ciao a tutti!
sempre sperando che questa discussione non ci sia già (ma non dovrebbe perchè l'ho cercata..!)volevo sapere se qualcuno di voi sa usare adobe photoshop...non so se sono io che sono ingommata, ma mi sembra complicatissimo da usare, non so fare neanche le cose piu fondamentali!!
tipo oggi ho scannerizzato un disegno che ho fatto in bianco e nero, e volevo fare un po' di cagate tipo farlo tutto sui toni del rosso, o cercare di rendere il tratto a matita tutto nero, "nitido e pulito" come è di solito nei fumetti, o qualche effetto con le ombre...solo che non capisco da dove dovrei cominciare! ho guardato un po' tutte le funzioni e mi sono passata anche abbastanza passata via con i filtri, ma non mi sembrano molto utili!ho persino provato a leggere la guida on-line ancora tempo fa, ma a parte il fatto che l'esempio su cui è basata non centra molto con ciò che interessa a me(una specie di manifesto pubblicitario per capirci) mi sembra lunghissima e non ci capisco granchè...
se nimiel si facesse ancora vedere sul forum suppongo che chiederei a lei, però...
ecco per esempio nimiel direi che i disegni li faceva a mano(quelli in stile manga intendo)ma dopo come facevano a diventare così...ehm...fumettosocomputerizzati?!non so se si è capito come intendo!
quindi se qualcuno può illuminarmi su queste due cosuccie che ho citato gliene sarei infinitamente grato...ODIO QUESTO PROGRAMMA!!!!!!!!
'ao! >.< ^-^ eheh
Io lo uso per ritoccare qua e là qualche foto o banner o cose simili ma non lo so usare bene...non mi ci sono mai messo di impegno.....comunque con Photoshop si riescono a ottenere risultati ottimi, un mio amico che lo usa da tanto riesce a farci quello che vuole......
Photoshop nn l'ho mai provato.... uso Paint Shop pro, ma solo per qualche ritocco semplice semplice, non sono troppo esperto ghgh
cmq con un buon tutorial con photoshop si dovrebbero fare cose fantastiche
Io lo utilizzo, ma ne o una dimestichezza bassissima, non saprei fare quello che chiedi te, mi serve più per i progetti e (dovrei imparare prima o poi) i fotomontagi con i 3d.
Cmq smanettandoci prima o poi dovresti imparare, io ci ho fatto la tesina di laurea in 5 giorni (era una cosa grafica) senza averlo mai usato prima, ricordati di usare molti layer (livelli), e di non salvare mai fino a che non hai finito completamente in jpg perchè ti unifica tutto in unico layer.
scusate volevo correggere lupo solitario... bisogna lavorare quasi sempre in formato Photoshop, ogni livello, se non è in quel formato deve essere convertito. Se si salva, alla fine in Jpg, bisogna semplicemente andare su "unifica livelli". Per Kit: innanzitutto nimiel è partita da una immagine già pronta, credo addirittura fotografica, e ha compiuto degli (ottimi) interventi con il programma, utilizzando però la tavoletta grafica, che ti permette di disegnare e lavorare con più precisione rispetto al mouse, ottenendo effetti similissimi alla matita (con la particolarità, per esempio, di esercitare diversi livelli di pressione della mano e quindi ottenendo l'effetto delle sfumature della matita). Per quanto riguarda la resa precisa e pulita di un tratto nero in stile fumetto, ti assicuro che non è affatto difficile, ci vuole solo un pochino di pazienza. Se mi lasci in MP il tuo indirizzo email posso mandarti qualche tutorial facilissimo e molto utile
Come non detto, chiedo scusa a Lupo Solitario...avevo interpretato male il suo messaggio
ok, innanzitutto grazie a tutti voi che avete risposto!
oggi mi sono impegnata di più e credo di aver capito come funzionano i livelli!
sono anche riuscita a cambiare il colore, è bastato fare riempi, colore...c'e anche un'opzione molto f**a che si chiama "colore brucia"!
grazie mille giada adesso ti mando un mp....
p.s.davvero nimiel usava la tavoletta grafica?pensavo che quelli in stile manga li facesse normalmente e poi li scannerizzasse...che ragazza tecnologica!
ok, innanzitutto grazie a tutti voi che avete risposto!oggi mi sono impegnata di più e credo di aver capito come funzionano i livelli!
sono anche riuscita a cambiare il colore, è bastato fare riempi, colore...c'e anche un'opzione molto f**a che si chiama "colore brucia"!
grazie mille giada adesso ti mando un mp....
p.s.davvero nimiel usava la tavoletta grafica?pensavo che quelli in stile manga li facesse normalmente e poi li scannerizzasse...che ragazza tecnologica!
Si è proprio così Mi sono permessa di scriverlo a nome suo, perchè proprio lei lo spiegò una volta in un vecchio post.
Aspetto il tuo MP allora
La tavoletta è una gran fi***a, l'ho vista utilizzare una volta da un mio amico e si possono fare cose egregie.
Fortunatamente per quello che serve a me photoshop non è necessario l'utilizzo della tavoletta.
Come non detto, chiedo scusa a Lupo Solitario...avevo interpretato male il suo messaggio
Scuse accettate don't worry
Io lo uso da quando c'era la versione 4 o 5, quindi da almeno 6 anni...anche se all'inizio non ci facevo molto XD Si per imparare devi aprire un foglio bianco e scarabocchiarci su, ma le cose più utili le ho imparate a scuola, e devo ammettere che tante non ho ancora capito bene come funzionano...o forse è che alcune su alcuni pc non funzionano -.- uhm per semplificare il tratto a matita...una volta lo feci su un logo, ma era fatto con riga e compasso quindi le linee erano parecchio sottili e precise, senza sbavature, quindi era più facile renderle nette e nitide (avevo usato l'opzione traccia dagli effetti di livello o quel cavolo che sono), riempiendo poi la parte che restava grigia con il secchiello. Un metodo rozzo ma funzionava XD Chiaramente se il tratto è impreciso vengon fuori delle sbavature, quindi non è il massimo..
Anche io voglio la tavoletta è il mio sogno da anni, ma non ho 350 euri...ho dovuto arrangiarmi e imparare a lavorare di mouse, anche se viene un pò quel che viene...e anche in questo modo mi vedo costretta ad iniziare le immagini da zero, facendole completamente in digitale, dato che se cerco di partire da un'immagine disegnata mi vengono delle schifezze (come si vede dal mio sito... in confronto a certe divinità di photoshop quali Linda Bergkvist e company io sono ad un livello che definire elementare è davvero un eufemismo...)XD a meno che non uso un metodo di colorazione che lasci in evidenza il disegno sottostante...
Comunque è un gran bel programma mi piacerebbe provare anche painter
se ti serve una mano manda un PM....bene o male ci lavoro sopra tutti i giorni (anche se lavoro di + x l'impaginazione che per il fotoritocco vero e proprio)
la tavoletta grafica è una grande invenzione!!!
ve lo dice una che FINALMENTE la usa e che le ha cambiato il modo di lavorare con paint shop pro, illustrator e photoshop....!!!
dopo che si impara ad usarla ci si comincia a chiedere come hai fatto finora senza!!!!
Anche io voglio la tavoletta è il mio sogno da anni, ma non ho 350 euri...
a me sono bastati 60€... e tanta pazienza per trovarne una a così poco!!!
Il fatto è che dipende che ne devi fare e come la vuoi... Te potresti aver trovato una bellissima occasione, ma di solito se ci devi lavorare purtroppo le cifre per prenderne una buona sono intorno ai 250 Euri...
me la vendi??? :lol: ;) ahauhau scherzo^^
io personalmente ancora la devo provare, però mi trovo bene con il vecchio topo quindi non ho tutta questa fretta :unsure:
Il fatto è che dipende che ne devi fare e come la vuoi... Te potresti aver trovato una bellissima occasione, ma di solito se ci devi lavorare purtroppo le cifre per prenderne una buona sono intorno ai 250 Euri...
concordo... per uno che lavora nel mondo della grafica è fondamentale prendersela una strabuona... ma io non lavoro nella grafica e la uso saltuariamente (ma intensamente quando mi serve!!!) e devo dire che è stato un ottimo aquisto! >_>
dipende poi se hai bisogno di fare disegni precisi o meno: più è grande la tavola e più sono precisi e di conseguenza più è alto il prezzo... quella che ho trovato io, nonostante la marca sconosciuta, era allettante per il rapporto grandezza-prezzo...