SPOILER VARI FINO A ASOS
Forzando forse un pizzico si potrebbe pensare che Varys non abbia ordito nulla contro Jon Arryn ma che comunque sapesse (in parte) del piano di ditocorto e non abbia mosso un dito per difenderlo e che quindi in questo senso si ritenga comunque responsabile.
Questo può avere senso se il suo scopo era evitare momentaneamente la guerra (se Jon Arryn diceva tutto a Robert ci sarebbe stata guerra con i Lannister), ma secondo me ha poco senso se il suo scopo doveva essere spianare la strada ad Aegon.
Cioè, in sostanza, se Jon Arryn avesse spiattellato tutto a Robert i Lannister sarebbero finiti, perché Tywin può essere un genio e tutto, ma Baratheon, Stark, Tully e Arryn si sarebbero mossi sicuramente contro di loro e non vedo perché Tyrell, Martell o Greyjoy avrebbero dovuto ribellarsi in loro favore.. forse giusto questi ultimi..
Certo, col senno di poi la guerra dei cinque re è la cosa migliore che potesse capitare a chi vuole sponsorizzare un invasore esterno, ma allora Varys vede nel futuro, perché pensare che permettere la morte di Jon Arryn portasse a questo è ai limiti della preveggenza (e inoltre non torna col discorso che fa con Illyrio su rallentare la guerra e fermare Ned Stark)
L'ipotesi che risolve i nodi di questo discorso (rimandandoli, in realtà) è che tra Varys e Illyrio la collaborazione sia meno onesta di quello che pensiamo e che uno dei due o entrambi mentisse all'altro.
Altra ipotesi, basata assolutamente sul nulla, è che Varys avesse visto in Ned Stark l'uomo giusto e onesto che mancava a corte e volesse aspettare prima di farlo fuori per il suo amato "bene del regno".. cosa che non mi convince, perché in favore di Ned fa ben poco, molto meno di quello che fa in favore di Tyrion in una situazione quasi uguale.
Infine una domande che mi pongo spesso è quanto Varys sappia dei piani di Ditocorto.. lo ha lasciato e lo lascia fare perché lo considera un'altra pedina che crea il giusto disordine che gli serve o lo ha sottovalutato?
SPOILER IL GRANDE INVERNO
Varys fa ben poco per Ned anche perchè Catelyn suggerisce a suo marito di fidarsi di Ditocorto ed infatti lui si fida cecamente di Baelish e questo lo porta a perdere la testolina certo qualche volta chiede informazioni varie ma mai si fida di Varys come fa Tyrion
SPOILER ADWDSPOILER VARI FINO A ASOS
Forzando forse un pizzico si potrebbe pensare che Varys non abbia ordito nulla contro Jon Arryn ma che comunque sapesse (in parte) del piano di ditocorto e non abbia mosso un dito per difenderlo e che quindi in questo senso si ritenga comunque responsabile. Questo può avere senso se il suo scopo era evitare momentaneamente la guerra (se Jon Arryn diceva tutto a Robert ci sarebbe stata guerra con i Lannister), ma secondo me ha poco senso se il suo scopo doveva essere spianare la strada ad Aegon.Cioè, in sostanza, se Jon Arryn avesse spiattellato tutto a Robert i Lannister sarebbero finiti, perché Tywin può essere un genio e tutto, ma Baratheon, Stark, Tully e Arryn si sarebbero mossi sicuramente contro di loro e non vedo perché Tyrell, Martell o Greyjoy avrebbero dovuto ribellarsi in loro favore.. forse giusto questi ultimi.. Certo, col senno di poi la guerra dei cinque re è la cosa migliore che potesse capitare a chi vuole sponsorizzare un invasore esterno, ma allora Varys vede nel futuro, perché pensare che permettere la morte di Jon Arryn portasse a questo è ai limiti della preveggenza (e inoltre non torna col discorso che fa con Illyrio su rallentare la guerra e fermare Ned Stark) L'ipotesi che risolve i nodi di questo discorso (rimandandoli, in realtà) è che tra Varys e Illyrio la collaborazione sia meno onesta di quello che pensiamo e che uno dei due o entrambi mentisse all'altro.Altra ipotesi, basata assolutamente sul nulla, è che Varys avesse visto in Ned Stark l'uomo giusto e onesto che mancava a corte e volesse aspettare prima di farlo fuori per il suo amato "bene del regno".. cosa che non mi convince, perché in favore di Ned fa ben poco, molto meno di quello che fa in favore di Tyrion in una situazione quasi uguale. Infine una domande che mi pongo spesso è quanto Varys sappia dei piani di Ditocorto.. lo ha lasciato e lo lascia fare perché lo considera un'altra pedina che crea il giusto disordine che gli serve o lo ha sottovalutato?
Il piano Varys/Illyrio però prevede che Aegon il trono se lo conquisti.Magari in quel momento speravano in una alleanza coi Dothraki,e quindi volevano aspettare che Dany partorisse.È vero che non fa nulla per Ned,ma non farebbe nulla neanche per Tyrion se non fosse per Jaime.La tua ultima domanda e' molto interessante,me lo son chiesto anche io....Secondo me un po' entrambe le cose,può essere che inizialmente lo abbia creduto e usato come una pedina(che creava e poteva creare il giusto caos) ma poi si è reso conto che Ditocorto e' un giocatore,e anche di quelli bravi.
SPOILER ASOS
Sicuramente Varys sapeva della trama ordita per uccidere Arryn (che da quel che ho capito io, è Cersei chiede a Baelish di provvedere, lui convince Lisa Tully che "assolda" lo scudiero). Nei suoi piani la morte di Arryn è ottima perché porta instabilità nei sette regni.
MODERATOR MODE ON
Chiedo a tutti di fare attenzione al livello spoiler (davvero basso Oo?), chi ha aperto il topic, vuole che si parli liberamente solo fino al primo libro italiano, tutto il resto deve essere segnato con l'apposito tag spoiler!
MODERATOR MODE OFF
Spoiler ASOS
ora mi fate confondere "> , io ho sempre pensato che Petyr avesse deciso tutto da solo ( con Lysa) e che la morte di Jon Arryn , avesse si aiutato Cersei , ma che lei non vi avesse "preso parte" e che non ne sapesse niente. Per Ditocorto / Varys , io non credo fossero in combutta , Ned in prigione gli chiede se siano alleati e Varys risponde qualcosa tipo : preferirei essere sposato con il capro nero di Qohor .
Infine una domande che mi pongo spesso è quanto Varys sappia dei piani di Ditocorto.. lo ha lasciato e lo lascia fare perché lo considera un'altra pedina che crea il giusto disordine che gli serve o lo ha sottovalutato?
Nelle stessa occasione Varys dice di passargli qualche sussurro. Secondo me anche Petyr fa lo stesso , si dicono qualcosa e entrambi sanno qualche trama dell'altro , ma per il resto tengono nascosti i loro piani . Altrimenti non si spiegherebbe la storia di Sansa , Varys dice di averla cercata e di non aver trovato nessuna traccia , se conoscesse davvero i piani di Petyr , perchè tenere nascosta una cosa simile ? ( è vero che nella serie Varys sa dell'interesse di Ditocorto verso Sansa , ma nel libro , a quanto ricordo non ci sono accenni )
"Pensavo che il mio canto fosse solo all'inizio quel giorno, invece era quasi alla fine"
L'originale dice "Questo Primo Cavaliere (vabbeh Mano) non è l'altro" e non è detto che "l'altro" fosse per forza Jon Arryn, siccome Arya li sente che stanno già parlando forse precedentemente hanno parlato di un altro Primo Cavaliere, che potrebbe essere Jon Arryn ma anche no. ATTENZIONE la mia è solo una supposizione.
Perché preveggenza? Morto Jon Arryn a chi si sarebbe rivolto Robert se non all'amicone Ned? E cosa poteva fare l'amicone Ned se non il disastro? Questo primo cavaliere è diverso dall'altro...