Visto l'elevato contenuto spoileroso dei post, ho modificato il sottotitolo della discussione :D
Storicamente per vedere se un matrimonio "combinato" è riuscito o meno sapete qual'è il metodo migliore?
Contare il numero dei figli.
Già, perchè se sboccia l'amore i coniugi continuano a condividere il talamo, viceversa il lord appena la moglie gli scodella un paio di marmocchi tanto per assicurarsi la discendenza si prende qualche amante e tanti saluti.
Visto che la prole dei due è alquanto numerosa...
ma per essere sincera credo che fra i due ci sia un affeto veramente profondo, e non ke siano legati solo dal talamo e da un rapporto di "sopportazione"....
sono una bella coppia!!
:D
basci
Penso anch'io che Cat e Ned fossero legati da un affetto reciproco molto profondo, pur senza aver mai conosciuto la passione
SPOILER "IL TRONO DI SPADE"
3f126b794bc6947ad097e1a95717dfb7'3f126b794bc6947ad097e1a95717dfb7
che, ad esempio, c'era fra Cersei e Jaime
Senza dubbio Cat (dopo la fanciullesca delusione iniziale perchè Brandon era più prestante ed estroverso) ama Ned
SPOILER FINO A "I FIUMI DELLA GUERRA"
a8e7ce611e68884c54605d987ff539be'a8e7ce611e68884c54605d987ff539be
come dimostrano i suoi pensieri verso di lui dopo essere rimasta vedova.
Ho trovato commovente e significativo l'ultimo pensiero di Cat prima di essere uccisa alle Nozze Rosse :"No ... i miei capelli! Ned amava i miei capelli!"
e credo che anche Ned ami Cat anche se nei suoi PdV Eddard appare più nel ruolo di padre che in quello di marito.
Storicamente per vedere se un matrimonio "combinato" è riuscito o meno sapete qual'è il metodo migliore?
Contare il numero dei figli.
Qui non ci sono dubbi allora, secondo te Walder Frey è stato il marito più sinceramente innamorato di tutta Westeros :-D
SPOILER FINO A "I FIUMI DELLA GUERRA"
d97028176f2aff45b9939ce89e2519e4'd97028176f2aff45b9939ce89e2519e4
"Ned amava i miei capelli!"
Appunto, amava i capelli, mica lei! :-P
Vabbé, probabilmente ognuno di noi ha una concezione diversa dell'argomento e di come possa essere descritto in un romanzo. C'è chi definisce il loro matrimonio come uno dei più riusciti, io preferisco di che è uno dei meno brutti :-)
Penso che Ned provasse affetto sincero per Cat, anche se forse non amore...
Da parte di Cat penso che invece ci fosse più che altro stima e rispetto.
Credo fermamente che quando si sono sposati Ned e Cat non si amavano affatto.....
Tuttavia, col tempo è nato un sincero e profondo affetto.....anche se forse, dico forse, per Cat è stato più facile accettare il matrimonio con Ned, ne è prova il fatto che alla fine lei prova nei confronti del marito qualcosa che si avvicina molto all'amore. Ned, nonostate il rispetto, l'attrazione e l'indubbio affetto che nutre nei confronti della moglie, l'ho sempre visto piuttosto freddo e distaccato.....
Kisses :D
Qui non ci sono dubbi allora, secondo te Walder Frey è stato il marito più sinceramente innamorato di tutta Westeros
Peccato che cambiasse moglie una volta al mese...
Storicamente i matrimoni tra sovrani o nobili andavano così... Esempio recente? Lady Diana appena partorì il secondogenito - giusto per sicurezza!- venne messa da parte dal principe Carlo e tutta la famiglia reale...
Per contro quando sbocciava affetto sincero i figli fioccavano.
Non è semplice "intesa a letto", bensì lo star bene insieme - e in caso di matrimoni combinati è estremamente difficile.
0a81081f1eb9f7f3318fc7b213f6b8dd'0a81081f1eb9f7f3318fc7b213f6b8dd
Lyanna e Rhaegar.
Non ricordo bene, le mie letture sono un po' arrugginito, ma non mi sembrava una cosa così certa (sulla base di quello che Martin dice; a livello di congettura sono con te al 200%) che Lyanna e Rhaegar si amassero sinceramente... Sbaglio o, a parte i racconti (fumosi) sul torneo di Lady Whent fatti dai mangiaranocchie a Bran, gli unici altri dati che abbiamo sono la versione ufficiale della vicneda (falsa quanto vuoi, ma è la voce che ha imposto Robert), e cioè che Rhaegar abbia rapito e violentato Lyanna? Lo chiedo per conferma, correggetemi se sbaglio, è che proprio non ricordo bene! :D
nono...
l'unico a parlare di rapimenti e violenze era Robert.
Tutti gli altri che parlano di Rhaegar lasciano intendere una natura nobile e onorevole, per nulla disposta a compiere atti simili. E tutti quelli che parlano di lui e Lyanna fanno capire che si trattava di vero amore reciproco. E non sono poche voci ad esprimersi così.
sulla nobiltà d'animo di Rhaegar ero già informato ;) Non ti ricordi per caso dove e/o quando (anche in maniera imprecisa) si accenna alla sua storia con Lyanna? Sono proprio una frana, troppi libri da ricordare, i dettagli si perdono e le memorie si mescolano >)
ne parla daenerys a vyseris, e il mini-lord di stella al tramonto ad arya
ne parla il mini-lord di stella al tramonto ad arya
mi sono perso un libro? >) giuro che non mi ricordavo l'episodio, devo davvero rivedermi tutti e 7 i libri italiani ;)