Entra Registrati
Genetica martiniana
K di khal Rakharo
creato il 26 maggio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 28 maggio 2006 22:06

Beh, la faccenda non è così problematica.

Ned e Arryn si sono accorti che dalle unioni Baratheon-Lannister nascevano sempre figli coi capelli neri.

Senza farsi troppi problemi hanno dedotto quello che hanno dedotto.

La deduzione, evidentemente, non si fonda su basi scientifiche (specie perchè è difficile parlare di scienza in westeros!) e non mi pare che venga mai affermato i contrario.

Diciamo che è stata una sorta di puntello in più per capire la verità.

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 29 maggio 2006 14:22

In questo caso si, ma non ha senso ricercare informazioni nel tomo delle unioni: se si può essere certi del genotipo NN di Robert, altrettanto non si può dire dei suoi antenati..

tutto nasceva appunto da questo, e con ciò rispondo anche a Oberyn e a Ilyn, ripetendo sostanzialmente quanto già rendeva concordi Khal e me nel post iniziale (prima di essere spezzato, cioè :D ).

Tutto sarebbe stato perfetto se Martin non avesse tirato fuori il tomo che dice che per millenni i baratheon sono stati mori e i lannister biondi, tutto qui. Dal punto genetico non ha senso, ed è la falla dell'intera costruzione, falla narrativa e logica si intende: evidentemente Martin pensava che come argomento non bastasse rilevare che i figli di Baratheon sarebbero stati neri o almeno mori e biondi e castani, ma non esclusivamente biondi. La ricerca di un puntello più solido lo ha spinto a commettere un'ingenuità che stona un po' con l'accuratezza generale delle sue ricerche. Basta, tutto qui: un errore capita a tutti, e si vede che i suoi "angeli custodi" non avevavo le competenze necessarie per trovare questo "demone", per usare le espressioni di martin :D

i targaryen non possono non essere umani: altrimenti non si potrebbero "ibridare" con questi ultimi. Le specie non sono interfeconde, le razze sì.

alludevo proprio a questo, ma usavo la nozione di "specie" in maniera volutamente approssimativa, per evitare le mille beghe che entrano in campo quando si parla di "razza" ;)

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 29 maggio 2006 16:36

Tutto sarebbe stato perfetto se Martin non avesse tirato fuori il tomo che dice che per millenni i baratheon sono stati mori e i lannister biondi, tutto qui.

Tieni conto però che Martin fa risalire le due famiglie a due ceppi etnici ben distinti, i Baratheon non sono Andali come i Lannister. Anche da noi i cinesi o i nigeriani sono da sempre mori e gli svedesi biondi. E se si uniscono, i figli nascono quasi sicuramente mori.

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 29 maggio 2006 19:17

Tieni conto però che Martin fa risalire le due famiglie a due ceppi etnici ben distinti, i Baratheon non sono Andali come i Lannister.

ne siamo sicuri? I Baratheon sarebbero Firstborn? o Valyriani? Non mi sembrava, ma ammetto di non avere una gran memoria, e se me lo dici tu mi fido :D

In tal caso è un elemento abbastanza solido, posso condividerlo :D

K
Koorlick
Bibliotecario della Torre del Re
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 29 maggio 2006 19:26
ne siamo sicuri? I Baratheon sarebbero Firstborn? o Valyriani?

Di certo i Baratheon discendono da Orys Baratheon e dalla figlia di re Argilac l'Arrogante. Il primo era fratellastro di Aegon I, quindi suppongo fosse Valyriano; ma ero convinto che Argilac fosse Andalo, dato che mi pareva che i Primi Uomini fossero rimasti al potere solo al Nord.

Vedremo di controllare su Westeros.org :D

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 29 maggio 2006 19:29

sì, riflettendoci bene, che avessero una parte di sangue Valyriano mi tornava. Ma le genealogie su che "fonti" le ricostruite? Solo infomrazioni interne ai romanzi o Martin ha rilasciato alberi genealogici ufficiosi o ufficiali da qualche parte? :D

NdBeric: meglio evitare riferimenti a AFFC fuori dalla Torre del Re, fino all'uscita del libro in italiano. :D

K
Koorlick
Guardiani della Notte
11282 messaggi
Koorlick

K

Guardiani della Notte

11282 messaggi
Inviato il 29 maggio 2006 19:52

Confermo quanto detto: anche secondo Westeros.org gli Andali hanno conquistato tutti i regni tranne quello del Nord, quindi non vedo quale dovrebbe essere la diversa origine etnica dei Baratheon :D

Ma le genealogie su che "fonti" le ricostruite? Solo infomrazioni interne ai romanzi o Martin ha rilasciato alberi genealogici ufficiosi o ufficiali da qualche parte?

Beh, dipende. Il grosso delle informazioni è tratto dai libri; poi alcuni dettagli provengono anche da altre fonti varie, come al solito: reports dai vari incontri di Martin con i fans, lettere di Martin ai fans stessi, o anche appunti e annotazioni (ufficiose e quindi anche modificabili, a quel che ho capito) consegnati da Martin per i vari giochi tratti dai suoi libri o ad Amok per i suoi disegni, etc. Gli unici dati genealogici "ufficiali" sono quelli contenuti nelle Appendici.

Ah, naturalmente io ho un po' il pallino degli alberi genealogici, quindi ne ho fatti un po' in tutte le salse :D

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 29 maggio 2006 20:02

Confermo quanto detto: anche secondo Westeros.org gli Andali hanno conquistato tutti i regni tranne quello del Nord, quindi non vedo quale dovrebbe essere la diversa origine etnica dei Baratheon

Però è strano, da qualche parte viene detto che gli Andali erano visibilmente diversi per via dei loro capelli chiari (infatti vengono associati immediatamente ai Lannister), mentre i Baratheon si distinguono proprio per il contrario.

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 29 maggio 2006 20:10

Beh, non è che un intero popolo avrà avuto le stesse identiche caratteristiche...

Qualche famiglia con i capelli scuri ci sarà pur stata...

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 30 maggio 2006 21:48

Effettivamente leggendo in giro i Baratheon sembrano essere per metà discendenti dai re della tempesta (Andali?) e per metà Targaryen. Boh.

Ah, e sempre a proposito di genetica "fantasy" (mi sono ricreduto per l'ennesima volta): R'hllor, per tutte le sue manifestazioni, sembra preferire solo individui dai capelli rossi. Presso i bruti chi ha i capelli di questo colore viene infatti detto "baciato dal fuoco" (Melisandre, Beric, Catelyn).

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 30 maggio 2006 21:53 Autore

Ah, e sempre a proposito di genetica "fantasy" (mi sono ricreduto per l'ennesima volta): R'hllor, per tutte le sue manifestazioni, sembra preferire solo individui dai capelli rossi. Presso i bruti chi ha i capelli di questo colore viene infatti detto "baciato dal fuoco" (Melisandre, Beric, Catelyn).

>_> questa l'hai presa dal topic sui particolari in westeros.org, vero? l'ho letta anch'io e ci avevo riflettuto...

Effettivamente, è vero - e aggiungi Ygritte, nonché potenzialmente Sansa.

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 30 maggio 2006 23:56

questa l'hai presa dal topic sui particolari in westeros.org, vero?

Esatto. Quel topic è una miniera di informazioni, mi ha fatto quasi venir voglia di rileggere i libri (non l'ho mai fatto, se non a pezzetti) per vedere se riesco a scoprire qualcosa anch'io :-)

S
Ser Balon Swann
Confratello
Utente
7698 messaggi
Ser Balon Swann
Confratello

S

Utente
7698 messaggi
Inviato il 31 maggio 2006 13:21

sapete che mi è venuto un dubbio..... da qualche parte mi sembra di aver sentito che i capelli non si comportano come occhi ecc.

Insomma il colore dei capelli non dipende esclusivamente dai geni, ma anche da un certo numero di altri fattori.... non vorrei sbagliare, ma è possibile che per i capelli valga, in parte, un discorso abbastanza simile a quello del "seme forte"

(per esempio nella mia famiglia abbiamo occhi e fisionomie diverse, ma tutti i capelli castani dalla metà del '600... un caso?)

A
Alekseij Targaryen
Confratello
Utente
3068 messaggi
Alekseij Targaryen
Confratello

A

Utente
3068 messaggi
Inviato il 02 giugno 2006 14:48

sapete che mi è venuto un dubbio..... da qualche parte mi sembra di aver sentito che i capelli non si comportano come occhi ecc.

Insomma il colore dei capelli non dipende esclusivamente dai geni, ma anche da un certo numero di altri fattori...

Se ben ricordo, il colore dei capelli dipende da PIU' geni e non solo da due di una coppia di cromosomi omologhi... Vedrò di informarmi ^_^

O
Oberyn Martell
Confratello
Utente
566 messaggi
Oberyn Martell
Confratello

O

Utente
566 messaggi
Inviato il 03 giugno 2006 9:55

Insomma il colore dei capelli non dipende esclusivamente dai geni, ma anche da un certo numero di altri fattori...

Se ben ricordo, il colore dei capelli dipende da PIU' geni e non solo da due di una coppia di cromosomi omologhi... Vedrò di informarmi :wacko:

Be', forse sono io che mi ricordo male, ma ciò non accade praticamente per tutte le caratteristiche fisiche? :D

In sostanza è per questo motivo che ci sono i caratteri intermedi (castano, biondo scuro, ecc ecc), o sbaglio?

In genere per semplicità si fa l'esempio di una sola coppia di geni.

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE