Salve,
Ho una piccola domanda... ho iniziato a leggere a Feast for Crow, e stavo cercando di ricordare cos'é successo tra Ditocorto Catelyn e Lysa quando erano giovani... troppo arrugginito, non ci riesco...
Qualcuno potrebbe farmi un breve riassunto di quello che e successo tra questi tre?
Spoilerizzo fino al portale quindi occhio...
4f5f2f42be8f94895ffc22c42e0f3ee4'4f5f2f42be8f94895ffc22c42e0f3ee4
Ditocorto amava Catelyn, che non se lo filava di striscio.
Lysa amava perdutamente Ditocorto, che manco per il piffero...
Una notte Ditocorto era sbronzo fino al midollo, Lysa si infilò nel suo letto e lui credette che si trattasse di Catelyn...
Un po' più dettagliato
Spoiler fino al Portale
70c3a49eb4b7da15c420ac9552808371'70c3a49eb4b7da15c420ac9552808371
Catelyn era promessa sposa di Brandon Stark.
Quando Petyr lo viene a sapere sfida in duello Brandon, solo che mentre il fratello di Ned è un guerriero nato Ditoorto è una mezza ca**a e nel duello rimane ferito.
Durante la convalescenza Lysa, innamorata di Ditocorto, "consola" Petyr, ma questi la scambia per Catelyn (la chiama anche Cat proprio in quel momento, anche se a Lysa non importa) ma dopo qualche giorno viene allontanato da Delta delle Acque da lord Hoster Tully
Grassie...effettivamente avevo in mente qualcosa di simile....ma allora il domandone
Dopo nove mesi dall'accaduto lysa ha avuto un pargoletto?
Aggiungo un altro paio di dettagli
Spoiler fino al portale
70a1359c67321eead113688b7d4c1e8e'70a1359c67321eead113688b7d4c1e8e
Brandon Stark si limita a ferire Ditocorto su espressa richiesta di Catelyn, che vuole bene a Petyr come ad un fratello.
Quando Lysa cede la sua verginità a Ditocorto rimane incinta, ma lord Hoster Tully provvede a farla abortire e poi organizza il matrimonio riparatore con Jon Arryn.
Jon Arryn ha sposato Lysa perché giovane e chiaramente fertile (ma ovviamente non l'avrebbe mai presa gravida di un altro uomo, da qui l'aborto forzato), quando lui, ormai avanti con gli anni, aveva bisogno di un erede perché quello che aveva gli è stato ammazzato da Aerys il folle.
Lysa era molto più giovane del marito, da qui, oltre che dal suo amore per Petyr, tutto l'odio verso il marito, la famiglia Tully e la situazione in cui si trova, e da qui anche i sensi di colpa di lord Hoster quando vaneggia sul letto di morte.
Uhm mi hanno lasciato poco da puntualizzare...
FINO AL PORTALE
0fbc4b8726f600f30b88bf893b905a91'0fbc4b8726f600f30b88bf893b905a91
Che Lysa fu fatta abortire a sua insaputa: infatti nel Portale dice qualcosa tipo "io ho solo bevuto quello che mi hanno dato loro, non sapevo cos'era"
Che la gran confusione nasce probabilmente dal fatto che quello nkfgzd di Petyr va tirandosela ai quattro venti del fatto che si sia preso il divertimento di deflorare la Cat, ai suoi tempi. Il che è una totale falsità. :D
Uhm, e pignoleggiando sull'erede di Jon Arryn: lui aveva avuto due mogli prima di Lysa ma nessun figlio. I suoi eredi erano stati Elbert Arryn, suo nipote, arrostito da Aerys assieme a Brandon Stark, e poi Denys Arryn il "tesoro della valle", ucciso alla battaglia delle Campane da lord Jon Connington. Caduti questi, l'esigenza di un figlio maschio era forte... e quindi venne Lysa e poi lo strifulo malaticcio chiamato Robert
ke roba piena di garbugli....me l'avete kiarita anke a me...thxxx
basci