Entra Registrati
Dan Simmons
B di Brynden "PesceNero"
creato il 19 aprile 2006

Questa discussione è stata archiviata, non è più possibile rispondere.
B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 19 aprile 2006 9:43 Autore

Ragazzi in questo periodo mi si è risvegliata (nello stomaco...nel cuore o nel cervello..come preferite) un'urgente necessità di leggere fantascienza!!...non ho più a ke fare con questo genere dai tempi di Abissi D'acciaio (Asimov) e di Fahrenheit 451 (Bradbury).

 

Si parla molto di Simmons ultimamente, e allora scatta la classica domanda....Cosa mi consigliate di leggere di questo autore??

 

Meglio iniziare con Hyperion o mi dedico fin dall'inizio alla saga di Ilium??...o altro ancora?

 

Aspetto consigli!!!Un grosso saluto!!Ciao e grazie

 

Bry ^_^


M
Mornon
Confratello
Utente
7689 messaggi
Mornon
Confratello

M

Utente
7689 messaggi
Inviato il 19 aprile 2006 10:53

Personalmente non l'ho letta, ma mi hanno parlato bene della saga di Hyperion ^_^


S
shrike
Confratello
Utente
49 messaggi
shrike
Confratello

S

Utente
49 messaggi
Inviato il 19 aprile 2006 11:45

visto il mio nick mi permetto di rispendere a questo topic...

 

premesso che la saga di H. è quanto di più bello abbia mai letto negli ultimi anni e quindi non posso che consigliartela per ragioni diciamo "sentimentali".....

 

per quanto riguarda la saga di Ilium invece aspetterei a leggerla essenzialmente per ragioni di natura "tecnica". innanzitutto non è conclusa ( mi sembra siano al terzo volume in italiano), inoltre ogni volume te lo fanno pagare la bellezza di 18 € e (come per martin) è metà del romanzo originale quindi spese su spese .... H. invece lo trovi in edizione economica (ps su BOL ci sono ancora gli sconti del 30 %), sono quattro romanzi autoconclusivi a coppie ( anche se il primo lo puoi tranquillamente leggere da solo!) .....

 

Queste le spiegazioni "tecniche" ti tralascio le altre tanto ognuno ha la propria sensibilità che gli fa preferire una tal cosa rispetto a qualcos'altro...... ti dico solo vai di Hyperion che è un gran bel libro ..........e se li finisci tutti e quattro li rileggerai con gusto .......

 

 

Ps di Simmons mi permetto di consigliarti anche il Canto di Kali è una specie di horror scritto molto bene


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 19 aprile 2006 12:26 Autore

Beh era proprio il fatto ke la saga di Ilium è disponibile in rilegata ke mi stava facendo optare x questa!Sono un patito delle edizioni rilegate. poi mi sembra più epica di hyperion, tu ke dici?.....Hyperion è un insieme di racconti +o- correlati vero?

 

Le opinioni non tecniche sono benaccette comunque...anzi, forse anche di più delle opinioni tecniche.

 

Grazie!!

 

Ciao

 

Bry ^_^


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 19 aprile 2006 14:08

Io ho sentito opinioni contrastanti sulla saga di ilium, tralasciando che non l'ho trovata ho deciso di iniziare con hyperion, ti farò sapere


S
shrike
Confratello
Utente
49 messaggi
shrike
Confratello

S

Utente
49 messaggi
Inviato il 19 aprile 2006 14:20

inanzitutto Hyperion (inteso come primo romanzo della serie che invece secondo l'Autore si dovrebbe chiamare i Canti di H.) non è esattamente un insieme di racconti quanto un romanzo che narra diverse vicende intrecciate fra loro ( un governo ultra planetario minacciato da umani mutanti, l'ascesa di culti religiosi che predicano la fine del mondo ad opera del signore della sofferenza, il pianeta Hyperion luogo di manufatti detti tombe del tempo che si muovono avanti e indietro nel tempo etc.) in questo contesto 7 personaggi tra i più eterogenei sono chiamati a fare un pellegrinaggio presso le tombe del tempo e nel corso del viaggio ciascuno racconta la propria storia e del perchè si trovano lì.

 

Ognuna delle storie dei pellegrini è narrata con uno stile diverso ( cyber punk, narrazione avventurosa, racconto di guerra etc. ) ma sullo sfondo rimane sempre la vicenda principale ovvero il pellegrinaggio e la sorte dell'umanità .....

 

Sempre nel primo romanzo vengono introdotti numerosi fili narrativi che saranno sviluppati nei successivi tre romanzi di cui la caduta di h. ( il secondo)è la conclusione fisica degli eventi narrati nel primo (appunto la sorte del governo interplanertario e il pellegrinaggio in se per se), mentre gli altri due narrano vicende successive di tre secoli rispetto agli eventi dei primi due ma che, per ragioni che non posso dire per non incorrere in spoiler, ne sono la naturale conseguenza........

 

 

onestamente leggere solo il primo romanzo è possibile...solo che alla fine ti perdi tutto il bello della storia vera e propria in pratica con il primo Simmons accenna elementi, mette parecchia carne al fuoco, ma soprattutto fa vedere che è uno scrittore di livello elevatissimo .... gli altri tre romanzi sono ( perdonatemi) più leggeri ma anche più godibili come narrazione ..... mano a mano che si prosegue nella lettura tanti eventi e misteri vengono svelati ( anche se non tutti - si dice che Simmons prima o poi rimetta mano ai Canti di Hyperion) fino ad un finale che di per sè vale tutta la fatica di leggere circa 2000 pagine.......

 

 

 

Per quanto riguarda il discorso dell'epica Ilium è decisamente avvantaggiato (anche se ho letto solo il primo volume) vista anche l'ambientazione, ma seppur con i limiti che un ambiente SF può avere, l'epicità dei Canti di Hyperion non è da meno tra creature mitiche, mondi diversi e bellissimi ( sol draconis septem, Vettore rinascimento, lo stesso Hyperion), richiami alla poesia di Keats, battaglie ed avventura in senso più puro, è estremamente interessante anche la struttura sociale che si da l'umanità nelle sue varie sfaccettature......

 

Alcune trovate poi sono veramente geniali ( ma anche queste non le posso dire) .....

 

Un ultimo appunto mi viene proprio su quest'ultimo aspetto cioè quanto la quadrilogia possa essere SF ... ma è una riflessione che conterrebbe troppi spoiler ............


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 19 aprile 2006 14:25 Autore

Ragazzi vi ringrazio tantissimo!!

 

Shrike sei una fonte preziosa di informazioni!! Ringrazio in anticipo chiunque vorrà dire la sua!! X ora prendo tempo e ci penso su, credo comunque ke comincerò il primo ke mi capitra tra le mani dei due!!! ^_^

 

Ciao

 

Bry ^_^


D
Daino
Confratello
Utente
15 messaggi
Daino
Confratello

D

Utente
15 messaggi
Inviato il 19 aprile 2006 20:24

Ciao

guarda io ho incominciato con ilium e poi olympos

e secondo me sono spettacoliri,premetto che non avevo letto nulla di simmons,ora ho incominciato Hyperion,ma solo perchè manca il volume finale in italia di olympos(fai conto che quest'ultimo me lo sono letto a pasqua)... se puoi atendere ti consiglio di iniziare da Hyperion anche xchè se poi te lo divori è dra aspettare di sapere quando finisce olympos.. sigh sto soffrendo troppo..

 

cmq se mi permettete un ot grande autore,finora solo martin e gemmel erano riusciti afarmi perdere ore di sonno x continuare a leggere un libro...

ciauz


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 20 aprile 2006 11:46 Autore

Onorevoli compari grazie infinite <_<

 

A questo punto credo ke vi darò ascolto e leggerò Hyperion. Daino, visto ke tui è piaciuto Ilium (e mi pare ke+o- hai i miei gusti anche di fantasy) ti sarei grato se mi facessi sapere il tuo commento su Hyperion quando lo finisci! <_< grazie

 

Ciao bimbi :lol:

 

Bry <_<


S
shrike
Confratello
Utente
49 messaggi
shrike
Confratello

S

Utente
49 messaggi
Inviato il 20 aprile 2006 12:42

Onorevoli compari grazie infinite <_<

 

A questo punto credo ke vi darò ascolto e leggerò Hyperion. Daino, visto ke tui è piaciuto Ilium (e mi pare ke+o- hai i miei gusti anche di fantasy) ti sarei grato se mi facessi sapere il tuo commento su Hyperion quando lo finisci! <_< grazie

 

Ciao bimbi :lol:

 

Bry <_<

 

grande .... non te ne pentirai ... buona lettura


B
Brynden "PesceNero"
Confratello
Utente
3611 messaggi
Brynden "PesceNero"
Confratello

B

Utente
3611 messaggi
Inviato il 20 aprile 2006 12:53 Autore

Onorevoli compari grazie infinite <_<

 

A questo punto credo ke vi darò ascolto e leggerò Hyperion. Daino, visto ke tui è piaciuto Ilium (e mi pare ke+o- hai i miei gusti anche di fantasy) ti sarei grato se mi facessi sapere il tuo commento su Hyperion quando lo finisci! <_< grazie

 

Ciao bimbi :lol:

 

Bry :lol:

 

grande .... non te ne pentirai ... buona lettura

 

 

Beh devo ancora comprarlo <_< ...e poi ho una coda infinita di libri, ancora non sò se lo leggerò subito o lo metto in coda!!...certo ke ultimamente ho un certo languorino di SF.

 

Vi farò sapere!!

 

Ciao

 

Bry :figo:


D
Drago Rinato
Confratello
Utente
125 messaggi
Drago Rinato
Confratello

D

Utente
125 messaggi
Inviato il 20 aprile 2006 14:47

La saga di Hyperion è un gioiello. Ilium è bella anche se non hai livelli di Hyperion.

 

Somewheeeeeeeeere over the rainbowwwwwwwww! <_<


L
Lupo Solitario
Confratello
Utente
1216 messaggi
Lupo Solitario
Confratello

L

Utente
1216 messaggi
Inviato il 20 aprile 2006 21:40

Ho letto le prime pgg di Hyperion non ci stò capendo molto, ma credo sia normale all'inizio


D
Daino
Confratello
Utente
15 messaggi
Daino
Confratello

D

Utente
15 messaggi
Inviato il 30 aprile 2006 11:48

AHh finalmente sono riuscito a trovare il risveglio di Endymion,che il quarto rumanzo della"saga" di Hyperion,quindi,dopo aver iniziato quest'ultimo titubante(non mi andava di arrivare al terzo libro senza poter continuare :-p),posso finalmente andare avanti a spron battuto!!

Cmq già dopo 200 pagine è molto bello!

ciauz


P
petyr foruncolo
Confratello
Utente
62 messaggi
petyr foruncolo
Confratello

P

Utente
62 messaggi
Inviato il 05 maggio 2006 13:05

se ti interessa il mio parere Hyperion è quanto di più bello tu possa leggere nel genere SF...

fantascienza intelligente, poetica, letteraria ma allo stesso tempo epica ed avvincente...

un consiglio: Simmons scrive in maniera molto forbita (qualche volta è complesso), quindi se ti interessa comprendere tutti i riferimenti di tipo letterario e filosofico è il caso di munirsi di un buona enciclopedia... anche un buon motore di ricerca può fare al caso tuo...

se poi ami i poeti romantici inglesi sarà una gioia riscoprire le poesie, il pensiero e la vita di John Keats... uno dei miei poeti preferiti...

buon viaggio...

p.s. ti invidio un po'... pochi libri mi hanno preso come la saga di Hyperion...


Messaggi
32
Creato
18 anni fa
Ultima Risposta
15 anni fa

MIGLIOR CONTRIBUTO IN QUESTA DISCUSSIONE