Sono rimasto molto contrariato dall'uso che l'autore ha fatto del principe Oberyn Martell di Dorne
SPOILER
a2262439543cb7a6fa8f89e726e03351'a2262439543cb7a6fa8f89e726e03351
Non è giusto che un personaggio cosi carismatico e leggendario venga ucciso in quel modo da quel mostro di Clegane
Aldilà delle preferenze personali, la storia regge perfettamente.
f9f43f229e30143659ce41977807e430'f9f43f229e30143659ce41977807e430
Oberyn era fin troppo sicuro di sè, uno così spavaldo spesso non si avvede dei pericoli più stupidi. Infatti aveva già vinto ma ha voluto strafare.
Inoltre non c'erano alternative, era un duello all'ultimo sangue, inoltre se avesse vinto, tywin non sarebbe stato ammazzato e tyrion sarebbe stato messo da parte, lasciando la trama in fase di stallo
L'uso che ne fa rispetto alla trama, il ruolo che Oberyn deve svolgere, lo svolge piuttosto adeguatamente.
SPOILER PORTALE 857d4ba79e2a2ea54bb86c15625eac6f'857d4ba79e2a2ea54bb86c15625eac6f
Da una parte, deve perdere affinché Tyrion sia colpevole e possa fuggire a est come reietto e parricida. Dall'altra, fornire un buon motivo a Dorne per odiare i Lannister.
In quanto invece al suo potenziale epico, è come molti eroi in calando: la sua leggenda è nel passato, i grandi atti che hanno reso grande il personaggio non vengono raccontato in questa sede, ma solo accennati MINI SPOILER PORTALE 5d0ddae110d694cd3a3ef715fd84aca9'5d0ddae110d694cd3a3ef715fd84aca9
(gli anni trascorsi a guidare una compagnia di ventura, la sua sessualità così trasgressiva, eccetera).
È un personaggio epico, ma di passaggio. Un mito che ha poco a che fare con questa storia, tranne per il fatto che durante questa storia Oberyn muore in malo modo.
La Vipera Rossa non c'entra.
Il punto è questo : Oberyn è troppo sicuro di sè, un vero monolito.
Non è preso da dubbi o riflessioni come i "veri" protagonisti della storia.
Si è vero in effetti avete tutti ragione
aggiungerei che il destino di Oberyn è in linea con una delle migliori innovazioni apportate da Martin sull'epica tradizionale in voga nel fantasy: non è l'eroe onnipotente, carismatico e con cui il pubblico si identifica a trionfare necessariamente. Martin è molto attento al realismo: puoi essere bello, forte, caratterizzato in maniera eccellente... ma gli errori li paghi tutti.
Insomma, Martin chiude il tradizionale clichè del bel tenebroso o del cavaliere eroico che vince solo perchè è il protagonista e piace al pubblico. Del resto, Martin ha saggiamente molti protagonisti, non uno solo, cosa che diverrebbe di necessità una gabbia narrativa ;)
aggiungerei che il destino di Oberyn è in linea con una delle migliori innovazioni apportate da Martin sull'epica tradizionale in voga nel fantasy: non è l'eroe onnipotente, carismatico e con cui il pubblico si identifica a trionfare necessariamente. Martin è molto attento al realismo: puoi essere bello, forte, caratterizzato in maniera eccellente... ma gli errori li paghi tutti.
Insomma, Martin chiude il tradizionale clichè del bel tenebroso o del cavaliere eroico che vince solo perchè è il protagonista e piace al pubblico. Del resto, Martin ha saggiamente molti protagonisti, non uno solo, cosa che diverrebbe di necessità una gabbia narrativa >_>
Martin è molto attento al realismo: puoi essere bello, forte, caratterizzato in maniera eccellente... ma gli errori li paghi tutti.
SPOILER I FIUMI DELLA GUERRA
b4ecbd4b555413b961241b3df5902fa2'b4ecbd4b555413b961241b3df5902fa2
l'esempio pratico è Jaime >_>
non dimentichiamoci poi che
Spoliler Il grande inverno
2c30d14ef3dea2873f04c9e9073aa063'2c30d14ef3dea2873f04c9e9073aa063
Tyrion aveva già salvato la pelle una volta grazie ad un duello con campione (Bronn in quel caso)
se la Vipera avesse vinto sarebbe stato ripetitivo...
Però, va detto, Martin è un po' st%nz%, ti fa affezionare a dei personaggi e poi gli fa fare una brutta fine,
SPOILER FIUMI DELLA GUERRA
d8d3f47287d4e04a8c256d82c834d397'd8d3f47287d4e04a8c256d82c834d397
a me(guardate il mio nick) mi ha ucciso e cucito la testa del mio fedele Vento grigio sulla testa...senza parlare di quello che ha fatto a mio padre....ma martin lo sa che alla gente piacciono i lieto fine e i <<vissero tutti felici e contenti>>? Ora manca che mi uccidono i fratelli e sono a posto...ma va a c@g@re. Scherzi a parte, io ci ho veramente sofferto quando è stato ucciso robb, e con lui i simpaticissimi Umber, e gli altri fedeli vassali come i grassoni di porto bianco...che peccato era un esercito simpatico...maledetti frey, ora non so più se odio più loro o i lannister
N.B. da Polgara: Sei pregato di inserire il tag spoiler!
Insomma, Martin chiude il tradizionale clichè del bel tenebroso o del cavaliere eroico che vince solo perchè è il protagonista e piace al pubblico.
Il problema è che Oberyn è tutto fuorché un protagonista. È la "tipica" spalla di Tyrion, e sostituisce Bronn quando Bronn si allontana. Appare, fa il gradasso (alla maniera di Bronn appunto, o Jaime o Sandor) e si offre di salvare per interessi egoistici un personaggio per cui quasi tutti i lettori fanno il tifo. Oberyn non rompe nessun cliché, che anzi rimane vivo più che mai in Jon e Daenerys.
Oberyn è un personaggio, un bel personaggio, ma utile solo per portare l'attenzione sui Martell e per dare loro un pretesto per entrare direttamente in scena.
Secondo me Martin è stato molto molto bravo a caratterizzare un personaggio unicamente di tipo "funzionale" e a farlo diventare molto umano.
Sono rimasto molto contrariato dall'uso che l'autore ha fatto del principe Oberyn Martell di Dorne
SPOILER
ca73ffda2866544098e84622d88534c8'ca73ffda2866544098e84622d88534c8
Non è giusto che un personaggio cosi carismatico e leggendario venga ucciso in quel modo da quel mostro di Clegane
secondo me invece l'ha fatto morire per la sua eccessiva sicurezza e boria, e anche per portare i Martell da Stannis....
io credo che i Martell tutto abbiano in mente fuorchè allearsi con Stannis:
ricordo che per loro è molto più comodo...
Spoiler fino al Portale
18a97d44baf27d4d481206c2583d9f64'18a97d44baf27d4d481206c2583d9f64
fingere che Myrcella sia figlia legittima di Robert e farla sposare con un Martell in modo da poter fare valere l'antica legge Dorniana che vuole che la successione sia anche in linea femminile...
in questo modo potrebbero avere loro stessi un'erede al trono, tra l'altro la più accreditata secondo la loro legge e sarebbe ceerto meglio che consegnare il trono a un re che certo non li ha in amore(ricordiamo che durante la ribellione di Robert, Dorne era coi Targ visto che Elia era la moglie di Raeghar)...
e Stannis non è di quelli che pensano che una azione positiva ne annulli una positiva(chiediamo a Davos se ne sa qualcosa...)
secondo me è giusto ke martell muoia sia perkè era estremamente convinto di vincere sia perchè gregor clegane è considerato uno degli uomini più pericolosi al mondo....e forse anche il più forte fisicamente...quindi era ovvio ke appena lo prendeva lo ammazzava....stupido martell ke aveva giocato benissimo di distanza ad avvicinarsi....e ci ha rimesso la vita...