Mi chiedevo se qualcuno mi sa illuminare circa l'identità di due loschi figuri che fanno la loro fugage apparizione nel 'trono di spade'.
Mi riferisco a quando Arya, che si stava allenando cercando di prendere il gatto nero senza un orecchio, ad un certo punto si perde nei sotterranei della fortezza rossa dopo essere scappata dall'incontro fortuito con Myrcella e Tommen che non l'avevano riconosciuta. Ecco, a questo punto si imbatte in due personaggi che stanno tramando fra di loro e che fra l'altro arrivano a dire che 'come è morto un primo cavaliere, ne può morire anche un altro' o qualcosa del genere...
Mi sembra che uno dei due fosse grasso e con la barba biforcuta e colorata di verde. Era forse il magistro Illirio Mopatis? E l'altro cavaliere chi era?
Scusate se prima di postare non mi sono documentato a dovere e magari non ho riportato proprio fedelmente la descrizione dei personaggi e i discorsi... Però qualcuno ha capito di chi si tratta? O forse sono dei signori nessuno?
Erano Illyrio Mopatis e Varys. Non ci viene mai confermato ufficialmente ma le descrizioni di entrambi sembrano coincidere pienamente ... Varys addobato in uno dei suoi travestimenti uguale a quello che usa da qualche altra parte nelle Cronache mi pare
concordo al 100%
Bravo! volevo postare la stessa domanda anch'io! grazie dei chiarimenti! " />
uh....pure io nn ci ero arrivata...avevo solo sospettato di illyrio..
MODERATOR MODE ON
Visto l'argomento, ho modificato il titolo della discussione, segnalando lo spoiler da Il trono di spade
MODERATOR MODE OFF
MODERATOR MODE ON
Visto l'argomento, ho modificato il titolo della discussione, segnalando lo spoiler da Il trono di spade
MODERATOR MODE OFF
Già... Avrei dovuto pensarci io...
Buona per la prossima occasione " />
Assodato che i personaggi misteriosi sono Illyrio e Varys c'è una parte del loro discorso che mi ha colpito.
Illyrio
""" Com'è morto un Primo Cavaliere, può morirne un secondo" rispose l'uomo con l'accento delle Città Libere. Aveva un barba biforcuta di colore giallo. "E tu, amico mio, hai già partecipato a questa danza" .... Omissis....
"Quella volta non ė questa" disse l'uomo sfregiato (varys) avanzando nel corridoio. "E questo Primo Cavaliere (Eddard) è ben diverso da quello che l'ha preceduto".
Che ruolo ha avuto Varys nella morte di Jon Arryn?
ma poi non era stati altri due personaggi responsabili della morte Jon Arryn
Spoiler mi sembra dell' ultimo libro italiano di A Storm of Swords
erano stati Petyr Baelish e Lysa Tully
e poi che differenze c'erano nell'operato tra Eddard e Jon e perchè varys non voleva la morte del primo?
Beh, non è detto che non la volesse, magari vuol dire solo che uccidere questo Primo Cavaliere potrebbe essere più difficile di uccidere l'altro.
Non dimentichiamoci che vista l'età la morte di Jon Arryn poteva essere passata facilmente per una morte di vecchiaia; quella di Eddard no.
Inoltre, a giudicare da quel dialogo l'obiettivo dei due pare essere quello di rallentare lo scoppio di una probabile guerra civile, mentre era facile prevedere che la morte di Eddard avrebbe avuto l'effetto contrario.
Quanto al vero assassino di Jon Arryn, imho i casi sono due: SPOILER fino a IL PORTALE DELLE TENEBRE
o Martin si è sbagliato (non sarebbe l'unico caso, anche riguardo questa vicenda... ricordate Hugh della Valle?), oppure le cose sono state decisamente più complesse di come ci vengono rappresentate in ASoS. Credo che Varys e Petyr ci raccontino abbondantemente di come esistano gli esecutori materiali ed i burattinai, che concorrono mettendo alcuni tasselli al posto giusto... e non è detto che non concorrano con altri, anche eventualmente ignari di farlo
.
Questo cavaliere non è l'altro significa una cosa ben precisa: Jon Arryn era l'uomo che teneva insieme il regno ed era l'unico fattore di stabilità nel continente; Eddard Stark, al contrario, si è rivelato (e questo non sarà stato imprevedibile per Varys) un fattore aggiuntivo di instabilità (ed infatti è stato lui - senza volerlo - ad acccelerare l'apocalisse).
Varys probabilmente o ha agito insieme a Ditocorto (la cosa andava bene a entrambi), oppure sapeva e semplicemente ha ritenuto di non doversi muovere. Oppure, terza ipotesi, sa pure lui essere uno sparapalle che ama fare sfoggio del proprio potere, vero o falso che sia.
Dalle parole di Varys, non potrebbe intendersi che Lui ha partecipato all'assassinio di altro Primo Cavaliere che non sia Jon Arryn?
Secondo me potrebbe essere che Varys ha innescato una catena di eventi,spingendo Jon Arryn verso la verità delle origini di Joff,sapendo già come sarebbe finita (anche così in qualche modo sarebbe coinvolto,seppur indirettamente).Anche perché la collaborazione con Ditocorto e' possibile,ma non molto probabile e che Varys si metta a sboronare proprio con Illyrio prendendosi "meriti" non suoi non credo sia realistico.
Jon Arryn è stato imbeccato da Stannis sul punto, quindi non so quanto Varys possa aver influenzato.
Dalle parole di Varys, non potrebbe intendersi che Lui ha partecipato all'assassinio di altro Primo Cavaliere che non sia Jon Arryn?
No, non ce ne sono stati altri fatti fuori in circostanze non chiarite.
Jon Arryn è stato imbeccato da Stannis sul punto, quindi non so quanto Varys possa aver influenzato.
No, non ce ne sono stati altri fatti fuori in circostanze non chiarite.
Già è vero,ma potrebbe aver suggerito qualcosa a Stannis per indirizzarlo verso la verità.
Spero solo un sia un'inesattezza di Martin...Non sarebbe gravissimissima,ma son da quando l'ho letto,che mi scervello per capire perchè Varys volesse Arryn morto,e come ha partecipato al suo assassinio,se poi scopro che è un errore mi prenderebbe un pò male...