Entra Registrati
Eddard e Catelyn
E di Eddard Seaworth
creato il 23 maggio 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 23 maggio 2006 11:35 Autore

Leggo e rileggo i vari topic ed i libri...e mi sorge un dubbio: ma Ned e Cat si amano? o meglio...

Catelyn ma Eddard, non ho dubbi: lo riconferma diverse volte

SPOILER FINO AL PORTALE

921e564c44f8857934a3979825f993c1'921e564c44f8857934a3979825f993c1

non esplicitiamente, lo afferma davanti a Robb e ai veri Lord Alfieri dopo la battaglia del Bosco dei Sussurri; lo ricorda guardandone le ossa portate dalle Sorelle del Silenzio; anche prima di morire pensa che "Ned la stava chiamando"

anche se non accetta completamente alcuni elementi fondamentalidel suo carattere

SPOILER FINO AL PORTALE

ca9a9d6529c69d955ebec162c9792438'ca9a9d6529c69d955ebec162c9792438

il suo senso dell'onore ed il suo affetto per Jon; la sua scarsa ambizione

ma Ned ama davvero Cat, o è il suo senso del dovere che lo spinge a trovare una forma di convivenza e di affetto per la moglie

SPOILER FINO AL PORTALE

c42878090e99da85b36d4942a68817e0'c42878090e99da85b36d4942a68817e0

che ha dovuto sposare più per rispetto delle tradizioni e per legare a sé ed all'amico di sempre Hoster Tully e le picche di Riverrun contro Aerys?

Ned non ha dimenticato Ashara Dayne, e perfino dopo tanti anni ammette in vari modi di non conoscere sua moglie, di non sapere come reagirebbe in determinate situazioni...

Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri
Guardiani della Notte
25171 messaggi
Lord Beric
Custode dei Corvi Messaggeri

Guardiani della Notte

25171 messaggi
Inviato il 23 maggio 2006 11:40

Visto che dubito che il topic sia in qualche modo legato a Feast, lo sposto nel Castello Nero... Inoltre, Eddard, ti ho corretto le segnalazioni degli spoiler

Canale%20Telegram.jpg

Chat%20Telegram.jpg

Facebook.jpg

Wikipedia.jpg

Wikipedia.jpg

Lord dei Pan di Stelle - Lord Comandante dei Peluche

The best fantasy is written in the language of dreams. It is alive as dreams are alive, more real than real... for a moment at least... that long magic moment before we wake.
Fantasy is silver and scarlet, indigo and azure, obsidian veined with gold and lapis lazuli. Reality is plywood and plastic, done up in mud brown and olive drab.
Fantasy tastes of habaneros and honey, cinnamon and cloves, rare red meat and wines as sweet as summer. Reality is beans and tofu, and ashes at the end.
Reality is the strip malls of Burbank, the smokestacks of Cleveland, a parking garage in Newark. Fantasy is the towers of Minas Tirith, the ancient stones of Gormenghast, the halls of Camelot.
Fantasy flies on the wings of Icarus, reality on Southwest Airlines.
Why do our dreams become so much smaller when they finally come true?
We read fantasy to find the colors again, I think. To taste strong spices and hear the songs the sirens sang. There is something old and true in fantasy that speaks to something deep within us, to the child who dreamt that one day he would hunt the forests of the night, and feast beneath the hollow hills, and find a love to last forever somewhere south of Oz and north of Shangri-La.
They can keep their heaven. When I die, I'd sooner go to Middle-earth.

[George R. R. Martin]

D
Dareon Stark
Confratello
Utente
251 messaggi
Dareon Stark
Confratello

D

Utente
251 messaggi
Inviato il 23 maggio 2006 15:16

come poteva amare eddard una palla al piede come catelyn che ne combina di tutti i colori?

solo il suo senso dell'onore gli ha fatto sopportare l'angusta pena e penso che sotto sotto quando si è diretto ad Approdo del re abbia fatto quasi i salti di gioia.... catelyn non è una brava madre nè moglie perchè:

-disprezza jon in modo animale quasi, lo offende gratuitamente

-mette nei guai suo marito con qualche azione discutibile

-ha amato petyr baelish e questo dice tutto..una che ama e viene ricambiata da un tizio così infido come potrebbe essere la dolce metà di eddard???

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 23 maggio 2006 15:55

Leggo e rileggo i vari topic ed i libri...e mi sorge un dubbio: ma Ned e Cat si amano?

Il matrimonio tra nobili nelle Cronache non è un atto d'amore, ma un'alleanza tra famiglie. Per cui nessuna coppia sposata si ama davvero. Ned e Cat compresi, mi sembra chiaro.

K
khal Rakharo
Confratello
Utente
3943 messaggi
khal Rakharo
Confratello

K

Utente
3943 messaggi
Inviato il 23 maggio 2006 17:55

Ovvio che i matrimoni sono alleane dinastiche, e quindi molto raramente sono matrimoni d'amore. Questo però non vuol dire che l'amore non possa nascere in seguito.

Credo che Ned e Cat si siano amati come marito e moglie tanto quanto si amano molte coppie reali dopo quindici anni di matrimonio ben riuscito. Hanno una vita famigliare felicissima, amano i loro figli e non hanno nessun problema particolare, fino all'inizio della saga. Ovviamente ci sono ombre, screzi e segreti... Jon e il suo passato, ma anche il passato amoroso dei due. Ma questo credo che sia inevitabile, in qualsiasi coppia, no?

Ah tra l'altro: non ha affatto amato Petyr, era Lysa quella che se lo filava. Cat lo vedeva solo come un amico intimo, ma lui andava oltre. Tutto il resto sono dicerie messe in giro da Ditocorto.

Sul fatto che sia una buona madre, la trovo certamente una madre passabilissima. Non è perfetta, ma chi conosce una madre perfetta me lo faccia sapere...

Sulle azioni discutibili, anche questa mi sembra un'esagerazione. I vari errori che ha commesso non sono certo in circostanze normali...

Insomma, a parere mio una coppia unita che si ama come ci si può amare dopo tanti anni di matrimonio. Una buona moglie e una buona madre. Che non vuole assolutamente dire unione, moglie e madre perfetta.

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 23 maggio 2006 19:10

Credo che Ned e Cat si siano amati come marito e moglie tanto quanto si amano molte coppie reali dopo quindici anni di matrimonio ben riuscito.

All'inizio sicuramente non c'era amore. Cat s'è ritrovata Ned al posto del fratello ucciso e Ned ha dovuto lasciare Ashara, a sua volta suicida. Una situazione orrenda.

Non ci viene detto come hanno vissuto nel frattempo, ma quando li vediamo noi, dopo 15 anni, non ci viene mostrato neanche il minimo accenno di passione o addirittura di confidenza. L'amore è sempre rivolto ai figli, e la scena di sesso tra i due viene descritta come un "dovere coniugale" da parte di Ned, e un dovere di procreazione da parte di Cat. Dovere, rispetto, fiducia. Ammirazione forse, ma zero amore. Lo so che è triste, ma è una cosa assolutamente voluta per rendere l'atmosfera più simile al vero medioevo. In un'intervista Martin dice che se vogliamo le storie d'amore dove la bella di turno sposa il suo amato principe azzurro c'è sempre la Disney o altre opere fantasy (secondo me di dubbia qualità).

C
calimero
Confratello
Utente
776 messaggi
calimero
Confratello

C

Utente
776 messaggi
Inviato il 23 maggio 2006 21:12

non credo che di partenza si amino...

alla fine quello tra ned e cat è un matrimonio riparatore...

alla fine entrambi fanno il loro dovere coniugale...

però credo che cat sviluppi per ned un qualcosa che vada al di là del semplice affetto... forse un amore a livello embrionale... e sono convinto che cat non sia mai stata innamorata di brandon fratello maggiore di ned...

mentre ned ama catelyn per dovere... è innamorato come un marito deve amare una moglie, ma non è la persona "ned" ad amare la persona "cat"... alla fine ned veste solo il ruolo, la maschera di marito, ma il suo cuore è rivolto altrove...

I
Ilyn Payne
Confratello
Utente
916 messaggi
Ilyn Payne
Confratello

I

Utente
916 messaggi
Inviato il 23 maggio 2006 21:44

sono convinto che cat non sia mai stata innamorata di brandon fratello maggiore di ned...

Ma infatti anche quello era concordato, come tutti, anche se in una situazione ben più tranquilla.

Le uniche storie d'amore che vengono menzionate sono quelle impossibili e finite tragicamente.

Spoiler fino al Portale fbb54aee82b1d34e0c51d06f9c86dd39'fbb54aee82b1d34e0c51d06f9c86dd39

Jon e Ygrytte, Ned e Ashara, Lyanna e Rhaegar, Renly e Loras (forse sotto re Juan Carlos avrebbero avuto più fortuna), Tyrion e la popolana poi violentata dalle guardie del padre. In un certo senso anche Jaime e Cersei, anche se chiamarlo amore è forse troppo, ma se non altro è una libera scelta.

Poi ci sono quelli non corrisposti: Robert e Lyanna, Brienne e Renly, Petyr e Cat, Jorah e Dany, Lysa e Petyr.

Contrariamente a quelli decisi a tavolino non ce n'è uno che sia andato a buon fine, e questo perché è difficile se non impossibile andare contro i doveri e gli obblighi familiari che su Westeros sono tutto.

E
Eddard Seaworth
Confratello
Utente
6680 messaggi
Eddard Seaworth
Confratello

E

Utente
6680 messaggi
Inviato il 25 maggio 2006 13:06 Autore
alla fine quello tra ned e cat è un matrimonio riparatore...

Riparatore??? per riparare che cosa??? Non ti starai confondendo

SPOILER DAI FIUMI DELLA GUERRA

d01e5d38f6e2d9abefe7dcfad1ef1b1b'd01e5d38f6e2d9abefe7dcfad1ef1b1b

con quello di Robb e Jeyne Westerling?

Semmai un matrimonio di convenienza...ma di certo Hoster Tully deve averci pensato bene prima.

e sono convinto che cat non sia mai stata innamorata di brandon fratello maggiore di ned...

Questo spiegami da dove emerge: se non ne era innamorata, Cat era sicuramente attratta da Brandon, al punto da restare delusa inizialmente da Eddard, che non era una copia ridotta del fratello maggiore ma qualcuno di completamente diverso.

Cat s'è ritrovata Ned al posto del fratello ucciso e Ned ha dovuto lasciare Ashara, a sua volta suicida. Una situazione orrenda.

Ma Ashara non si suicida per amore....non per amore di Ned e per la delusione di non poterlo sposare, almeno. Si getta in mare (mi pare) dopo che Eddard le ha riportato Alba, la spada di suo fratello Arthur: un gesto di disperazione al pensiero che le due persone che più amava hanno dovuto combattersi, e che l'uno ha dovuto uccidere l'altro?

la scena di sesso tra i due viene descritta come un "dovere coniugale" da parte di Ned, e un dovere di procreazione da parte di Cat

Mi pare riduttivo, specie se teniamo conto del fatto che quella scena avviene in circostante molto particolari, data la situazione contingente. Se davvero il sesso tra Ned e Cat fosse stato un semplice "dovere coniugale e procreativo", Eddard avrebbe potuto fare come Stannis e limitarsi ad un paio di visite allanno al letto della moglie....anche se mi sa che Selyse Florent è molto meno attraente di Catelyn Tully.

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 25 maggio 2006 14:08

anche se mi sa che Selyse Florent è molto meno attraente di Catelyn Tully.

l'hai detto, e mi sa che la rinomata bellezza di catelyn, per quanto non possa bastare da sola, debba avere giocato un ruolo essenziale... :D

E comunque, se quel pover'uomo di Ed riusciva a tollerare una scassa$£&%£$! come Cat, forse alla fine era veramente amore :D

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 25 maggio 2006 14:44

io sonoconvinta che si massero davvero. Insomma non di una passione bruciante, ma di un affetto tranquillo e profondo.

è vero, lei è un po' nevrastenicama è indibbio che lo ami e lo stimi (mi sembra di ricordare unascena dolce quando lei lo osserva pregare sotto l'albero del cuore).

Lui con lei è tenero, anche quando la pazza rompiscatole pioba ad approdo del re e, non ricordo con chiarezza, ma quando si trova in cella Ed pensa alla moglie con affetto.

poi fa costruire per lei le serre a grande inverno, un tempio per pregare i suoi dei ecc ecc. (inutile dire che sarei rapita se qualcuno mi regalasse una serra piena di fiori, anche in inverno... ho il pallino del giardino in serra da quando ho letto dune...)

se fosse stata solo degnazione reciproca, o di lui nei confronti di lei, non avrebbero continuato a dormire insieme per anni e anni, non avrebbero condiviso le preoccupazioni, nemmeno per i figli.

insomma si sono sposatiperchè dovevano, ma sembra si rispetino reciprocamente, si stimino e provino attrazione l'uno perl'altra. se non è amore è una cos molto simile

D
Drogon
Confratello
Utente
4621 messaggi
Drogon
Confratello

D

Utente
4621 messaggi
Inviato il 25 maggio 2006 15:06

direi che tra tutte le coppie, eccetto probabilmente Daenerys e Drogo SPOILER GRANDE INVERNO (penso) d9d39cb570b2f7c4d2bd1d27f68d78d8'd9d39cb570b2f7c4d2bd1d27f68d78d8

(che cmq

erano insieme solo da poco quando Drogo èp morto, altrimenti nel corso degli anni si sarebbe accorto di quanto fosse pallosa quella draghetta e avrebbe chiesto il divorzio tramite rito abbreviato....),

sono quella che meglio si approssima ad una condizione di amore....

se rapportati a Robert e Cersei o a Tyrion e Sansa direi che tutto pende dalla loro parte...

probabilmente Eddard non ha mai amato nel vero senso della parola Catelyn, ma penso che in fondo fossero una bella coppia

ciao :D

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 25 maggio 2006 15:09

bè drogo e dany di certo non erano una coppia, insomma non si parlavano neppure... bè avevano un'intensa attività sessuale, ma sembra una condizione necessaria, ma non sufficiente per dichiarare due esseri innamorati.

io aspetterei per vedere cosa succede tra sansa e il nano

D
Doran Nymerios
Confratello
Utente
1697 messaggi
Doran Nymerios
Confratello

D

Utente
1697 messaggi
Inviato il 25 maggio 2006 15:26

io aspetterei per vedere cosa succede tra sansa e il nano

:D

perchè vuoi costringere quel povero martire ad accollarsi cotanto peso? Vabbè, è bellina, ed è pure sua moglie, ma... come si suol dire, "speriamo che non diventi come la madre!" :D

N
Ninaeve
Confratello
Utente
739 messaggi
Ninaeve
Confratello

N

Utente
739 messaggi
Inviato il 25 maggio 2006 15:59

ma no, vedrai che fa fuori il tuo amico ditocorto e si redime...

e poi mi sembrano ben assortiti, a parte la troppo facile ironia, lui menomato nel corpo lei nel cervello, li trovo una coppia giusta. Lui è gentile edavvero brillante, lei mi sembra si stia svegliando.

personalmente, troverei tyrion affascinante

Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
18 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE