Entra Registrati
Gene Wolfe
L di lorenzo-
creato il 09 giugno 2003

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
L
lorenzo-
Confratello
Utente
757 messaggi
lorenzo-
Confratello

L

Utente
757 messaggi
Inviato il 09 giugno 2003 15:33 Autore

Conoscete questo magnifico autore?


Q
Qenchion
Confratello
Utente
8 messaggi
Qenchion
Confratello

Q

Utente
8 messaggi
Inviato il 26 giugno 2003 10:04

Sono solo io a conoscerlo? Ho letto il ciclo del "Il libro del nuovo sole" e lo consiglio a chi cerca una trama diversa dal solito.


S
stormbringer
Confratello
Utente
88 messaggi
stormbringer
Confratello

S

Utente
88 messaggi
Inviato il 26 giugno 2003 14:50

Beh, Gene Wolfe e' uno dei grandi maestri della sf-fantasy. Il ciclo del nuovo sole l'ho letto ben due volte

(compreso il quinto libro, che usci' dopo alcuni anni rispetto ai 4 volumi iniziali, e dove molte cose

trovano finalmente una spiegazione).

Purtroppo l'Editrice Nord non pubblico' mai i due cicli seguenti :il ciclo del Long Sun ed il ciclo dello

Short Sun (in tutto altri 8 libri, 4 per ciclo) che invece sarebbero importantissimi, dato che , da resoconti

di persone che l'hanno letti, sarebbero strettamente collegati al ciclo del Nuovo Sole (per dare un idea,

nell'ultimo volume dei tre cicli, ricompare la scena di Severian che insegue Triskele).

Mi son ripromesso di comprarli in inglese appena avro' tempo (sto leggendo la Hobb ed Erikson(in lingua)).

Per me la forza di Wolfe e' il fatto di darti tutti gli indizi per capire cosa stia succedendo, ma senza mai spiegartelo veramente (col fatto che e' scritto in prima persona da Severian, sarebbe irrealistico pensare

che venga spiegato tutto, proprio perche' quando uno nella realta' descrive un qualcosa che gli capita,

non sta a descrivere tutto, ma solo quel che ritiene importante: esempio, se io descrivessi la mia giornata

di lavoro in uno scritto, non perderei tempo a descrivere cos'e' un'automobile, perche' darei per scontato

che qualunque lettore lo sappia); ed a volte sbaglia a descriverlo, proprio perche' Severian non capisce

quel che sta vedendo , ma il lettore invece potrebbe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

(esempio: quando nel primo libro, severian si

ritrova a cercare Ultan nel museo, e trova il restauratore che sta lavorando ad un quadro appeso;

Severian descrive il quadro come rappresentante un deserto con un cavaliere con un elmo senza fessure

su cui si riflette l'immagine di Urth....li' per li' se non letto attentamente, ad un lettore non dice nulla e va

avanti seguendo l'azione, ma se letto attentamente si capisce che il quadro (o forse foto?) e' riferito

alla famosa immagine degli astronauti dell'Apollo sulla superficie lunare, con la Terra sullo sfondo;

ma Wolfe non sta a spiegarlo, perche' severian (chi in teoria racconta) , non puo' saperlo precisamente

e quindi sarebbe una forzatura nel libro perdere tempo in una spiegazione)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

E ce ne sono mille di queste situazioni, indizi che vengono compresi solo in una seconda lettura a volte,

ma che rendono affascinanti questi libri ; per non parlare dei capitoli relativi alle letture dal libro

che severian porta sempre con se' e che hanno spesso una duplice chiave di lettura.

Beh, spero che anche altri trovino il tempo e la voglia per leggerli.


S
Stark
Confratello
Utente
128 messaggi
Stark
Confratello

S

Utente
128 messaggi
Inviato il 02 febbraio 2004 20:02

Riesumo questo topic perché ho cominciato a leggere questa saga e voglio consigliarla a tutti!

E poi volevo chiedere se esisteva qualche sito internet ben fatto riguardo al Ciclo del Nuovo Sole. Per quanto io abbia cercato, non ho trovato nulla.


L
lorenzo-
Confratello
Utente
757 messaggi
lorenzo-
Confratello

L

Utente
757 messaggi
Inviato il 18 febbraio 2004 17:49 Autore

purtroppo ho solo due libri(i primi due) di questo ciclo,e non riesco a trovarli perche sono tutti fuori catalogo!!! che sfiga!!!!


C
comix
Confratello
Utente
6 messaggi
comix
Confratello

C

Utente
6 messaggi
Inviato il 08 agosto 2008 22:12

Ciao ragazzi io ho trovato i primi 4 libri della serie su di una bancarella pochi giorni fa :indica:

A 3 Euro ogni 1! :indica: ;)

Adesso comincio a leggerli! ^_^


S
Skie Lannister
Confratello
Utente
1427 messaggi
Skie Lannister
Confratello

S

Utente
1427 messaggi
Inviato il 09 agosto 2008 11:17

ovviamente lo conosco. il ciclo del nuovo sole è quanto di più visionario abbia mai letto nel fantasy o nella fantascienza. una lettura non consigliata...di più


Messaggi
7
Creato
21 anni fa
Ultima Risposta
16 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE