Entra Registrati
Umberto Eco
M di Malkav
creato il 16 giugno 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
J
Jon.Snow
Confratello
Utente
270 messaggi
Jon.Snow
Confratello

J

Utente
270 messaggi
Inviato il 25 giugno 2006 21:42

Finito oggi il pendolo di Foucault...

in una parola... magnifico!

All'inizio è bello pesante, e, come dice giustamente Val, c'è davvero bisogno dell'enciclopedia :lol:

Poi però, sia che il lettore si abitui allo stile, sia che diventi per sua natura più leggero (come credo) il libro diventa avvincente e travolgente, con delle trovate davvero interessanti.

Spoiler

df23655d5936f41b465d1e188c47b1b7'df23655d5936f41b465d1e188c47b1b7

 

Specialmente quella dell' "invenzione" del piano, con l'ausilio del pc di Belbo, è davvero spettacolare

 

 

 

In definitiva, se superate la prima parte, confermo che ne vale davvero la pena :D


M
Malkav
Confratello
Utente
242 messaggi
Malkav
Confratello

M

Utente
242 messaggi
Inviato il 27 giugno 2006 2:14 Autore

Eheh! Grande Jon.Snow sono lieto di averti dato la spinta decisiva col mio tread per cominciare (e finire wow) il Pendolo :P

 

Il pezzo a cui ti riferisci è una delle migliori chicche, ma io mi ci sono appassionato fin dal capitolo dove parlano dei dipartimenti universitari di ossimorica e gli adynata ^_^

Vi annuncio che domani ho l'esame di tetrapiloctomia ^_^


E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 01 novembre 2008 11:30

Prima di scrivere su questo topic ho voluto aspettare di leggere diversi di Eco.

 

La mia prima lettura, qualche anno fa, è stato Il nome della Rosa, che definisco un capolavoro :victory: ...se si superano le prime dieci pagine di introduzione storica. Adoro la storia, l'ambientazione e i personaggi...lo rileggerei spessissimo

 

Ieri invece ho terminato Il Pendolo di Foucault. Avevo già letto il codice da Vinci, e come ha scritto qualcuno di voi in qualche post precedente: non c'è paragone. Il libro di Eco è a un livello nettamente superiore: certo non è la classica lettura disimpegnata, richiede un buon livello di attenzione. E' peina di rifierimenti ad autori, personaggi, date, avvenimenti che c'è anche rischio di perdersi. Ma è un libro che cattura l'attenzione e non riesci a smettere di leggere. :victory:

 

L'unico libro che per ora non sono riuscita a leggere è Baudolino, non so proprio perchè ma la sua storia non mi coinvolge....

 

Adesso vedrò se mi capiterà in mano qualche altro libro di questo autore, che a parer mio è uno dei migliori

 

:smack:


T
the Imp
Confratello
Utente
1445 messaggi
the Imp
Confratello

T

Utente
1445 messaggi
Inviato il 01 novembre 2008 13:46

Eheh! Grande Jon.Snow sono lieto di averti dato la spinta decisiva col mio tread per cominciare (e finire wow) il Pendolo :P

 

Il pezzo a cui ti riferisci è una delle migliori chicche, ma io mi ci sono appassionato fin dal capitolo dove parlano dei dipartimenti universitari di ossimorica e gli adynata :victory:

Vi annuncio che domani ho l'esame di tetrapiloctomia :victory:

 

 

quella parte è grandiosa!

Sai che in una storia di Pk si spaccia come professore di avunculogratulazione meccanica? :smack:

 

La mia parte preferita, cmq è il primo incontro di Belbo e Causabon, con la distinzione in cretini imbecilli stupidi e matti, fino al "tutto quello che ho detto, fino a quest'istante compreso, è falso"


P
Polgara
Confratello
Utente
2481 messaggi
Polgara
Confratello

P

Utente
2481 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2009 11:32

Ho appena finito di leggere il Pendolo e devo dire che da una parte mi è molto piaciuto, tutta la parte storica è veramente ben fatta, dall'altra parte invece per me è pessimo!

 

Mi spiego meglio, l'ho trovato strutturato male, la scrittura è troppo "impegnata", con troppi riferimenti a personaggi, date, eventi che un lettore "normale" fa fatica a seguirne il filo. Inoltre la fine l'ho trovata incocludente. :wub:

1d47a885541989e390509857e54f31dc'1d47a885541989e390509857e54f31dc

 

La storia di Belbo in Abufalia è soporifera, noiosa! Quei pezzi ho letto una parola si e 2 no!

 

 

 

M'è sembrato che Eco con questo libro volesse far sapere al mondo intero che lui è acculturato! ^_^

 

Ripeto tanto di cappello alla parte nozionistica...ben fatta, anche se per quanto riguarda l'umbanda qualche inesattezza c'è, ma cmq è un ottimo libro se uno vuole sapere di più sui templari,RosaCroce e tanti altri fatti, perchè da' molti spunti. Peccato che per me è scritto male! :D

 

/me ora verrà lapidata -_-

 

Polgara


G
gabriele branca
Confratello
Utente
632 messaggi
gabriele branca
Confratello

G

Utente
632 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2009 11:42

io di eco ho letto solo baudolino...

l'ho letto qualche anno fa, e riletto di recente proprio perchè non avevo niente da leggere...

è uno dei libri più strani ceh ho mai letto...

cmq lo consigno a chi ha la pasienza di arrivare fino alla fine...


L
Lochlann
Confratello
Utente
3675 messaggi
Lochlann
Confratello

L

Utente
3675 messaggi
Inviato il 05 gennaio 2009 12:48

anche io ho letto Baudolino, e in alcuni punti mi ha anche divertito.. peccato che sia un mattone indigeribile per il resto :wub: pensavo fosse abbastanza "realisticheggiante", come il nome della rosa, invece.. ^_^

consiglio per tutti: regalatelo a chi vi sta sulle p***e! :D


Sol da poco son giunto in queste terre, da una estrema ultima Thule. Un paese selvaggio che giace, sublime, fuori dal Tempo, fuori dallo Spazio.

All fled, all done, so lift me on the pyre. The feast is over and the lamps expire.

200s6pw.jpg

"I walked this land when the Tlan Imass were but children. I have commanded armies a hundred thousand strong.

I have spread the fire of my wrath across entire continents, and sat alone upon tall thrones. Do you grasp the meaning of this?"

"Yes" said Caladan Brood "you never learn."

2ajc9r8.jpg

F
frankifol
Confratello
Utente
294 messaggi
frankifol
Confratello

F

Utente
294 messaggi
Inviato il 04 marzo 2009 20:08

il vero show di erudizione eco lo fa nell'isola. Mentre negli altri spesso il tutto succede in ambiti connessi alla vicenda, nell'isola è un continuo. Quando arrivi alle pippe mentali sulla lunghezza di non so più che verso del menga nell'ambito di chissa che poema, beh, perdile staffe


E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 22 novembre 2010 21:14

E' da poco uscito l'ultimo libro di Eco: il Cimitero di Praga :unsure: che aspetto con impazienza di farmi regalare per il mio compleanno.

 

Ho leggiuchiato su internet la trama e pare abbastanza intrigante. ;)

La storia è ambientata nella seconda parte dell'800 e ha un solo personaggio inventato, mentre tutti gli altri, come la maggior parte dei fatti, sono realmente esistiti. La trama si muove tra sette, assassini, clero corrotto, moti rivoluzionari e quant'altro...di conseguenza penso che sarà un altro romanzo come il Pendolo, ossia bisognerà far attenzione a non perdersi tra fatti e protagonisti.

Ho anche letto che il libro ha suscitato diverse polemiche, specie in ambito vaticano ed ebraico (pare che gli ebrei non siano trattati in modo tanto lusinghiero), ma aspetto di leggerlo per giudicare, come sempre.

 

qui la recensione de "Il messaggero"

 

Qualcuno l'ha letto o ha intenzione di comprarlo?



Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25163 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri



Guardiani della Notte

25163 messaggi
Inviato il 23 novembre 2010 9:05

Ovviamente è nella mia lista di attesa. ;)


Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

 

[George R. R. Martin]

D
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard
Guardiani della Notte
7257 messaggi
Darklady
Bardo Spadaccino dalla corte di Kellgeard

D

Guardiani della Notte

7257 messaggi
Inviato il 23 novembre 2010 10:14

Di Eco ho letto solo "Il Nome della Rosa" e, sull'onda dell'entusiasmo, avevo cominciato "Baudolino" che è ancora fermo, lì dove l'ho lasciato qualche anno fa......facendo un salto il libreria l'altro giorno, avevo notato questo titolo "Il Cimitero di Praga" ed ammetto che mi ha molto incuriosito...ma credo che, dovesse mai venirmi l'estro di leggerlo, aspetterò con calma e senza troppi patemi che esca la versione economica. ;)


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 23 novembre 2010 11:23

Naturalmente l'uscita de "il cimitero di Praga" mi ha incuriosito. Ho amato "Il nome della rosa" e mi terrorizza un pò il fatto che calcano tutti la mano paragonando questi due libri....temo una gran delusione.

 

In ogni caso, a meno che qualcuno non me lo regali per natale...è chiaro che lo comprerò quando uscirà in economica...e solo dopo aver letto un pò di recensioni!


E
Erin
Confratello
Utente
1460 messaggi
Erin
Confratello

E

Utente
1460 messaggi
Inviato il 04 gennaio 2011 14:54

Come speravo mi hanno regalato il libro per natale ( :wub: ).

La mia recensione completa la trovate :indica: qha

 

Personalmente l'ho trovato un bellissimo libro. Eco non mi delude.

Per ora la mia personale classifica vede come sempre al primo posto Il nome della Rosa che dubito possa essere mai superato.

Sugli altri due libri, ossia il Pendolo e il Cimitero di Praga non saprei quale scegliere...forse a livello di intreccio mi ha intrigato di più l'ultimo. :ninja:


Messaggi
28
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
13 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE