Tristemente noto che nessuno ha pensato di aprire un topic sul 25 aprile,anniversario numero 61 della liberazione della nostra cara Italia dal regime dittatoriale fascista,il periodo più buio della nostra storia.Visto che ormai son passati un paio di giorni,vi chiedo come lo avete trascorso e con che spirito.
Io ero a Roma e son stato felicemente con la mia ragazza. Per la prima volta non sono andato in piazza a onorare questo importante momento,ma col cuore c'ero. I miei genitori come al solito sono andati,spero anche in mia rappresentanza.
Anche se son passati diversi anni,è un momento di profonda commozione che sento ancora molto forte,è il momento in cui è nata la democrazia nel nostro Paese si può dire.
Ben sapendo di non esserci il 25 per aprire il topic,avevo "indossato" già diversi giorni prima la "maglia" che vedete nella mia firma :ninja:
Adesso lascio spazio a voi ;)
Io purtroppo ero lontano da casa e non sono passato dal forum. Sennò avrei lasciato un segno volentieri.
Ero felicemente a spasso con la mia ragazza, intanto i miei genitori + mio fratello mi rappresentavano in corteo in centro a Milano!
W l'Italia libera!
Ciao
Bry ;)
Io il 25 aprile ho studiato, visto che il 26 ho dato un esame. Si tratta di una data importante e, purtroppo, quest'anno è diventata una buffonata viste le cose che sono successe in ambito politico. Non entro in merito a quanto successo.
Una cosa vorrei però dire: la memoria vada a chi ha combattuto e va bene; ma vada anche a chi era (costretto) a stare dalla parte avversa. Ricordo per tutti coloro che hanno servito l'Italia per puro senso del dovere e dello stato, al di là di logiche politiche, sperando che certe scene vengano ricordate con vergogna e non con divertimento. Mi riferisco ad un caso come tanti, ma che mi tocca da molto vicino: mio nonno, classe 1921 ha iniziato il servizio militare e dopo l'8 settembre è stato deportato in Germania. Liberato dagli americani e tornato in Italia è stato accolto come un criminale, gli hanno sputato addosso e poco è mancato che venisse ucciso. Anche queste sono scene che vanno ricordate nel 25 aprile, perchè la libertà era stata conquistata per tutti, non era solo per qualcuno. La libertà che mio nonno (e come lui tanti altri che forse non l'hanno potuto raccontare) non ha avuto nel momento in cui era stato chiamato al servizio, la libertà che non ha avuto dopo di raccontare quanto gli era successo.
Spero che il 25 aprile prenda significato per le libertà e che siano le libertà di tutti, non per un ampolloso ricordo di certi eventi e non di certi altri.
25 aprile?? son stato dapprima in casa a studiare, poi ho fatto un giro in vespa e poi son venuti i miei amici qua a casa mia a perder tempo.....per il resto nient altro di particolare......
cmq mi unisco a quel ke ha detto la biscia di dorne...senza entrar nei dettagli xke senno poi si va a finire nel flame come sempre.........
cmq
W L' ITALIA !!!
Io non ho fatto niente di particolare ..... sono stato tutto il pomeriggio con due amici a dire stupidaggine.....
Sono andato a Pescare con mio fratello !! ;) :ninja: :ninja:
Il giorno di SAN MARCO sono stato in casa a studiare.
La sera al telefono con mamma ho parlato un pò dei comunisti, e lei mi ha detto un commento di Vittorio Feltri : " Ci siamo liberati del nazismo, ci siamo liberati del fascismo...MA QUANDO CI LIBERIAMO DEL COMUNISMO???"
( N.B. Riporto solo la fredda cronaca di quanto è successo)
Il giorno di SAN MARCO sono stato in casa a studiare.
La sera al telefono con mamma ho parlato un pò dei comunisti, e lei mi ha detto un commento di Vittorio Feltri : " Ci siamo liberati del nazismo, ci siamo liberati del fascismo...MA QUANDO CI LIBERIAMO DEL COMUNISMO???"
( N.B. Riporto solo la fredda cronaca di quanto è successo)
spero mai ;) anche perchè non ci siamo liberati nemmeno degli altri due secondo me (e secondo alcune teorie non è una cosa negativa)
Il 25 non ho fatto nulla di che, di solito non festeggio mai nulla, non perchè non ci tengo però :ninja:
Ciao, ho trascorso questo 25 Aprile con mia moglie, passeggiando e parlando del significato di questa festività.
Ciao e buon 1 maggio
Io sono rimasto a casa a studiare Storia e Diritto... ;)
Era martedì? ;)
non ricordo, devo avere studiato...
sì sì ho fatto fisica e storia..
trascorso a casa aiutando mio marito a compilare una domanda di finanziamento per la facoltà.
senza fare polemica: ma il 25 aprile è la festa della liberazione dell'italia da un regime totalitario, non la festa dei comunisti.
e come tale è giusto ricordarla
trascorso a casa aiutando mio marito a compilare una domanda di finanziamento per la facoltà.
senza fare polemica: ma il 25 aprile è la festa della liberazione dell'italia da un regime totalitario, non la festa dei comunisti.
e come tale è giusto ricordarla
Chi ha mai detto il contrario?E' la festa di tutti gli italiani,se poi c'è chi parla di giorno di S.Marco (tra l'altro il mio onomastico ;) ) non è un problema di chi era in piazza a festeggiare :ninja:
Io ho fatto un mega partitone a calcio coi miei amici, e mi sono fatto anche male :wub:
Io e i miei amici siamo andati in montagna a fare una scampagnata dopo di che ci siamo dilettati con il pallone tutto il giorno :wub: :D