tutto nasce dalla discussione elezioni politiche e sondaggi,è da un pò che rimbalza questa idea della ricostituzione di un grande centro con la riunione di margherita udc e altri piccoli partiti,voi che ne pensate? :unsure:
in seguito posterò il mio punto di vista!
AVVISO PER TUTTI :evitiamo flame insulti e affini! :lol:
Discorso spinoso...
Semplificando molto, con questo sistema del bipolarismo di fatto è impossibile ricostituire un grande centro. Ma da esponente dell'UDC vigevanese (sono consigliere di circoscrizione), di certo non mi spiacerebbe che ciò avvenisse.
Ma è un discorso un pò complesso...
Come dicevo nel 3d di la, non so se questo sia un bene.
xò in effetti non si capisce xchè rutelli e casini stiano uno da una parte, uno dall'altra, dato che dicono praticamente le stesse cose (come si è visto anche ieri sera, in cui si davano ragione l'un l'altro.....)
In effetti vedo + logica una loro alleanza che l'alleanza ds-margherita.
Rimpiango infatti il fatto che candidato a presidente del centro-sinistra sia Prodi e non D'alema per esempio...ma questo è un 'altro discorso.
domandone.....
per ora aspetto a postare, preferisco pensarci un po' meglio prima... comunque è di difficile realizzazione... ;)
xò in effetti non si capisce xchè rutelli e casini stiano uno da una parte, uno dall'altra, dato che dicono praticamente le stesse cose (come si è visto anche ieri sera, in cui si davano ragione l'un l'altro.....)
In parte per motivi ideologici (anche nella vecchia DC Moro era solo una corrente), in parte per questioni "pratiche": stando neui due schieramenti, almeno qualcuno ptrende qualcosa... non si può pedere da entrambi le parti!
Favorevole ;)
contrario
non solo xke io nn sia di quell idea politica, ma sopratt xke penso ke tutte le teorie del compromesso su cui si deve per forza basare un governo di centro alla lunga nn siano affatto efficaci, anek xke sorgerebbero sempre delle discussioni interne da parte di coloro che non sono centro-centro ma centro-dx o centro-sx....nn so se ben mi spiego....e poi sopratt chredo che nn ci possa essere coesione e coerenza per sempre !!!
meglio la continuità
Contrario. Il centro potrebbe rappresentare un potere forte per il futuro, ma dubito che sarebbe in grado di sollevare l'Italia dalla sua posizione attuale. La moderazione non basta, ci vogliono più idee. E poi c'è un fattore importantissimo da considerare : il centro ha idee per lo più conservatrici troppo radicate e vicine alle posizioni della Chiesa. Il che ci farebbe fare un ulteriore passo indietro anzichè uno avanti.
;) :D
il mondo si divede in destra e sinistra, e la destra trinferà
essenzialmente direi contrario, in italia serve un governo un po' più deciso....
inoltre, come ha scritto Rhaegar, si rischierebbero troppe incomprensioni visto che in un partito del genere ci sarebbero sia persone di centro destra che di centro sinistra..... ;)
Non so se il Nuovo Centro garantirebbe stabilità... ho paura piuttosto che sarebbe costretto a scendere in continuazione a compromessi per garantirsi una maggioranza valida... il che finirebbe per dare più potere ai partiti più estremi, rendendoli i classici aghi della bilancia. E si sa che, in questi casi, basta poco per mandare all'aria patti e coalizioni, con buona pace della stabilità di governo.
Personalmente, non mi rispecchio del tutto nel centro, propendo più per la destra.
Riguardo al fatto che non farebbe altro che far arretrare l'Italia, in quanto portavoce di idee ecclesiastiche, però, non son d'accordo. Primo, la vecchia DC era sulla stessa lunghezza d'onda, ma non mi pare che il nostro Paese sia rimasto indietro; secondo, non giudico certe scelte come arretrate ed oscurantiste, piuttosto, dal mio punto di vista, morali, equilibrate e perchè no, lungimiranti. Altri paesi hanno fatto scelte diverse, vedi Olanda, che non so fino a che punto ora si possa dire più "avanti" di noi.
Dipende da chi,da come e dal perchè.In linea di massima non son contrario,ma viste le esperienza passate ci vado con i piedi di piombo =P
;)
Contrario per un paio di motivi.
1) il Centro è un'entità che definisco abbastanza astratta. Si definiscono da soli moderati ma a volte non basta chiamarsi così secondo me. Non voglio usare parole che potrebbero passare per offensive, ma a me pare che i cosiddetti "centristi" siano gente che cambia spesso schieramento a seconda di come va il vento. Ultimamente forse un pò meno, ma in passato è stato sovente così (vd. Mastella).
2) avrebbe avuto un senso questa cosa del "terzo polo" in vista delle elezioni. Ma dopo il 10 Aprile con un nuovo Governo non ne vedo davvero il senso e l'utilità. Altro discorso è se l'UDC passa a sx se vince Prodi o la Margherita e/o l'Udeur a dx se vince Berlusconi. Ma non avremmo più il Grande Centro di cui tanto si parla.
In definitiva penso che non si attuerà mai questa possibilità. Non a breve termine almeno. Trovo molto più probabile l'eventualità di cui al punto 2, che, come già detto, col Grande Centro "non c'azzecca" proprio. ;)
Mario
:D ^_^ ^_^ :D
Io personalmente non ho nulla contro le idee abbastanza ecclesiastiche che sono espresse dai centristi, sia che si parli di Udc che di Udeur, il punto è che il Grande Centro sarebbe, appunto, troppo grande e determinante per la vittoria. Con la situazione attuale le coalizioni possono presentare il loro programma (meglio se non di 280 pagine se no non lo legge nessuno ;) ) senza dover farsi carico di "corteggiarli" per avere la vittoria.
essenzialmente direi contrario, in italia serve un governo un po' più deciso....
su questo sono piuttosto d'accordo...almeno dato il momento in cu si trova l'Italia....ecco perchè avrei preferito un esponente dei DS al governoinvece di Prodi, che è troppo centrista.
Altro discorso è se l'UDC passa a sx se vince Prodi o la Margherita
Questo vedrai che non accadrà mai, xchè nel centrosx ci sono componenti con cui casini non va d'accordo.
A meno ste componenti prendano così pochi voti da contare come il due di bastoni....
l'Udeur a dx se vince Berlusconi
Questo è gia molto + probabile..perdere mastella non è che mi dispiaccia sinceramente....