando arrivi alle pippe mentali sulla lunghezza di non so più che verso del menga nell'ambito di chissa che poema, beh, perdile staffe
E' da poco uscito l'ultimo libro di Eco: il Cimitero di Praga :unsure: che aspetto con impazienza di farmi regalare per il mio compleanno.
Ho leggiuchiato su internet la trama e pare abbastanza intrigante. ;)
La storia è ambientata nella seconda parte dell'800 e ha un solo personaggio inventato, mentre tutti gli altri, come la maggior parte dei fatti, sono realmente esistiti. La trama si muove tra sette, assassini, clero corrotto, moti rivoluzionari e quant'altro...di conseguenza penso che sarà un altro romanzo come il Pendolo, ossia bisognerà far attenzione a non perdersi tra fatti e protagonisti.
Ho anche letto che il libro ha suscitato diverse polemiche, specie in ambito vaticano ed ebraico (pare che gli ebrei non siano trattati in modo tanto lusinghiero), ma aspetto di leggerlo per giudicare, come sempre.
qui la recensione de "Il messaggero"
Qualcuno l'ha letto o ha intenzione di comprarlo?
Ovviamente è nella mia lista di attesa. ;)
Di Eco ho letto solo "Il Nome della Rosa" e, sull'onda dell'entusiasmo, avevo cominciato "Baudolino" che è ancora fermo, lì dove l'ho lasciato qualche anno fa......facendo un salto il libreria l'altro giorno, avevo notato questo titolo "Il Cimitero di Praga" ed ammetto che mi ha molto incuriosito...ma credo che, dovesse mai venirmi l'estro di leggerlo, aspetterò con calma e senza troppi patemi che esca la versione economica. ;)
Naturalmente l'uscita de "il cimitero di Praga" mi ha incuriosito. Ho amato "Il nome della rosa" e mi terrorizza un pò il fatto che calcano tutti la mano paragonando questi due libri....temo una gran delusione.
In ogni caso, a meno che qualcuno non me lo regali per natale...è chiaro che lo comprerò quando uscirà in economica...e solo dopo aver letto un pò di recensioni!
Come speravo mi hanno regalato il libro per natale ( :wub: ).
La mia recensione completa la trovate :indica: qha
Personalmente l'ho trovato un bellissimo libro. Eco non mi delude.
Per ora la mia personale classifica vede come sempre al primo posto Il nome della Rosa che dubito possa essere mai superato.
Sugli altri due libri, ossia il Pendolo e il Cimitero di Praga non saprei quale scegliere...forse a livello di intreccio mi ha intrigato di più l'ultimo. :ninja: